regolazione temperatura truma combi 4000

modificato 18:17 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti
dovendo andare in montagna per la prima volta ho sentito che per evitare congelamenti bisogna tenere la stufa sempre accesa al minimo e durante la notte a 19/20 gradi. Tradotto in valori "truma" a quanto equivalgono tali temperature (chi ha la stessa stufa in montagna come si regola?)?? Ho anche un radiatorino ad olio (500W) che potrei usare insieme alla truma in mia presenza:come regolare la stufa?

Grazie e scusate le domande ma sono un noob
Cla:ops::ops:

Commenti

  • modificato 18:17
    Ciao Klaw, io avevo quella stufa sul vecchio mezzo ed era un po "tirata" per il mio camper da 7 mt, per il resto va benissimo.

    Non esistono temperature ben definite per il giorno e per la notte, basta che anche quando sei assente tieni la stufa a 2 circa 10 °nel camper.In questo modo non si possano congelare i tubi dell' acqua.

    Spesso poi i tubi dell' acqua passano vicini ai tubi del riscaldamento ( negli attraversamenti) il calore che disperdono i tubi truma ti servirà ad evitare il congelamento.

    La stufetta elettrica usala con moderazione molto meglio la combi che distribuisce il calore anche negli angoli del mezzo.

    Un' altra variabile da tenere presente quando si decide la temperatura nel camper è il consumo di gas, chiaramente più alta sarà la temperatura impostata, più alto sarà il consumo di gas.

    Io personalmente di notte tengo 17° e uso un bel piumino, ma è solo questione di gusti, c'è chi dorme in mutande con 25 ° nel camper.
    ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:17
    Ciao Bri........ormai è diventato un filo diretto P2P :)
    Sei sempre tu che rispondi!! Ti ringrazio per la cortesia e la competenza. ;)
    Cla
  • modificato 18:17
    ciao a tutti io ho svuotato tutti i serbatoi dell' acqua e il boiler della truma combi 4000, se voglio accendere solo la stufa non è necessario mettere l'acqua, serve solo per il boiler, visto che andiamo sotto zero volevo metterla almeno al minimo, perchè ho pura che un pò d'acqua sia rimasta nei tubi non avendo soffiato dentro.

    auguri a tutti
  • modificato 18:17
    [quote]nicolino:
    ciao a tutti io ho svuotato tutti i serbatoi dell' acqua e il boiler della truma combi 4000, se voglio accendere solo la stufa non è necessario mettere l'acqua, serve solo per il boiler, visto che andiamo sotto zero volevo metterla almeno al minimo, perchè ho pura che un pò d'acqua sia rimasta nei tubi non avendo soffiato dentro.

    auguri a tutti[/quote]

    Non c'e' problema ad accendere le stufa senza acqua, basta che la metti sul primo scatto in giu' !!!
    Comunque anche se non hai soffiato nei tubi basta che lasci i rubinetti aperti e anche se dovesse gelare dentro al camper, il ghiaccio si espande senza far danni !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 18:17
    Oggi mentre ero al rimessaggio l'indicatore della truma 4000 ha cominciato a lampeggiare in rosso e poi si spento e non si accende più.
    La combi è nuova cosa può essere? Il fusibile come da libretto d'istruzioni?
    Lunedì porto il camper dal concessionario ma intanto sono preoccupato sul motivo di questo blocco.
    Ciao Cla
  • modificato 18:17
    io ho avuto lo stesso problema e mi anno cambiato il termostato di accensione
    comunque prima controlla la bombola del gas se e vuota o gelata
  • modificato 18:17
    [quote]Alfonso:
    io ho avuto lo stesso problema e mi anno cambiato il termostato di accensione
    comunque prima controlla la bombola del gas se e vuota o gelata[/quote]
    Ciao Alfonso,
    ma quando ruotavi la manopola si accendeva la lucetta verde?
  • modificato 18:17
    si e dopo qualche minuto diventava rossa e si spegnieva tutto dopo qualche ora riprovavo e si riaccendeva per qualche minuto poi lo portato dal conc e mi ha sostituito il termostato
  • modificato 18:17
    ok
    Grazie Alfonso
  • modificato dicembre 2009
    non è che hai del gpl nelle bombole ??? con questo freddo il gpl non va!!!
    Comunque il fusibile è nella stufa dove entrano i fili.Togli il coperchietto in plastica e lo controlli a vista è in vetro.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:17
    [quote]Brianzagolf:
    non è che hai del gpl nelle bombole ??? con questo freddo il gpl non va!!!
    Comunque il fusibile è nella stufa dove entrano i fili.Togli il coperchietto in plastica e lo controlli a vista è in vetro.
    [/quote]
    Ciao Brianza,
    ho visto dalle istruzioni Truma dove si trova il fusibile però nel mio camper la combi è in un mobiletto che non mi permette la vista del fusibile per cui dovrei smontare prima un tubo nero corrugato e poi alla luce di una torcia fare del contorsionismo :(

    Domandina : nel caso avessi Gpl o bombola vuota i led del regolatore rimarrebero spenti??

    Grazie come al solito
  • modificato 18:17
    ciao no se manca il gas o comunque è gelato la combi va in blocco!!! e di conseguenza si accende il led rosso.
    Se togli il tubo nero non risolvi nulla, devi per forza accedere al sopra della stufa image
    di solito le stufe vengono montate nella parte bassa di un armadio, per accedervi basta svitare qualche vitina e togliere il pannello da li è un attimo vedere se il fusibile è a posto.
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:17
    Grazie Bri,
    aspetterò lo scioglimento delle nevi per andare al camper in quanto il rimessaggio è difficilmente accessibile oggi!!
    Ciao
  • modificato 18:17
    [quote]klaw:
    Grazie Bri,
    aspetterò lo scioglimento delle nevi per andare al camper in quanto il rimessaggio è difficilmente accessibile oggi!!
    Ciao[/quote]
    Per curiosità visto che siamo vicini il rimessaggio in che paese è ???
    Magari abbiamo lo stesso :)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2009
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]klaw:
    Grazie Bri,
    aspetterò lo scioglimento delle nevi per andare al camper in quanto il rimessaggio è difficilmente accessibile oggi!!
    Ciao[/quote]
    Per curiosità visto che siamo vicini il rimessaggio in che paese è ???
    Magari abbiamo lo stesso :)[/quote]
    Milano
    camping di Milano
    il rimessaggio non è asfaltato e forse mi toccherebbe montare le catene all'auto per arrivare al camper :(
  • modificato 18:17
    Il mio è in alta brianza, e mi sa che la situazione è la stessa !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2009
    Oggi sono andato al rimessaggio del camping di Milano e sono rimasto sorpreso perchè avevano liberato dalla neve tutto il percorso fino al camper :)
    Menomale così ho dovuto spalare solo un pezzetto davanti alle ruote.
    Al conce mi hanno detto che la truma va bene solo che era finita la bombola ed io muovendo il regolatore della stufa ad capocchiam (licenza latina) ho mandato in tutto in tilt causando lo spegnimento di tutto.Dopo un'oretta riprende a funzionare regolarmente:sperem!!
    Buon natale
  • modificato 18:17
    bene quel che finisce bene tanti auguri di buon natale klaw a te e famiglia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file