modifica dello scalino per i camper datati ,ad eletrico!!

modificato 18:37 in Fai da Te
ciao a tutti sul mio arca america mothorome avevo il problema dello scalino manuale che mi dava un sacco di fastidio!!!cosi o deciso di modificarlo.
con dei costi ridicoli adesso ho un gradino elettrico,ho smontato il gradino che il mio e a slitta,ho comprato una barra filettata,ho preso un motorino di pompa dell'acqua (che usiamo normalmente sui camper anche della fiamma,ho saldato un dado sullo scalino ,o bucato il telaio dello stesso o infilato la barra e ho avvitato il motorino sul telaio.con un pulsante anche dei vetri eletrici e buono,l'ho collegato con un led mi segnala quando e aperto e il gioco e fatto.
risultato è che il gradino e perfetto silenzioso ed efficente mo fa un anno che l'ho fatto senza nessun problema.ciaoooooo

Commenti

  • modificato 18:37
    [quote]dany75:
    ciao a tutti sul mio arca america mothorome avevo il problema dello scalino manuale che mi dava un sacco di fastidio!!!cosi o deciso di modificarlo.
    con dei costi ridicoli adesso ho un gradino elettrico,ho smontato il gradino che il mio e a slitta,ho comprato una barra filettata,ho preso un motorino di pompa dell'acqua (che usiamo normalmente sui camper anche della fiamma,ho saldato un dado sullo scalino ,o bucato il telaio dello stesso o infilato la barra e ho avvitato il motorino sul telaio.con un pulsante anche dei vetri eletrici e buono,l'ho collegato con un led mi segnala quando e aperto e il gioco e fatto.
    risultato è che il gradino e perfetto silenzioso ed efficente mo fa un anno che l'ho fatto senza nessun problema.ciaoooooo[/quote]

    ma quando ci metti qualche foto ?????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:37
    questa faccenda,piace anche a me,il gradino elettrico è proprio una scikkeria!!!
  • modificato 18:37
    Vedo che il 3d è molto datato ma ci provo lo stesso , come ho detto in altri 3d ho appena comprato il mio primo camper che mi verrà consegnato a dicembre e stavo valutando se farmi installare lo scalino elettrico (invidio chi ha tempo , voglia e capacità di arrangiarsi ma mi manca il primo :( ), secondo voi quanto mi potrebbe chiedere il concessionario . Tanto x vedere se ho a che fare con gente onesta o no (penso di si).
  • modificato 18:37
    fai conto che lo scalino elettrico costa dalle 150 alle 240€ di lavoro ci saranno altre 50€ fai conti!!!!
  • modificato 18:37
    [quote]dany75:
    fai conto che lo scalino elettrico costa dalle 150 alle 240€ di lavoro ci saranno altre 50€ fai conti!!!![/quote]
    AZZ.!!! ho chiesto ieri al conce , mi ha chiesto 350 x il manuale e 650 x l'elettrico !!!
  • modificato 18:37
    da campinsgsportmagenta costa 286 sconto 5% con la tessera di camperlife
    http://www.campingsportmagenta.com/home.asp?pag=accessori&tipo=ricerca&search=gradino elettrico
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:37
    bhè devo dire che avete coraggio quanto la vostra bravura!!! :boss:
    Brianza ho visto i lavori che hai fatto complimenti!!!! ma non sei autodidatta vero??
    Io nn ci metterei mai mano a modificare l'interno di un camper per quanto sono stato a lavorare diversi anni in falegnameria avete un coraggio da leoni complimenti e
    buon lavoro
  • modificato 18:37
    forse voleva farsi pagare il suo di gradino oltre che al tuo aahahahhahahahah.



    nn scherziamo vieni che te lo monto ioooooo
  • modificato 18:37
    bhe , non so che dire , grazie ragazzi x le risposte . Quello che mi spiace piu di tutto è che credevo fosse una persona in gamba !? Messe così le cose comincio a pensar male anche sul resto , speriamo :angry:
  • modificato 18:37
    se tu mettessi le foto Dany.. magari altri potrebbero far la stessa cosa.... che ne dici?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:37
    [quote]dany75:
    ciao a tutti sul mio arca america mothorome avevo il problema dello scalino manuale che mi dava un sacco di fastidio!!!cosi o deciso di modificarlo.
    con dei costi ridicoli adesso ho un gradino elettrico,ho smontato il gradino che il mio e a slitta,ho comprato una barra filettata,ho preso un motorino di pompa dell'acqua (che usiamo normalmente sui camper anche della fiamma,ho saldato un dado sullo scalino ,o bucato il telaio dello stesso o infilato la barra e ho avvitato il motorino sul telaio.con un pulsante anche dei vetri eletrici e buono,l'ho collegato con un led mi segnala quando e aperto e il gioco e fatto.
    risultato è che il gradino e perfetto silenzioso ed efficente mo fa un anno che l'ho fatto senza nessun problema.ciaoooooo[/quote]

    ciao dany75,io sono totylos,piacere di conoscervi tutti quanti,anche io ho fatto quel gradino elettrico unico neo, che il lo fatto col motore dei tergi ,è quindi non è velocissimo in apertura è chiusura, in compenso pero' spero duri di piu visto la robustezza del motorino. ciao
  • modificato 18:37
    [quote]totylos:
    [quote]dany75:
    ciao a tutti sul mio arca america mothorome avevo il problema dello scalino manuale che mi dava un sacco di fastidio!!!cosi o deciso di modificarlo.
    con dei costi ridicoli adesso ho un gradino elettrico,ho smontato il gradino che il mio e a slitta,ho comprato una barra filettata,ho preso un motorino di pompa dell'acqua (che usiamo normalmente sui camper anche della fiamma,ho saldato un dado sullo scalino ,o bucato il telaio dello stesso o infilato la barra e ho avvitato il motorino sul telaio.con un pulsante anche dei vetri eletrici e buono,l'ho collegato con un led mi segnala quando e aperto e il gioco e fatto.
    risultato è che il gradino e perfetto silenzioso ed efficente mo fa un anno che l'ho fatto senza nessun problema.ciaoooooo[/quote]

    ciao dany75,io sono totylos,piacere di conoscervi tutti quanti,anche io ho fatto quel gradino elettrico unico neo, che il lo fatto col motore dei tergi ,è quindi non è velocissimo in apertura è chiusura, in compenso pero' spero duri di piu visto la robustezza del motorino. ciao[/quote]

    buon giorno totylos e ben arrivato nella famiglia di camperlife!! nel post di presentazione potrai darci alcune notizie di te per conoscerci meglio..per ora è tutto.Se hai bisogno di chiedere qlk,fai pure, presto arriveranno le risposte ai tuoi quesiti:)
  • modificato 18:37
    ciao a tutti....beh, vearmanete interessante l'applicazione del gradino elettrico...magari qualcuno mettesse qualche fotografia per il montaggio. Io potrei cimentarmi ma non sono un esperto
  • modificato 18:37
    se mette le foto poi perde l'esclusiva..
  • modificato 18:37
    ennò Aldo...è proprio mettendo le foto che l'esclusiva la acquista....così potrà sempre dire "quell'idea è mia". Io non credo voglia tenersela solo per se....non sarebbe su un forum altrimenti
  • modificato 18:37
    antofulvio, non vorrei parlar male delle persone ma secondo me lo fa di mestiere
  • modificato 18:37
    caspita Aldo....proprio non ci avevo pensato. Vabbè, vorrà dire che proverò a farmi il progettino da solo...sai che pasticci :-)
  • modificato 18:37

    Salve a tutti, l'unica cosa che non mi è molto chiara è come agganciare il motorino alla barra filettata, e che altro tipo di motorino usare... vorrei recuperarne qualcuno allo sfascio... quello per tergicristallo mi avete detto che è troppo lento....

    che ne dite di un alzavetri saldato al gradino ??

  • modificato 18:37

    Ciao

    per quelli che sono a sospensioni pneumatiche, basta solo un pistoncino da 12cm chiuso e 20cm tutto aperto un tubo d'aria preso da dove avete i manometri con un T il tubo , va al pistoncino dai aria si apre dall'altro capo del pistoncino ce un altra uscita,togli l'aria si chiude.In 10 secondi si apre in 6 sec si chiude.

    saluti lorik.

     

  • modificato 18:37

    Carissimi, finito ora la modifica. Consiglio di usare un alzavetri con braccio fisso e di saldare la guida al gradino.... veloce e funzionale ! :)

  • modificato 18:37

    e  due fotine non le metti, ma se vuoi anche un video di you tube

     

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:37

    Ciao a tutti , sono nuovo nel forum , ho un camper di 30 anni, acquistato da poco e lo sto "ristrutturando" per renderlo vivibile , visto che i vecchi proprietari , hanno fatto di tutto per renderlo maledettamente malconcio !

    anche io ho pensato a fare un gradino elettrico , e con l'aiuto di un amico lo abbiamo realizzato .

    Sul camper c'era un gradino classico manuale , il gradino inserito in una slitta in cui correva verso l'esterno con uno sblocco manuale di sicurezza .

    Bene, quel gradino è stato smembrato inserendo dei cuscinetti per agevolare lo scorrimento ed utilizzando una cremagliera e un motorino a 12v con una ruota dentata abbiamo fatto il meccanismo di avanzamento / ritorno del cassetto semplicemente invertendo la polarità del motorino stesso 

    Sulla cremagliera è stata avvitata una vite di regolazione del gioco che il cassetto puo avere nei confronti del motore , questo evita che i denti del motorino non "slittino" durante l'avanzamento e quando avviene lo stop con i fine corsa meccanici

    Il comando è stato realizzato con una pulsantiera con doppio commutatore , cosa importante , che il commutatore abbia il bilancere per avere sempre e comunque uno stato OFF del motorino , in modo che quando avviene l'inversione di marcia , non ci sia mai un inversione diretta di polarità tra il + e il - del 12v , di cui allegherò schema di collegamento se a qualcuno interessa 

    In questa prima versione non ho installato fine corsa elettronici , che permettono di togliere corrente automaticamene quando il cassetto è tutto chiuso o tutto aperto , lo farò in un secondo tempo ...

    è comunque sempre presente un fermo manuale di sicurezza per quando si è in viaggio 

    alcune foto del lavoro e un video fatto ieri sera appena terminato il montaggio le trovate qui sul sito del mio camper con altri lavori che sto facendo :

    http://camper.ermannomagnani.it/come-e-ora/gradino-elettrico-diy/

    Saluti . Ermanno

     

     

     

  • modificato 18:37

    Bello!

    Puoi mandarlo anche come "fai da te" se hai la documentazione fotografica, per farlo pubblicare sul prossimo nr di CamperLife...

  • modificato 18:37

    Grazie Pigi76

    non mancherò nel preparare qualche foto e descrizioni migliori al mio ritorno dalle ferie :)

    a presto e grazie !

    Ermanno

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file