installazione cb

modificato 12:51 in Fai da Te
Dopo ad aver ordinato l'adattatore DIN per collocare l'apparato radio in plancia ho badato ad eseguirne l'installazione.
dopo aver chiesto qualche consiglio ho optato per un antenna magnetica la quale facilmente "piazzabile" e rimuovibile in caso di non utilizzo o lavaggio del camper (ho fatto passare il cavo da sotto le cerniere dello sportello così posso eventualmente chiudere il magnete dentro il cassetto porta oggetti senza vedere nulla in giro).
il problema iniziale è stato nel poter inclinare l'antenna rispetto alla base magnetica, infatti non sono riuscito a reperirne una con lo snono. Ho risolto interponendo una piccola staffa angolare ed inclinandola quanto serviva.
Adesso manca solo la prova con il rosmetro e capire se l'apparato risponde alle mie esigenze d'uso......
ps: se qualche buona anima mi sapesse indicare quali incartamenti sono necessari gli e ne sarei grato... non sono pronto per lo spulciamento della rete alla ricerca di non so che cosa :D:D
ciao alberto

image
image
image
image
image
image
«1

Commenti

  • modificato 12:51
    ankio uso antenna magnetika se mi fai vedere con foto come hai piazzato questa staffa angolare ti ringrazio un caro saluto
  • modificato 12:51
    Big, questo sito è della mia regione ma i modelli sono gli stessi le uniche cose che cambiano sono il n. di cc postale da 12 euro e l'indirizzo dell'ufficio dove spedire il tutto. http://web.tiscali.it/ispcomsulmona/.ù;
    Da qui puoi arrivare anche al sito della tua provincia.
  • modificato 12:51
    Scusate ho sbagliato sito, questo è quello nazionale: http://www.comunicazioni.it/come/autorizzazioni_licenze/
  • modificato 12:51
    [quote]skipper:
    ankio uso antenna magnetika se mi fai vedere con foto come hai piazzato questa staffa angolare ti ringrazio un caro saluto[/quote]

    ok skipper domani te la faccio dettagliata... ma non è detto che funzioni :)
  • modificato 12:51
    [quote]pellicano100:
    Scusate ho sbagliato sito, questo è quello nazionale: http://www.comunicazioni.it/come/autorizzazioni_licenze/[/quote]

    grazzie pellicano adesso provo a cercare ;)
  • modificato 12:51
    secondo voi basta compilare, provvedere al versamento ed inviare questo? e basta?
    se si.... il prossimo anno come ci si deve comportare?
    grazie alberto



    Al Ministero delle Comunicazioni
    Ispettorato Territoriale Emilia Romagna
    Via Nazario Sauro, 20 - 40121 BOLOGNA
    Dichiarazione Banda cittadina – CB
    Resa ai sensi degli articoli 105, comma1 lettera p) e 145 del decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259
    il sottoscritto ………………………….......................................................................................……………
    nato a ....……........................................................................... il ........................…………………………
    residente in ……………........................................ via/piazza.....................................................………..
    domiciliato in ......................................................... via /piazza ................................................................
    CAP ………….... Telef. ......................................... cittadinanza .........................……………...…………
    DICHIARA
    -di utilizzare il seguente sistema radioelettrico per comunicazioni in “banda cittadina CB”
    -che la sede dell’impianto è ubicata in: ..............................................................................................
    -di detenere nr. _____________ apparati CB mobili e nr. __________ apparati CB portatili
    - di non trovarsi nelle condizioni ostative all’espletamento dell’esercizio degli apparati anzidetti
    -che il mancato pagamento del contributo annuale va considerato tacita rinuncia all’esercizio degli
    apparati
    E SI IMPEGNA:
    · a rispettare ogni norma in materia di sicurezza, di protezione ambientale, di salute pubblica ed
    urbanistica;
    · a versare il contributo annuo per l’attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle
    Comunicazioni di cui all’articolo 36 dell’allegato 25, entro il 31 gennaio di ogni anno
    · ad osservare, in ogni caso, le disposizioni previste dalla normativa in vigore
    Allega alla presente dichiarazione i seguenti documenti:
    a) fotocopia della carta d’Identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità
    b) Attestato di versamento dei contributi per verifiche e controlli relativo al primo anno dal quale
    decorre l’autorizzazione generale ( 12,00 indipendentemente dal numero degli apparati, sul C/C
    postale n. 722405 intestato a “Tesoreria Provinciale dello Stato di Bologna”)
    c) la dichiarazione di consenso e responsabilità per minorenni non emancipati
    nota: a norma dell’art. 38 del DPR 445/2000 la firma non è soggetta ad autenticazione qualora sia
    presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità.
    (data)…..../ …../…..….. (firma) …………………………………….
    Il titolare è tenuto a conservare copia della presente dichiarazione per l’esibizione agli Organi di Controllo
  • modificato 12:51
    Si Big come detto nell'altro 3d
    http://www.camperlife.it/forum/thread/37679_Tassa-CB_2.html#post75208
    è tutto quello che va fatto con le normative odierne.
  • modificato 12:51
    Cosè quella cosa sulla fiancata mettila sul tetto vedrai che ricezione
  • modificato 12:51
    [quote]bigfish:
    [quote]skipper:
    ankio uso antenna magnetika se mi fai vedere con foto come hai piazzato questa staffa angolare ti ringrazio un caro saluto[/quote]

    ok skipper domani te la faccio dettagliata... ma non è detto che funzioni :)[/quote] grazie big ma cos'è ke nn dovrebbe funzionare un caro saluto
  • modificato 12:51
    [quote]skipper:
    grazie big ma cos'è ke nn dovrebbe funzionare un caro saluto[/quote]

    penso che tambur si riferisca all'antenna magnetica messa li O_O
  • modificato 12:51
    Esatto l'antenna che già è caricata, se montata con il magnete, non ha piano di massa ( il polo freddo non ha contatti con la carrozzeria o un piano fatto di profili metallici) e rende un decimo di quanto potrebbe rendere.
    Il massimo è istallarla sul portapacchi del tetto facendo attenzione si mettre in collegamento elettrico tutte le barre.

    Briii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:51
    [quote]Brianzagolf:
    Esatto l'antenna che già è caricata, se montata con il magnete, non ha piano di massa ( il polo freddo non ha contatti con la carrozzeria o un piano fatto di profili metallici) e rende un decimo di quanto potrebbe rendere.
    Il massimo è istallarla sul portapacchi del tetto facendo attenzione si mettre in collegamento elettrico tutte le barre.

    Briii[/quote]

    sicuramente una antenna più lunga e messa nel punto più alto "renderebbe" di più.
    ma serve?
    per arrivarci con il cavo devo smontare mezzo mondo e poi rimarrebbe li ad impigliarsi nei rami degli alberi...
    pertanto visto che debbo parlare con quello che ho davanti o poco + ha senso fare tutto sto lavoro?
    ho scelto questo modello anche xè quando non uso il baraccino svito l'antennina e ripongo la base dentro il porta oggetti senza avere nulla in mezzo che rompe le spalotas ;);)
  • modificato 12:51
    Albè.. è una questione di masse.. quindi di rendimento ..
    anzi rischi (o almeno dovresti... il condizionale è d'obbligo) che ti si brucino i finali...

    hai fatto la prova col rosmetro?

    quello dovrebbe chiartiti tutto... ma poi sai.. a volte il fattore "C" rende superflui anni di studi ... :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:51
    Ragazzi, a chi puo' interessare ho trovato un supporto reggi antenna che si monta sul cofano del camper, prende la massa e costa quattro soldi, equivalente a euri 8,00, lavoro pulito.
  • modificato 12:51
    [quote]pellicano100:
    Ragazzi, a chi puo' interessare ho trovato un supporto reggi antenna che si monta sul cofano del camper, prende la massa e costa quattro soldi, equivalente a euri 8,00, lavoro pulito.[/quote]
    e dalla questa notizia sicuramente interessera' a qualc 'uno compreso me un caro saluto
  • modificato 12:51
    [quote]pellicano100:
    Ragazzi, a chi puo' interessare ho trovato un supporto reggi antenna che si monta sul cofano del camper, prende la massa e costa quattro soldi, equivalente a euri 8,00, lavoro pulito.[/quote]

    Pelli.. posta una foto.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:51
    [quote]pellicano100:
    Ragazzi, a chi puo' interessare ho trovato un supporto reggi antenna che si monta sul cofano del camper, prende la massa e costa quattro soldi, equivalente a euri 8,00, lavoro pulito.[/quote]

    dovrebbe essere brevettato da quel tizio tedesco.
    l'unica controindicazione è che ti ritrovi l'antenna davanti alla visuale o perlomeno sul lato dx
  • modificato 12:51
    [quote]alien:
    Albè.. è una questione di masse.. quindi di rendimento ..
    anzi rischi (o almeno dovresti... il condizionale è d'obbligo) che ti si brucino i finali...

    hai fatto la prova col rosmetro?

    quello dovrebbe chiartiti tutto... ma poi sai.. a volte il fattore "C" rende superflui anni di studi ... :evil:[/quote]

    @alien
    La misura del ROS (come detto prima) è ancora da fare...
    Il mio amico non me l'ha ancora portato :bad:

    @tutti
    mi viene solo una domanda da fare agli esperti di onde rario:
    a parte il discorso dell'antenna che se cortissima come la mia è presubimilmente avvolta, ma una antenna messa sul tetto di VTR (a parte che va meglio xè è più alta e senza impedimenti fisici davanti) ma che piano di massa ha?
    da quello che mi risulta l'unica antenna commercializzata allo scopo (per camper) ha l'avvolgimento alla base per generare la massa statica...
    non so quanta differenza ci sia.
    anteriormente d'altra parte la lamiera della meccanica è una massa statica riflettente vera e propria. o sbaglio?
    spero che qualche esperto mi/ci spieghi tutto a modo e non con le solite 2 righe buttate la. :P:P

    gazzie alberto
  • modificato 12:51
    L'antenna CAMPER della sigma è una vera schifezza è "sorda"

    Io ho montato una stilo acciaio da 80 o 110 non ricordo sul tetto.
    Per la precisione l'ho fissata con una staffa apposita su una delle barre del portapacchi, a questo punto con delle viti autofilettanti e dei ponticelli di cavo elettrico ho messo in collegamento tutte le barre e i laterali dell' portatacchi.
    Praticamente ho costruito un piano di massa formato da tutte le barre del portapacchi.
    In rete ho trovato queste note che mi sembrano interessanti:

    Una antenna per poter funzionare egregiamente, deve disporre
    di un piano riflettente, nelle antenne per uso fisso si usa
    montare dei steli radiali (da 3 a 6) inclinati solitamente di 45°
    per migliorare l'effetto omnidirezionale, in auto esiste una sola
    posizione valida: al centro del tetto. Non potendo sfruttare
    questa installazione accetteremo a priori che l'impianto non
    funzionerà in modo ottimale, cercando di montare comunque
    l'antenna sul tetto (avanti, dietro, di lato).
    Se per motivi estetici, pratici o se impossibile scegliere la
    posizione ottimale, la monteremo sul portellone posteriore, sul
    paraurti, dovremo quindi accettare due implicazioni che
    influenzeranno negativamente sul risultato ed in particolare:
    l'antenna montata in basso avrà in prossimità dello stelo un lato
    della vettura che fungerà da schermo in quella direzione; le
    onde radio inviate verso il fianco della vettura rimbalzeranno verso l'antenna stessa, generando “onde
    stazionarie” che vedremo più avanti partecipano a diminuire ulteriormente la portata del trasmettitore.

    tutto il testo lo trovi qui http://www.viaggi4x4.it/antenna_cb.php
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:51
    io l'antenna l'ho affilata come un coltello cosi gli ambientalisti mi ringraziano potatura a gratis
  • modificato 12:51
    ma ha senso il magnete?io ho paura che si stacchi o lo rubino...nn e' meglio mettere una stffa?postate delle foto?grazie
  • modificato 12:51
    @ brianza
    azzo ci tenevi all'impianto del baracchino per fare tutto sto lavoro.. ecco perchè mi rompete le balle per farmelo montare a tutti i costi!!! :D:D

    @tambur
    addirittura usi l'antenna per potare?
    vorrà dire che nel mio caso ci penseranno i giardinieri :):):)
  • modificato 12:51
    così smetti di fare l'asociale :D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:51
    [quote]skipper:
    [quote]pellicano100:
    Ragazzi, a chi puo' interessare ho trovato un supporto reggi antenna che si monta sul cofano del camper, prende la massa e costa quattro soldi, equivalente a euri 8,00, lavoro pulito.[/quote]
    e dalla questa notizia sicuramente interessera' a qualc 'uno compreso me un caro saluto[/quote]

    La notizia è che ce la il negozio sotto casa e non il solito sito web, le foto le posto quanto prima. Io ho una midland p6 da 150 cm in acciao sul lato sx e non da fastidio, stazionarie 1,4 centro banda e 1,9 sul 40.
  • modificato 12:51
    [quote]Brianzagolf:
    così smetti di fare l'asociale :D:D:D:D:D:D[/quote]

    meglio soli che mal accompagnati :nc::P
    poi questo lo pensi tu... io ho anche altri camperisti amici.. ad esempio il 4 febbraio andiamo a sciare tutti assieme mentre tu rosichi a casa :):):)
  • modificato 12:51
    [quote]skipper:
    ankio uso antenna magnetika se mi fai vedere con foto come hai piazzato questa staffa angolare ti ringrazio un caro saluto[/quote]

    scusa il ritardo skipper
    oggi ho fatto la foto della staffa la quale è circa 2x2 cm e qul coso nero e tondo che vedi anteriormente non è altro che un tappo in plastica copri dado..
    domani mi [u]dovrebbero[/u] portare il rosmetro... vedremo come si comporta!
    ciao alberto

    image
    image
  • modificato 12:51
    dove vai a sciare?
    attento alle gambette.









    '
  • modificato 12:51
    ancora nn so.. credo a san martino è comodo e vicino a casa
  • modificato 12:51
    [quote]bigfish:
    [quote]skipper:
    ankio uso antenna magnetika se mi fai vedere con foto come hai piazzato questa staffa angolare ti ringrazio un caro saluto[/quote]

    scusa il ritardo skipper
    oggi ho fatto la foto della staffa la quale è circa 2x2 cm e qul coso nero e tondo che vedi anteriormente non è altro che un tappo in plastica copri dado..
    domani mi [u]dovrebbero[/u] portare il rosmetro... vedremo come si comporta!
    ciao alberto
    grazie al se la misurazione va bene potrei avere un angolare ank'io per adesso c'è l'ho sul tetto col sikaflex ho incollato una piastra di ferro zincato e nelle vicinanze va bene ho qualke dubbio per una distanza maggiore ti ringrazio ciao e un caro saluto

    image
    image[/quote]
  • modificato 12:51
    Come faccio ad inserire la foto della staffa che ho sul desktop?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file