Consiglio acquisto gommone sgonfiabile

modificato 13:05 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti,
per la prossima estate vorremmo acquistare un gommone non molto grande (ca. mt 3.50) sgonfiabile. Visto che sicuramente ci saranno esperti fra di voi, chiediamo consigli sui modelli ma anche sulle normative, se ne esistono. Noi praticamente siamo davvero inesperti in questo settore.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Cinzia
«1

Commenti

  • modificato 13:05
    io al 3° cambio ho preso uno zodiac fast roller 3,40 con motore da 15 cv.
    Perfetto per il camper a indispensabile la pompa elettrica altrimenti ti scappa la vogia :D

    C'è un post sul forum se provi con il cerca conviene andare avanti li
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:05
    Ti ringrazio del'informazione. Il post l'ho guardato prima di chiedere altri consigli. Speravo di ricevere altri pareri/consigli. Buona giornata a tutti.
    Cinzia
  • modificato febbraio 2010
    hai guardato anche il piccolo tutorial ???

    [url=http://www.camperlife.it/news_533_IL-GOMMONE-PER-IL-CAMPER.html]CLICCA QUI'[/url]

    ciao alberto
  • modificato 13:05
    Sì, avevo già dato un'occhiata e non avendo nessuna esperienza in merito, mi è stato utile.

    Grazie mille.

    Cinzia
  • modificato 13:05
    Anche noi abbiamo uno Zodiac Fast Roller activ-v (paiolo gonfiabile) con un 15 cv 4 tempi Yamaha.
    Se vuoi altre info... chiedi pure..

    Ciao..
    :)
  • modificato 13:05
    Ciao Dinodn,
    io e mio marito stiamo guardando un pò di cataloghi e ci stiamo un pò informando dai rivenditori.
    Voi come vi organizzate per il trasporto del gommone: se dovete fare brevi spostamenti lo sgonfiate ogni volta oppure ci sono sistemi per poterlo mettere sul tetto del camper? In tanti ci hanno suggerito di mettere delle barre e poi tirarlo su con delle corde...
    Possono essere domande sciocche ma essendo davvero alla prima esperienza ogni suggerimento è ben accetto.
    Grazie mille.
    Cinzia
  • modificato 13:05
    Ciao Cinzia...
    Noi cerchiamo di stare fermi almeno una settimana nello stesso posto (questo succede solo nel mese di agosto che facciamo 15gg di ferie continuati)... durante il resto dei finesettimana estivi, non sempre usiamo il gommino...
    calcola che per prepararlo gonfio (gonfiatore elettrico ) e allestito, noi ci mettiamo poco meno di un'ora... per portarlo in acqua (completamente montato) usiamo un carrello a 2 ruote, che poi riponiamo sotto al camper.
    Noi sgonfiamo il gommino quando dobbiamo spostarci e lo mettiamo in garage.
    Abbiamo appena cambiato il motore (avevamo un 15 cv 2 tempi) che mi faceva impazzire per la messa in moto.. ti consiglio quindi (per una serie di motivi) di prendere un 4 tempi.

    Ciao DINO


    [quote]Mami:
    Ciao Dinodn,
    io e mio marito stiamo guardando un pò di cataloghi e ci stiamo un pò informando dai rivenditori.
    Voi come vi organizzate per il trasporto del gommone: se dovete fare brevi spostamenti lo sgonfiate ogni volta oppure ci sono sistemi per poterlo mettere sul tetto del camper? In tanti ci hanno suggerito di mettere delle barre e poi tirarlo su con delle corde...
    Possono essere domande sciocche ma essendo davvero alla prima esperienza ogni suggerimento è ben accetto.
    Grazie mille.
    Cinzia[/quote];)
  • modificato 13:05
    Si anch' io lo sgonfio e lo metto in garage è il vantaggio dei fast roller non hanno pianali in legno e in una sacca metti tutto.
    Con una pompa elettrica il gommone è gonfio in 20 minuti e per il trasporto ho le ruotine che però sostituirò con un carrellino che mi permetta di portare anche il motore.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2010
    Salve a tutti, sono un "new entry" del sito ma camperista dal 1993.
    Io possiedo un vecchiotto ma tenuto bene LASER 370 della eurovinil, con pagliolo in compensato marino sottile e leggero,abbinato a un mercury 15HP.
    Lo trasporto sgonfio in sacche sul tetto del mio camper RimorBrig 648 e il motore sul predellino portapoto esterno.
    Poi lo gonfio con un gonfiatore a 12V collegato alla batteria del Ford e lo sgonfio sempre col medesimo.
    Nel gavoncino ho una pompa a stantuffo per le emergenze.
    L'alaggio lo faccio da solo con due ruote belle robuste che poi tolgo o ribalto sullo specchio di poppa a seconda della uscita in mare, suggerisco che il gommone cheacquisterete abbia una bella manigliona sullo specchio di poppa, possibilmente in gomma grossa e comoda, quelle in acciaio ti tagliano la mano.
    Con questo gommoncino, che porta tranquillamente in planata 4 adulti a patto che non siano oversize, ho circumnavigato l'isola di Itaca in Grecia e mezza isola di Cles in croazia da capo ossero a capo ossero andata e ritorno.
    Naturalmente il mare deve essere una tavola e navigare il più sottocosta possibile fino a quando non si imparano a conoscere le insidie e le malizie del mare.
    Da anni oramai opto per ferie estive in Grecia dove il gommone ti permette esperienze straordinarie, sono a disposizione per ogni eventuale domandina.:)
  • modificato marzo 2010
    io credo che la tipologia d'utilizzo di un gommino smontabile sia quella di fare una vacanza itinerante con il camper e fermarsi per pochi giorni e spesso.
    per riuscre allo scopo credo sia indispensabile avere un mezzo veloce da allestire o rimettere a posto e sopratutto gestibile da una sola persona.
    io avevo un eurovinil di 3,3m con paiolato in legno (lo preferisco al pneumatico vista la delicatezza)e da prima un 25cv 2t mercury poi sostituito con un jhonson da 15cv per essere favorito durante i trasporti visto il peso irrisorio.
    il tutto era pronto per il varo in meno di 10/15 minuti.
    oggi i nuovi 4t pesano di più ma è possibile ridurre il carburante visto i consumi quantomeno dimezzati... anche se per l'uso in modalità monta/smonta è nettamente più scomodo :D
    anche io sono un amante della grecia e fino ad oggi sono stato 6 anni a lefkada ma da qualche stagione sono passato ad un mezzo che mi permette qualche giro più lungo....
    debbo dire che non ho mai fatto un acquisto più valido !!!!
    per chi come me piace il mare ma il mare vero vissuto sulla pelle non c'è niente di più bello che girovagare e scoprire mete nuove ogni giorno... e a volte ostentare trasferimenti più lunghi che richiedono uscite di 2/3 giorni con pernottamento in spiaggia (con la tenda) o addirittura a bordo.
    quest'anno abbiamo deciso di abbandonare le isole ioniche per dirigersi verso la penisola calcidica naturalmente sempre in grecia !!! una volta assaporata è difficile cambiar meta :D:D
    e pensare che la mia famiglia possiede una casa a palau in sardegna ma per quanto bello l'arcipelago della maddalena con la grecia non ha nulla a che spartire... idem per la croazia!!!
    aaahhhhh sono già con la testa in spiaggia :D:D:D
    insomma noi abbiamo deciso di trascorrere la vacanza con il camper fisso in campeggio... ma poi girare di brutto con il gommone!!!
    partenza alla mattina alle 09:00 e rientro alla sera tardi... spesso anche dopo il tramonto :D:D:D
    ciao alberto
  • modificato 13:05
    Mi permetto solo di aggiungere che, se dovessi cambiare, mi hanno fatto una bellissima impressione i gommoncini in packaging della HONDA, ad occhio mi sembrano un pelo più robusti del fastroller e hanno il maniglione centrale per l'alaggio.
    Ma assolutamente, se vi mettete in mare per la prima volta, sappiate che anche un pezzo di legno galleggia ma il motore vuole perfetto, che il mare non perdona.
    Poi magari vi spiegherò perchè in Grecia tutti ormeggiano a 30 metri dalla spiaggia ;)
  • modificato 13:05
    Ciao bigfish, colpetto di fari a te e mi ha fatto piacere che tu conosca e apprezzi il mare della Grecia :)
    Sono perfettamente daccordo con quello che hai scritto e aggiungo che il gommoncino è anche un perfetto "tender" che ti permette di andare a fare la spesa in paese con tutta la famiglia, impagabile se si parcheggia o si sosta lontano dal porto.
    Vorrei anche aggiungere ai "futuri" gommonauti che "armare" un gommone con il pagliolo gonfiabile o rigido non ha molta differenza di tempo una volta presa la mano...la "bega" è quando lo devi smontare, pulire, asciugare e ripiegare , e questo mi sa che è comune a tutti i tipi di mezzo
    :(
  • modificato 13:05
    Quest' anno avendo poche ferie pensavo di sfruttare la convenzione snav e andare in sardegna speriamo che il mio gommino possa navigare come in grecia !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:05
    Ringrazio davvero tutti dei consigli e delle opinioni. anche noi vorremmo andare in Sardegna quest'estate. Con la convenzione Snav i prezzi sono davvero ottimi.
    Cinzia
  • modificato 13:05
    Mi permetto allora di aggiungere una osservazione, il mare di sardegna è un mare spesso impegnativo e un motore da 15HP a volte è insufficiente per una navigazione tranquilla.
    Usatelo con attenzione il gommoncino e se all'orizzonte vedete gli "spumini" non uscite in mare anche se vi sembra calmo ;)
  • modificato 13:05
    Bravo Amadeus, questo è davvero un bel consiglio. Non avendo nessun tipo di esperienza anche informazioni come la tua sono utili. Stavamo pensando anche alla Sicilia....che dici???
  • modificato 13:05
    La Sicilia purtroppo la conosco solo per lavoro, non ci ho mai fatto le ferie e mi dispiace perchè è una bellisisma terra.
    Posso solo aiutarvi con consigli per la Grecia che, a mio parere, è il paradiso dei camperisti e dei gommonauti.
    In italia per navigare è obbligatorio avere a bordo le dotazioni di bordo che in un piccolo gommone portano via un sacco di posto inutile e se non le hai aggiornate e in regola sei a rischio di multe salatissime da parte della guardia costiera.
    Inoltre bisognerebbe sempre dare un colpo di telefono alle varie capitanerie delle varie località perchè le regole spesso cambiano da capitaneria e capitaneria.
    Ad esempio le regole e le dotazioni entro un miglio dalla costa cambiano da Sirmione sul algo di Garda rispetto a Fano, provare per credere.
    In Grecia nessuno ti rompe le scatole e sta solo al tuo buon senso avere a bordo quello che serve.
  • modificato 13:05
    Grazie mille Amadeus.
  • modificato 13:05
    i toscani dicono: è meglio aver paura che buscarne...
    meglio stare in regola.. se poi la roba a bordo serve son dolori.... (speriamo non vi serva mai!!)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2010
    Qualche anno fa per navigare entro un miglio dalla costa era sufficiente avere a bordo l'ancora e i guibbottini salvagente.
    E questa combinazione secondo me era ottima perchè un miglio è bello lungo da misurare e difficilmente ci si allontana di più dalla costa con un gommoncino di tre metri e mezzo e un 15 HP.
    Mi piaceva da matti, tornato dalla Grecia, passare un WE al lago di Garda per "lavare" il motore e il natante in acqua dolce.
    Poi sono cambiate le cose, e ormai a bordo devi avere il solito "borsone", l'anulare di quelli grandi , considerando che "normalmente" si hanno dietro teli da bagno, borsa frigo, pinne e maschere, un ombrellone per la spiaggia e lo zaino con gli effetti personali se ti resta un angolino per l'equipaggio sei fortunato.
    E meno male che non rimettono l'obbligo dei sacchi pieni sabbia per spegnere l'eventuale incendio a bordo...
    E' per questi motivi che non "navigo" più in Italia ma solo all'estero.
    Quando nel gavoncino ho due giubbottini,la sassola e la pompa a pedale , e una piccola confezione di razzi,non mi serve davvero nient'altro.
  • modificato 13:05
    Fino a un miglio le dotazioni non sono poi così tante la ciambella è la cosa che rompe di più....

    Dotazioni di sicurezza per le diverse fasce di navigazione
    Ecco i mezzi e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, ponendo in evidenza che i remi, l’ancora, i cavi, la gaffa, il mezzo di governo ausiliario, la sassola, ecc. non sono indicati come attrezzi obbligatori ma sono tuttavia indispensabili a bordo:

    Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d'acqua:

    1.cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);
    2.un salvagente anulare con cima.
    Navigazione entro 300 metri dalla costa:


    Non sono previsti mezzi di salvataggio o dotazioni di sicurezza.
    Nota: le unità (natanti compresi) di lunghezza superiore a m 7 quando sono all'ancora devono mostrare un pallone nero avente un diametro di 60 cm.

    Entro un miglio dalla costa: (un miglio corrisponde a m 1.852):

    1.cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
    2.un salvagente anulare con cima;
    Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e sono indicate nel manuale del proprietario):


    3.pompa o altro attrezzo di esaurimento;
    4.mezzi antincendio - estintori
    Note:
    1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
    2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono stabiliti nella tabella annessa al regolamento di sicurezza n. 232/1994 (vedi tabella)
    Navigazione entro tre miglia dalla costa:

    1.cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);
    2.salvagente anulare con cima;
    3.una boetta fumogena;
    4.due fuochi a mano a luce rossa; Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione.
    5.fanali regolamentari
    Note:
    a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
    b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
    c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità.
    6.apparecchi di segnlazione sonora (fischietto);
    Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba)).
    7.Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato (con il vertice in basso) quando procedono contemporaneamente a vela e a motore;

    Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie solo per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marcho CE sono già provviste):


    8.pompa o altro attrezzo di esaurimento;
    9.mezzi antincendio - estintori
    Note:
    1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
    2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono stabiliti nella tabella annessa al regolamento di sicurezza n. 232/1994 (vedi tabella)
    Navigazione entro sei miglia dalla costa:
    1.le dotazione di sicurezza previste per la navigazione entro 3 miglia dalla costa, nonché:
    2.una boetta luminosa;
    3.due boette fumogene (anziché una);
    4.due razzi a paracadute a luce rossa;
    Nota: i segnali di soccorso indicati ai numeri 3 e 4 hanno una validità di anni 4 dalla data di fabbricazione (i segnali scaduti vanno restituiti al rivenditore).
    Navigazione entro 12 miglia dalla costa:

    1.le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 3 miglia dalla costa, nonché:
    2.apparecchio galleggiante (per tutte le persone a bordo). I vecchi "atolli" che rispondono ai requisiti di cui al D.M. 2.12.1977 sono tuttora validi);
    3.una boetta luminosa;
    4.due boette fumogene;
    5.bussola e relative tabelle di deviazione (le tabelle sono obbligatorie solo per le imbarcazioni ma non per i natanti);
    Nota: Le imbarcazioni da diporto, con o senza Marcatura CE, per navigare a distanza superiore alle sei miglia devono essere munite della tabella di deviazione vistata dall'Autorità marittima. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto, che al termine delle operazioni (giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni.
    6.due razzi a paracadute a luce rossa;
    Nota: i segnali di soccorso di cui ai numeri 4 e 6 hanno una validità di anni 4 dalla data di fabbricazione (i segnali scaduti vanno restituiti al rivenditore).
    7.apparato VHF. Con l'installazione dell'apparato deve essere richiesta la licenza di esercizio e a bordo deve essere presente un operatore munito del certificato limitato Rtf.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:05
    Vorrei precisare che non volevo "convincere" nessuno a sbarazzarsi delle dotazioni di bordo, ho solamento espresso le motivazioni delle mie scelte.
    Magari come piccolo suggerimento potrei aggiungere che, "pestandoun pochino i piedi" a volte è possibile farsi regalare le dotazioni all'acquisto del gommone nuovo ;)
    ps.
    tanto per "strafare" ho anche postato qualche fotina delle spiaggette Greche :)
  • modificato 13:05
    ciao a tutti ,sono da poco iscritto al vs forum e volevo portare anche la mia esperienza a proposito del gommoncino. ho' uno zodiac futura mark 2 3.80 completamente sgonfiabile con motore 4t da 20 cv.in 30 mn con un gonfiatore alta pressione riesci a prepararlo e con 2 ruotine ribaltabili sullo specchio di poppa riesco a metterlo in acqua. per navigare in croazia serve la patente nautica quando superi i 4 cv e devo dire che per me e' stata una cosa utilissima in quanto certe cose anche banali, (tipo usare il palloncino per nuotore),le ho' imparate facendo il corso. da allora porto sempre quando navighiamo tutte dotazioni di sicurezza anche per essere piu' tranquillo. ciao paolo
  • modificato 13:05
    La mia patente nautica è scaduta da 5 anni ma x ora non la rinnovo tanto con il gommino non mi serve però il corso è servito e molto !!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:05
    mica vero che non serve... dipende da dove navighi !!!!
    a breve servirà giustamente anche in italia :D:D
  • modificato 13:05
    e vabbe farò la visita medica e rinnoverò la patente.
    :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:05
    in grecia non serve nulla ghghghghghg :P
  • modificato 13:05
    Ma secondo voi, che differenza pratica c'è tra uno zodiac mark II futura ed uno come questo?
    http://www.compraloadesso.it/nautica/gommoni-a-chiglia-pneumatica.html

    Io l'ho visto in fiera è mi è sembrato buono.

    Di differenza sicuramente c'è che uno costa il quadruplo dell'altro
  • modificato 13:05
    é una cinesata a mio parere, uno zodiak costa 1700 ma li merita tutti !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:05
    ne ho visti navigare e secondo me hanno qualcosa a vedere con i gommini marcati HONDA...Ormai i cinesi producono di tutto e non mi stupisco più di nulla.
    Non sono male, come uno scooter coreano confrontato con uno di casa nostra, qualche "saldatura" non raffinatissima ma fa il suo dovere.
    L'importante cmq è sempre il motore, quello deve essere perfetto che il mare non perdona nulla.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file