CAMPER OMOLOGATO 6 POSTI

modificato 16:52 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,
sono un neo camperista con Rimor Super brig 678 di dieci anni che mi ha fatto vivere delle "belle" esperienze in questi primi mesi di uscite. Però questa vita ci sta prendendo molto e pensavamo di guardarci attorno e magari in occasione della prossima fiera provare a cambiarlo.
Solo che ahimè camper omologati 6 posti guida non sono molti. Soprattutto con la possibilità di mangiare in 6 senza dover fare i turni per sedersi.
Avevo individuato il Mc Louis Lagan 220. Qualcuno lo conosce?
Avete altri suggerimenti?
Grazie
Cesco

Commenti

  • modificato 16:52
    Di suggerimenti ne ho appena venduto uno perchè esagerato per le mie esigenze, L'Itineo SB720 è omologato per 6 posti in viaggio e ci si stà tranquillamente in 6 a tavola.
  • modificato 16:52
    CI Elliot 5: 6 posti in viaggio (con poggiatesta), 6 a tavola e 6 a letto.
    Per 6 persone però è credo sia piccolo, se sono ospiti ok altrimenti cerca con doppia dinette ;)
  • modificato 16:52
    [quote]pippo:
    Di suggerimenti ne ho appena venduto uno perchè esagerato per le mie esigenze, L'Itineo SB720 è omologato per 6 posti in viaggio e ci si stà tranquillamente in 6 a tavola.[/quote]
    Però, avevo guardato solo i mansardati...
    Grazie per il suggerimento.
    Cesco
  • modificato 16:52
    Con tutto il rispetto, mi chiedo quanto "fiato inutile" si continui a sprecare sui forum ai neofiti, in merito all'illegalità degli over 35 q.li quali sono giocoforza tutti i mezzi contemplati in questo 3D.
    ILLEGALI!!!! E BASTA!!!!:|
  • modificato 16:52
    [quote]ziogas:
    Con tutto il rispetto, mi chiedo quanto "fiato inutile" si continui a sprecare sui forum ai neofiti, in merito all'illegalità degli over 35 q.li quali sono giocoforza tutti i mezzi contemplati in questo 3D.
    ILLEGALI!!!! E BASTA!!!!:|[/quote]


    quoto, quoto ed ancora quoto!!!!
    image
  • modificato 16:52
    Aggiungo:
    i controlli sono cominciati se pur sporadici e molto presto la festa sarà finita.

    Valutate quindi anche la rivendibilità ed il valore residuo di un mezzo che verrà prima o poi dichiarato fuori legge e per giunta non potrà essere riomologato se la portata del mezzo non lo prevede.:boss:
  • modificato 16:52
    [quote]ziogas:
    Aggiungo:
    i controlli sono cominciati se pur sporadici e molto presto la festa sarà finita.

    Valutate quindi anche la rivendibilità ed il valore residuo di un mezzo che verrà prima o poi dichiarato fuori legge e per giunta non potrà essere riomologato se la portata del mezzo non lo prevede.:boss:[/quote]



    sccccccchhhhhhhhhhhhhhhhh zitto dai!!!!
    Non suggerire troppe idee e non ventilare ipotesi azzeccate
  • modificato 16:52
    [quote]ziogas:
    Con tutto il rispetto, mi chiedo quanto "fiato inutile" si continui a sprecare sui forum ai neofiti, in merito all'illegalità degli over 35 q.li quali sono giocoforza tutti i mezzi contemplati in questo 3D.
    ILLEGALI!!!! E BASTA!!!!:|[/quote]

    :ops::ops:

    Scusa intendi dire che per uno come me che ha quattro figli non esiste un camper idoneo e legale?

    Cesco
  • modificato 16:52
    @neo: esatto con tutta la ciurma a bordo e il minimo indispensabile sareti cmq fuori peso
    @zio: bastaaaaaa con sta storia, tutti lo sanno e sono pienamente responsabili di quello che fanno!!!
    ps: scusa il lamento ma il disco è un pezzo che suona e tutti l'hanno ascoltato :D:D:D
    senza offesa è ??? :):):)
  • modificato 16:52
    poi il mio è omologabile 40 Q. ihihihihi :D:D:D
  • modificato 16:52
    Grazie, ho il camper da 6 mesi e non ho mai provato a pesarlo.
    Quali sono i pro e i contro di averne uno omologato 40 o più?
    Cesco
  • modificato marzo 2010
    [quote]bigfish:
    poi il mio è omologabile 40 Q. ihihihihi :D:D:D[/quote]

    Anch'io sono neofita, in fatto di modelli e motori, pertanto:

    Omologabile 40 quintali? ma la patente " B " permette la guida di autoveicoli fino a 35 quintali! cosa si deve fare prendere la "C" tutti coloro abilitati alla guida del mezzo onde evitare di restare bloccati (perchè la maggior parte dei maschietti ritiene che il volante sia loro, ma un'indisposizione o malessere può sempre succedere)?

    Perch'è non consigliare :
    1° - disposizione interna vivibile in base al numero di chi l'utilizzerà (sia per il viaggio, per mangiare e dormire)ossia se la famiglia è composta da 6 persone devono essere 6 viaggio e 6 notte, anche se vi sono bimbi piccolissimi e, che in particolare x i mezzi usati, controllare che montino le cinture di sicurezza con cui poter ancorare i seggiolini o i rialzi durante il viaggio.
    2° - tenere conto del peso del mezzo con pieno di acque bianche, del serbatoio carburante e bombole del gas, a cui bisogna aggiungere 70 kg. a occupante ( è vero i bimbi pesano poco ma crescono e bisogna tener conto di tutto ciò che ci si porta dietro sia x vestirsi che x mangiare e divertirsi) pertanto un mezzo non deve pesare oltre 30.8 quintali a serbatoi pieni. ( è vero che c'è la tolleranza del 5% fino al 10% secondo la nazione in cui si viaggia) ma telaio e motore sono ritenuti sicuri in base a quanto dichiarato dalla casa come portata max, del resto visto l'ingombro dei nostri mezzi siamo sempre al limite.
    3° - Lascio perdere il discorso motore, più adatto ai maschietti, anche se ritengo meglio un motore da[u] mulo[/u] che da [u]cavallo da corsa[/u], si viaggia per diletto non per far corse e poi ci sono le limitazioni di velocità (anche se spesso mentre viaggiamo oltre i 100 all'ora ci vediamo sorpassare da camper che in poco scompaiono all'orizzonte, contenti loro).

    E, ricordiamoci che dal prossimo anno si dovrà esporre anche in Italia il bollino [u]EURO - 0, 1, 2, 3, 4 o 5[/u] per il motore che il mezzo monta.

    E' vero piccole cose che tutti sappiamo o dovremmo sapere ma, non sempre ci vengono in mente davani al veicolo che ci ha attratto, ammaliati dalle rifiniture, dagli accessori sempre più intriganti, ma poi ci serviranno veramente per godere della libertà che ci regala il nostro mezzo?

    Detto questo auguro tanti sereni kilometri a tutti.
  • modificato 16:52
    Detto questo auguro tanti sereni kilometri a tutti.

    [/quote]


    beh se non ci si mette in regola di km sereni rischiamo di farne molto pochi.
  • modificato 16:52
    scusate se insisto, ma veramente vorrei capire.
    A parte necessitare della patente C per i superiori 35 q.li c'è qualche altro obbligo di legge da rispettare? Per esempio, si è soggetti alla normativa dei camion con divieto di guida per più di tot ore, divieto di transito nei we estivi, ecc. ecc.?
    Grazie perchè non vorrei essere solo illegale e basta. Vorrei anche capire e se non mi spiegate voi che avete pluriennale esperienza....
    Cesco
    :):)
  • modificato marzo 2010
    [quote]neofita66:
    scusate se insisto, ma veramente vorrei capire.
    A parte necessitare della patente C per i superiori 35 q.li c'è qualche altro obbligo di legge da rispettare? Per esempio, si è soggetti alla normativa dei camion con divieto di guida per più di tot ore, divieto di transito nei we estivi, ecc. ecc.?
    Grazie perchè non vorrei essere solo illegale e basta. Vorrei anche capire e se non mi spiegate voi che avete pluriennale esperienza....
    Cesco
    :):)[/quote]
    Non è come per i camion.
    Il mezzo dev'essere omologato per il suo peso reale. Diciamo che un 6 posti veri dovrebbe essere omologato almeno per 42 q.li, ma vedrai che poi alla fine son giusti giusti.

    Di conseguenza è ovviamente obbligatoria la patente C e questo comporta la revisione della patente ogni 5 anni anziché ogni 10 ed i limiti di velocità come quelli degli autobus che se non erro sono di 80 km/h sulle nazionali e di 100 km/h sulle autostrade, cosa che mi sembra più che ovvia con 4 bambini a bordo che molto probabilmente non staranno fermi con le cinture allacciate. .....senza contare la massa del veicolo e i relativi aumentati spazi di frenata e di reazione delle masse in movimento....la fisica non è un "opinione".
  • modificato 16:52
    Neofita,
    vorrei sopperire all'intervento piratesco di Ziogas e Zetros, per dirti che il problema del peso dei ns. mezzi e' un problema reale !!!
    Pertanto nella scelta del tuo nuovo VR, dovrai stare attento anche a quell'aspetto !!
    Considera che oggi i mezzi oltre i 6,5 metri oltrepassano i 35 quintali una volta che hai caricato la famiglia e lo stretto necessario per vivere in camper !!!
    Pertanto, prima di comperare un mezzo portalo sul peso e aggiungici il peso della famiglia dei liquidi assenti al momento e un forfait di un centanio di kg per bagagli, vestiti etc...

    Dopo di che', hai 2 possibilita', o ti prendi un mezzo oltre i 35q di portata massima con conseguente patente C e limitazioni di velocita' per questi mezzi, o scegli un mezzo piu' leggero ma meno capiente !!!
    I VR oltre 35q non sono soggetti alle limitazioni di transito dei camion per i giorni festivi, pero' all'estero (in Austria e Svizzera) dovrai munirti di appositi strumenti in luogo della classica vignetta per usufruire delle autostrade !!!
    Insomma ci sono pro e contro e solo tu puoi sapere quali sono !!!

    E' certo che il peso dei ns. mezzi e' un problema serio !!

    Giovanni

    image
  • modificato 16:52
    Grazie Giovanni,
    quello che ho me lo devo tenere... per il futuro adesso comincio a raccogliere info e a studiarmi bene i vari pro e contro e parlarne con il mio 90%.
    Cesco
  • modificato 16:52
    Grazie,
    la velocità non è un grosso problema, con quello attuale non faccio più dei 90 in autostrada.
    Per il resto farò tesoro di tutti gli elementi che mi state dando e comincerò ad informarmi su tutto il resto.
    Cesco


    [quote]ziogas:
    [quote]neofita66:
    scusate se insisto, ma veramente vorrei capire.
    A parte necessitare della patente C per i superiori 35 q.li c'è qualche altro obbligo di legge da rispettare? Per esempio, si è soggetti alla normativa dei camion con divieto di guida per più di tot ore, divieto di transito nei we estivi, ecc. ecc.?
    Grazie perchè non vorrei essere solo illegale e basta. Vorrei anche capire e se non mi spiegate voi che avete pluriennale esperienza....
    Cesco
    :):)[/quote]
    Non è come per i camion.
    Il mezzo dev'essere omologato per il suo peso reale. Diciamo che un 6 posti veri dovrebbe essere omologato almeno per 42 q.li, ma vedrai che poi alla fine son giusti giusti.

    Di conseguenza è ovviamente obbligatoria la patente C e questo comporta la revisione della patente ogni 5 anni anziché ogni 10 ed i limiti di velocità come quelli degli autobus che se non erro sono di 80 km/h sulle nazionali e di 100 km/h sulle autostrade, cosa che mi sembra più che ovvia con 4 bambini a bordo che molto probabilmente non staranno fermi con le cinture allacciate. .....senza contare la massa del veicolo e i relativi aumentati spazi di frenata e di reazione delle masse in movimento....la fisica non è un "opinione".[/quote]
  • modificato 16:52
    [quote]neofita66:
    Grazie,
    la velocità non è un grosso problema, con quello attuale non faccio più dei 90 in autostrada.
    Per il resto farò tesoro di tutti gli elementi che mi state dando e comincerò ad informarmi su tutto il resto.
    Cesco



    [quote]neofita66:
    scusate se insisto, ma veramente vorrei capire.
    A parte necessitare della patente C per i superiori 35 q.li c'è qualche altro obbligo di legge da rispettare? Per esempio, si è soggetti alla normativa dei camion con divieto di guida per più di tot ore, divieto di transito nei we estivi, ecc. ecc.?
    Grazie perchè non vorrei essere solo illegale e basta. Vorrei anche capire e se non mi spiegate voi che avete pluriennale esperienza....
    Cesco
    :):)[/quote]
    [quote]ziogas:
    Non è come per i camion.
    Il mezzo dev'essere omologato per il suo peso reale. Diciamo che un 6 posti veri dovrebbe essere omologato almeno per 42 q.li, ma vedrai che poi alla fine son giusti giusti.

    Di conseguenza è ovviamente obbligatoria la patente C e questo comporta la revisione della patente ogni 5 anni anziché ogni 10 ed i limiti di velocità come quelli degli autobus che se non erro sono di 80 km/h sulle nazionali e di 100 km/h sulle autostrade, cosa che mi sembra più che ovvia con 4 bambini a bordo che molto probabilmente non staranno fermi con le cinture allacciate. .....senza contare la massa del veicolo e i relativi aumentati spazi di frenata e di reazione delle masse in movimento....la fisica non è un "opinione".[/quote][/quote]

    Comunque Francesco, considera anche che i figli crescono alla velocità della luce e magari quando sarai a posto loro saran cresciuti e non vorranno più venir via con voi....aspetta magari prima di far grossi investimenti;)
  • modificato 16:52
    La più grande adesso ha quasi 10 anni... quindi altri quattro cinque anni vorrei farli... però è corretta anche questa tua considerazione.
    Grazie.
    Cesco
  • modificato marzo 2010
    [quote]neofita66:
    La più grande adesso ha quasi 10 anni... quindi altri quattro cinque anni vorrei farli... però è corretta anche questa tua considerazione.
    Grazie.
    Cesco[/quote]

    Beh si son piccoli ancora:nerd:....diciamo che tra 10 anni al massimo ti servirà un bel mezzo scattante e leggero, di non più di 6 metri al massimo per 2 adulti comodi......e quindi di certo under 35 q.li;)...di certo saranno oramai elettrici o quantomeno ibridi:):D
  • modificato 16:52
    sono pienamente d'accordo non si può vendere un mezzo che con appena mezzo serbatoio d'acqua e qualche oggetto pèrsonale va oltre i fatidici 35 quintali. stiamo ben attenti perche poi la fabbriche trovano la scappatoia per salvarsi le proprie spalle , ma quelle dell'acquirente rimangono sempre scoperte e son cavolacci , dovendo comperare un mezzo nuovo o usato è sempre bene prima di decidere di portarlo ad una PESA PUBBLICA E VERIFICARE SEMPRE DI PERSONA questo è un consiglio che è stato dato a me da un competente e lo ritengo veramente valido . comunque buon acquisto a tutti ciao canearchi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file