Richiamo frigoriferi DOMETIC

modificato 16:52 in Camper-Tecnica
Dal sito DOMETIC leggo e riporto per vostra informazione.

Misura di sicurezza preventiva
In stretta collaborazione con i produttori e il commercio specializzato, la Dometic invita gli amici del camper e della roulotte ad osservare e seguire una misura di sicurezza preventiva

Sono coinvolti soltanto i proprietari di una combinazione di frigorifero-congelatore a due porte della serie 7 dotati di MES o AES.

Si tratta dei seguenti apparecchi :

RM 7601, RM 7605, RM 7651, RM 7655. RM 7801, RM 7805. RM 7851, RM 7855, RMT 7651, RMT 7655, RMT 7851 e RMT 7855.

Questi apparecchi non devono più essere fatti funzionare a gas fino alla scadenza fissata presso il rivenditore specializzato. Si consiglia di chiudere il rubinetto di arresto del gas dal lato parete del veicolo. Gli apparecchi possono essere utilizzati senza pericoli a 12 e 230 Volt.

Perchè questo invito urgente all'ispezione?

Le verifiche effettuate hanno dimostrato che la vite nella parte inferiore dell'impianto frigorifero per il flssaggio sull'alloggiamento presenta un probabile difetto nel processo di tempra. Si deve supporre che siano state lavorate, oltre a viti di alta qualità, anche viti di qualità inferiore. Non è perciò escluso che a causa della suddetta scarsa qualità la vite di fissaggio inferiore dell'impianto frigorifero possa allentarsi in seguito alle vibrazioni subite durante il viaggio. Di qui si creano delle forze di vibrazione sul collegamento a vite del gas all'uscita della valvola gas, che possono eventualmente causare dei difetti di tenuta e nel caso peggiore la rottura della conduttura del gas e quindi la fuoriuscita del gas stesso.

Non è possibile determinare quali siano gli apparecchi eventualmente coinvolti. La Dometic si vede perciò costretta a chiedere a tutti i proprietari di veicoli di recarsi presso il loro rivenditore specializzato con i suddetti apparecchi per una misura preventiva.

Soluzione del problema

Dal punto di vista tecnico, nella maggioranza dei casi, il problema può essere facilmente eliminato dall'esterno attraverso la griglia di ventilazione. Naturalmente il servizio del rivenditore specializzato è gratuito per il proprietario del veicolo.

In molti casi, la roulotte o il camper è sottoposto in questo periodo ad un controllo autunnale, oppure il veicolo è preparato all'inizio di stagione con l'aiuto del rivenditore specializzato. Utilizzi questo periodo in cui non viaggia per fare eseguire la verifica.

Dometic chiede a tutti i proprietari di roulotte e camper, nel loro proprio interesse e per escludere qualsiasi rischio, di segnalare al Servizio Assistenza Dometic i veicoli su cui è installato uno dei suddetti apparecchi. Solo così è possibile assicurare una documentazione completa.

Il team del Servizio Assistenza Dometic è a Sua disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 al numero gratuito 800 864 936.

Commenti

  • modificato 16:52
    ma non è un richiamo vecchio???
  • modificato 16:52
    [quote]bigfish:
    ma non è un richiamo vecchio???[/quote]

    Visto ora, non c'è data.....
  • modificato 16:52
    si si è vecchio io l'ho fatto 2 anni fa a Milano...
    comunque è sempre valida per chi non o ha fatto fare.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file