Amara sorpresa:Rubinetti rotti

modificato dicembre 2009 in Camper-Tecnica
Stasera vado al rimessaggio per vedere "come sta" il camper.
Apro e trovo subito sul lavello acqua, preoccupato comincio a guardare in alto, nulla, poi guardo meglio il rubinetto e lo vedo crettato alla base. Vado in bagno la stessa cosa.
Strano due rubinetti rotti per il ghiaccio nonostante il camper abbia il cassone vuoto e la combi aperta con l'acua scaricata.
Apro la pompa e non esce nemmeno una goccia d'acqua.
Penso al peggio, riarmo la combi, carico l'acqua e provo, gemono solo i due rubinetti rotti, la pompa si ferma l'impianto è in pressione , meno male tutto a posto. Svuto l'impianto nuovamente e chiudo il tutto.
Che bel natale 2 rubinetti che costeranno quanto un diamante

Mi chiedo cosa può essere successo, acqua non c'era, al limite qualcosa nelle tubature, e questo è bastato?

Mah, fatemi capire
«1

Commenti

  • modificato 17:31
    Ti sono rimasti i rubinetti pieni di acqua e chiusi.
    Quando svuoti tutto devi aprire i rubinetti e far girare la pompa a vuoto per un pò, per assicurarti di espellere tutta l'acqua.
    Infine lascia tutti i rubinetti aperti, se rimane un pò di acqua e si gela avrà la possibilità di espandersi senza rompere nulla.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 17:31
    a me è andata di lusso anno scorso ... nonostante si fosse formata la stalagtite sotto al rubinetto.. non ha ceduto nulla.. ma la lezione l'ho imparata.. eccome se l'ho imparata...:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:31
    Non mi era mai successo, dal 1994 e tre camper nessuno mi aveva fatto uno scherzo simile, ma non avevo mai avuto una combi. Da ora in poi rubinetti aperti, sempre.:bad:
  • modificato 17:31
    si esatto grinza, anche xè le cartucce dei misclatori sono in ceramica :(
    cmq prova ad andare in un ingrosso di idrosanitari e vedrai che i miscelatori piccoli li trovi anche li e risparmi un sacco o perlomeno la qualità è superiore.
    con tutti sti lavandini e sanitari domestici di design per noi camperisti è più facile trovare prodotti compatibili.
    cmq io avevo vuotato tutto, fatto partire la pompa, lasciato i rubinetti aperti ma stasera al ripristino (domani si parte :) ) ho trovato difficoltà dovute a blocchi di ghiaccio nelle tubature (soffiare gli impianti con l'aria compressa mi sembrava esagerato) da oggi in poi lascerò solo i miscelatori aperti e il webasto acceso impostato a +5°C .. e non se parla più :)
    certo che lo faccio anche xè il camper ce l'ho sotto casa e quindi comodamente gestibile.. cosa diversa se è al rimessaggio.
    ciao alberto
  • modificato 17:31
    io per non sbagliare (ma cel'ho io pure sotto casa) svuotato tutto, aperto tutto e ci ho acceso dentro il termosifone ad olio... fuori meno 7 dentro +10
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:31
    L'ho fatto anch'io l'errore. Lo ammetto è solo colpa mia!
    Sono andato domenica a vedere, tutto congelato, rubinetti immobili, pompa muta.
    Domani vado a sistemare il tutto, spero di contare pochi danni... e di trovare eventualmente i negozi aperti per i ricambi!!!
  • modificato 17:31
    Oltre alla spesa la beffa di non poter partire, i rubinetti si sono proprio rotti, incredibile,si è crettato l'acciaio.
    Domani se ho tempo provo a smontarli ma mi sa che per Natale il camper sta fermo, speriamo di fare qualcosa il 28.
  • modificato 17:31
    dai Grinza che domani mattina i negozi sono aperti.. ce la fai a risistemare tutto!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2009
    [quote]Grinza:
    Oltre alla spesa la beffa di non poter partire, i rubinetti si sono proprio rotti, incredibile,si è crettato l'acciaio.
    Domani se ho tempo provo a smontarli ma mi sa che per Natale il camper sta fermo, speriamo di fare qualcosa il 28.
    [/quote]

    infatti nel terrore di non poter partire ho caricato stasera per avere al limite un giorno per sistemare eventuali magagne... di solito il giorno prima provo tutto.. anche il riscaldamento.. non si sa mai! :)
    cmq se il problema è limitato a 2 miscelatori (e sicuramente sarà così ) in mezzora ti liberi... è una stupidata, si tratta di una vite e due flessibili ...
    dai che ce la fai !!!
  • modificato 17:31
    Stamani sono aperti ma io sono al lavoro:angry:.
    COme dicono a Firenze l'è maiala, comunque appena mi libero qualcosa invento (un rubinetto a casa ce l'ho)
  • modificato 17:31
    Ti basta andare anche in un brico center, trovi sicuramente due miscelatori.
    Quella di lasciare tutti i rubinetti aperti, doccia compresa, e' stata la prima cosa.
  • modificato 17:31
    Azz. mi hai fatto venire un dubbio !!!!
    Avevo aperto i rubinetti in bagno ma non in cucina.
    Il rubinetto della cucina si è gelato !!!! come faccio a provare senza riempire l'impianto ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:31
    [quote]Brianzagolf:
    Azz. mi hai fatto venire un dubbio !!!!
    Avevo aperto i rubinetti in bagno ma non in cucina.
    Il rubinetto della cucina si è gelato !!!! come faccio a provare senza riempire l'impianto ???
    [/quote]

    Tanica con acqua e tubo che dalla pompa va direttamente alla tanica.
    Non mi viene in mentre altro.
  • modificato 17:31
    2 mix stupidi in un centro commerciale e tela cavi con poco 60 £ circa
  • modificato 17:31
    bri riempi il poco che ti serve e prova
  • modificato 17:31
    E invece tanto stupidi i miscelatori non sono!!
    Il miscelatore non ha il classico tubo flessibile che viene avvitato sul miscelatore e sul tubo di plastica che viene dalla pompa (o derivato) ma ha un tubo in plastica che si innesta a baionetta sul miscelatore e con un innseto rapido all'altro tubo.
    Morale nessun ricambio e non hanno nemmeno il miscelatore nuovo, va ordinato.:bad:
  • modificato 17:31
    Funzionano, funzionano, sto rimor mi sorprende sempre di più !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:31
    devi prendere i raccordi rapidi che vanno bene anche per l'aria compressa 9 * 3/8 maschio e se vuoi esagerare anche 2 minisfera sempre 3/8 maschio/femmina che puoi reperire in qualsiasi ferramenta o se vuoi qualche info in piu fammi sapere con un mess. prive. ciaoooo
  • modificato 17:31
    [quote]tambur:
    devi prendere i raccordi rapidi che vanno bene anche per l'aria compressa 9 * 3/8 maschio e se vuoi esagerare anche 2 minisfera sempre 3/8 maschio/femmina che puoi reperire in qualsiasi ferramenta o se vuoi qualche info in piu fammi sapere con un mess. prive. ciaoooo[/quote]

    Grazie, domani faccio le foto e poi le pubblico così con i tuoi consigli non sbaglio.
    Ciao
  • modificato 17:31
    le aspetto ciaoooooooooooo
  • modificato dicembre 2009
    Ecco le foto ed il pezzetto incriminato.
    Ho provato ad attaccarlo ma senza risultato, ho provato a rinfilarno sperando nella oring ma geme.
    Ora parto per Milano, ho messo un pò d'acqua e non ho messo in pressione l'impianto, speriamo bene.
    Se qualcuno sa come recuperare il pezzetto incriminato...


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
  • modificato 17:31
    Grinza ma che marca è il tuo camper ???
    comunque se vieni a milano camping sposrt magenta ha quasi tutto!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:31
    [quote]Brianzagolf:
    Grinza ma che marca è il tuo camper ???
    comunque se vieni a milano camping sposrt magenta ha quasi tutto!!![/quote]

    Il mio è un Adria coral 680 SPL a Milano c'ero ieri ma ovviamente era tutto chiuso
  • modificato 17:31
    Sul mio ho cambiato il miscelatore del lavello con uno normale da casa.
    Al posto dei raccordi originali ho montato dei raccordi normali da ferramenta e i tubi stretti con fascette. Funziona a meraviglia.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 17:31
    [quote]fliege:
    Sul mio ho cambiato il miscelatore del lavello con uno normale da casa.
    Al posto dei raccordi originali ho montato dei raccordi normali da ferramenta e i tubi stretti con fascette. Funziona a meraviglia.[/quote]

    Ciao Igino,
    Una foto per capire "i tubi stretti con fascette".
    Pizzo
  • modificato 17:31
    metti il tuo n che ti chiamo e ti spiego ciao
  • modificato 17:31
    preparati GRinza che tra un po' sicuramente qualcuno ti consiglierà di cambiare camper... :evil::)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:31
    non c'è bisogno di cambiare il camper ma il solo mix rotto
  • modificato 17:31
    [quote]tambur:
    non c'è bisogno di cambiare il camper ma il solo mix rotto[/quote]

    Sto provando a mandartelo via messaggio privato ma non esce, prova ad inviarmelo tu così ti chiamo io
  • modificato 17:31
    [quote]tambur:
    non c'è bisogno di cambiare il camper ma il solo mix rotto[/quote]

    Sto provando a mandartelo via messaggio privato ma non esce, prova ad inviarmelo tu così ti chiamo io

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file