Parallelare Presa di corrente 220 V.

modificato novembre 2009 in Fai da Te
In origine il mio camper ha l'attacco per la 220 V sul lato sinistro, e siccome la tettoia dove lo parcheggio abitualmente non e' molto larga (3,5 metri) devo stringere il lato sinistro alla parete per consentire di aprire la porta della cellula !!!

image

Avere l'attacco luce sul lato dx viene anche utile nei campeggi ove le piazzole sono delimitate da siepi alte, cosi' e' possibile stringere sulla siepe con il lato sx del camper e sfruttare pienamente la piazzola davanti alla porta della cellula.
Allora ho deciso di parallelare l'attacco della 220 V con una presa sul lato destro del camper. Per non forare la parete laterale del camper, con un lavoro che forse non sono in grado di fare, ho deciso di piazzarla sotto il camper. Ho rivettato ed incollato un foglio di pexiglass al telaio ed alla parete del camper con un nuovo attacco.

image

image

Per i collegamenti elettrici sono partito dalla presa originaria e ho messo in parallello i 3 fili per il nuovo attacco. Ho inserito i fili in una canalina che percorre trasversalmente il mezzo usufruendo dei fori presenti sul telaio.
Viola' il gioco e' fatto !!

image

Giovanni

.

Commenti

  • modificato 03:19
    hai considerato che quando una presa è alimentata anche l'altra lo è???
    se un bambino ci mette un dito dentro si piglia la scossa !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2009
    [quote]Brianzagolf:
    hai considerato che quando una presa è alimentata anche l'altra lo è???
    se un bambino ci mette un dito dentro si piglia la scossa !!![/quote]

    Bri, mi fai incaz....., ma la presa e' coperta da uno sportello che faccio fatica io ad aprire !!!!!

    Sai un bambino puo' ancher salire su un traliccio ad alta tensione !!!

    In casa le prese non sono sono cosi' protette come sul camper !!!
    Dai Bri trova altre considerazioni per favore !!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 03:19
    no no avevo pensato a un rele come quello che mi hanno dato con il generatore che quando lui eroga mi stacca la corrente dalla presa !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:19
    Si si, come quella del frigo !!!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 03:19
    Infatti Brì esagera, un bambino è più facile che possa andare alla presa sotto il camper piuttosto che a quella sulla parete, la quale di solito è posizionata in alto fuori portata dei bambini, ma a parte queste considerazioni superflue, secondo il mio parere, essendo il coperchio della presa non a tenuta stagna,la sua posizione sotto il pianale non credo sia delle migliori specialmente viaggiando sul bagnato.
  • modificato novembre 2009
    La necessità la vedo quando il camper è sotto la tettoia perchè fisicamente non entra a sinistra la presa (e nemmeno i bambini) ma per i campeggi con la siepe alta non vedo proprio il motivo, spostare il camper di 15 centimetri per poter mettere la presa.
    Non è vero nemmeno che la presa della corrente sia alta, nel mio Adria è proprio altezza bimbi.
    Per la legge di Murphy se un bambino ci può mettere un dito sicuramente lo metterà.
    Secondo me il tutto deve essere protetto sia dall'acqua, perchè se quando attacchi la presa a sinistra e sotto c'è entrata l'acqua il corto è assicurato; che da un relè per evitare che la corrente sia anche sulla sulla presa a sinistra, poi ognuno fa come crede
    ciao
  • modificato 03:19
    State facendo un pò di confusione, non è una presa, ma una spina da incasso, con i reofori scoperti, non và bene metterla in parallelo ma come ti hanno già detto interponi un relè in modo che alimentando da un lato escludi l'altro
  • modificato 03:19
    [quote]conver:
    State facendo un pò di confusione, non è una presa, ma una spina da incasso, con i reofori scoperti, non và bene metterla in parallelo ma come ti hanno già detto interponi un relè in modo che alimentando da un lato escludi l'altro[/quote]

    Quando l'ho detto io mi hanno fatto passare per marziano!!!!:(:(:(
    metti un relè segui lo schema del mio generatore è facilissimo

    http://www.camperlife.it/uploads/file/SCHEMA_COLLEGAMENTO.pdf

    Il rele è un normale 2 contatti in scambio da 16 A, lo puoi trovare c/o i grossisti di materiale elettrico (finder omron feme nais)

    :ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:19
    non è corretto!!!!!
    o meglio, non è completo!!!!!!!!!!!
    di relè ce ne vanno 2 uno per ogni fonte energetica ed ogniuna deve escludere l'altra :angry:
  • modificato 03:19
    Red: a parte le varie considerazioni sull'eventule pericolosità del lavoro che comunque, secondo me, si possono ovviare, mi complimento per l'idea. Una domanda: posso lasciarti il mio camper un mese per fargli tutti i tuoi lavoretti. Il mio lo fai gratis agli altri, invidiosi, li fai pagare. :):):)
  • modificato 03:19
    [quote]Parsifal:
    Red: a parte le varie considerazioni sull'eventule pericolosità del lavoro che comunque, secondo me, si possono ovviare, mi complimento per l'idea. Una domanda: posso lasciarti il mio camper un mese per fargli tutti i tuoi lavoretti. Il mio lo fai gratis agli altri, invidiosi, li fai pagare. :):):)[/quote]

    Guarda Parsy, non ti conviene, come vedi se non e' il concessionario che mi critica sono questi del Forum !!!
    Alla fine va a finire che faccio saltare tutto !!!
    E' meglio che il lavoro te lo fai fare dal pelato !!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 03:19
    [quote]redsjohn:
    [quote]Parsifal:
    Red: a parte le varie considerazioni sull'eventule pericolosità del lavoro che comunque, secondo me, si possono ovviare, mi complimento per l'idea. Una domanda: posso lasciarti il mio camper un mese per fargli tutti i tuoi lavoretti. Il mio lo fai gratis agli altri, invidiosi, li fai pagare. :):):)[/quote]

    Guarda Parsy, non ti conviene, come vedi se non e' il concessionario che mi critica sono questi del Forum !!!
    Alla fine va a finire che faccio saltare tutto !!!
    E' meglio che il lavoro te lo fai fare dal pelato !!!!

    Giovanni

    image

    .[/quote]
  • modificato 03:19
    forse basterebbe calmarti un po!!!!
  • modificato 03:19
    [quote]bigfish:
    non è corretto!!!!!
    o meglio, non è completo!!!!!!!!!!!
    di relè ce ne vanno 2 uno per ogni fonte energetica ed ogniuna deve escludere l'altra :angry:
    [/quote]


    Errore, guarda lo schema pubblicato da Brianzagolf, serve un solo relè.
  • modificato 03:19
    è vero hai ragione.. ho fatto una analisi affrettata sbagliando.
    quando si sbaglia bisogna ammetterlo :)
  • modificato 03:19
    [quote]bigfish:
    è vero hai ragione.. ho fatto una analisi affrettata sbagliando.
    quando si sbaglia bisogna ammetterlo :)[/quote]

    Onore e merito.
  • modificato 03:19
    L'idea mi piace, io ad esempio ho la presa dal lato sinistro come te e avere anche la 220 sotto la veranda non sarebbe male.
    Piuttosto che montare un rele' io monterei un sezionatore, ad esempio tipo quelli da casa in modo che se non usi la pressa aggiuntiva non la lasci sotto tensione mentre se decidi di usarla puoi darle corrente semplicemente azionando il sezionatore che non e' altro che un normale interruttore ma a 2 linee.

    Questo lo puoi fare solo interrompendo i 2 cavi di corrente senza sbizzarrirti in rele' vari....

    ciao
    Resma
  • modificato gennaio 2010
    Ottimo lo schema di brianzagolf
    Gli automatismi ben fatti come questo evitano che una dimenticanza crei un problema.
    Inoltre è un pensiero in meno a tutto vantaqgio della vacanza.

    Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file