canale 15 CB

modificato 12:11 in Camper Bar
ma tutti i camperisti modulano sul canale 15 ????
dai facciamo un sondaggio :D
«13

Commenti

  • modificato 12:11
    io non ho mai usato un canale specifico a parte il 5 o il 7 dei camionisti.
    ma se si decide di usare il 15 non c'è nessun problema,sarà fatto per il futuro.:):):):):):)
  • modificato 12:11
    in grecia sul 15 ci sono i camionisti !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:11
    a volte Ch15.. altre ascolto sul Ch5...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:11
    è consuetudine il canale 15 per i camperisti in Italia.
    Anche se pochi lo tengono acceso durante il viaggio a meno che non siano con amici con cui vogliono tenersi in contatto.
    Ho avuto sporadici contatti con altri camperisti mentre antenne ne ho sempre incrociate molte.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2010
    [quote]fliege:
    è consuetudine il canale 15 per i camperisti in Italia.
    Anche se pochi lo tengono acceso durante il viaggio a meno che non siano con amici con cui vogliono tenersi in contatto.
    Ho avuto sporadici contatti con altri camperisti mentre antenne ne ho sempre incrociate molte.[/quote]

    concordo con te, in tante ore d'ascolto sul 15 solo una volta ho trovato 3 amici che viaggiavano insieme e con cui ho potuto scambiare 4 chiacchere x un centinaio di chilometri altrimenti mai nessuno
  • modificato 12:11
    Sicuramente l'ascolto sul 5 è più utile per avere notizie, visto che di barre pesante ce ne sono tante, e concordo con Fliege che in pochi lo tengono acceso. Altro appello: salutiamoci quando ci incontriamo, basta una alzata di mano, un colpo di fari, due bicchieri di prosecco, quello che volete, ma salutiamo.
  • modificato 12:11
    in inverno per la maggior parte sul 5 perkè poki camperisti d'estate ch 15 ma non ho mai parlato con nessuno forse hanno paura della bolletta a fine mese e poi mi domando se uno c'è l'ha perkè lo tiene spento a ke pro'un caro saluto
  • modificato 12:11
    73 - 51,
    l'anno scorso quando dopo anni entrai con il linguaggio cb mi chiesero da che pianeta stessi arrivando
    88
  • modificato marzo 2010
    credo che il problema nel cuminicare con gli altri equipaggi estranei sia anche alla scarsa copertura dei nostri apparati radio... è vero che fra amici 5-6km bastano ed avanzano ma per comunicare con gli atri (magari in marcia in senso opposta alla nostra) bastano a poco !!!
    cmq personalmente l'ho installato da poco ma quando parto con il camper accendo anche il Cb sul canale 15... ed ogni tanto dico: camperistiiiiii ?????
    ma tutto tace :D:D
  • modificato 12:11
    Big.. magari come hai ben detto nessuno è nel tuo raggio di copertura... però c'è da dire che è molto utile quando si sta in coda.. per sapere dove sta l'intoppo... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:11
    i Draghi 1 e 2 sono sempre sul canale 15
    ciao Drago1
  • modificato 12:11
    io dico che è un'ottima idea:D:D:D:D:D
  • modificato marzo 2010
    Di solito sintonizzo sul ch5 per avere notizie sul traffico dai camionisti. Sul ch15 ho provato anch'io a chiamare altri interlocutori ma non ho mai trovato nessuno in ascolto...se votiamo per il ch15 lo userò più spesso...e soprattutto salutiamoci più spesso...io saluto sempre ma mi guardano e non rispondono al saluto...:)
  • modificato 12:11
    io mi sono stancato di salutare ma se mi salutate sicuramente sarete ricambiati
    ciao Drago1
  • modificato 12:11
    [quote]drago1:
    io mi sono stancato di salutare ma se mi salutate sicuramente sarete ricambiati
    ciao Drago1[/quote]

    come te!
    m'è venuta una distorsione al polso.. però rispondo volentieri ... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:11
    In effetti cerco di salutare sempre gli altri ma senza successo.
    in quanto al cb malgrado cambio sempre frequenza non ricevo mai nessuno!
    Ho sempre paura di fare la figura dello scemo con gli altri e con i miei!
  • modificato 12:11
    [quote]ediminic:
    In effetti cerco di salutare sempre gli altri ma senza successo.
    in quanto al cb malgrado cambio sempre frequenza non ricevo mai nessuno!
    Ho sempre paura di fare la figura dello scemo con gli altri e con i miei!
    [/quote]

    Non sei il solo ma se ricevo qualcuno che parla italiano un saluto lo faccio sempre,
    spero di copiarti presto

    73 - 51 - 88
  • modificato 12:11
    Canale 5, gironzolando ogni tanto anche per gli altri.;)
  • modificato 12:11
    Ook ragazzi il ch 15 è sempre stato il canale dei camperisti, ma visto che è sempre poco usato, forse anche perchè non tutti lo sanno, da oggi rimettiamo in funzione ch 15 :)
    Io sono anche un motocilista, dove quando ci si incrocia al 99% ci si saluta, essuvvvvvia costa tanto farlo anche con il camper?
    Da oggi quindi, saluto a tutti e sempre su ch 15, almeno per noi di camperlife.
    73 51 a tutti (non è una bestemia, sono solo saluti)
    Chi ci sta mi segua e posti il suo nick ;):nc:

    tonio66
  • modificato marzo 2011
    Sarò ben felice di copiare e modulare e formare una bella ruota, sul binario 15 dal mio QRA mobile, mentre percorriamo i Kppa Emme lungo la carretera o la grande fra una località e l'altra e magari fare un verticale per carica elettrolitica accompagnata da carica batterie

    un caloroso 73 a tutti

    CB Marzia dal '74
  • modificato 12:11
    Marzia, visto che sei una manolesta nelle ricerche on line, tova, cerca il linguaggio cb e postalo qui, così non sembriamo parlare un linguaggio extraterrrrrestre :D:D:D:D:D:)

    tonio66
  • modificato 12:11
    Ormai dai più non viene utilizzato
    ma una volta sulla banda cittadina si parlava così:

    TERMINE e SIGNIFICATO
    144
    Essere a letto (‘buona notte’ = ‘buon 144’). 144 MHz corrisponde infatti alla lunghezza d'onda di due metri (v. sotto)
    15
    Fratello, sorella
    2 metri (orizzontale)
    Il letto. Analogamente al radioamatore, che può spostarsi ad operare sulla lunghezza d'onda dei due metri, anche il CB si sposta sui 2 metri ma ‘in orizzontale’.
    25
    Fidanzata, fidanzato
    50
    Moglie, marito
    51
    Auguri (si legge sia ‘cinquantuno’ che ‘cinque uno’)
    73
    Saluti (‘settantatre’ o ‘sette tre’)
    73 + 51
    Saluti e auguri (sette tre cinque uno)
    88
    Baci
    Antenna Spezzata
    Operatore non in regola. Azione delle Autorità verso un CB non in regola
    Ascoltone
    Uno che sta in ascolto senza intervenire. Equivale al ‘lurking’ dei Newsgroup e delle Chat
    Bailame / Bailamme
    Confusione
    Baraccamento
    L’insieme dell’attrezzatura della stazione trasmittente
    Baracchino
    Ricetrasmettitore CB
    Baraccone
    Grosso ricetrasmettitore CB
    Barra
    Stazione di trasmissione (b. fissa = a casa; b.mobile = in macchina; b.pesante = sul camion; b.nautica = su un natante). Per regolamento, in caso di trasferta, i radioamatori devono far precedere o seguire il proprio nominativo dall'indicatore della zona ove si trovino in quel momento (es. I0AAA/1 potrebbe essere un radioamatore laziale che opera in Liguria). Nel linguaggio CB si è prima mutuata la '/' con significato simile (es. 'Corsaro/mobile' o 'Corsaro in barra mobile') per poi farle assumere quello di tipologia o posizione della stazione.
    Bassa
    Telefonata. Da 'bassa frequenza' in contrapposizione all'Alta Frequenza tipica dei segnali radio.
    Bianco in Frequenza
    Richiesta di rimanere in ascolto senza intervenire (v. anche 'Ascoltone').
    Binario Canale (v.)
    Break/Brecco
    Richiesta di inserimento in una conversazione
    Cambio
    Passo la parola ad un altro (v. anche ‘‘K’’)
    Canale
    Una delle 40 frequenze fisse in cui è divisa la C.B. (v. anche ‘Rubinetto’ e ‘Binario’)
    Carica Batteria
    Mangiare
    Carica Elettrolitica
    Bere
    Carica Pupille
    Dormire
    Controllino
    Richiesta di definizione di ‘Santiago’ (v.) e di ‘Radio’ (v.). (Vedi anche ‘QRK’)
    Copiare
    Ricevere, Comprendere, Capire
    CQ
    Segnale Generale di Chiamata (la pronuncia inglese di CQ suona come "seek you", "ti cerco")
    DX
    Collegamento con una stazione particolarmente distante
    Grande
    Autostrada (‘essere sulla Grande’)
    Grande Acca
    L’ospedale
    Gringhella/o o Ghiringhella/o
    Ragazza (v. anche ‘XYL’) o ragazzo, figlia/o, nipote
    HI (acca-i)
    Che ridere! Equivale al ‘Lol’ dei Newsgroup e delle Chat
    HI³ (acca-i al cubo)
    Una risata incontenibile! Equivale al ‘ROTFL’ dei Newsgroup e delle Chat
    IH (i-acca) Contrario di HI, stato d'animo particolarmente angosciato
    In verticale
    Di persona (riferito ad un incontro)
    K
    Passo la parola ad un altro (v. anche ‘cambio’). Viene dalla telegrafia, dove la lettera K in codice Morse sta per ‘fine trasmissione’
    Kappa Emme
    Chilometri
    Lineare
    Amplificatore di potenza. Detto anche 'booster', ‘scarpone’ (v.) e ‘Alfa Lima’. È vietato dalla legislazione italiana
    Liscio (essere l.)
    Regolare, senza alcun amplificatore
    Luce Blu
    la Polizia (v. anche ‘Puffi’)
    Mike
    il Microfono
    Modulare Parlare
    Negativo No
    Neri
    I Carabinieri detti anche Charlie Charlie (da C.C.)
    OM
    Radioamatore (dall’inglese Old man)
    Pacco
    Lo scherzo che consiste nel far credere di trasmettere da una posizione molto più distante da quella in cui ci si trova per dare l’impressione di essere in un DX (v.). Si scopre di essere stati vittime di un ‘pacco’ con arrivo della QSL (v.)
    Portante
    Segnale emesso senza parlare
    Portantero Un sabotatore che disturba / impedisce un QSO (v.) utilizzando la propria portante (v.)
    Puffi La Polizia
    QRA
    Abitazione, indirizzo, nome personale (per estensione: la famiglia)
    QRK
    Controllo di comprensibilità del segnale, che viene reso in ‘Radio’ (v.) e ‘Santiago’ (v.). Vedi anche ‘Controllino’
    QRM
    Rumore di fondo. Disturbo di ricezione.
    QRN
    Disturbi atmosferici
    QRT
    Chiudo la trasmissione
    QRX
    Rimanere in ascolto. Aspettare un momento.
    QRZ
    L’identificativo di chi chiama. Equivale al ‘nickname’ dei Newsgroup e delle Chat
    QSB
    Segnale che va e viene. Evanescenza del segnale.
    QSL
    Cartolina postale che conferma l’avvenuto collegamento
    QSO
    Collegamento, chiacchierata
    QSY
    Spostarsi su un altro canale (v.)
    QTC
    Messaggio
    QTH Località (città da cui trasmetto)
    QTR L’ora
    Radio (o Erre)
    Livello di qualità del segnale (da 0 = incomprensibile, a 5 = perfetto e senza rumori di sottofondo) con cui si fornisce un ‘QRK’ (v.) o ‘controllino’ (v.)
    ROGER
    Ok, ricevuto. Va bene.
    Rubinetto
    Canale (v.)
    Ruota
    Gruppo di partecipanti ad una trasmissione
    Scarpone (o Scarpa)
    V. ‘lineare’
    SWL
    Stazione d’ascolto
    Santiago (o Esse)
    Livello di ricezione del segnale, da 1 a 9+ (1-2 molto debole, 3-4 debole, 5-6 discreto, 7-8 forte, 9 molto forte, 9+10 fortissimo, 9+30 molto forte distorto)
    Sblaterare
    Quando la propria emissione è così forte da disturbare i canali adiacenti
    Scarrellare
    Fare "zapping", saltare da un canale (v.) all’altro
    Spire
    (numero di) indica l’età (numero di anni)
    Trabacco / trabaccare
    Posto di lavoro, lavorare
    TVI TeleVision Interferences,
    disturbi provocati ad apparecchi elettrici attraverso la trasmissione
    Wiskey Watt
    XYL
    Signora, moglie (dall’inglese ‘ex young lady’)
    YL
    Ragazza, bambina (dall’inglese ‘young lady'. È una delle abbreviazioni del codice Morse) (v. anche ‘Gringhella’)
  • modificato 12:11
    [quote]marzia055:
    Sarò ben felice di copiare e modulare e formare una bella ruota, sul binario 15 dal mio QRA mobile, mentre percorriamo i Kppa Emme lungo la carretera o la grande fra una località e l'altra e magari fare un verticale per carica elettrolitica accompagnata da carica batterie

    un caloroso 73 a tutti

    CB Marzia dal '74[/quote]

    73 51 cb curaro dal.....1969
  • modificato 12:11
    :P
    Purtroppo il tempo del cq è finito.
    Restono i camionisti e quei pochi camperisti che (giustamento) lo usano quando sono in coppia o in terzina.
    Poi il buio.......
    Quando ho cambiato il camper non mi sono più posto il problema del cb. in tanto in etere non c'è più nessuno
    Nel 71 /72 si facevano delle ruote con 15/ 20 persone tutti armati di baracchi che andavano sulle alture x poter modulare con gli amici più lontani.
  • modificato marzo 2014

    ciao a tutti, sto per installare il baracco... sul camper , lo avevo quando ero fuoristradista e uscivamo in gruppo a fare percorsi gare etc...
    mi servirebbe per uscite con un paio di amici e con un gruppo(associazione) ...lo monto o ci ripenso?





    [quote author=skipper50 link=topic=81413.msg114376#msg114376 date=1300131418]
    :P
    Purtroppo il tempo del cq è finito.
    Restono i camionisti e quei pochi camperisti che (giustamento) lo usano quando sono in coppia o in terzina.
    Poi il buio.......
    Quando ho cambiato il camper non mi sono più posto il problema del cb. in tanto in etere non c'è più nessuno
    Nel 71 /72 si facevano delle ruote con 15/ 20 persone tutti armati di baracchi che andavano sulle alture x poter modulare con gli amici più lontani.

    [/quote]
  • modificato marzo 2014
    [quote author=lura link=topic=81413.msg140177#msg140177 date=1323948233]

    ciao a tutti, sto per installare il baracco... sul camper , lo avevo quando ero fuoristradista e uscivamo in gruppo a fare percorsi gare etc...
    mi servirebbe per uscite con un paio di amici e con un gruppo(associazione) ...lo monto o ci ripenso?





    [quote author=skipper50 link=topic=81413.msg114376#msg114376 date=1300131418]
    :P
    Purtroppo il tempo del cq è finito.
    Restono i camionisti e quei pochi camperisti che (giustamento) lo usano quando sono in coppia o in terzina.
    Poi il buio.......
    Quando ho cambiato il camper non mi sono più posto il problema del cb. in tanto in etere non c'è più nessuno
    Nel 71 /72 si facevano delle ruote con 15/ 20 persone tutti armati di baracchi che andavano sulle alture x poter modulare con gli amici più lontani.

    [/quote]
    [/quote]

    Per il costo che ha e se ti piace io lo monterei.
    Di certo lo userai molto poco. ;)
  • modificato marzo 2014
    nelle uscite in gruppo è senz'altro utile,
    per il resto non lo userai molto,
    a volte in caso di intasamenti è utile per collegarsi sul canale dei camionisti per stare aggiornati o ricevere consigli.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    [quote author=fliege link=topic=81413.msg140193#msg140193 date=1323971609]
    a volte in caso di intasamenti è utile per collegarsi sul canale dei camionisti per stare aggiornati o ricevere consigli.
    [/quote]

    Concordo...a proposito...la tassa  è sempre quella dell'anno scorso oppure hanno aumentato pure quella??? :(
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Destriero60 link=topic=81413.msg140195#msg140195 date=1323974457]
    [quote author=fliege link=topic=81413.msg140193#msg140193 date=1323971609]
    a volte in caso di intasamenti è utile per collegarsi sul canale dei camionisti per stare aggiornati o ricevere consigli.
    [/quote]

    Concordo...a proposito...la tassa  è sempre quella dell'anno scorso oppure hanno aumentato pure quella??? :(
    [/quote]

    Sempre quella, 12 euro con pagamento a Gennaio. ;)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=81413.msg140243#msg140243 date=1324014840]
    [quote author=Destriero60 link=topic=81413.msg140195#msg140195 date=1323974457]
    [quote author=fliege link=topic=81413.msg140193#msg140193 date=1323971609]
    a volte in caso di intasamenti è utile per collegarsi sul canale dei camionisti per stare aggiornati o ricevere consigli.
    [/quote]

    Concordo...a proposito...la tassa  è sempre quella dell'anno scorso oppure hanno aumentato pure quella??? :(
    [/quote]

    Sempre quella, 12 euro con pagamento a Gennaio. ;)
    [/quote]SSSSSSSSHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    silenzio please! che sai mai ci sia qualche spia di mareMonti? Jonh, certe notizie si danno in m.p.!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file