MINICAPER FATTO IN CASA...

modificato 16:15 in Fai da Te
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E UN PO' FANTASIOSA PER TRASFORMARE UN'AUTO TUTT'ALTRO CHE CAMPERIZZABILE.. IN UN MINICAMPER...
senza alcuna pretesa e nella speranza di farvi dire "apperò"... o anche solo di farvi fare una risata...

ciao ciao

ECCO A VOI L'OPEL CORSARA!!

[url=http://sites.google.com/site/opelcorsara/]http://sites.google.com/site/opelcorsara/[/url]

O_O

Commenti

  • modificato novembre 2009
    [quote]alessio_yarino:
    UNA SOLUZIONE ECONOMICA E UN PO' FANTASIOSA PER TRASFORMARE UN'AUTO TUTT'ALTRO CHE CAMPERIZZABILE.. IN UN MINICAMPER...
    senza alcuna pretesa e nella speranza di farvi dire "apperò"... o anche solo di farvi fare una risata...
    ciao ciao
    ECCO A VOI L'OPEL CORSARA!!
    [url=http://sites.google.com/site/opelcorsara/]http://sites.google.com/site/opelcorsara/[/url]

    O_O[/quote]

    Il tuo post mi ha fatto ricordare questo avvenimento
    Erano i primi anni '80 mi trovavo in un campeggio dell'Abruzzo quando un pomeriggio arrivano marito e moglie avanti con gli anni a bordo di image
    esatto NSU Prinz targata "CT" modello già quasi totalmente scomparso dalle nostre strade in quegli anni, aprono il baule e tirano fuori alcune assi e in meno di 10 minuti l’interno è trasformato in un comodo letto matrimoniale, i sedili anteriori tolti dalle guide del veicolo vengono collocati su guide poste su un altro asse e su cui al centro vi è l’attacco per il tavolino a gamba centrale, sul lato dell’auto viene applicata una specie di tendalino sorretto da 2 paletti ed ecco comparire una scatola (cassa di legno/piccolo mobiletto a 2 ante) su cui è applicato il fornello al suo interno il minimo indispensabile x cucinare e mangiare.
    Vedendo la nostra meraviglia ci spiegano che da quando sono andati in pensione stanno girando l’Europa in lungo e in largo con quell’auto, tornando ogni tanto a casa per vedere i nipoti e dato che erano sulla via del rientro di lì ad un mese sarebbero partiti per il nord Africa.Il mattino dopo in 10 minuti smontarono il tutto e ripartirono.
    Non avranno avuto un camper dal nostro punto di vista, ma certo lo spirito d'avventura non gli mancava.
  • modificato 16:15
    carino certo che per far le vacanze in questa maniera ci vuole il "fisico"
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:15
    bell'idea :)
    ho un amico speleologo che ha attrezzato una opel zafira più o meno così... la usa anche in inverno in montagna e senza riscaldamento....
    azz proprio vero che voi sportivi vi adattate a tutto :D:D
    con che tavola vai?
    ciao alberto
  • modificato 16:15
    eh.. senza riscaldamento diventa impegnativo.. in inverno sono in montagna più o meno tutti i weekend e le mie ossa avrebbero qualcosa di ridire se le facessi dormire in macchina! per il momento vado in hotel in attesa di avere un po' di fondi per comprarmi un bel westfalia che risolverà ogni problema.. sto studiando il riscaldamento per la corsara ma visto il poco spazio (anzi.. direi NULLO) ho pensato ad uno scaldabagno elettrico microscopico da attaccare però, necessariamente, alla corrente. Vale a dire andare in un campeggio attrezzato in montagna.. devo ancora provarci ma credo sia fattibile.. (SE AVETE ALTRE IDEE SONO BEN ACCETTE!!)LA MIA TAVOLA?? x il surf bic minimalibu 7'3" e Fanatic Short 6'5" ... per la neve Ride Kink 156.. ciaooo..
  • modificato 16:15
    io ho una BURTON CUSTOM blu mod.2007 va che è una bomba, il problema sono le mie gambe che non vanno più come una volta !!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:15
    fare le vacanze in una opel corsa è come farle sotto i ponti in uno scatolone si spende meno e la macchina la usa per girare
  • modificato 16:15
    ma sei un genio! al ponte con lo scatolone non ci avevo proprio pensato! grazie del consiglio...
  • modificato dicembre 2009
    ho guardato con molto interesse il bellissimo lavoro che hai fatto!!! Innanzitutto COMPLIMENTI!!!

    io sogno di camperizzare la nostra multipla...
    ma mio marito è un po' spaventato dalla cosa!

    in realtà ci abbiamo già provato, abbiamo passato 2 notti al mare in primavera. Abbiamo semplicemente tolto i sedili posteriori, così il pianale è un'ottima base per dei materassini gonfiabili.
    Pb:
    - mio marito è molto alto (185 cm) e il letto che si crea è circa 180x140 (con larghezza non regolare)... quindi piccoletto
    - siamo in 3 e mia figlia (all'epoca di 1 anno) ci ha fatto impazzire!!!

    quindi il pb maggiore è trovare lo spazio per il terzo letto, necessariamente sfruttando i sedili anteriori che sono fissi.

    se hai consigli sono molto ben accetti!!!!
  • modificato 16:15
    ottimo lavoro non importa il mezzo ma il viaggio....... il primo l'avevo fatto con un land 110 su cui avevo buttato un materasso a molle e sacco a pelo
  • modificato 16:15
    Complimenti Alessio, ma volevo chiederti, per la legge, si può dormire in macchina? Perchè volevamo aiutare un amico a camperizzare un furgoncino che usa anche per lavoro, ma poi abbiamo desistito perchè sembrerebbe che dormire dentro il furgone non si possa a meno di omologarlo camper (che poi non so nemmeno quanto costi...)
    Tu che dici?O_O
  • modificato 16:15
    va omologato... per essere in regola..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:15
    Era quello che temevo ma quale sarà la cifra, non vorrei che, come si dice dalle mie parti, costasse più la bagna che l'arrosto...
  • modificato 16:15
    ossia.. è più la spesa che l'impresa? me sa propri di si... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:15
    più che altro sono le difficoltà burocratiche e chi incontri a farti l'omologazione che ti creerà problemi ,perdite di tempo e inca....ure a non finire,
  • modificato 16:15
    prima di avventurarti nell'impresa,informati molto bene presso la motorizzazione dove prevedi di fare l'omologazione,per non perdere tempo inutilmente
  • modificato 16:15
    l'omologazione la puo' fare solo una ditta specializata nel settore.
  • modificato 16:15
    [quote]booo2008:
    l'omologazione la puo' fare solo una ditta specializata nel settore.[/quote]ho la certificazione che il lavoro e stato eseguito presso di lui.
  • modificato 16:15
    ecco.. smontato tutto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:15
    [quote]alien:
    ecco.. smontato tutto... [/quote]oguno il suo
  • modificato 16:15
    ho capito, deve tirar fuori le palanche...grazie
  • modificato 16:15
    Cavoli non mi ero accorto di aver creato una discussione del genere!! era da un po' che non passavo per il forum!! Allora per dormire in macchina mi sono informato. La legge dice che QUALUNQUE MEZZO (quindi anche un camper) all'interno di un parcheggio viene equiparato ad un normale mezzo in sosta. Quindi puoi parcheggiarti e dormire in piazza maggiore a Bologna se trovi un parcheggio libero.. Le uniche clausule sono le seguenti: il veicolo DEVE appoggiare sulle gomme (quindi niente piedini stabilizzatori), il veicolo non deve avere elementi fuori sagoma (quindi niente tendine, gradini, scalette, ombrelloni, piscine gonfiabili e barbeque..credo che l'unica eccezione sia verso l'alto.. quindi ok per i westfalia..), e il veicolo non deve perdere liquidi.. quindi niente cessi, tubi che escono, doccie esterne (e qui io pecco..) o altro.. Questo è quanto ho trovato io informandomi un po' in giro.. per quanto riguarda l'omologazione sono CERTO (fino a prova contraria ^_^) che in un caso come il mio non serva visto che la struttura della macchina non è stata minimamente toccata. Il letto della corsara è smontabile e sta tutto nel baule quindi lo tiro fuori sono a macchina spenta e parcheggiata. In questo modo non vedo il motivo ne la necessità di omologarla.. certo che se cominci a metterci dei fornelli fissi, letti basculanti o riscaldamenti aggiuntivi il discorso cambia. Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non avere detto delle cose non corrette (soprattutto qui dove gli esperti siete voi!! non certo io!!).. tutto quello che so è frutto di ricerche sul internet e sul codice della strada proprio per potermi difendere qualora un vigile sul lungo mare di forte dei marmi mi bussasse al vetro e mi dicesse "perchè lei dorme in una opel corsa con una tavola da surf sul tetto?"...eh eh eh... ciao!!
  • modificato 16:15
    ciao Alessio
    in linea di principio hai ragione. c'è però da dire che se dormi in macchina - benchè tu non sia soggetto a sanzione, se non laddove sia espressamente vietato - ti espone a controlli da parte delle pattuglie. Vero, non sei sanzionabile, ma ti sveglierebbero tante di quelle volte che alla fine ci rinunceresti. Trent'anni fa avresti potuto farlo tranquillamente ma oggi la vedo dura passare una notte di sonno tranquillo... e non credo sia necessario star qui a spiegarti il perchè...

    per quanto al codice della strada in linea di massima è come dici tu. non apportando modifiche definitive e non installando dispositivi suppletivi sei in regola. l'omologazione è invece riferita alla trasformazione definitiva, con apertura di oblò, finestre o altri ammennicoli simili.


    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:15
    sicuramente è come dici tu alien! noi per fare surf di solito andiamo a cercare posti poco in vista ma nemmeno troppo imboscati onde evitare scocciatori notturni.. per ora è andata sempre bene ma di certo non si può fare una vacanza intera in opel corsa!! noi con 2 o 3 camper/macchine ci piazziamo davanti alla spiaggia la sera e la mattina siamo già in acqua quindi passiamo abbastanza inosservati!! prima o poi spero di potermi permettere un westfalia!! così sarò ufficialmente "dei vostri"!! ciao!!!
  • modificato 16:15
    Alessio.. pure così sei già dei nostri.. :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file