HELP!! Gasolio artico??

modificato 11:21 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti sono nuovo e mi scuso fin d'ora quindi per eventuali errori
Ho un grosso problema: domani devo andare con il mio laika ecovip 2 in ghiacciaio,dove le temperature di notte si aggirano sui -10 gradi.. Non ho esperienza perche è la prima volta che vado al freddo con il camper! Tanti mi hanno consigliato il gasolio artico.. Tanti l'additivo per il gasolio.. Alcuni mi hanno detto di mettere gasolio artico con l'additivo! Io quindi ho le idee un po confuse e ho pensato di chiedere un consiglio a voi che senz'altro avete molta più esperienza e km di me!!

Vi ringrazio fin d'ora
Alberto

Commenti

  • modificato 11:21
    Parti da casa con il serbatoio vuoto e fai gasolio in montagna, per montagna intendo che lo devi fare il piu' vicino possibile alla tua meta.
    Il gasolio che vendono in quei distributori è già di tipo "artico".
    Ciao e buon divertimento
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:21
    se non hai possibilità di fare gasolio in montagna puoi sempre aggiungere della benzina verde.
    Sono sicuro che funziona perchè l'ho provata ma non ricordo in che quantità, chiedi al benzinaio.
    ciao
  • modificato 11:21
    [quote]celtic:
    se non hai possibilità di fare gasolio in montagna puoi sempre aggiungere della benzina verde.
    Sono sicuro che funziona perchè l'ho provata ma non ricordo in che quantità, chiedi al benzinaio.
    ciao[/quote]

    ahhhhhhhhhhhh! NON SI FA!!!! logori il motore, non gli fa bene.

    Personalmente ti consiglio di usare un buon additivo, non quelli che trovi in aria di servizio. Anche perché il gasolio artico che ti vendono funziona, ma non è il massimo della qualità
  • modificato 11:21
    alla temperatura di -10 devi mettere il gasolio artico più l'aditivo se vuoi tornare a casa.Un mio amico con il camper come il tuo a dovuto chiamare il carroattrezzi. ciao giorgio
  • modificato 11:21
    [quote]geremia:
    alla temperatura di -10 devi mettere il gasolio artico più l'aditivo se vuoi tornare a casa.[/quote]

    quoto al 100% :)
    aggiungo che l'intervento è fortemente consigliabile se si abbina anche un unico sistema di riscaldamento a gasolio :D
  • modificato 11:21
    io di additivi non ne ho mai messi e non ho mai avuto problemi almeno fino ai -25° poi non saprei oltre a tale temperatura
    ovviamente intendo con il gasolio artico fatto direttamente sul posto
    ciao Drago1
  • modificato 11:21
    consiglio anche io di fare gasolio in montagna di solito i distributori espongono il cartello diesel artico ciaooooooooooooooooo
  • modificato 11:21
    ank'io consiglio di farlo il piu' vicino possibile alla tua meta sono gia' additivati se no fallirebbero tutti i distributori ke sono in alta montagna ciao un caro saluto

    navigare vitale est
  • modificato 11:21
    guarda sono stato l'anno scorso a roccaraso sull'ultima pista con -16 e avevo il pieno fatto da casa quindi nessun problemaaaaa
  • modificato 11:21
    odio le speculazioni su pochi €....
    puntualmente in montagna dove fa veramente freddo assisto a scene tragicomiche di camperisti che devono rientrare e il motore nn parte a causa del diesel congelato :):)
    per poi nn parlare che chi (come me) ha un sistema [size=16]unico[/size] di riscaldamento a gasolio che nonostante abbiano fatto gasolio in distributori in zona rimangono a piedi cmq....
    quindi considerando che il disel fatto in zona costa poco di + e una bottiglietta di additivo 4-5€ xè non utilizzarli entrambi?
    poi una volta a casa si ingegnano per la realizzazzione di coibentazioni varie sulla pompa o sul tubicino "rilsan" in asservimento al webasto......
    scusate la franchezza, a me sti geni (con relativi "cinema" sul posto) mi fanno divertire tantissimo :D:D
    poi ci possono essere anche "sfighe" ma questa è un altra storia!!!
    ciao alberto
  • modificato 11:21
    e poi non mettere in moto dopo qualche giorno per vedere se il motore parte,è il più grosso errore che si possa fare con o senza gasolio artico
  • modificato 11:21
    [quote]lucio45:
    e poi non mettere in moto dopo qualche giorno per vedere se il motore parte,è il più grosso errore che si possa fare con o senza gasolio artico
    [/quote]

    Quindi dici di accenderlo ?? ogni quanto ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:21
    se lo accendi ,non spegnerlo subito ,ma fai scaldare il motore almeno per dieci minuti come minimo,altrimenti nei cilindri si forma condensa di vapore acqueo che poi a motore spento si gela,e ti blocca i cilindri per l,avviamento successivo,con rischio di gravi inconvenienti
  • modificato 11:21
    Se c'è il cartello diesel artico OK, ma comunque ciò non impedisce una miscela e una stratificazione pericolosa di densità differenti, nonchè di eventuali morchie e/o residui di acqua eventualmente presenti nel serbatoio.
    Una volta si miscelava benzina al gasolio, ma oggi non m ifido più a causa dei nuovi iniettori e rapporti di compressione che rendono la cosa più delicata.
    Quindi come bigfish spendo anch'io qualche eruro per degli ottimi additivi che vendono nei distributori di montagna, ma anche in pianura e mi metto al riparo da ogni problema.
    Ricordate poi che se il muso del camper è al vento, la temperatura di magari -10° diventa facilmente di -20° a causa dell'effetto dinamico del vento.
    Perché rovinarsi la vacanza ?
    Vale lo stesso discorso che ho già fatto per le gomme termiche..."MA SPENDETILI STI SOLDINI" anche per le cose utili;)
  • modificato 11:21
    Son daccordo con Alberto... andare in montagna per restare fermo o ancor peggio anche con il sistema di riscaldamento piantato solo per risparmiare 4 lire ... non se po' sentì... però magari a qualcuno potrà far piacere rincorrere i pinguini per scaldarsi.. chissà!

    Quando il diesel alpino non esisteva come si faceva?
    mica restavamo col gasolio gelato nel filtro... e tantomeno ci accendevamo il fuoco sotto... (qualcuno lo faceva, però!!)
    bastava mettere 4/5 litri di benzina nel pieno di gasolio... la benzina abbassava il punto di congelamento e per temperature non particolarmente esagerate (sino ai -8/-10) il problema era risolto. Poi son venuti fuori gli additivi ... ma il principio alla fine è lo stesso.
    Al giorno d'oggi dato che la benzina non è particolarmente gradita dai sistemi common rail vale la pena organizzarsi con l'additivo e i gasoli specifici con punto di congelamento basso... (l'uno unito all'altro aumenta ulteriormente le performance). L'unica cosa che mi sento di dire è che invece di spendere cifre assurde dai benzinai basterebbe fare un salto nei negozi di termoidraulica ed acquistare gli additivi anticongelamento che vengono usati nelle cisterne di gasolio... l'additivo sempre quello è.... e con un litro ci si trattano fino a 2000 litri di gasolio...
    piuttosto a temperature così basse il problema lo potrebbe dare la batteria di avviamento.. che se non è in condizioni più che buone vi lascia in mezzo alla strada...

    [url=http://www.camperlife.it/uploads/file/alien/GASOLIO_ALPINO.pdf][u]cliccate qua per la scheda tecnica del gasolio alpino[/u][/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    in genere io quando vado in montagna per montagna intendo dove le temperature in genere non salgono mai al di sopra dello zero e nella notte arrivano sino a meno venti cosa non difficile specie nelle zone come livigno e compagni in questi casi io metto sempre circa dieci euro di benzina e poi faccio il pieno di gasolio, questo è un consiglio avuto da vecchi cammionisti e ti garantisco che è veramente efficace salutoni canearchi
  • modificato novembre 2009
    [quote]canearchi:
    in genere io quando vado in montagna per montagna intendo dove le temperature in genere non salgono mai al di sopra dello zero e nella notte arrivano sino a meno venti cosa non difficile specie nelle zone come livigno e compagni in questi casi io metto sempre circa dieci euro di benzina e poi faccio il pieno di gasolio, questo è un consiglio avuto da vecchi cammionisti e ti garantisco che è veramente efficace salutoni canearchi[/quote]
    Attenzione che 10 euro a Livigno rischiano di essere troppi e la benzina senza piombo non è un toccasana per i diesel di ultima generazione.......una volta era una volta e i diesel aspirati perdonavano e "bevevano" tutto.
    Io preferirei star dalla parte della ragione, usando additivi ad hoc e rispettando le giuste proporzioni, senza "improvvisare".
  • modificato 11:21
    comunque a livigno hanno un buon gasolio artico li sono abituati :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:21
    bhè.. a livigno hanno pure l'alcool a buon prezzo eheheheheh anzi se qualcuno ci va... che me ne porti un po'..... così possiamo fare intrugli e intigoli vari...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    [quote]alien:
    bhè.. a livigno hanno pure l'alcool a buon prezzo eheheheheh anzi se qualcuno ci va... che me ne porti un po'..... così possiamo fare intrugli e intigoli vari...[/quote]

    ecco! ecco! anche tu come mio padre :):):)
  • modificato 11:21
    tu trafugamene un po'...e poi vedi che ti faccio assaggiare....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    [quote]alien:
    tu trafugamene un po'...e poi vedi che ti faccio assaggiare....[/quote]

    Ora che sei a casa, perchè non prendere Alice e farsi un bel week end ??? magari un po allungato.;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:21
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]alien:
    tu trafugamene un po'...e poi vedi che ti faccio assaggiare....[/quote]

    Ora che sei a casa, perchè non prendere Alice e farsi un bel week end ??? magari un po allungato.;)[/quote]

    week end sino a livigno? caspita.. un viaggetto mica da ridere... sono appena 750 km... (eppoi c'è da tornare) cosa vuoi che sia... :evil: tutto in un week end... noi uomini duri...:evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    A proposito di gasolio artico,io abito in friuli e andando ogni anno a fare la cosidetta settimana bianca in Austria, passo sempre per Tarvisio,parto da casa con poco gasolio senza nessun adittivo,arrivo a Tarvisio poco prima dell'Autria e faccio gasolio, mi trovo scritto nella pompa GASOLIO ARTICO -20,vuol dire che fino a temperature -20 sono a posto,passo il (confine)praticamenta sono in Austria arrivo nella località di HERMAGOR,e mi trovo scritto nella pompa GASOLIO INVERNALE -70,secondo voi cosa mettono dentro per reggere a queste temperature? comunque sia con quello di TARVISIO che con quello di HERMAGOR, problemi zero,camper fermo una settimana a temperatura che andava dai -7 di giorno ai -15 di notte, messo in moto il camper una sola volta per 15-20 minuti a metà settimana tutto ok,un altro consiglio, non mettete benzina nel disel, specialmente con i nuovi motori.
    un saluto a tutti pidi
  • modificato 11:21
    non è che -70 è lo sconto? O_O
  • modificato 11:21
    a proposito di gasolio con basso punto di congelamento (artico o alpino, che dir si voglia) girellando ho trovato [url=http://www.wroar.net/pages/gasolio.html][u]QUESTO ARTICOLO[/u][/url]

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file