Trazione posteriore

Non avendo MAI guidato un mezzo a trazione posteriore, tranne il camper e mai sulla neve, se montassi le catene sulle gomme estive, immagino solo sulle posteriori esterne in quanto su quelle interne penso sia impossibile, come si comporta il camper su neve o ghiaccio specialmente in discesa per seguire le curve?
Grazie...:)

Commenti

  • modificato gennaio 2010
    una trazione posteriore in discesa ha il difetto di avere le ruote sterzanti non di trazione.Per questo principio in discesa andresti meglio con una trazione anteriore con catene sulle anteriori(ovviamente).

    Cosa contraria invece in salita dove con una traz. posteriore hai migliore trazione perche' il peso e' soprattutto sulle ruote posteriori.

    Tieni presente che sul ghiaccio non ci sono gomme che tengono, servono le catene e per i camper sono caxxi in ogni caso.......bisogna andare piano....
  • modificato 03:57
    non dovresti avere problemi, l'unico rischio è che con una partenza un po' brusca e sopratutto con tanta neve la ruota interna appoggi su un accumulo facendo scavare quella esterna che ha la catena.
    per i gemellati esistono anche catene che avvolgono entrambe le ruote, ma non penso che sia il caso con l'uso che facciamo del camper.
    by
  • modificato 03:57
    In salita il comportamento della trazione posteriore con catene è piu che passabile.
    Al contrario , in discesa bisogna avere molta accortezza; l'anteriore nelle curve ghiacciate tende ad andare dove vuole all'interno della curva e comunque evitare di toccare il freno sulle ruote ant. perchè in quel caso la situazione diventa assolutamente pericolosa.
    Auguri
    Nicola
  • modificato 03:57
    Comunque stai tranquillo che la situazione non è tragica,

    Devi andare piano come con la trazione anteriore, che per me in discese forti è anche più pericolosa perché il posteriore potrebbe partire lateralmente e far intraversare il mezzo. Ciò con la posteriore e le catene non accade ma devi comunque andare piano
  • modificato 03:57
    ovvio che se la gelata e/o la nevicata ti becca in giro... c'è solo da attrezzarsi.. ma uscire consapevoli che potrebbe ragionevolmente succedere... mhà...com'era il titolo di quel libro? io speriamo che me la cavo... e cmq preferisco stare a casa! :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:57
    Questo è il mio primo messaggio,pertanto chiedo a tutti Voi clemenza se faccio qualche errore.
    Io personalmente con la trazione posteriore mi trovo molto bene,specialmente in salita,sei molto avantaggiato perchè hai il peso che grava al retrotreno vove hai la motricità.
    In discesa il discorso si inverte,in quanto le ruote direttrici non essendo motrici non hanno le catene,pertanto devi avere la massima prudenza,per non fare manovre brusche,che potrebbero portare il mezzo in una situazione sottosterzante (cioè diritto).
    La situazione migliorerebbe se installassi anche le catene in discesa sull'avantreno,ma mi sembra che si sconfini nel paradosso.
    Comunque sia,ci vuole sempre molta testa e prudenza.
    Cordialmente Marco Gandolfo
  • modificato 03:57
    Secondo la mia (poca:ops:) esperienza, direi che bisogna valutare le condizioni, se c'è tanta neve e si rischia di perdere il muso in discesa, conviene dotarsi di Catene al posteriore (che vanno discretamente anche su ghiaccio), e Calze all'anteriore.
    Per Calze intendo le Socks, che, anche se non omologate come dispositivi per Neve in Italia, si montano in pochissimo tempo, non pesano, si puliscono istantaneamente, costano poco, insomma vanno Super Bene:)


    Ciao
    Gianfranco

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file