Batterie Scariche

Salve a tutti, ieri ho cominciato a preparare il camper per la partenza ma mi sono accorto che le batterie erano scariche. Facendo ponte con i cavi della batteria ho fatto ripartire il motore che si è subito messo in moto, poi ho attaccato il camper tramite prolunga alla 220 v per ricaricare le batterie della cellula. Ad oggei sembra che ancora non siano cariche ho dimenticato di fare qualcosa? Ho è normale che ci metta tanto tempo? Dovrei averne 2 in cellula e una nel motore.ù

N.B. Scusate ma ho preso il camper solo da tre mesi, vicino al quadro comando vi è una specie di salvavita a interruttore con su scritto 10 volt..... centra qualcosa? perchè quando attacco la 220 si accende un led sul quell'affare. Grazie....!!!!

Commenti

  • modificato 16:38
    ben tornato Antonio....
    ...tutte le batterie scariche?

    è bene che tu le tenga in carica ogni tot tempo, specie se tutte sono al piombo (da avviamento).....
    e se hanno subito scarica profonda... bhè.. preparati al peggio.. cioè a cambiarle... oltretutto non sai che vita hanno avuto e quante altre scariche hanno subito... nè da quanto tempo sono montate!!!

    per l'apparecchietto che citi... aspetta che qualcuno che ne sa di più legga e ti risponda....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:38
    Da quello che ho capito ti sono andate giu' tutte le batterie, compresa quella del motore.
    Quindi hai le batterie cellula e motore in parallelo.
    Io non so' da quanto tempo non hai usato il camper ma 3 batterie che vanno giu'(consideriamo che il freddo non aiuta) non mi sembra una cosa normale.
    Credo che tu abbia qualcosa che assorbe corrente anche quando hai tutto spento.
    Non so' che camper tu abbia, ma nel mio ad esmpio c'e' la combi 6002 della truma che a 5 gradi automaticamente svuota l'impianto dell'acqua e se non te ne accorgi ti trovi oltre che senza acqua, pure senza le batterie.
    Prova a verificare se le batterie si ricaricano con l'alternatore, oltre che con la 220V.
  • modificato 16:38
    Non lo usavo da circa due mesi purtroppo per problemi vari.... solo di lavoro grazie a dio... comunque oggi mi sono fatto un giro... risultato la batteria del motore al massimo quella dei servizi al minimo....!!!! Qualche idea? Ora ho messo la prolunga e attaccato la 220 di casa con il selettore sui servizi.... che per domani sia carica? Se no.... ritorno dal concessionario!!!!! Non dovrebbe volerci molto tempo per cambiare una batteria la partenza è prevista per martedì pomeriggio!!!! Speriamo!!!!
  • modificato 16:38
    tienile 36/48 ore attaccate a 220 e poi ricontrolla... se non si ricaricano.. .vai alla carica... dal concessionario !!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:38
    grazie mille.... ma la carica si attiva in automatico vero? Basta collegare.....
  • modificato 16:38
    ohyyeeeaaahhhh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:38
    Per quando ne so io se sono al piombo difficilmente ti possono lasciare a piedi tutte e 3 le batterie,se sono in gel questo è possibile cmq se sono al piombo prova a controllare il livello dell'acido dai tappi posti sopra la batteria! per seconda cosa facendo una media di 3 batterie di 100 ah l'una con uno spunto di 900 ah, per ricaricarle ci impieghi tantissimo quindi aiutale con 1 o piu' caricabatteria. se invece sono andate tutte cosa difficile ma probabile, devi sostituirle!in mio consiglio è quello di mettere uno stacca batteria manuale o elettrico in modo tale da evitare assorbimenti inutili nei lunghi periodi di fermo!oppure collega spesso la 220 v in modo di rinfrescare la carica delle batterie per allungargli la vita!! non so se ti sono utili questi suggerimenti.. ciao im bocca al lupo....:)
  • modificato 16:38
    [quote]calo_antonio:
    Non lo usavo da circa due mesi purtroppo per problemi vari.... solo di lavoro grazie a dio... comunque oggi mi sono fatto un giro... risultato la batteria del motore al massimo quella dei servizi al minimo....!!!! Qualche idea? Ora ho messo la prolunga e attaccato la 220 di casa con il selettore sui servizi.... che per domani sia carica? Se no.... ritorno dal concessionario!!!!! Non dovrebbe volerci molto tempo per cambiare una batteria la partenza è prevista per martedì pomeriggio!!!! Speriamo!!!![/quote]

    Non so che camper hai, ma a me e' capitata una cosa simile, batteria motore massima e batteria cellula a zero anche durante la marcia. Motivo? Il fusibile tra la batteria del motore e quella dei servizi saltato, ma miracolosamente risaldatosi da solo. Quindi non caricava i servizi in maniera adeguata. Cambiato il fusibile tutto e' tornato a posto.
  • modificato 16:38
    Grazie a tutti terrò a mente i vostri suggerimenti e vi farò sapere.... così a tittolo di cronaca come e' andata...
  • modificato 16:38
    Se le batterie sono andate a zero o le ricarichi subito,2/3 ore dopo o le butti. Caricandole sembreranno cariche, ma poi ti renderai conto che non durano. Ora però devi capire perchè si sono scaricate, c'è sicuramente qualcosa attaccato che pian piano le scarica.
    A me è successo che il decoder, collegato in un secondo tempo, non fosse sotto il generale, e una volta dimenticvato acceso piano piano mi ha azzerato la batteria servizi.
    se non riesci a trovarlo monta uno staccabatteria come ti hanno suggerito vedrai che tutto andrà benissimo.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:38
    @ calo_antonio: allora queste batterie... si ricaricano o le hai sostituite?

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:38
    hai solo le batterie o anche il pannello solare
    se solo le batterie controlla anche perche quella del motore è morta è molto strano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file