impianto carica batterie

modificato 20:22 in Fai da Te
sul mio mezzo nuovo ho istallato :

- battery charger nordelettronica NE 143 - P ( 250 w )
- energy power booster NCA
- dual battery switch NCA
- 2 batterie gel 100 watt Green Power AGM

secondo voi quanta autonomia avrò ?

specifico che ho luci alogene , stufa combi 6000 kcal , tv con decoder alimentati da inverter Waeco PP 2000 perfect power ,

Ad esempio in inverno con temperatura est. a - 5 quindi con stufa a potenza media , e tv acceso x 4 ore giorno ?....

magari anche il PC .......

Commenti

  • modificato 20:22
    stimiamo i consumi:
    combi 6000= stimiamo 3,5A x 24h (messa a regime 5,6A minimo assorbito 0,2a)
    tv= visto che sotto inverter diciamo 4,2A (50w) x 4h
    luci (se a led + alogene )= 3,5A (40w) x 5h
    varie (tipo pompa acqua)= 1,5A x 1h
    ---------------------------------
    TOT= 84A + 17A + 18A + 1,5A = 120A/giorno

    200A (disponibili) / 120 = 1,7 giorni :D

    al di la di tutto secondo me se economizzi un pochino fai tranquillamente 3/4 giorni....
    almeno io li faccio... ciao alberto :)
  • modificato 20:22
    GRAZIE DELLA RISPOSTA

    VISTO CHE SEI COSI' ESPERTO DI PONGO UN'ALTRA DOMANDA:

    E' VERO CHE AVVIANDO IL MOTORE DOPO POCO SI RICARICANO DI PARECCHIO ( CON IL BOOSTER ? )

    IO DI SOLITO FACCIO CAMPEGGIO LIBERO ( TRANNE DI INVERNO ,CHE SI CONSUMA DI PIU' ).

    COSA NE PENSI SE MONTASSI UN CLIMA TELAIR 5300 ?
  • modificato 20:22
    [quote]errunc:
    GRAZIE DELLA RISPOSTA

    VISTO CHE SEI COSI' ESPERTO DI PONGO UN'ALTRA DOMANDA:

    E' VERO CHE AVVIANDO IL MOTORE DOPO POCO SI RICARICANO DI PARECCHIO ( CON IL BOOSTER ? )

    IO DI SOLITO FACCIO CAMPEGGIO LIBERO ( TRANNE DI INVERNO ,CHE SI CONSUMA DI PIU' ).

    COSA NE PENSI SE MONTASSI UN CLIMA TELAIR 5300 ?[/quote]

    ma che esperto d'egitto! ci si arrangia :)
    per il booster effettivamente ricarica più velocemente ma secondo me il gioco nn vale la candela... mi spiego, preferisco ricaricare un po più lentamente ma non deteriorare le batterie con l'effetto memoria che impartisce quel benedetto aggeggio.. questo secondo me.... io sono per la doppia batteria servizi ma solo AGM e di ottima qualità... ho FIAMM e ne sono contentissimo anche se ce ne sono altre atrettanto "buone" sul mercato.
    per il clima io ho la mia personale convinzione.. e cioè un bel dometi B1600 fa egregiamente il suo lavoro anche su cellule di volume importante anche se lo consigliano per camper sino a 6 metri... io l'ho montato facendo una scommessa (è 7,4 metri).... infatti dovrebbe essere sottodimensionato secondo l'installatore, invece ce la fa benissimo e funziona anche con le colonnine da 2-3 Ampere...
    io sono termotecnico ed ho preferito dometic che di certo rispetta i dati dichiarati del rispettivo circuito frigorifero.. cosa che non sembra con talair... non dico che non vada bene ma credo che dometic fa e ha fatto scuola....
    prendi con le pinze queste informazioni anche perchè ogni camperista ha le sue convinzioni e preferenze...e nessuno (e ripeto nessuno) può dar sentenze giuste o sbagliate su tutto quello che ruota attorno al plein-air...
    mi sembra opportuno metterlo in chiaro nei confronti di chi come me cerca di aiutare e farsi aiutare.... :D:D:D:D
    ciao alberto
  • modificato 20:22
    [quote]errunc:
    sul mio mezzo nuovo ho istallato :

    - battery charger nordelettronica NE 143 - P ( 250 w )
    - energy power booster NCA
    - dual battery switch NCA
    - 2 batterie gel 100 watt Green Power AGM

    secondo voi quanta autonomia avrò ?

    specifico che ho luci alogene , stufa combi 6000 kcal , tv con decoder alimentati da inverter Waeco PP 2000 perfect power ,

    Ad esempio in inverno con temperatura est. a - 5 quindi con stufa a potenza media , e tv acceso x 4 ore giorno ?....

    magari anche il PC .......[/quote]

    Le batterie che citi sono 120 AH, peccato che pesino 26 kg contro i 34 di una 100 seria, io le cambierei di corsa sono delle 70 scarse ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file