ottimizzazione nella combustione motori diesel aspirati

modificato 15:39 in Camper-Tecnica
IN MERITO AL RAPPORTO ARIA/GASOLIO/FUMONERO:
UN MOTORE DI 2500 CC. DOVREBBE EFFETTUARE 2 RIEMPIMENTI OGNI GIRO, QUINDI
2500/4= 625 CC (VOLUME CILINDRO)x 2= 1250 CC.DI VOLUME ASPIRATO AD OGNI GIRO.
POICHE' IL PROBLEMA SI PONE AI BASSI REGIMI (MARCIA IN SALITA OPPURE I MOMENTI DI RIPRESA/
ACCELLERAZIONE ) , STIMIAMO LA NECESSITA' TEORICA DI ARIA,TRASCURANDO L'INCREMENTO
VOLUMETRICO DATO DAL GASOLIO,DALLE ESPANSIONI TERMICHE DEI GAS ECC. ECC. :
1200 GIRI = 150 MC ARIA/'
1300 " = 162 "
1440 " = 175 " ECC.ECC.

IL QUESITO BASE E' IL SEGUENTE E RIGUARDA DUE DISTINTE CONDIZIONI DI LAVORO:

CONDIZIONE A), TARATURA POMPA NORMALE:
SE IL MOTORE NECESSITA DI 162 MC DI ARIA A 1300 GIRI MA ALLA VERIFICA STRUMENTALE NE RISULTANO
PER ESEMPIO 150, SI DEVE DEDURRE LA MANCANZA DI 12 MC, PER CUI SI POTREBBE PENSARE AD UNA
COMBUSTIONE IN CARENZA DI ARIA , DALLA QUALE SI GENERA FUMO NERO (GASOLIO INCOMBUSTO)
GIA' RISOLVERE QUESTO FATTO E' MOLTO IMPORTANTE , POICHE' SI EVITEREBBE FUMO NERO NELLE
SALITE OD IN RIPRESA ED UN PICCOLO RECUPERO DI POTENZA.
PERO' MI CHIEDO (E VI CHIEDO) SE UNA SOFFIANTE CHE IMMETTA PER L'APPUNTO 12 MC. DI ARIA NEL
CONDOTTO DI ASPIRAZIONE POSSA COPRIRE LA MANCANZA SUDDETTA, RIPORTANDO IL TOTALE DEI
MC ASPIRATI A 162, OPPURE SE TALE IMMISSIONE SIA INUTILE.
IN EFFETTI, POICHE' IL MOTORE ASPIRA ARIA AD UNA DEPRESSIONE DI CIRCA 0,8 ATM E RISULTANDO
L'ARIA ASPIRATA GIA' INSUFFICIENTE, E' LECITO CHIEDERSI SE UNA SEMPLICE SOFFIANTE CHE LAVORA
NEL CASO MIGLIORE A 0,2-0,3 ATM POSSA AVERE QUALCHE EFFETTO.
D'ALTRO CANTO NON SI CERCANO SOVRAPRESSIONI, BENSI DI PARIFICARE LA QUANTITA' DI ARIA
EFFETTIVAMENTE ASPIRATA A MONTE DEL FILTRO CON QUELLA TEORICAMENTE CHIESTA DAI CILINDRI,
OVVERO RECUPERARE LE PERDITE DI CARICO DOVUTE ALLE STROZZATURE DELLE VALVOLE, DEL
COLLETTORE E DEL FILTRO ARIA.

CONDIZIONE B): MANDATA POMPA INCREMENTATA (NEI LIMITI)
TUTTO E' SUBORDINATO AL QUESITO DI PRIMA, PREMESSO CHE L'INCREMENTO DELLA MANDATA
NON DOVREBBE ANDARE OLTRE UNA BUONA COMBUSTIONE A REGIME MOTORE STABILIZZATO,
OVVIAMENTE AGGRAVIAMO LA CONDIZIONE A), POICHE' OLTRE ALLE CARENZE IVI CITATE ABBIAMO
ANCHE UNA FORZATURA DELLA POMPA. ANCHE IN QUESTO CASO POTREBBE DARSI CHE UN PO' DI ARIA
IN PIU' POSSA SERVIRE.

AMMESSA UNA RISPOSTA POSITIVA AL QUESITO DI CUI SOPRA, PROSEGUO COME SEGUE:

-EMERGE IMMEDIATAMENTE CHE UNA SOFFIANTE DOVREBBE ESSERE A REGIME VARIABILE, PER
SEGUIRE L'AUMENTO DI RICHIESTA DI ARIA. IL FATTO E' RISOLVIBILE CON UN DEPRIMOMETRO
(VACUOMETRO) SUL COLLETTORE, COLLEGATO AD UN REOSTATO (VARIATORE) SULLA SOFFIANTE
MI SEMBRA NECESSARIA ANCHE UNA VALVOLA A BANDIERA POSTA A VALLE DELLA SOFFIANTE,
MA PRIMA DEL FILTRO, PER SELEZIONARE IN AUTOMATICO IL CONDOTTO ARIA LIBERA DA QUELLO
DELLA SOFFIANTE, A MENO CHE I VOLUMI DI PASSAGGIO ARIA ATTRAVERSO LA SOFFIANTE FERMA
CONSENTANO IL RISUCCHIO DEI 525 MC DI ARIA AL MINUTO COL MOTORE A 4200 GIRI.
-- MISURARE AL COLLETTORE L'EFFETTIVO PASSAGGIO ARIA AI VARI REGIMI, (COSA PERALTRO
FATTIBILE CON OPPORTUNO STRUMENTO DA COMPRARE), RISPETTO ALLA RICHIESTA TEORICA DEL
MOTORE COME SOPRA CALCOLATA.
--: STABILIRE LA POTENZA DI UNA SOFFIANTE CHE FORNISCA IL DELTA MANCANTE.
TALE SOFFIANTE DOVREBBE ESSERE A REGIME VARIABILE , PER SEGUIRE L'AUMENTO O LA DIMINUZIONE
DELLA RICHIESTA DI ARIA DAI CILINDRI:IL FATTO E' RISOLVIBILE FORSE CON UN DEPRIMOMETRO
(VACUOMETRO) POSTO SUL COLLETTORE E COLLEGATO AD UN VARIATORE (REOSTATO?) SULLA SOFFIANTE.
--POTREBBE ESSERE NECESSARIA ANCHE UNA SERRANDA A BANDIERA PER SELEZIONARE IN MODO AUTOMATICO L'ASPIRAZIONE NATURALE/SOFFIANTA.

ALL'ATTO PRATICO LA REALIZZAZIONE DEL MARCHINGEGNO E' DI ESTREMA SEMPLICITA', BISOGNA
VEDERE SE NE VALE LA PENA O SE ADDIRITTURA PUO' ESSERE UN DANNO (I CONDOTTI DI ASPIRAZIONE
SONO BEN STUDIATI, MOLTE VOLTE TOGLIENDOLI SI DETERMINA UNA PERDITA DI POTENZA). RESTO IN ATTESA DI VS. CONSIDERAZIONI IN MERITO.

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