PRICIPIANTE 4 - ...E il bagno?

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Ciao carissimi,
come qualcuno giustamente mi ha fatto notare chiedevo delle dimensioni del camper ma senza specificare nulla del bagno:ops:

Premesso che anche nella caravan non ho mai usato il bagno a bordo se non per farmi la barba e pettinarmi, ma ho utilizzato sempre quello dei campeggi, desideravo chiedervi:

Secondo voi qual'è il più spazioso?
Quello unico (doccia e wc insieme) o quello di moda adesso con daccia separata?
Quali sono i vantaggi della prima soluzione e quali quelli della seconda?

Commenti

  • modificato 20:07
    Parere personale, io preferisco quello unico ma con doccia separata di questo tipo per capirci
    image

    Se la doccia non è separata, in inverno resta bagnato e fa fatica ad asciugare
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:07
    [quote]Brianzagolf:
    Parere personale, io preferisco quello unico ma con doccia separata di questo tipo per capirci
    ...

    Se la doccia non è separata, in inverno resta bagnato e fa fatica ad asciugare
    ciaoo[/quote]

    Anche la mia idea sarebbe +/- quella. Solo che lo spazio lo adopererei tutto quindi resterebbe bagnato tutto il pavimento.

    Come accessorio sicuramente monterei la doccia esterna, così in estate la faccio possibilmente di fuori o in campeggio, ma nelle stagioni freddine....


    Ma un'idea delle dimensioni??
    (Prometto che per i prossimi che vado a vedere mi porto il metro...);)
  • modificato 20:07
    Concordo con l'idea di Brianzagolf ma avendo l'accortezza che sul pavimento lo

    sgocciolatoio della doccia sia separato dal resto, in modo che se qualcuno ha

    urgenza del bagno subito dopo che qualcuno ha fatto la doccia non vada a

    calpestare sul bagnato.

    Per mia esperienza dubito che tu riesca a trovare la disposizione che cerchi la

    motorizzazione, le tappezzerie, le dimensioni giuste del bagno su un'unico

    mezzo,dovrai comprare sezioni da diversi mezzi poi assemblarli....comunque non

    demordere la calma è la virtù dei forti. Ciao
  • modificato settembre 2009
    Comincio a pensarlo anche io....

    uno tutto letto
    uno tutto bagno
    tra i 2 una piattaforma arredata che funge da dinette....

    ...Praticamente un catamarano con le ruote.
    HAHAHAHAHA
  • modificato 20:07
    Ridi ridi.. poi mi racconterai a quanti compromessi sarai dovuto sottostare..

    ti auguro nessuno ma...
  • modificato 20:07
    [quote]Oasi Blu:
    Concordo con l'idea di Brianzagolf ma avendo l'accortezza che sul pavimento lo

    sgocciolatoio della doccia sia separato dal resto, in modo che se qualcuno ha

    urgenza del bagno subito dopo che qualcuno ha fatto la doccia non vada a

    calpestare sul bagnato.

    Per mia esperienza dubito che tu riesca a trovare la disposizione che cerchi la

    motorizzazione, le tappezzerie, le dimensioni giuste del bagno su un'unico

    mezzo,dovrai comprare sezioni da diversi mezzi poi assemblarli....comunque non

    demordere la calma è la virtù dei forti. Ciao[/quote]
    Tutti i mezzi del gruppo SEA, della Rimor e Roller Team hanno la doccia interna al bagno ma separata in basso da un' alzatina e sopra da antine.
    Di a Mario che se si mette sotto la doccia l'acqua schizza sul capoccione e rimbalzando va a bagnare dove c'è il lavandino :D:D:D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:07
    Alcuni paitti doccia hanno un solco tutto intorno e la parte centrale leggermente rialzata rispetto al solco. Lungo il solco c'è poi il foro di scolo. Questa soluzione permette di svuotare più rapidamente il piatto docia e, anche se hai parcheggiato con una pendenza non favorevole, basta accompagnare l'acqua residua con una spugna lungo il solco per vuotare il piatto rapidamente (parlo dopo l'uso)
    Per capirci questo è un esempio
    image
  • modificato 20:07
    Molto bene, comincio a capire!
    Grazie che mi postate delle immagini con gli esempi!

    Quelle postate sono quelle chiamate in "termoformato" ?

    Quindi mi sconsigliate le piante che hanno la doccia separata?

    Grazie dell'aiuto,
    Mau
  • modificato settembre 2009
    Su tutti i camper c'è sempre una doccia.
    Rispetto alla conformazione della toilette (cioè al gruppo lavabo-wc) può essere
    1) integrata: è un tutt'uno con lo stesso locale e ne condivide il pavimento. Modelli recenti prevedono soluzioni che tendono a salvaguardare il wc e, in alcuni casi anche il lavabo

    2) separata. Ci sono varie possibilità
    a) la doccia si trova in un vano del tutto separato dalla toilette. Si tratta di camper con letti in fondo preceduti da due vani distinti a destra e sinistra in cui sono ubicati separatamente doccia e toilette
    b) la doccia si trova nello stesso vano della toilette ma è internamente separata. Il piatto doccia è diviso dal pavimento della toilette. La separazione avviene con tenda o porta rigida. A differenza dei modelli con doccia integrata, facendo la doccia la toilette non si bagna. Entrambe le foto inviate precedentemente si riferiscono a questa tipologia

    Precisato quanto sopra, il modello più pratico è quello della doccia separata. Più frequentemente troverai il tipo b
  • modificato 20:07
    Io sul mio ho la doccia e il bagno completamente separati e devo dire è comodo.... all'esterno sono divise le porte ma all'interno ovviamente i due vani volando sono comunicanti basta aprire la porta della doccia.... mi sono spiegato a me stesso?
  • modificato 20:07
    [quote]Paolomc:
    Su tutti i camper c'è sempre una doccia.

    Precisato quanto sopra, il modello più pratico è quello della doccia separata. Più frequentemente troverai il tipo b[/quote]

    Grazie 1000! :)

    Anche per un panciutello come me :ops: è comunque meglio separata?
  • modificato 20:07
    Direi di si, forse meglio la classica tenda piuttosto che una porta rigida. In ogni caso, prima dell'acquisto è bene sempre provare gli spazi. Quindi entra in bagno, chiuditi dentro e siediti sopra il wc. Prova la doccia e vedi se riesci a chiudeti dentro. Prova anche a sederti in dinette, sopratutto se si tratta di una semidinette o una semidinette a L con tavolo traslabile: a me è capitato su un modello che, una volta tutti seduti e posizionato il tavolo, nessuno si poteva più muovere senza muovere il tavolo (il che non è pratico se sopra è apparecchiato).
    In conclusione il consiglio è: se vedi un modello che in teoria ti piace e/o sembra quello che fa per te, non ti fare scrupoli, provalo, simula i vari utilizzi, l'apparenza a volte inganna!
    Evita di fare valutazioni esclusivamente sulla carta.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file