ricarica gas

modificato 14:07 in Camper-Tecnica
qualcuno mi potrebbe indicare dove poter ricaricare le bombole del gas senza spendere un capitale, a Piacenza e dintorni?
mi hanno consigliato di prendere un adattatore e di andare dal benzinaio, ma io non mi fido... voi che dite?
grazie...

Commenti

  • modificato 14:07
    Ciao e benvenuto.

    In questi post ci sono i vari pensieri degli iscritti di CL.

    http://www.camperlife.it/forum/thread/67101_Bombole-del-GAS-costo-esoso_1.html
  • modificato 14:07
    io lo faccio da diversi anni e tutto sommato mi trovo bene, qualcuno dice che è oleoso a me non risulta e quando ho pulito la stufa non ho trovato tracce di cattiva combustione nel bruciatore e tantomeno ho fastidi alla cucina.
  • modificato 14:07
    qui a cantalupo vicino a milano ricarica 20£ 10 kg
  • modificato 14:07
    scusate l'ignoranza, ma per fare una ricarica devo lasciare la bombola e ritornare dopo un pò, oppure mi cambiano la bombola con una nuova ma piena?
    (si vede che sono novella, vero?)
    invece al distributore ci vuole un adattatore, ma dove lo compro?
  • modificato 14:07
    rifornire le bombole al distributore di gpl è vietato,bisogna andare dove ricaricano le bombole col propano
  • modificato 14:07
    Buonasera a tutti. Come ha detto Lucio, la ricarica dal distributore è vietata e ci sono delle salittisime sanzioni sia per il distributore che per il cliente. Ci sono alcuni distributori che di sottobanco lo fanno. Dipende un po dalle zone, ma alcune miscele sono un po oleose e talvolta provocano danni in particolare ai frigoriferi di nuova generazione. A mio parere, se nella tua zona la differenza con le bombole non è eccessiva, prenderei le bombole. Cordialmente Geppo
  • modificato 14:07
    grazie tante a tutti.
    effettivamente sono stata oggi a prendere le bombole nuove e ho approfittato per sostituire le mie.
    chi mi ha venduto il camper andava al distributore a ricaricare e io non mi fidavo molto... Meglio non rischiare e andare sul sicuro.
    al negozio ho speso 30 euro (10 di cauzione per la bombola e 20 di gas). visti i prezzi mi sembra nella media. che dite?
    nel caso interessasse sono stata a Rivergaro (PC).
  • modificato 14:07
    dove abito la miscela propano-butano costa 27€ in calabria a scalea solo propano 10€ fate un pò voi e l'autority dove sta? un caro saluto
  • modificato 14:07
    forse ci sono tasse locali che fanno oscillare di tanto il mercato?
    ne dubito, in realtà...mah! questi sono i misteri del nostro bel paese...
  • modificato 14:07
    sulla storia del gas ci sarebbe da scriverci un libro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:07
    Se nella zona le bombole vengono usate anche per uso domestico il prezzo scende e di molto.
    Qui a milano e dintorni sono tutti allacciati alla rete del metano e le bombole costano 25 € in media proprio perchè ne vendono poche.

    Oltre ad essere vietato al distributore ti riforniscono di gpl che con temperature vicine allo zero nei nostri impianti non gasifica, lasciandoti al freddo!!!
    In inverno solo gas propano che va bene fino a -30 °
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:07
    nei paesi oltre frontiera tanto per capirci Francia Spagne e Germania si possono caricare le bombole presso i distributori di carburanti enessuno trova nulla da obiettare , non capisco come mai solo qua IN ITALIA non si possa fare lo stesso logicamente rispettando le normative relative alliumbottigliamento del gas. ad ogni modo molti distributori anche da noi chiudono un occhio e lasciano fare ,in quanto alla qualità gel gas effettivamente quello offerto dai distributori di carburante per autotrazione alle basse temperature può creare qualche problema di evaporazione cosa che si può risolvere riscaldando il riduttore di pressione del camper. salutoni canearchi.
  • modificato 14:07
    Scusate la domanda stupida, ma io ho la bombola di serie fissata nel camper non va sostituita ma solo ricaricata, dove la ricarico se non si può dal benzinaio?
  • modificato 14:07
    carissimo, forse non ti hanno informato che il bombolone fisso sui camper non è omologabile per uso domestico andrebbe usato solamente per l'alimentazione del motore se questo fosse a ciclo otto( benzina per intenderci) non come in genere a gasolio , quindi il bombolone fisso non dovrebbe esistere.
  • modificato 14:07
    ah si? non saprei io ho proprio questo bombolone fisso per l'alimentazione di tutto il circuito gas. E' di serie nel mio camper. Io ora non me ne intendo ma non credo che posso rimuoverlo. Cmq non omologabile non credo perchè se è stato omologato all'immatricolazione dovrebbe rimanere, contanto che ha fatto tutti i collaudi con esito positivo.
  • modificato 14:07
    [quote]Cavva:
    ah si? non saprei io ho proprio questo bombolone fisso per l'alimentazione di tutto il circuito gas. E' di serie nel mio camper. Io ora non me ne intendo ma non credo che posso rimuoverlo. Cmq non omologabile non credo perchè se è stato omologato all'immatricolazione dovrebbe rimanere, contanto che ha fatto tutti i collaudi con esito positivo.[/quote]

    Non credo che sia di serie lo avranno montato dopo
    l'immatricolazione :P
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:07
    non lo so. Cioè nel manuale della elnagh è descritta come sebatoio gas fisso.
  • modificato 14:07
    Di che anno è il tuo?
    Anni fa venivano istallati di serie. Ora non più.
    Però se come dicono non si può riempire il bombolone se non per trazione saresti comunque fuorilegge.
    Troverai sempre meno distributori disposti a rifornirti di gas.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:07
    ma cavva il tuo mezzo di che anno è ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:07
    io non so di che anno sia il tuo camper, ma a quanto mi risulta il riempimento del bombolone presso gli impianti distributori del GPL per trazione, per usi diversi da quello previsto non era ammaesso anche per via del fatto che gli imianti per trazione hanno il pescante a fondo per prelevare il gpl allo stato liquido invece per uso domestico il pescante lavora in una camera in cui il gas esce gia allo stato gassoso e passa nel riduttore di pressione in maniera diversa . ciao canearchi
  • modificato 14:07
    il mio è del 92

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file