Per ridurre le righe nere sulle fiancate...

modificato ottobre 2009 in Fai da Te
...stavo pensando...
Come ben sapete le righe nere si formano soprattutto quando il vr viene lasciato all'aperto e il tetto, prima di tutto il resto, si sporca tra smog, polvere, terra, residui delle piante e chi più ne ha più ne metta.

Dunque...la mia idea è questa: convogliare l'acqua proveniente dal tetto.
In commercio, immagino la sappiate benissimo, esiste una sorta di canalina-gocciolatoio adesiva da applicare sulle pareti o per incorniciare la parte superiore della porta della cellula...bene se questa canalina-gocciolatoio la si applica lungo la parete posteriore o addirittura sul tetto sempre lato posteriore del vr leggermente inclinata da un lato l'acqua scorrerebbe solo verso quel lato portandosi dietro lo sporco. Al limite lascerebbe una sola riga nera.
Spero di essermi spiegato.
Che dite è una stro***ta ed è meglio che pensi a qualcos'altro o può essere una buona idea?
:)

Commenti

  • modificato 16:40
    a me sembra una buona idea, avevo anche io pensato a una cosa del genere, parcheggiando il camper su dei cunei l'acqua defluirebbe verso la parte posteriore e al massimo si deve pulire solo quella.
  • modificato 16:40
    io faccio come dice mariosan
    sfrutto una leggera pendenza e poi coi cunei aumento la pendenza sino ad ottenere il deflusso dell'acqua sul retro...
    quantomeno le righe si formano solo sulla parete posteriore ed è più semplice eliminarle....
    avevo anche tentato di convogliare l'acqua con le canaline adesive.. ma non val la pena.. mettendolo in pendenza rimane praticamente nulla.. unica accortezza - un paio di volte l'anno - è pulire il tetto con l'idropulitrice per evitare il deposito di materiali (polveri, smog e altre amenità simili...)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:40
    domanda: perche cio avvenga bastano i cunii gialli della fiamma?
  • modificato 16:40
    [quote]Alfonso:
    domanda: perche cio avvenga bastano i cunii gialli della fiamma?

    [/quote]

    Alfonso mettili dietro i cunei cosi scende davanti !!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:40
    [quote]Alfonso:
    domanda: perche cio avvenga bastano i cunii gialli della fiamma?

    [/quote]
    [quote]Brianzagolf:

    Alfonso mettili dietro i cunei cosi scende davanti !!!!!![/quote]

    Beh, tu Brianza, li devi mettere in modo che l'acqua eviti le tue infiltrazioni !!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 16:40
    io pensavo di meterli dal lato sinistro cosi l'acqua scende a destra lato porta
  • modificato 16:40
    Anche il mio è parcheggiato sui cunei e l'acqua con lo sporco scende su tutta parete posteriore, convogliando l'acqua si ridurrebbe in un angolo della parete. Certo sarebbe bello poter mettere una specie di pluviale che porti l'acqua piovana a terra senza scorrere sulle pareti...
    Questa mattina l'ho lavato, tetto compreso, e volevo evitare si sporcasse la parete posteriore...
  • modificato 16:40
    Destriero per evitare che il camper si sporchi l'unica cosa che si può fare è metterlo al coperto, altrimenti fai come tutti i comuni mortali (me compreso), lui si sporca e tu lo lavi, lui si risporca e tu lo rilavi ecc.......
  • modificato 16:40
    si e vero,un'altra cosa e passare la cera l'i'aiuta moltissimo a scivolare.
  • modificato ottobre 2009
    Potrebbe essere proprio una bella idea, magari metterla anche nella parte anteriore del tetto, proprio dove comincia a scendere ls mansarda,così non si avrebbero quelle fasdidiosissime righe nere in tutta la parte davanti della mansarda stessa.

    ciao boss :boss:
  • modificato 16:40
    [quote]Alfonso:
    domanda: perche cio avvenga bastano i cunii gialli della fiamma?

    [/quote]

    I cunei della Fiamma come anche gli altri in commercio offrono un piano d'appoggio sempre in salita, a parte quelli commercializzti dalla Put&Go che si possono adattare.
    Con due cunei in legno (artigianali) fatti in modo che abbiano un piano d'appoggio abbastanza largo per la ruota in modo che appoggi orizzontalmente e non stressa la gomma.
    Io ho fatto così:
    image
    l'acqua si fermava nell'angolo anteriore sinistro provocando quello che vedete
    image
    non ho nemmeno bisogno di canalizzazione dell'acqua in quanto ha già di suo un rialzo nella parete posteriore con canalizzazione dell'acqua sui lati.
    Ora quando apro la finestra non vedo più quel fastidioso angolo nero.

    image

    Dimenticavo una cosa Alfonso, se usi quelli della Fiamma rischi di lasciarli a casa qualche volta!!!
  • modificato febbraio 2011
    ciao io ho comperato la canalina e messa lato guida di là ho la veranda non serve, ne ho messo 2 pezzi vicini giuntati col silicone (lavoro da fare in estate la gomma è + morbida) e devo dire è migliorata molto la cosa... mi avanza 1 pezzo è appena ho tempo la metterò al contrario in coda vicino allo spoiler sul tetto, così se piove e viaggio l'acqua andrà in alto spero... lasciandomi il retro asciutto e se lo lascio parcheggiato l'acqua dovrebbere scendere solo in 1 punto dx o sx buoni km a tutti
  • modificato 16:40
    Un bel rimessaggio?
  • modificato 16:40
    A proposito di righe nere, ho provato ad usare quel prodotto specifico per la pulizia delle righe nere su barche, camper roulotte ecc. ecc. Devo dire di essere rimasto deluso :( armato di spugna e pelle sintetica, un pezzo alla volta ho fatto tutto il mezzo . adesso globalmente e piu bianco , ma le righe nere, anche se sbiadite ci sono ancora.

    Mi sa che la soluzione e una bella passata di polisch.
  • modificato 16:40
    [quote]robertigno:
    A proposito di righe nere, ho provato ad usare quel prodotto specifico per la pulizia delle righe nere su barche, camper roulotte ecc. ecc. Devo dire di essere rimasto deluso :( armato di spugna e pelle sintetica, un pezzo alla volta ho fatto tutto il mezzo . adesso globalmente e piu bianco , ma le righe nere, anche se sbiadite ci sono ancora.

    Mi sa che la soluzione e una bella passata di polisch.[/quote]

    Diciamo che quello delle righe nere è un bel problema e deve essere prevenuto piuttosto che curato.
    Purtroppo molte volte è tardi ed a seconda del tipo di rivestimento del VR la rimozione è spesso difficoltosa se non impossibile.:angry:
  • modificato 16:40
    Concordo con te john, prevenire e meglio che curare.;) Il fatto e che sono diventato propietario del camper solo dal 23 agosto scorso. é evidente che il vecchio propietario non prestava per gli esterni la stessa cura che aveva per gli interni. non che sia messo male (in giro ne ho visti di peggio) ma a me quelle righe propio non piacciono :evil: ho usato quel prodotto pensando di risolvere.... invece ho risolto a metà. prossimamente, lo passerò di polisch, e sicuramente le righe andranno via. poi appena se ne riforma un' altra subito con polisch.
  • modificato 16:40
    [quote]pippo:
    [quote]Alfonso:
    domanda: perche cio avvenga bastano i cunii gialli della fiamma?

    [/quote]

    I cunei della Fiamma come anche gli altri in commercio offrono un piano d'appoggio sempre in salita, a parte quelli commercializzti dalla Put&Go che si possono adattare.
    Con due cunei in legno (artigianali) fatti in modo che abbiano un piano d'appoggio abbastanza largo per la ruota in modo che appoggi orizzontalmente e non stressa la gomma.
    Io ho fatto così:
    image
    l'acqua si fermava nell'angolo anteriore sinistro provocando quello che vedete
    image
    non ho nemmeno bisogno di canalizzazione dell'acqua in quanto ha già di suo un rialzo nella parete posteriore con canalizzazione dell'acqua sui lati.
    Ora quando apro la finestra non vedo più quel fastidioso angolo nero.

    image

    Dimenticavo una cosa Alfonso, se usi quelli della Fiamma rischi di lasciarli a casa qualche volta!!!
    [/quote]

    pippo cosa sono quelle screpolature sulla parete??
  • modificato settembre 2011
    [quote]Destriero60:
    ...stavo pensando...
    Come ben sapete le righe nere si formano soprattutto quando il vr viene lasciato all'aperto e il tetto, prima di tutto il resto, si sporca tra smog, polvere, terra, residui delle piante e chi più ne ha più ne metta.

    Dunque...la mia idea è questa: convogliare l'acqua proveniente dal tetto.
    In commercio, immagino la sappiate benissimo, esiste una sorta di canalina-gocciolatoio adesiva da applicare sulle pareti o per incorniciare la parte superiore della porta della cellula...bene se questa canalina-gocciolatoio la si applica lungo la parete posteriore o addirittura sul tetto sempre lato posteriore del vr leggermente inclinata da un lato l'acqua scorrerebbe solo verso quel lato portandosi dietro lo sporco. Al limite lascerebbe una sola riga nera.
    Spero di essermi spiegato.
    Che dite è una stro***ta ed è meglio che pensi a qualcos'altro o può essere una buona idea?
    :)[/quote]

    io visto che lo tengo in strada pubblica,(niente cunei) l'ho fatto, sul tetto lateralmente, prima che inizi la curve della parete, poi ho lasciato 2-3 mm lato dietro dove c'è un rialzo apposito fatto dalla casa.. il resto delle precipitazioni (e sporco)così finisce per scolare su due angoli retro e sul davanti, ma che noia il vetro con le colature e calcare...
    per inciso ho usato cornicine in all. rigide, quelle x battuta da cartongesso, preverniciate bianche, cui ho tolto con disco flessibile, la parte larga per lasciare spazio sufficiente ad ancoraggio con sika...pare funzioni,poca spesa tanta resa
    :P:D
  • modificato 16:40
    Ciao Curaro...hai qualche foto del lavoro fatto da far vedere, per favore?
    Grazie.
    :)
  • modificato 16:40
    Non è che il telaio sia cosi felice di essere sottoposto a sforzo di flessione continuo e per tempo consistente (penso che tale "tecnica" sia adottata per periodi di almeno 2 settimane)..........però le rigature non saranno più cosi evidenti......nel tempo anzi saranno la preoccupazione minore..........

    Parere personale
  • modificato 16:40
    Io utilizzo sgrassatore e spugna ed il camper viene bianco splendente. P.S: naturalmente sciacquo il detersivo subito con abbondante acqua.
  • modificato 16:40
    vi do un consiglio,con lo sgrassatore giorno dopo giorno consuma lo strato bianco del camper poi rimmarrà col tempo sempre opaco e macchiato.e poi bisogna verniciare
  • modificato 16:40
    Lo sgrassatore lo uso due volte l'anno. Lo rovina lo stesso?
  • modificato 16:40
    aggna quaqualvolta lo usi levi un pelo di lucido,fa tu i conti con la frequenza.
    Dice il nonno,nel dubbio astieniti.altri hanno detto; astieniti,io dico astieniti.
    Poi fai quello che credi meglio,tanto una verniciatina non costa granchè,salutoni
  • modificato 16:40
    [quote]haiede:
    Non è che il telaio sia cosi felice di essere sottoposto a sforzo di flessione continuo e per tempo consistente (penso che tale "tecnica" sia adottata per periodi di almeno 2 settimane)..........però le rigature non saranno più cosi evidenti......nel tempo anzi saranno la preoccupazione minore..........

    Parere personale[/quote]

    Perchè? Dici che lasciare troppo tempo il vr parcheggiato sui cunei anteriori possa, con il tempo, creare problemi? Solo al telaio o a tutta la struttura? :(
  • modificato 16:40
    [quote]Destriero60:
    [quote]haiede:
    Non è che il telaio sia cosi felice di essere sottoposto a sforzo di flessione continuo e per tempo consistente (penso che tale "tecnica" sia adottata per periodi di almeno 2 settimane)..........però le rigature non saranno più cosi evidenti......nel tempo anzi saranno la preoccupazione minore..........

    Parere personale[/quote]

    Perchè? Dici che lasciare troppo tempo il vr parcheggiato sui cunei anteriori possa, con il tempo, creare problemi? Solo al telaio o a tutta la struttura? :([/quote]

    prova a dormire mettendo un coscino sotto al materasso: dopo essersi abituato alla scomodità vedrai che in circa 6 mesi vai dal fisiatra tutto storto.............

    Scherzi a parte (o forse no) indurre artificialemnte carichi,trazioni,compressioni costanti ed intense su strutture elastiche fatte si per reggerle, ma in modo temporaneo ed impulsivo, sulla distanza non fa certamente bene........hai visto cosa succede salendo su di un marciapiede con una sola ruota? le serrature delle delle porte non tendono ad "inciampare" le porte e relativi vetri rimangono perfettamente in "squadro"................non è che si svergola tutto in 2 ore.......però con tempo e metodo insistito chissa...............

    Parere personale

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file