Modifica Ducato 2800 JTD che dite?

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un Roller Team Granduca Garage con meccanica Ducato 2800 JTD 127Cv del 2004 con 18.000 Km.
Sabato ho fatto la mia prima uscita sono andato al carnevale di Cento, tra andata e ritorno Km 390 carburante 63 Lt media 6,2 Km/l. Gran parte autostrada a velocità 110/120 Km/h(ho il piede pesante). Per correttezza devo dire che ho lasciato acceso per 1,5 gg il vebasto, non so cosa possa aver consumato ma penso 2 o 3 Litri che alzerebbe un po la media ma il consumo mi sembra un po alto. Leggendo tra i vari forum in rete mi verrebbe voglia di far mettere la V° marcia lunga (il mio a 100Km/h segna circa 2800 giri)e aggiungere una centralina di potenziamento oppure riprogrammare la mia per portarlo ad almeno 150Cv.
Voi che ne pensate.
Grazie.

Commenti

  • modificato marzo 2010
    Tanto per portarti la mia esperienza, ho avuto dal 2001 al 2006 un Laika 7R con il JTD da 127 CV con la quinta lunga !!!
    Consumo normalizzato in autostrada a 110 km/ora consumavo sui 10 km/litro !!!
    Aveva pero' lo svantaggio che appena la strada saliva un po' dovevi passare alla quarta e sul piano la quinta la mettevi solo quanto superavi i 90 all'ora !!
    Pero' non mi dispiaceva come stile di guida e sul lungo l'economia non era indifferente !!!
    Per quanto riguarda il potenziamento con la rimappatura della centralina sono contrario in quanto tutta le componenti (Frizione, semiassi etc) sono calcolati per quella potenza e un incremento potrebbe metterli in difficolta soprattutto uno come te che dice di avere il piede pesante !!!
    Ciao,

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 22:07
    Io rimapperei tanto il 147 Cv. che fiat ha prodotto appena prima della 5° serie non era altro che il 127 con centralina rimappata.
    Se i componenti meccanici tenevano per fiat terranno anche per chi riprogramma la centralina in after market.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:07
    se il tuo granduca garage è mansardato,ti sconsiglio la 5 più lunga
    perchè non riusciresti più a raggiungere i giri per ottenere la velocità ottimale,ritengo addirittura che difficilmente raggiungeresti i 110 km e alla minima salita dovresti scalare marcia.
    Più conveniente rimappare, ma i consumi non ti caleranno di certo,
    addirittura mi è stato detto anche che si innalzano i giri di coppia.
    Ogni motore ha un consumo di carburante in grammi ora per cavallo.
    Pertanto è legato ai cavalli che ti servono per fare una certa velocità.
    Se per ipotesi per andare a 100 km ora hai bisogno di 100 cv
    consumi la stessa quantità di carburante sia con 127cv che con 147cv di potenza massima.
    Per risparmiare l'unica soluzione è alleggerire il piede.
  • modificato 22:07
    [quote]federicotreviso:
    Ciao a tutti.
    Ho da poco acquistato un Roller Team Granduca Garage con meccanica Ducato 2800 JTD 127Cv del 2004 con 18.000 Km.
    Sabato ho fatto la mia prima uscita sono andato al carnevale di Cento, tra andata e ritorno Km 390 carburante 63 Lt media 6,2 Km/l. Gran parte autostrada a velocità 110/120 Km/h(ho il piede pesante). Per correttezza devo dire che ho lasciato acceso per 1,5 gg il vebasto, non so cosa possa aver consumato ma penso 2 o 3 Litri che alzerebbe un po la media ma il consumo mi sembra un po alto. Leggendo tra i vari forum in rete mi verrebbe voglia di far mettere la V° marcia lunga (il mio a 100Km/h segna circa 2800 giri)e aggiungere una centralina di potenziamento oppure riprogrammare la mia per portarlo ad almeno 150Cv.
    Voi che ne pensate.
    Grazie.
    [/quote]

    io ho lo stesso motore ma un semintegrale con la quinta lunga e consumo circa 11lt e mi trovo benissimo sono un po' contrario alle rimappature salvo se no trovi un MAGO per davvero uno ke ti garantisce il 300% ciao un caro saluto
  • modificato 22:07
    una curiosità: quanto costa la modifica della "quinta" lunga?
  • modificato 22:07
    conosco uno che ha messo la quinta lunga è poi l'ha tolta :D strano il mondo ....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:07
    secondo me è fatta solo per i semi integrali...
  • modificato 22:07
    lasciate il mondo come sta... e alleggerite il piedino...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:07
    [quote]alien:
    lasciate il mondo come sta... e alleggerite il piedino... [/quote]

    Sono pienamente d'accordo, anche viaggiando a 90 km/h si arriva lo stesso.
  • modificato 22:07
    Non sono d'accordo, da 90 a 120 la differrenza è che per lo stesso tragitto da 4 ore a 90 ce ne metto 3 a 120. Va bene per una vacanza lunga, ma per un week end cui il tempo è sempre poco......
  • modificato 22:07
    [quote]federicotreviso:
    Non sono d'accordo, da 90 a 120 la differrenza è che per lo stesso tragitto da 4 ore a 90 ce ne metto 3 a 120. Va bene per una vacanza lunga, ma per un week end cui il tempo è sempre poco......[/quote]

    giusto esempio! la vedo così anch'io, e poi se vado a 90 con rapporti più lunghi consumo sempre meno...

    ma quanto costa la 5°lunga nn lo sa nessuno?
  • modificato 22:07
    [quote]federicotreviso:
    Non sono d'accordo, da 90 a 120 la differrenza è che per lo stesso tragitto da 4 ore a 90 ce ne metto 3 a 120. Va bene per una vacanza lunga, ma per un week end cui il tempo è sempre poco......[/quote]
    [quote]masma:
    giusto esempio! la vedo così anch'io, e poi se vado a 90 con rapporti più lunghi consumo sempre meno...

    ma quanto costa la 5°lunga nn lo sa nessuno?[/quote]

    solo per un piccolo appunto:
    avete valutato quanto spazio vi serve per fermarvi dopo aver lanciato il vostro mezzo a 120 km/h? non è usattamente una vettura...

    eppoi.. avete valutato la condizione di stress a cui siete sottoposti voi che guidate per tenere in strada 35 qli di automezzo lungo 7 metri ed alto 3?

    ovvio che ognuno la pensa come vuole e fa come vuole... figuriamoci... resta però il fatto che proprio perchè ci si sposta per diletto son convinto che sia meglio stare pochi minuti in più alla guida che arrivare stanchi morti o peggio aver problemi....

    e scusate s'è poco....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2010
    Giusta anche la valutazione di Alien, comunque così avrei la possibilità di scegliere a quale velocità viaggiare, non è detto che a non possa anche andare a 90 con la 5° lunga. Per il costo sto aspettando risposta da un meccanico che seppure mi abbia detto che il lavoro sia facile sul mio mezzo non mi sa ancora quantificare il costo del ricambio. Quoto il prezzo appena so qualcosa di preciso.
  • modificato 22:07
    Io non trovo ste grandi diffrenze tra guidare il camper o la macchina, certo la seconda è più comoda e silenziosa ma per il resto la mia guida è molto simile, forse perchè sono abituato a guidare per lavoro.
    Vero che il camper è piuù grosso di una macchina ma è stato studiato per circolare carico ed impianto frenante, sospensioni, ecc. sono chiaramente proporzionate alla mole ed al peso del mezzo.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2010
    se posso permettermi, vorrei fare un piccolo inciso.
    da un poco di tempo a questa parte in questo forum vengono chiesti i più disparati consigli.
    orbene, nulla da dire su piccoli intrventi o modifiche fatte per rendere più vivibile il nostro mezzo.
    ma da queste righe, ed in particolare da parte di quelli che vantano più esperienza, spesso vengono suggerite modifiche o manomissioni di parti strutturali sia di meccanica che di telaio.
    (vedasi rimappatura centralina, modifica fanaleria, sospensioni e via dicendo).
    a mio modesto parere, questi interventi debbono essere vivamente non dico sconsigliati, ma nettamente posti all'attenzione come atteggiamenti contrari alle disposizioni vigenti, giuste o sbagliate che siano.
    Io sono il primo a soffrire per rimanere nei pesi, anche se in altre realtà i 42,50 q.li sono una realtà, oppure per avere un mezzo più "allegro" mi sono adeguato all'acquisto di un ducato 3.0, e dico la verità ho piazzato il cicalino sui 110 km.h e mi sono imposto di non superarli mai.
    non voglio censurare nessuno, ma propongo che qualora vengano trattati argomenti che vadano ad incidere nella sfera sicurezza, omologazione, limiti qualsiasi cosa si scontri con l'ordinamento presente, la redazione magari evidenziando il titolo della discussione con un colore che si noti, prenda posizione in nome del rispetto di tutti.

    [url=http://www.motorizzazionecivilenapoli.it/SALVASITO/SALVASITO/aggiornamento_carta_di_circolazione.htm]qui[/url] potete trovare cosa NON si può fare.
  • modificato 22:07
    [quote]piluba:
    se posso permettermi, vorrei fare un piccolo inciso.
    da un poco di tempo a questa parte in questo forum vengono chiesti i più disparati consigli.
    orbene, nulla da dire su piccoli intrventi o modifiche fatte per rendere più vivibile il nostro mezzo.
    ma da queste righe, ed in particolare da parte di quelli che vantano più esperienza, spesso vengono suggerite modifiche o manomissioni di parti strutturali sia di meccanica che di telaio.
    (vedasi rimappatura centralina, modifica fanaleria, sospensioni e via dicendo).
    a mio modesto parere, questi interventi debbono essere vivamente non dico sconsigliati, ma nettamente posti all'attenzione come atteggiamenti contrari alle disposizioni vigenti, giuste o sbagliate che siano.
    Io sono il primo a soffrire per rimanere nei pesi, anche se in altre realtà i 42,50 q.li sono una realtà, oppure per avere un mezzo più "allegro" mi sono adeguato all'acquisto di un ducato 3.0, e dico la verità ho piazzato il cicalino sui 110 km.h e mi sono imposto di non superarli mai.
    non voglio censurare nessuno, ma propongo che qualora vengano trattati argomenti che vadano ad incidere nella sfera sicurezza, omologazione, limiti qualsiasi cosa si scontri con l'ordinamento presente, la redazione magari evidenziando il titolo della discussione con un colore che si noti, prenda posizione in nome del rispetto di tutti.

    [url=http://www.motorizzazionecivilenapoli.it/SALVASITO/SALVASITO/aggiornamento_carta_di_circolazione.htm]qui[/url] potete trovare cosa NON si può fare.[/quote]

    QUOTO AL 100 x 100 :):):):):):)

    NON SI RIESCE A LEGGERE COSA NON SI PUO' FARE
  • modificato aprile 2010
    cliccare su "qui" nel messaggio precedente :) oppure -----> [url=http://www.motorizzazionecivilenapoli.it/SALVASITO/SALVASITO/aggiornamento_carta_di_circolazione.htm]"aggiornamento carta circolazione"[/url]
  • modificato 22:07
    concordo piluba!!!!!
  • modificato aprile 2010
    [quote]Brianzagolf:
    Io non trovo ste grandi diffrenze tra guidare il camper o la macchina, certo la seconda è più comoda e silenziosa ma per il resto la mia guida è molto simile, forse perchè sono abituato a guidare per lavoro.
    Vero che il camper è piuù grosso di una macchina ma è stato studiato per circolare carico ed impianto frenante, sospensioni, ecc. sono chiaramente proporzionate alla mole ed al peso del mezzo.
    Brianza[/quote]



    in effetti il 95% dei camper in circolazione rispetta i limiti di massa per il quale sono stati (a mio parer per giunta illegalmente) omologati!!!!
  • modificato 22:07
    Volevo solo precisare che la modifica alla 5° marcia del mio ducato è regolamentare in quanto sul libretto è specificato che è omologato con entrambe le marce, sia la corta che la lunga in quanto in base al tipo di utilizzo veniva montata una o l'altra. L'unica modifica sarebbe quella di potenziamento della centralina al solo scopo di avere un po di più sicurezza nei sorpassi e che non si piantasse sulle lunghe salite e non per viaggiare a 160 Kmh in autostrada in quanto ritengo che la velocità di 120 hmh sia da considerare già come massima ed al di sopra anche pericolosa per questo tipo di mezzi. A riguardo volevo anche sottolineare che viaggio sempre al di sotto dei 35 Q.li togliendo dal mezzo le cose superflue e caricando e scaricando se possibile all'arrivo. Non vorrei comunque creare polemiche, sono dell'idea che quando una è a conoscenza di cosa si possa o non si possa fare, possa avere la coscienza per decidere per il meglio (di tutti e non solo il suo) a propio rischio. Ciao a tutti.
  • modificato 22:07
    era proprio quello che volevo dire.
    non voglio censurare nessuno, ma mi sembra che evidenziare certi post al solo scopo di sottolineare che quanto scritto è contrario alle disposizioni vigenti sia giusto.
    anche per evitare che quello scritto venga messo in pratica da chi, ignorando le conseguenze, ne sopporterebbe eventuali ripercussioni future. (vedi ritiro della carta di circolazione, sanzioni, sernza contare di mancata copertura assicurativa per avere condotto un mezzo non conforme)
    mi scuso, ma non volevo puntare l'indice contro nessuno.
    ciaooo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file