Festa del Falò a Rocca San Casciano (FC)

Sabato 10 e Domenica 11 Aprile 2010 Festa del Falò a Rocca San Casciano (FC).
La Festa del Falo' a Rocca San Casciano e' unica nel suo genere. Due rioni, il Borgo e il Mercato, si sfidano innalzando sulle rive del fiume Montone, praticamente nel cuore del paese, due grandi pagliai fatti di ginestre.
La festa comincia al sabato pomeriggio, con musica ed eventi e l'immancabile tuffo nelle acque del fiume Montone, all'imbrunire l'impagliatura dei due pagliai e finalmente il momento più suggestivo della festa, decine di giovani con gigantesche torce si avvicinano ai pagliai accendendoli contemporaneamente, le fiamme s'innalzano decine di metri superando di molto i tetti delle case, e mentre il calore dei pagliai infiamma i sostenitori dei rioni, inizia la sfida degli spettacoli pirotecnici chiamati i "botti", scariche di grossi petardi che vengono accesi contemporaneamente e che producono un boato impressionante.
Dopo un’ora, quando i falò si sono ridotti, la festa non è ancora finita, inizia la seconda parte e la sfida si sposta nella piazza del paese dove iniziano le sfilate allegoriche; ogni rione ha all'incirca un'ora per dare libero sfogo alla propria fantasia, al ritmo di un' allegra colonna sonora e di giochi di luce, due o tre grandi carri allegorici, animati da decine di ballerini con splendidi costumi, sfilano circondati da gruppi di altri ballerini del rione sempre in costume, ogni sfilata segue un tema portante, diverso di anno in anno, e si ispira ora ad un paese o luogo geografico, ora a temi particolari o di fantasia. Finite le sfilate si prosegue per un paio d'ore con un ballo in piazza che coinvolge tutti gli ospiti.
La domenica la festa assume un'altro sapore, da quest'anno mercatini e attrazioni varie faranno da contorno sin dalla mattina al "bis" delle sfilate che vedono coinvolti anche decine e decine di bambini, un vero e proprio carnevale come se ne vedono pochi.
Vogliamo segnalare anche "l'anteprima della festa" che quest'anno si terrà il lunedì di Pasquetta, musica spettacoli e mercatini per le vie del paese, mentre sulle rive del fiume i sostenitori dei rioni innalzano i pagliai.
Saranno in funzione stand gastronomici per tutta la durata delle manifestazioni.
Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti [url=http://www.festadelfalo.it]CLICCA QUI[/url]
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file