Adria : Scarico del cassone dell'acqua

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Tutte le volte che rientro col camper scarico anche l'acqua che non ho utilizzato.
Per fare questa operazione devo:
alzare i cuscini della dinette
svitare il tappo del cassone dell'acqua
cercare il tappo di scarico e staccarlo

ovviamente poi devo fare tutta l'operazione inversa.

Nessuno ha fatto una modifica che poi ha permesso di aprire l'acqua dall'esterno?
«1

Commenti

  • modificato 16:43
    Antonio, come sai anch'io ho Adria, il serbatoio ha un tubo che attraversa direttamente il pavimento e il tappo lo devi prendere con le mani andando a pesca.
    Sul mio ho risolto facendo una prolunga allo scarico portandolo vicino a quello delle grigie. Così nei CS con un posizionamento scarico entrambi.
    Per evitare la pesca del tappo ho realizzato una prolunga in acciaio inox che mi evita almeno di mettere le mani a bagno.
    Per info dettagliate mi devi passare una allieva giovane.

    ;););)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:43
    [quote]Grinza:
    Tutte le volte che rientro col camper scarico anche l'acqua che non ho utilizzato.
    Per fare questa operazione devo:
    alzare i cuscini della dinette
    svitare il tappo del cassone dell'acqua
    cercare il tappo di scarico e staccarlo

    ovviamente poi devo fare tutta l'operazione inversa.

    Nessuno ha fatto una modifica che poi ha permesso di aprire l'acqua dall'esterno?
    [/quote]

    Bhe mi consola pensavo che solo la rimor facesse sta cazzata :nc::nc::nc:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    [quote]fliege:
    Antonio, come sai anch'io ho Adria, il serbatoio ha un tubo che attraversa direttamente il pavimento e il tappo lo devi prendere con le mani andando a pesca.
    Sul mio ho risolto facendo una prolunga allo scarico portandolo vicino a quello delle grigie. Così nei CS con un posizionamento scarico entrambi.
    Per evitare la pesca del tappo ho realizzato una prolunga in acciaio inox che mi evita almeno di mettere le mani a bagno.
    Per info dettagliate mi devi passare una allieva giovane.

    ;););)[/quote]

    Igino, lo so che hai un Adria e anche bello!
    Io volevo lasciare aperto il tappo dentro il serbatoio e mettere una saracinesca alla fine della prolunga da realizzare.
    Chiedevo se posso mettere subito una curva da dove esce l'acqua (cioè se c'è un pò di tubo esterno) oppure devo modificare anche il serbatoio inserendo una curca da dentro a fuori.
  • modificato 16:43
    puoi mettere una curva immediatamente fuori, però fai attenzione che la sporgenza del tubo non è molta e la parte che metti all'esterno devi coibentarla, altrimenti ti gela tutto in inverno.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:43
    ma l'acqua va scaricata ogni volta o se si esce il w.e. successivo non è necessario
  • modificato 16:43
    Capisco che è uno spreco buttare l'acqua però non lascio mai l'acqua nei cassoni a meno che non abbia in programma una ripartenza dopo pochissimi (2-3) giorni.
    Sabato andrò sotto il camper per vedere come fare ma l'intenzione è mettere una curva ed una saracinesca.
  • modificato 16:43
    si ma la curva come la metti ??? c'è il filetto o va montato dado e guarnizione ?????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    Grinza, con questo post mi hai messo un tarlo adesso....
    Poi Brianza ha detto che anche i Rimor fanno queste cazzate... io non so nemmeno da che parte cominciare per trovare sti tubi. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie
  • modificato ottobre 2009
    [quote]neofita66:
    Grinza, con questo post mi hai messo un tarlo adesso....
    Poi Brianza ha detto che anche i Rimor fanno queste cazzate... io non so nemmeno da che parte cominciare per trovare sti tubi. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie
    [/quote]
    credo che tu non dovresti avere questo problema in quanto il sistema sopraindicato è montato sui camper dal 2004/2005 in poi tu dovresti avere la classica saracinesca sotto i serbatoicontrolla in corrispondenza del serbatoio sotto il camper edovresti trovare una valvola a sfera
  • modificato 16:43
    OK SETTIMANA PROSSIMA QUANDO RI-RITIRO IL CAMPER CONTROLLO..
    GRAZIE GIUSEPPE
  • modificato 16:43
    [quote]Giuseppe-Ct:
    [quote]neofita66:
    Grinza, con questo post mi hai messo un tarlo adesso....
    Poi Brianza ha detto che anche i Rimor fanno queste cazzate... io non so nemmeno da che parte cominciare per trovare sti tubi. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie
    [/quote]
    credo che tu non dovresti avere questo problema in quanto il sistema sopraindicato è montato sui camper dal 2004/2005 in poi tu dovresti avere la classica saracinesca sotto i serbatoicontrolla in corrispondenza del serbatoio sotto il camper edovresti trovare una valvola a sfera [/quote]

    Il mio Adria è del 2009 eppure c'è sempre la stessa caxxata.
    Speriamo che i Rimor siano stati modificati.
    Vabbè come ho detto sabato vado sotto e guardo cosa c'è, mi viene in mente una elettrovalvola così non metto nessuna curva o raccordo.
  • modificato 16:43
    [quote]Grinza:
    Vabbè come ho detto sabato vado sotto e guardo cosa c'è, mi viene in mente una elettrovalvola così non metto nessuna curva o raccordo.
    [/quote]

    opterei anch'io per un'elettrovalvola o una con comando a filo e molla.
  • modificato 16:43
    no su Rimor il sistema è sempre questo il mio SB ha 11 mesi di vita !!!!
    Comunque ancora non ho capito come va fissata la valvola o curva ??????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    su molti camper il sistema è uguale,
  • modificato 16:43
    In effetti è una soluzione che vorrei trovare anch'io...Il mio è Rimor, per cui la caxxata cè...
  • modificato 16:43
    [quote]Brianzagolf:
    si ma la curva come la metti ??? c'è il filetto o va montato dado e guarnizione ?????[/quote]

    anche il mio precedente rimor aveva questo sistema....
    per mettere valvola o scarico è necessario (almeno sul mio rimor) incollare con colla per pvc (anche se il serbatoio non lo è ) il nuovo "attacco" visto che la superfice esterna non è filettata.... è importante però prima di incollare dare la cartavetrata per rendere ruvida la superfice.
    i nuovi collegamenti saranno fatti con tubi e/o valvole in PVC per permettere l'incollaggio....
    ps: ma infilare una mano nell'acqua ogni tanto... vi fa così schifo? :D:D:D:D:D:D
    ciao alberto
  • modificato 16:43
    [quote]bigfish:
    ps: ma infilare una mano nell'acqua ogni tanto... vi fa così schifo? :D:D:D:D:D:D
    ciao alberto[/quote]

    Il problema è che in inverno l'acqua è fredda...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:43
    si una vera rottura smontare tutta la dinette per scaricare l'acqua
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    [quote]Brianzagolf:
    si una vera rottura smontare tutta la dinette per scaricare l'acqua [/quote]

    ciao Andre,

    ...uah..uah...uah...te l'avevo detto che il Rimor era un cessone...uah..uah..uah..

    ...a parte gli scherzi...se l'acqua da scaricare non fosse troppa basta azionare la pompa per trasferirla alle grigie che spero abbiano uno scarico...eh..eh..

    Per un lavoro definitivo, esistono dei raccordi filettati, che facendo un foro di diametro leggermente inferiore sul serbatoio consentono di fissare rapidamente un tubo senza perdite (eventualmente si silicona, oppure controdado interno). Allèesterno si prolunga il tubo dove più opportuno, considerando le pendenze, un By-Pass in un gavone o dove comodo..e il gioco è fatto.

    ciao
  • modificato 16:43
    Non è il problema di mettere la mano dentro, quello si fa sempre volentieri :evil::evil: ma dover smontare sempre la dinette
  • modificato 16:43
    vabbe tanti consigli ma manco una foto ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    OT.
    Perche' sto post non viene visto nelle attivita' recenti del forum ???

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 16:43
    pazienza red, pazienza....
    a breve avremo risultati migliori :D
  • modificato 16:43
    scusate ma ..... avete dei camper o delle vasche da bagno ???? skerzi a parte io sul mio ho un rubinetto a lato del serbatoio che apro senza mettere le mani a mollo .
    un consiglio , ci sono dei raccordi x idraulica ( in ottone ) apposta x serbatoi in plastica , in pratica c'è una flangia larga circa 25-30 mm da mettere all'interno del serbatoio , una rondella di gomma x la tenuta da interporre tra flangia e serbatoio , una flangia esterna avvitata con attacco filettato x il rubinetto .......spero di essere stato chiaro ( forse no ....)
  • modificato 16:43
    [quote]errunc:
    scusate ma ..... avete dei camper o delle vasche da bagno ???? skerzi a parte io sul mio ho un rubinetto a lato del serbatoio che apro senza mettere le mani a mollo .
    un consiglio , ci sono dei raccordi x idraulica ( in ottone ) apposta x serbatoi in plastica , in pratica c'è una flangia larga circa 25-30 mm da mettere all'interno del serbatoio , una rondella di gomma x la tenuta da interporre tra flangia e serbatoio , una flangia esterna avvitata con attacco filettato x il rubinetto .......spero di essere stato chiaro ( forse no ....)[/quote]

    Ma una piccola piccola foto non si puo' avere ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    sul mio arca ci sono 2 ribinetti all'interno che se vengono aperti svuotano tutti e 2 i serbatoi,l'arca li ha fatti uscire di serie queste piccolezze.!!!
  • modificato 16:43
    sul mio arca ci sono 2 ribinetti all'interno che se vengono aperti svuotano tutti e 2 i serbatoi,l'arca li ha fatti uscire di serie queste piccolezze.!!!come anche il passaggio da un serbatoio all'altro si passa premendo un pulsantino eletrico senza leve o rubinetti lo fà eletronicamente ha 2 pompe estate inverno..il prossimo prendete arca.comunque se vuoi ti mando il sistema da adottare per scaricarli eletronicamente.ciao
  • modificato 16:43
    che sistema è dany ??? un elettrovalvola ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:43
    Ieri sera, dopo l'ennesimo scarico dell'acqua ho pensato a come risolvere:

    1) Tolgo il cassone dell'acqua, metto dei distanziali (in modo che quando rimetto il cassone questo sta più in alto).
    Inserisco una elettrovalvola a 12 volt e faccio uscire il tubo dal buco esistente.
    VANTAGGI: Non teme il freddo
    SVANTAGGI: Se perde mi allaga il camper

    2) Metto l'elettrovalvola a 12 volt sotto il pianale del camper (all'esterno), porto il pulsante all'interno del camper.

    VANTAGGI: Se perde al limite rimango senza acqua
    SVANTAGGI: Teme il freddo (ma non troppo)

    Penso che la seconda sia più idonea, la domanda adesso
    Dove posso trovare una elettrovalvola a 12 Volt?
  • modificato novembre 2009
    Da STARLIGHT www.starlightdelta.com le trovi; chiamalo al telefono sig. Calabrò di che sei di Camperlife, di solito fa uno sconto agli associati.
    Qui sotto un po di prodotti, ma ribadisco chiamalo che non sempre il sito è aggiornato.
    http://www.starlightdelta.com/cat682.htm#9
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file