Essere autosufficienti a tutti i costi

modificato 03:02 in Camper-Tecnica
image

Oggetto:

IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CAMPER

Essere autonomi è effettivamente possibile, di seguito la dimostrazione di un lavoro eseguito con la consapevolezza di un camperista che ha voluto istallare un tale impianto sul suo camper.

Lo scopo è quello di essere autonomi a livello energetico per poter condizionare (in inverno e in estate) l’abitacolo del camper sempre molto sensibile alle variazioni di temperatura esterna, con punte altissime di calore in estate

La caldaia (riscaldamento) verrà utilizzata solo per integrare la pompa di calore ove le basse temperature lo richiedessero.

In estate, con l’energia fornita dai pannelli fotovoltaici ed accumulata nelle batterie, può essere utilizzato il condizionatore per i periodi più caldi della giornata (6 – 8 ore).

L’energia è più che sufficiente per alimentare altri carichi a 12 V.dc e a 220V ac (con un massimo in ac di 2000 W complessivi e picchi di 4000W)

I pannelli fotovoltaici, collocati sul tetto del camper, e pertanto paralleli al terreno, forniscono un massimo di 55/58 A egregiamente gestiti dal regolatore di carica.

La foto mostra i pannelli in verticale solo per mostrare la disposizione.

I pannelli tengono sempre cariche le batterie di servizio e attraverso un parallelatore mantengono sempre carica la batteria di avviamento.

In luglio sono state lette correnti di carica dell’ordine dei 40/42 A






Dati tecnici:

N. 12 pannelli fotovoltaici 12 V. per un totale di 800 W.

Regolatore di carica MORNINGSTAR – TRISTAR TS-60 con display remoto 12 V. 60 A max.

N. 6 accumulatori 6 V. 240 Ah (ciascuno) montati in serie/parallelo per un totale di 720Ah 12 V.

Inverter 12 V dc – 220 V ac. - 2000 W. WAECO MOBITRONIC MSK-2000

Condizionatore/pompa di calore V. 220 DOMETIC HB 2500.

Realizzato da:

Camper Service
Assistenza Accessori a Domicilio
Gianluca e Carmen
tel.
0721 730391
338 3279357
gian.carm@libero.it
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 03:02
    che spettacolo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:02
    robe da matti!!! :D:D:D:D:D
  • modificato 03:02
    va be la corrente ma con l'acqua come si fa? ha una trivella?
  • modificato 03:02
    ha la botte da 10000 attaccata al gangio traino forse... ^-^
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:02
    un passo alla volta
    il prossimo camper sarà un TIR con 1200 litri di chiare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:02
    ma con un generatore non faceva prima ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:02

    Ciao, sono un aspirante "camperista", questa idea mi ha incuriosito molto ma vorrei sapere quanto viene a costare un impianto del genere? 

    grazie mille..

  • modificato 03:02

     

    Il giorno che solamente penso a cose del genere do fuoco al camper

    Cordialmente Tancredi

  • modificato 03:02

    NOn voglio fare il "fissato", ma con tutto quello che ha speso e con tutto il peso che si porta dietro.... una Efoy 240 no eh?

    Giuseppe

  • modificato 03:02

    Ragà... ma è un post del 2009 per far vedere fin dove ci si può spingere.

    Le indicazioni mi erano state fornite dall'istallatore.

    Anche lui era della stessa opinione, ma gli era stato richiesto per usi particolari. (Io non lo farei mai)

    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:02

    io volevo solo far notare che in caso di vento con quelle dimensioni il camper si capovolge oppure strappa i supporti del telaio , di solito si fanno calcoli del vento , ma non mi sembra strutturato abbastanza per resistere a venti superiori a 100 km orari , poi è solo una mia impressione

  • modificato 03:02

    bocciolo, probabilmente è la fissa di un personaggio a cui piace strafare!!

    :)

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:02

    Scettici, è stato realizzato e funziona ancora.

    L'inclinazione dei pannelli è regolabile per avere sempre il max di potenza.

    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:02

    ma se tira vento decolla...

    ehehehehe

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:02

    intanto vorrei vedere la struttura posteriore per poter valutare se resiste a certi venti , poi il peso che è stato messo sul camper sara notevole penso ...

  • modificato 03:02

    Da quanto ho capito, comunque, mi sembra un autosufficenza per camperisti stanziali, diciamo che a lungo andare, la spesa si ammortizza risparmiando sui campeggi, poi è la mia impressione, per come uso il camper io una cosa del genere non servirebbe mai.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file