PRINCIPIANTE 5 - Riscaldamento

modificato 20:17 in Camper-Tecnica
Lo so, lo so sono petulante :( sono tutte cose che sapete bene e chiederle di continuo è noioso, ma daiii....brancolo nel buio.

Non avendo la necessità di andare tanto sotto-zero (diciamo prevalentemente vacanze estive e di 1/2 stagione in climi buoni/discreti e magari qualche WE in inverno, cosa mi consigliate?

Non sapendo nulla penserei ad un riscaldamento a gasolio per accedere alla riserva del serbatoio di autotrazione invece delle bombole (che finiscono di domenica sera mentre piove) che pesano e ingombrano....

E' un pensiero giusto?
Quali sono i limiti dei 2 sistemi?
Ci sono alternative (magari averli tutti e 2?)
Ho notato che diverse case di VR sono tornate al gas abbandonando il gasolio, è un motivo tecnico oppure di moda di mercato, o altro ancora?

Commenti

  • modificato 20:17
    Ciao Peloro ben entrato nel sito, io non riesco ad aiutarti in questioni

    tecniche, nel frattempo che attendiano ...ti faccio compagnia:)
  • modificato 20:17
    [quote]Oasi Blu:
    Ciao Peloro ben entrato nel sito, io non riesco ad aiutarti in questioni

    tecniche, nel frattempo che attendiano ...ti faccio compagnia:)[/quote]

    Grazie e un bacione alla mia terra (S. Arcangelo ma cresciuto in tenera età a Cesena con Sangiovese e piadeina)


    A proposito, il riscaldamento del VR riscalda anche l'acqua o è separato???
  • modificato 20:17
    image

    Principiante tu troppe domande vai facendo ahhh!!!

    I sistemi di riscaldamento sono entrambi validi, ognuno di essi ha i propri pregi e i propri difetti: il riscaldamento a gas (truma combi)ha il pregio di essere più parco nei consumi sia di combustibile che di energia ma ha il difetto classico che la bombola chissà perchè finisce sempre di notte o al massimo nelle prime ore del mattino;
    quello a gasolio (webasto) ha il pregio di non farti preoccupare della bombola che finisce in piena notte ma ha di difetto maggiori consumi sia di carburante che di energia nonchè quello di essere più rumoroso.
    Avendoli provati entrambi ti posso dire che preferisco alzarmi di notte piuttosto che dormire tutta la notte col rumore del webasto.
  • modificato 20:17
    Direi che il problema proprio non ce l'hai!
    Io uso il camper più o meno come hai prospettato tu e ho due bombole da 10 kg, stufa trumatic 3002, praticamente la più elementare esistente. Giusto per non fare la fine di Pippo ho messo uno scambiatore automatico per le bombole, utile anche in estate (per il frigo!).
    Non credere che se tieni accesa la stufa mezza giornata la bombola è già finita: quando leggi di camperisti che parlano di rapido esaurimento delle bombole spesso si tratta di situazioni limite, con diverse giornata passate sulla neve anche a -15. Se tu invece pensi di passare al massimo un we sulla neve, o semplicemente di passare un we in camper in qualche località non montana, pur usando la stufa a gas, non avrai problemi di esaurimento scorte. Tranquillo.
  • modificato 20:17
    [quote]Peloro:
    [quote]Oasi Blu:
    Ciao Peloro ben entrato nel sito, io non riesco ad aiutarti in questioni

    tecniche, nel frattempo che attendiano ...ti faccio compagnia:)[/quote]

    Grazie e un bacione alla mia terra (S. Arcangelo ma cresciuto in tenera età a Cesena con Sangiovese e piadeina)


    A proposito, il riscaldamento del VR riscalda anche l'acqua o è separato???[/quote]



    E cosa ti ha portato in quel di Messina??? La piena del savio o del rubicone??

    Mi sembra di essere stata io a prendere la tua iscrizione a mondonatura ma non riesco a darti un volto.

    Ma se sei cresciuto a piadina e squacquerone di sicuro sei venuto bene:P:P:P
  • modificato 20:17
    Se non devi andare all' estero dove trovare bombole con attacco italiano è un problema. La TRUMA combi è impareggiabile scalda sia l'ambiente sia l'acqua calda in un attimo.
    Il consumo elettrico ( che è poi uno dei problemi maggiori in camper) è molto più limitato rispetto ai WEBASTO o EBERSPAECHER.

    Per il problema della bombola che finisce sempre nel momento sbagliato esiste un prodotto della TRUMA che risolve il problema con una spesa di circa 100 €
    Qui trovi il link del Duoconfort
    [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_78669.html]CLIKKA QUI !!!!![/url]
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:17
    Per quanto riguarda l'acqua:
    1) se hai una combi, riscalda sia ambiente che acqua (e per questo si chiama combi)
    2) se hai la vecchia trumatic 3002 o il webasto, hai anche a parte un boiler per l'acqau calda che va sempre a gas ma che ha un impianto e accensione autonomi
  • modificato 20:17
    [quote]Paolomc:
    Direi che il problema proprio non ce l'hai!
    Io uso il camper più o meno come hai prospettato tu e ho due bombole da 10 kg, stufa trumatic 3002, praticamente la più elementare esistente. Giusto per non fare la fine di Pippo ho messo uno scambiatore automatico per le bombole, utile anche in estate (per il frigo!).
    Non credere che se tieni accesa la stufa mezza giornata la bombola è già finita: quando leggi di camperisti che parlano di rapido esaurimento delle bombole spesso si tratta di situazioni limite, con diverse giornata passate sulla neve anche a -15. Se tu invece pensi di passare al massimo un we sulla neve, o semplicemente di passare un we in camper in qualche località non montana, pur usando la stufa a gas, non avrai problemi di esaurimento scorte. Tranquillo.
    [/quote]

    Molto interessante e anche tranquillizzante, perchè dai racconti che leggo sembra che le bombole durino 10 minuti e poi basta :D

    Nella caravan avevo il riscaldamento, ma l'isolamento termico era tale che l'ho acceso solo 2-3 volte per qualche ora.

    Il primo anno dopo 3 settimane di pioggia continua al lago di Garda per asciugare il bucato...
    La seconda volta dopo un nubifragio i 2 giorni precedenti alla partenza per asciugare le attrezzature varie da stivare nei gavoni per l'inverno.

    In 5 anni mai finita una bombola però:
    -Quasi mai riscaldamento
    -poco cucinare (ristoranti spesso e griglia)
    -Mai usato il frigo a gas ( a proposito cosuma tanto gas?)

    Bello il sistema del duobombola, grazie Brianzagolf dell'utile link

    Comunque funzionano tutti e 2 i sistemi con +/- pro e contro, quindi nella scelta del mezzo non ho bisogno di scartare soluzioni per questi motivi, BENE!!

    Grazie ragazzi, siete impagabili (infatti non vi do una lira! ma vi prometto un giro di dolcetti appena mi motorizzo ):)
  • modificato 20:17
    [quote]pippo:
    image

    Principiante tu troppe domande vai facendo ahhh!!!

    .[/quote]

    Abbi pietà Pippuzzo, innocente sugno, e soprattutto......



    ....MUTO!!!:D:D:D



    [quote]Oasi Blu:E cosa ti ha portato in quel di Messina??? La piena del savio o del rubicone??

    Mi sembra di essere stata io a prendere la tua iscrizione a mondonatura ma non riesco a darti un volto.

    Ma se sei cresciuto a piadina e squacquerone di sicuro sei venuto bene.[/quote]

    Come disse Dante uscendo dalla citta a Ponte Vecchio , "a Cesena di Savio c'è solo il fiume", così mollai tutto a Milano (casa, lavoro, baracca e burattini..) per venire nella bellissima Sicilia per una attività benefica di volontariato per extracomunitari.

    La mia fàza? Da luna pìna o "da pìda dura"!
    La dimensione e quella dei Rumagnul vecchia release ...bello tondo , ma simpatico (dopo mangiato e bevuto)
    Nelle vene scorre il sangiovede e anche una discreta dose di strutto, ciccioli, salame, pancetta, coppa, culatello, brasuli & zalzezza,....

    :ops::ops::ops:

    Comunque se non calo 30 kg. il cardiologo non firma la garanzia, comunque io aspetto la febbre suina (dato che la vaccinazione per l'Afta l'ho fatta) HAHAHAHA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file