Riscaldare valvola scarico grigie

modificato 19:21 in Fai da Te
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio.
Nel periodo invernale, a basse temperature, parlo dai -10°C in
giù, mi si blocca la valvola delle scarico delle grigie.
Il contenuto del serbatoio, non si è mai ghiacciato.
Nonostante, abbia smontato la valvola, pulita e lubrificata per
bene, l'inverno scorso mi si è bloccata, e dopo averla sbloccata
ho tenuto un secchio sotto con la valvola aperta.

Detto questo, ho trovato in rete dei cavi riscaldanti.
Quelli a 220VAC, sono addirittura termoregolati, con un termostato,
che lavora in un certo range di temperatura.
Ci sono anche a 12VDC, che sarebbero sicuramente più comodi,
ma non li ho trovati autoregolanti.
Dopo sarebbe necessario mettere un controllino, per la temperatura.

Qualcuno ha lo stesso mio problema?
Come lo avete risolto?

Vi ringrazio in anticipo
Davide

Commenti

  • modificato 19:21
    Ciao Davide,
    non so che tipo di valvola hai.. se a ghigliottina o a sfera.
    se a sfera potresti pensare di coibentare con dell'armaflex tutta la valvola e mettere una leva maggiorata in altezza tipo questa:
    image
    così facendo sicuramente la tutelerai molto dal gelo sopratutto se utilizzerai un buon spessore di gomma!!!
    per i cavi scaldanti ne esistono anche a collare da installare solo sul metallo soggetto al gelo impiegando meno energia elettrica possibile... naturalmente non sono ne autoregolanti ne termostatati... quindi ci dovrai pensare tu :D:D
    considera cmq che anche i cavetti scaldanti (tutti) quando autoregolanti non sono mai ad assorbmento zero e ti troveresti con un funzionamento "indesiderato" per lunghi periodi anche inserendo un comando ON-OFF remoto.
    Infatti (di solito) negli impianti industriali vengono cmq interbloccati con un termostato esterno o in alternativa inibiti da un sistema di termoregolazione climatica... proprio per porre rimedio a questa deleteria soluzione!!
    perchè scaldare quando nn serve?
    Ciao Alberto
  • modificato 19:21
    hhaaa dimenticavo!!!
    io uso una bella bacinella sotto :D:D:D
  • modificato 19:21
    [quote]bigfish:
    Ciao Davide,
    non so che tipo di valvola hai.. se a ghigliottina o a sfera.
    se a sfera potresti pensare di coibentare con dell'armaflex tutta la valvola e mettere una leva maggiorata in altezza tipo questa:
    image
    così facendo sicuramente la tutelerai molto dal gelo sopratutto se utilizzerai un buon spessore di gomma!!!
    per i cavi scaldanti ne esistono anche a collare da installare solo sul metallo soggetto al gelo impiegando meno energia elettrica possibile... naturalmente non sono ne autoregolanti ne termostatati... quindi ci dovrai pensare tu :D:D
    considera cmq che anche i cavetti scaldanti (tutti) quando autoregolanti non sono mai ad assorbmento zero e ti troveresti con un funzionamento "indesiderato" per lunghi periodi anche inserendo un comando ON-OFF remoto.
    Infatti (di solito) negli impianti industriali vengono cmq interbloccati con un termostato esterno o in alternativa inibiti da un sistema di termoregolazione climatica... proprio per porre rimedio a questa deleteria soluzione!!
    perchè scaldare quando nn serve?
    Ciao Alberto[/quote]

    Ciao Alberto, ho una valvola a ghigliottina, è non è facile da
    coibentare, con quei nastri per idraulica.

    All'idea di cambiare la valvola, mettendone una sfera, in
    acciaio, sono un po perplesso....faccio fatica a passare sotto
    il camper:):)

    Per il resto, mi rendo conto che occorre inserire un'interrutore
    remoto, per disabilitare questa funzione quando non occorre.
    Mi piace l'idea dei cavi riscaldanti a collare.
    Per adesso grazie
    ciao ciao;)
  • modificato 19:21
    Se hai la valvola a ghigliottina non ci sono speranze....
    Io ho il tuo stesso problema ho il serbatoio riscaldato tramite un tubo del riscaldamento.
    Il mio serbatoio è " rivestito da una cassa in materiale plastico leggermente più grossa e l'aria passando nell' intercapedine non fa gelare l'acqua.
    image

    Il problema è che gela la lama d'acciaio che chiaramente è a vista, altrimenti non si potrebbe aprire e questo rende inutilizzabile il serbatoio.

    Una bella bacinella sotto e scarico aperto !!!
    La cosa + facile e funzionale.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:21
    Butto li un'idea..Per me ci potresti montare una lampadina alogena da circa 20 W vicina al rubinetto (tipo interrogatorio da film americani). Quando sai che devi utilizzare la valvola accendi questa lampada (tramite collegamenti elettrici che fai dall'interno) e nel giro di un paio di minuti secondo me te la trovi scongelata perchè quel tipo di lampadine scalda parecchio. Se scalda abbastanza ti troveresti la valvola scongelata e illuminata. Saluti Cavva
  • modificato 19:21
    Cavva... l'idea della lampada alogena è strepitosa.. specie per chi ha anche messo la telecamera accanto alla valvola... così oltre a scongelare migliora la vista.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:21
    [quote]alien:
    Cavva... l'idea della lampada alogena è strepitosa.. specie per chi ha anche messo la telecamera accanto alla valvola... così oltre a scongelare migliora la vista.... :) [/quote]
    Perfetto allora :D chi la testa? io oggi provavo con quella che ho sulla scrivania e devo dire che scalda davvero tanto.
  • modificato 19:21
    [quote]Cavva:
    Butto li un'idea..Per me ci potresti montare una lampadina alogena da circa 20 W vicina al rubinetto (tipo interrogatorio da film americani). Quando sai che devi utilizzare la valvola accendi questa lampada (tramite collegamenti elettrici che fai dall'interno) e nel giro di un paio di minuti secondo me te la trovi scongelata perchè quel tipo di lampadine scalda parecchio. Se scalda abbastanza ti troveresti la valvola scongelata e illuminata. Saluti Cavva[/quote]

    Buongiorno, scusate ma sono stato impegnato per Pasqua.

    Quindi dici un portalampada a tenuta, con un'alogena da 20W.
    Potrebbe essere interessante, anche se al momento propendo
    per la resistenza a collare.
    Quando vedo il mio fornitore di materiale elettrico/elettronico,
    provo a chiedergli qualcosa in merito.
    ciao e grazie
  • modificato aprile 2010
    nel precedente avevo i serbatoi riscaldati da una resistenza che consumava pochissimo.
    Mai avuto problemi anche con temperature più rigide di -10°
    Inoltre era riscaldata l'acqua tutta evitando così di gelare nel serbatoio e romperlo per aumento di volume, come del resto ho visto succedere in alcuni casi in montagna.


    image
  • modificato 19:21
    oppure esistono dei cavi fatti apposta per scaldare, basta avvolgerne un po intorno al rubinetto e ti sei tolto il pensiero.
  • modificato 19:21
    resta sempre la soluzione estrema... mezzo litro di benzina.. così si scalda pure tutto il camper...
    :evil:

    ma che problemi vi create... mhà! :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:21
    [quote]Cavva:
    oppure esistono dei cavi fatti apposta per scaldare, basta avvolgerne un po intorno al rubinetto e ti sei tolto il pensiero. [/quote]

    cavva è quello che si diceva in partenza... per l'appunto cavo scaldante termoregolato :D:D
    ma nn credo faccia al caso suo...
    idem per la lampada alogena, voglio proprio vedere a -20 come funziona :D:D
    sul mercato esiste già di tutto perchè mettere componenti pericolosi o quantomeno deleteri?
    il problema è focalizzato sulla valvola e cosa va meglio di un collare scaldante autoregolante?
    l'altra soluzione e secondo me quella più funzionale in caso di mancanza del doppio pavimento tipo alko, è il buon vecchio secchio :D:D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file