Riscaldamento vano bombole gas

modificato novembre 2009 in Fai da Te
Per non avere piu'problemi di riscaldamento in inverno e non restituire bombole di gas mezze piene al rivenditore di bombole, ho deciso di portare aria calda nel vano bombole.
Anche con il propano, quando le temperature esterne si abbassano notevolmente sotto lo zero, sussistono problemi di erogazione del gas da parte delle bombole. Il solo passaggio dalla stato liquido allo stato gassosso e' una reazione endotermica (che sottrae calore) e se questo avviene in ambiente gelido potete ben immaginare cosa puo' succedere ..... si sta al freddo !!!!
Allora quale migliore soluzione di un sistema che si autoalimenta di calore !!!
Per realizzare la modifica sono partito dalla bocchetta di aria calda presente in origine piu' vicina al locale bombole, con un "T" ho prolugato il tubo corrugato dell'aria calda, ho forato la parete in vetroresina nel vano porta bottiglie in corrispondenza del vano bombole e ho siliconato un nuovo diffusore nel vano bombole !!!!

image

image

Giovanni

Commenti

  • modificato 01:43
    Ciao, un po' rischioso questo sistema nel senso che colleghi un vano ben staccato dalla cellula con tutta la cellula.

    Io mi rifornisco di propano e quando ricarico la bombola mi scontano i kg ancora presenti nella vecchia.

    Mai avuto problemi!
  • modificato 01:43
    Beh, considera che la stufa soffia....non aspira !!!!
    Poi l'alternativa e' la resistenza elettrica su riduttore ....non so a pericolisita' !!!
    Riportare indietro e portare a passeggio il gas non mi sembra utile !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 01:43
    Vero che la stufa soffia, ma quando è spenta se c'è una perdita di gas non rischi che rientri in cellula al posto di fuoriuscire dalle griglie sotto ?????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:43
    Capisco la Vs. ritrosia !!
    Considera che il propano come il butano e' piu' pesante dell'aria per cui dovrebbe defluire dalla griglia di sotto, anche sullo sportello ci sono le feritoie !!!1
    Vuoi dire che proprio se c'e' un eventuale perdita di gas questa si propaghi nel tubo che ho messo !!!!
    Ma poi nella cellula e' pieno di tubi che portano gas, al frigo, alla stufa alla cucina e li' non c'e' forse pericolo !!!!1
    Mi sembra , la Vostra, un'inutile fobia !!!!
    Eppoi c'e' il rivelatore se non a che cosa serve !!!!
    Infine nessuno e' obbligato ad effettuare la modifica, io me la tengo stretta perche' ho verificato che funziona, l'avevo fatta anche sul vecchio camper !!!!!
    poi fate voi !!!
    Se ritenete che il post sia pericoloso, anche se rimango stupito, vi autorizzo a toglierlo !!!!

    Giovanni
  • modificato 01:43
    be che dire! secondo me nn fa nulla nel senso che se perde la bombola ugualmente passa nn e un muro le pareti del camper sempre che ce qualche spiffero per farlo entrare in cellula,lui al massimo puo areggiare la stanza diciamo delle bombole facendo qualche bughino sotto.comunque per me va bene e nn e pericoloso.
  • modificato 01:43
    secondo me è un ottimo lavoro.. come già detto il gpl è più pegante dell'aria e tende a stratificare sul basso...
    vi siete chiesti perchè sul basso dietro alla griglia inferiore del frigorifero c'è un tubo che collega il vano a sottopianale?
    proprio xè è la sicurezza più efficace, cercando di "smaltire" la concentrazione del gpl per l'appunto verso il basso...
    se proprio vogliamo l'unica problematica ci potrebbe essere in caso d'urto... ma a quel punto i problemi saranno altri :D
    bravo red mi piace un sacco !!!
  • modificato 01:43
    Meno male, Big, che almeno te mi conforti !!!
    Mi sentivo quasi un delinquente !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 01:43
    :D:D:D:D:D:D
    accipicchia addirittura delinquente!
    ROTFL
  • modificato 01:43
    Ciao red, io facevo solo un'osservazione al tuo lavoro, non te la prendere.
    Se TUTTE le case costruttrici tengono il vano bombole separato dalla cellula e non lo riscaldano un motivo ci sara'??? E' proprio una questione di sicurezza!
    In ogni caso ognuno fa come vuole, nessuno ti vieta di farlo!

    Io non e' che porto in giro il gas, solo che tengo una sola bombola e la posso riempire anche se ho ancora 2 o 3 kg senza perderli e oggi con il costo del gas non fa male!!!!
    Normalmente vado dal distributore con il camper e quindi non porto in giro proprio niente!!!!

    Comunque se ti senti tranquillo sei apposto!!!!

    Ripeto comunque che se usi il propano di problemi di congelamento non ne hai!!!!

    ciao
  • modificato 01:43
    riprendo il post per chiedervi se un oggetto come quello che vedete [url=http://www.italprofili.com/prodotti/scalda-bombola-ita.htm][u]a questo link[/u][/url] pensate possa essere utile o meno....

    ...pure se in definitiva la soluzione adottata da Reds mi pare più soddisfacente...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:43
    ma a che ti serve?
    metti propano e sei a posto.. no?
  • modificato dicembre 2009
    bhè.. se la soluzione è quella di usare propano... allora anche Red poteva evitarsi di far tutto quel lavoro di deviare l'aria calda nel vano bombole....

    ma nel caso in cui le bombole non siano caricate con propano e non si sia provveduto a fare il lavoro fatto da Reds e che abbiamo visto nelel foto: pensate sia una cosa utile? fattibile? utilizzabile?
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:43
    nel mio di serie a contatto con la parete del vano bomole passano i tubi del riscaldamento che cosi intiepidiscono anche il vano bombole senza collegamenti.
    non dovrebbero esserci problemi anche con il to lavoro pero perchè richiare?
  • modificato 01:43
    [quote]bigfish:
    ma a che ti serve?
    metti propano e sei a posto.. no?[/quote]

    Big,
    Io ho sempre usato il propano, e con gli ultimi 3 camper ho sempre fatto la modifica, e da allora non ho piu' avuti problemi di passare le notti al gelo !!!
    Se la stessa Truma ha brevettato un dispositivo per il riscaldamento del riduttore evidentemente il problema sussiste !!!
    Siccome non mi piace l'idea di avere la 12 Volts nel vano bombole per evitare qualunque innesco elettrico, ho preferito riscaldarlo con una bocchetta d'aria calda !!!
    Poi questa e' la mia idea, non e' detto che tutti la devono approvare, ma ripeto negli ultimi 8 anni non ho piu' avuti problemi con le bombole di gas, e se mi permetti mi sta bene cosi'!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 01:43
    io dico che il problema non e in inverno con la stufa accasa che soffia ma in estate a stufa spenta il tubo può far ristagnare sacche di gas e creare problemi difatto se notate i tubi del gas non sono inguainati ma nel passaggio di pareti sono siliconati.
    di solito perde il nostro raccordo tubo bombola e non altro.
    nelle abitazioni a monolocali in italia non ti danno il contatore del gas ti devi arrangiare a corrente per evitare infiltazioni di fughe di gas
  • modificato 01:43
    le normative e le regole non le facciamo noi, noi le modifichiamo a nostro piacere e nei nostri interessi sernza pensare ai rischi li ci dormiamo nopi e la nostra famiglia
  • modificato 01:43
    fermorestando che se leggete all'inizio del 3D sono l'unico che appoggia il lavoro di red in quanto non credo ci possano essere problemi di contaminazione cellula ne tantomeno di defragrazione accidentale.
    precisato questo, credo che l'unica problematica vincolata alla temperatura per il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso del gpl è nel punto di espansione e cioè dove il gpl cambia stato e in sostanza dove espande. infatti in quel punto il gas stesso genera frigorie aggiuntive (effetto tipo split o frigorifero)e sommate al freddo già presente si potrebbe scendere al di sotto della soglia limite d'utilizzo. per porre rimedio a questa possibile problematica è stato pensato, prodotto e commercializzato il famoso dispositivo di collegamento dotato da una banalissima resistenza elettrica che scalda li dove serve e non su altre parti inutili, al fine di non sprecare energia preziosa (12v cellula).
    cosa diversa è il fascione che abbraccia la bombola (quello postato da alien) il quale ha lo scopo di far funzionare (anche se con molti limiti a fronte del discorso fatto precedentemente) bombole con miscela di combustibele con parti predominanti di butano, vien da se che se si utilizzano miscele adatte a climi più freddi e il vano bombole è (anche poco) riscaldato il problema non sussiste. al contrario se il vano bombole risulta molto esposto servirà optare per le 2 soluzioni.... o riscaldare il vano (direttamente o indirettamente a seconda delle vostre convinzioni) o installare la classica resistenza elettrica truma.
    adesso basta parlare .. sono appena rientrato da una bellissima passeggiata nei boschi innevati e mi sto accingendo a prepararmi per la piscina, l'idromassaggio ecc ecc... :D:D:D
    ciaoooo alberto
  • modificato 01:43
    oooohhhhhh
    era ora che qualcuno spiegasse le cose a modino...
    Preciso che avendo trovato casualmente la pagina di quella ditta intendevo solo sottoporla a chi ne sa più di me.

    alla luce anche di quel che ho letto cqm opterei per la soluzione Reds se ne avessi necessità .....

    occhio alla neve e occhio pure alle terme ... non ci siete abituati.. e potreste sentirvi male....
    :evil:

    poi non dite che v'era stato detto.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:43
    Alie, aggiungi pure, a chi c'è dentro le terme.
  • modificato 01:43
    Ben chiaro, sia uomini che donne. Entrambi pericolosi anche se per motivi diversi.
  • modificato 01:43
    [quote]tambur:
    io dico che il problema non e in inverno con la stufa accasa che soffia ma in estate a stufa spenta il tubo può far ristagnare sacche di gas e creare problemi difatto se notate i tubi del gas non sono inguainati ma nel passaggio di pareti sono siliconati.
    di solito perde il nostro raccordo tubo bombola e non altro.
    nelle abitazioni a monolocali in italia non ti danno il contatore del gas ti devi arrangiare a corrente per evitare infiltazioni di fughe di gas[/quote]

    Sei sicuro si quello che dici, Tambur !!!
    Mio figlio vive in un monolocale a Crema ed ha la cucina a gas e la caldaia autonoma a gas per il riscaldamento !!
    Quando sono andato a cercargli l'alloggio ne ho visti parecchi di monolocali e erano tutti cosi', non penso siano tutti fuorilegge !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 01:43
    Red il lavoro da te fatto lo ritengo utilissimo e ben fatto,per quanto riguarda la pericolosità,tutti i nostri mezzi sono modificati da noi a seconda delle nostre idee e delle nostre convinzioni,non esiste camper che rimanga come esce dalla fabbrica quindi siamo tutti fuori regola.Ti rinnovo i complimenti per il lavoro.BUON ANNO a TE e a tutti quelli di CL.!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • modificato 01:43
    Ti ringrazio, Tank, e ricambio gli auguri per un anno in serenita' a te e famiglia !!!

    Giovanni

    image

    .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file