camper da incubo

modificato 11:46 in Camper-Tecnica
condensa eccessiva in mansarda e non solo:ho fatto di tutto per eliminarla , oggi ho l'aria canalizzata e le doghe ma la condensa persiste e la casa madre da la responsabilità a me!! Avrei una storia molto lunga da raccontare: il mio incubo da quando ho comprato questo camper, sono pronto a racontarla a chi è interessato, pronto ad ascoltare consigli o critiche... se andate su youtube e digitate ionessunon troverete le foto della condensa.. un saluto a tutti

:bad:

Commenti

  • modificato 11:46
    [quote]ulisse01:
    Avrei una storia molto lunga da raccontare sono pronto a racontarla a chi è interessato[/quote]

    siamo quà apposta.... racconta racconta !!!! :):)
    ciao alberto
  • modificato marzo 2010
    il filmato di you tube si può inserire qui direttamente, quando scrivi vedrai un tasto rosso con scritto you tube serve per mettere il link del video
    Però qualche particolare in più non farebbe male!!!
    Ho visto anche il tuo video sui gavoni mi sembra un bel lavoro andrebbe visto finito !!!


    Anzi lo metto io che facciamo prima ;)
    [youtube=425,344]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:46
    condividi con noi le tue sventure Ulisse... di sicuro ti legheremo al palo ( per resistere alle tentazioni delle sirene ovviamente... ):)
    in ogni caso benvenuto tra noi!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:46
    O_O che roba...mi spiace...hai scoperto a che cosa è dovuta tutta questa condensa?
  • modificato marzo 2010
    una domanda stupida e scontata....
    ma gli oblò sono ventilati vero?
    non è che hai le guarnizioni su tutti?
    e la presa d'aria esterna?
    ciao alberto
  • modificato 11:46
    non sono riuscito a capire se la condensa la fa in fondo oppure su tutta la mansarda, comunque una cosa così penso che sia dovuta solo ad una mancanza di isolamento all'interno della parete
    ciao Drago1
  • modificato 11:46
    drago è una considerazione più che fondata !!!
    ma se si puo sapere.... che camper è?
  • modificato 11:46
    un roller Team
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:46
    Questa e la storia, buona lettura. Nel mese di aprile 2005, compro un Camper (AUTOROLLER 7) presso Am..... Ca..... Gen.... Arrivato a casa posteggio il Camper davanti alla mia proprietà, scendo dal Camper ed entro nel mio giardino, che è più rialzato della strada e da quella posizione si vede il tetto del Camper. Noto subito sul tetto del Camper una differenza alle guarnizioni che sono sulle giunture, tra il tetto e le pareti c'è differenza di montaggio tra la parte destra e sinistra e a parer mio la parte destra è montata male. Chiamo subito Am... Ca.....e gli comunico tutto ciò, loro mi tranquillizzano dicendomi che il camper è tutto a posto poiché avevano fatto tutti i controlli prima di consegnarmelo.
    Per mantenere la garanzia contro le infiltrazioni ho l'obbligo di eseguire n.5° tagliandi entro i 46 mesi dall'immatricolazione. Il 20/06/05 eseguo il primo tagliando: li informo dei miei dubbi per quanto riguarda la guarnizione, mi dicono che il Camper è a posto. L'11/02/06 2° tagliando eseguito sempre da Ami... Cam..., io mi ripeto mettendo in evidenza quella guarnizione, Amico Camper mi riconferma tutto ok. Dopo 26 giorni il 9 Marzo trovo il camper allagato: e se dico allagato significa che l'acqua si trovava dappertutto, persino dentro i pensili fino sul pavimento. Alchè mi sono domandato come una cosa del genere potesse avvenire all'improvviso. Credo invece che l'infiltrazione fosse presente da tempo e che pian piano l'acqua che non riusciva a essere più contenuta nell'intercapedine dei pannelli sia fuoriuscita abbondantemente. Mi domando inoltre come è potuto succedere tutto questo, visto che 26 giorni prima con i dovuti strumenti che hanno in dotazione le autofficine non sono riusciti a vedere tracce di umidità, strumenti fra l'altro molto sensibili poiché captano anche l'umidità che c'è nell'aria. Mi sono recato subito da Carav........., punto assistenza autorizzata più vicino a me, dove viene controllato il camper e in tale controllo riscontrano l' anomalia della guarnizione montata male e stabiliscono che l'infiltrazione veniva proprio da quel punto. Carava...... chiama subito Trig.... per sentire come comportarsi: come prima risposta Trig.... li informa che a loro non risultava che io avessi eseguito i tagliandi, con conseguente decadimento della garanzia.
    Ho chiamato subito Am...... Cam.... perchè si attivassero per comunicare a Trig..... che io avevo effettuato tutti i tagliandi come dovuto e dopo circa un'ora risolto questo problema causato appunto da Am.... Cam.... mi dicono che posso tornare a casa riportandomi via il Camper e che poi Trigano mi avrebbe fatto sapere. Logicamante mi sono risentito, ma quanto ai miei dubbi su come comportarmi a casa in caso di pioggia (il camper è allo scoperto) — devo farci una piscina?!! — non ho avuto risposta, ho dovuto ingoiare il boccone amaro e aspettare. Dopo 5 giorni Carava.... mi chiama e mi comunica che devo portare il Camper a Sesto Fiorentino da SOS C........
    Io lo potro a Sesto… due giorni dopo vado da SOS C...... per sentire il daffare: per SOS C...... bisogna sostiuire il tetto e un fianco del Camper, ma prima di eseguire i lavori SOS C...... deve avere l'autorizzazione da Trig...., che intanto aveva già ricevuto la documentazione del danno; dopo una settimana ritorno da SOS Ca...... per sentire se i lavori sono iniziati, ma niente di fatto perche a Tri.... sembra eccessivo la sostituizione della fiancata, quindi devo nuovamente aspettare. Dopo un'altra settimana ripasso da SOS Ca..... mi informa che non si sono fatti sentire, quindi sono già più di due settimane che il Camper è fermo e inutilizzabile: telefono, scrivo e mando e-mail di reclamo. Il 27° giorno vengo chiamato da un responsabile di Tri....., che mi chiede se potevo portare il Camper da loro a Poggibonsi; cosa dovevo fare? Dico di si e il responsabile molto conpiaciuto che non mi ero rifiutato mi dice che non me ne sarei pentito.
    Chiedo un giorno di permesso dal lavoro e vado a prendere il camper a Sesto… e lo porto a Poggibonsi dove fanno la loro perizia e secondo il loro parere c'è da sostituire solo il tetto, ma per il momento non possono farlo e quindi mi avrebbero chiamato in seguito. Mi rassicurano dicendo che tanto ormai è primavera e quindi la stagione è migliore, inoltre è stato siliconato nei punti critici. Cosa dovevo fare? Accetto ma prima di andarmene gli elenco alcuni difetti del Camper che avevo notato da tempo, in modo che quando lo avrebbero preso in consegna potevano eliminare i difetti presenti (il vetro che copre i fuochi si muove sul lato sinistro — al bordo grigio di plastica che unisce il piano del lavello alzata mancano i due elementi finali — la guarnizione del bordo del piano del lavello è sempre stata staccata dal piano medesimo — la chiusura del frigo è da riparare — il frigo a volte non si accende — la gamba del tavolo grande durante il movimento si chiude — ai due finestroni si allentano le zanzariere — in bagno il silicone si stacca dovunque — l'appentiabiti all'interno dell'armadio è rotto — il letto a castello inferiore ha le viti spanate — sul pannello dei controlli livelli non funziona quello dell'acqua — l'accendisigaro non funziona — la scaletta per salire in mansarda si divide — chiusura porta — chiusura gavone — pannelli soffitto incollati troppo distanziati tra loro —). A proposito di difetti quello su cui mi sono soffermato a lungo e che a tutt'oggi non è ancora risolto è stato il fastidioso problema dell' acqua sotto il materasso in mansarda. Gli ho fatto presente che questo avveniva quando la temperatura era intorno agli 0° e nel caso che andasse al di sotto si trasformava in ghiaccio. La Trig.... mi ha risposto che tale difetto non doveva proprio esistere e dopo alcune riflessioni mi ha proposto di sostituire il materassino anticondensa con le doghe. I mesi passano ed non sento chiamate, da Marzo che avevo denununciato il fatto si era arrivati a ottobre e ancora non mi avevano chiamato, io ricomincio a telefonare, a scrivere, a mandare e-mail e finalmente vengo contattato.
    Il 28/11/06 arrivato a Poggibonsi consegno il Camper al Capo officina, non era presente la persona con cui avevo parlato precedentemente e quindi tento di rielencare tutto quello che avevamo stabilito, ma il capo officina molto maleducatamente mi dice che non ce n'é bisogno perché è stato tutto scritto, anzi aggiunge anche con tono minaccioso che se nello smontare il camper avrebbero trovato qualche anomalia sul montaggio dell'antenna, che avevo fatto montare dopo l'acquisto da un officina autorizzata, non l'avrebbero rimontata; comunque, a dispetto suo, l'antenna era stata montata bene è quindi il suo era stato soltanto un modo per minacciarmi.
    Il 28/02/07 terminano i lavori e lo vado a riprendere, noto subito che non tutte le riparazioni richieste erano state effettuate, in specialmodo non erano state inserite le doghe.
    Chiedo spiegazioni e molto scortesemente il capofficina risponde in modo molto confuso e a volte incompleto; le doghe non sono necessarie perché il problema è dovuto a un cattivo uso da parte mia del camper. Afferma che molto probabilmente non ho tenuto gli oblò un po' aperti, che rincalzo le coperte al materasso e questo è il motivo della condensa. Tutto questo mi sembra molto strano perche dagli oblò anche se chiusi l'aria passa e non poca e delle coperte rincalzate proprio non ci ho fatto mai caso, ma dal momento che ero stato trattato molto male riprendo il camper e me ne vado.
    Il 02/01/08 parto per la montagna e la notte la temperatura scende a —10°; eseguo i consigli che mi avevano dato (quindi tenere le coperte scalzate e gli oblò leggermente aperti) e la mattina mi sveglio con la schiena asciutta ma molto fredda, così alzo il materasso ed è tutto una lastra di ghiaccio. Appena torno dalla vacanza vado subito da Carav............ che è il concessionario più vicino a me per raccontare l'accaduto e informarli di ciò che mi era stato detto da Trig..... per quanto riguardava la condensa in mansarda sotto il materasso. Carav......., preso conoscenza di questo difetto,dopo aver effettuato alcuni controlli, mi ha detto che avrebbe comunicato con Trig..... e dietro sue direttive avrebbe agito. Dopo 15 giorni Carav....... mi chiama per comunicarmi che Trig..... aveva detto loro di provare a metterci il materassino anti condensa; vado a prenderlo e mi accorgo che é lo stesso materassino che già c'era fin dall'acquisto e quindi chiedo loro se devo sostituirlo con quello che già c'era o lo aggiungo, non sanno rispondermi, mi dicono che contatteranno Trig..... e poi mi faranno sapere, quindi prendo il materassino e me ne vado. Dopo alcuni giorni Carav....... mi chiama e mi dice che devo aggiungerlo, cosi io faccio. Nel mese di marzo parto nuovamente per la montagna con l'intenzione di provare il doppio materassino, portandomi dietro anche la macchina fotografica per documentare l'eventuale difetto (che ero sicuro venisse fuori). Arrivato in loco tengo come detto da Trig..... gli oblo un po' aperti, non rincalzo le coperte, il secondo materassino già lo avevo messo prima di partire, ma Il mattino seguente, il materasso era ghiaccio ma asciutto e sotto c'era comunque il ghiaccio, in alcuni punti lo spessore arrivava a 4 mm, come documentato dalla macchina fotografica. Tornato a casa vado subito da Carav........ e molto arrabbiato (non con loro) gli faccio vedere le foto: rimangono molto sbalorditi dicendomi di non aver mai visto una cosa simile, trascrivano il tutto a Trig..... e come sempre rimangono in attesa di aver direttive su cosa fare; prima di andarmene interviene una signora, che era in un ufficio lì vicino e che aveva sentito tutte le mie lamentele (penso che sia una responsabile di Carav.........) e prende le difese di Trig....., la conversazione è molto lunga ma in parole povere posso sintetizzare il significato: io non posso pretendere tanto da un Camper che lo pagato solo 40.000Euro (un Camper da Poveracci). Dopo un po' di tempo Carav......... mi chiama per mostrarmi la soluzione che Trig...... aveva proposto:portare aria canalizzata in mansarda. Io non ero per niente convinto che fosse la soluzione giusta, perche il difetto era solo una cattiva coibentazione, loro cercavano solo di modificare senza togliere il vero problema, le mie perplessità lo avevo comunicate sia a Carav......... che a Trig......,ma loro sembravano non sentirci. Eppure la questione è semplice. Facciamo un piccolo esempio: prendiamo due bicchieri uno di vetro e uno di polistirolo, mettiamoci un po' di gelato, che sappiamo non ha una temperatura rigida e vediamo solo dopo pochi secondi che il bicchiere di polistirolo è sempre asciutto, mentre quello di vetro esternamente è completamente bagnato perche il vetro ha un coefficiente di coibentazione diverso da quello di polistirolo ( e questo è ciò che avviene nella mia mansarda). Comunque faccio ciò che mi dicono di fare, e quando finalmente è ultimato il lavoro dell'aria canalizzata, siamo già a primavera inoltrata, quindi il problema è impossibile che per il momento si ripresenti. Durante l'inverno successivo non sono potuto partire per la montagna e quindi non ho potuto avere riscontri. Al momento di fare il 5° ed ultimo tagliando il 03/02/2009 porto il camper da Carav........; giustamente non posso denunciare alcuna anomalia perchè per tutto l'inverno il Camper e stato fermo. Dopo qualche settimana ritorno da Caravanmec perche noto delle infiltrazioni di acqua sulla finestra grande lato sx del Camper. (Ma come fanno questi tagliandi?) Carav....... mi dice che dipende dalla guarnizione della finestra che è da sostituire, solita trafila devo aspettare che Trig..... acconsenta alla riparazione perche il Camper è ancora in garanzia. Dopo alcuni giorni vengo contattato da Carav......... per prendere un appuntamento per sostituire la guarnizione. Siamo vicini a pasqua e Carav.......... mi dice che mi chiamerà dopo la festa per comunicarmi il giorno in cui lo dovrò portare a riparare. Per Pasqua parto per la montagna, è un Pasqua calda, il giorno la temperatura supera i 10° e la notte non raggiunge neppure gli 0°, ma ugualmente il difetto esce subito fuori: eppure ho tenuto sempre gli oblò un po' aperti non ho rincalzato le coperte e ho l'aria canalizzata montata da Carav........, ma c'è acqua sotto il materasso, certamente non il ghiaccio perche la temperatura non arrivava neppure a 0° . Documento tutto e appena torno a casa non aspetto che Carav.......... mi chiami per dirmi quando portare il Camper per sostituire la guarnizione in garanzia, ma ci vado subito e gli faccio vedere che il difetto non è scomparso, anzi è rimasto inalterato. Come al solito devo aspettare che Carav......... parli con Trig....... Nel frattempo contatto anche Ami.. Camp.. che è il concessionario che mi ha venduto il Camper e che era a conoscenza dei problemi fin dall'inizio e gli chiedo di contattare Trig.... per eliminare il difetto.
    Dopo pochi giorni Am... Camp.. mi manda un e-mail dicendomi che aveva spedito a Trig... tutto il materiale che gli avevo inviato pregando Trig... di prendersi le proprie responsabilità. Dopo ulteriori giorni mi arriva una nuova e-mail, sempre da Am... Cam...,nella quale mi informa che loro a causa mia rischiavano di perderci la faccia prendendo le mie difese a loro dire sbagliando, perchè l'errore ere stato mio dato che ero in difetto, non avendo fatto il 4° tagliando (cosa non vera), e che poi tutto questo problema della condensa era colpa mia, non ero un buon camperista. Tutto questo è a dir poco assurdo perchè se avevano accettato di cambiarmi la guarnizione della finestra grande senza spese è chiaro che il mezzo era in garanzia e quindi non poteva essere possibile che il tagliando non fosse stato eseguito (altrimenti decade subito la garanzia),inoltre se avevano fatto tante prove per risolvere il problema, è segno che era reale, quindi non è possibile che fosse di nuovo colpa mia. Mi reco da Carav..... e gli racconto il fatto, loro controllano e si accorgono che non avevano spedito loro la conferma del tagliando eseguito, ma resta il fatto strano che mi era già stata confermata la riparazione del camper; per quanto riguarda la condensa in mansarda mi informano che Trig... non aveva risposto e che secondo loro non intendevano neppure farlo. Ormai deluso vado alla Federconsumatori e gli spiego la mia situazione; Federconsumatori tramite il suo legale scrive una lettera a Trig... e Am... Cam...,e dopo un bel po' arriva la risposta di Trig..., … che in sintesi dice che il camper non ha problemi, che sicuramente è tutta colpa mia, non ho letto il libretto di uso, che quel camper ha bisogno di un riscaldatore più potente perche io andavo in zone a temperature proibitive, (le temperature proibitive da me provate erano da 2° a —10°). Qui si sommano assurdità su assurdità: prima mi propongono il doppio materassino, poi l'aria canalizzata, infine il riscaldatore più potente.... ma allora, sono io un cattivo camperista o è il camper che ha un grosso difetto? Il fatto inoltre di accusarmi di non aver denunciato il fatto all'ultimo tagliando, è stato perchè l'anno scorso non sono riuscito a muovermi fino a pasqua, ed il tagliando dovevo farlo entro febbraio. Federconsumatori scrive una nuova lettera, mettendo in evidenza tutto il contraddittorio che diceva Trig.... Trig... risponde, che è sua consuetudine andare sempre incontro ai propri clienti e quindi mi chiede di portare il Camper nuovamente a Poggibonsi dove lo ricontrolleranno, precisando però che di tutto ciò che hanno detto e scritto ne rimangono fermamente convinti. Prendo l'appuntamento per portare il Camper a Poggibonsi per il 31 agosto. Il 31 agosto esaminano il Camper, nell'occasione ritrovo la stessa persona che lo ha guardato la pima volta e mentre fanno i controlli parliamo del difetto, di quando si presenta, in che modo e a quali temperature. Lui mi conferma che la colpa non può essere mia, perché lasciare aperti gli oblò non serve a risolvere il problema, poichè se fosse dipeso da quello la condensa la faceva sopra, cioè sul soffitto e non sotto; comunque il tecnico mi dice che vorrebbe provare a mettere le doghe sotto il materasso , cosa di cui avevamo già parlato la prima volta che andai a Poggibonsi. Acconsento, va dal suo superiore per avere l'ok, ritorna e mi conferma che avviserà Carav...... per far mettere le doghe in mansarda.
    Oggi, novembre 2009 ho inserito le famose doghe e adesso aspettiamo la temperatura idonea per collaudare il nuovo sistema. Ne sono poco convinto, ma vedremo....
    Tutto questo mi porta ad una profonda riflessione, che spero faccia riflettere anche chi mi leggerà: se non sono riusciti ad elinminare il difetto del mio camper con tutte le modifiche fino ad ora apportate (quindi se erano mie fantasie perchè far tutto questo???), sono io il "cattivo e inesperto camperista" o mi hanno venduto un camper difettato fin dall'inizio per "cattiva coibentazione" (che nessuno sembra sappia o voglia riconoscere)?
    A voi la sentenza. Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio per l'interesse che mi avete dimostrato. Sono attento a qualsiasi suggerimento. Vi farò sapere il susseguirsi della vicenda. Sicuramente non mi arrendo.

    Dimenticavo: tutto questo mi è costato 1260 km percorsi (per le varie ispezioni e riparazioni) e 70 h di lavoro perse.

    Queste sono alcune conversazioni tra Caravan Mec e Trigano

    Carav...... … 15/01/08: il cliente nel mese di febbraio è venuto da voi per la sostituzione del tetto per un infiltrazione facendovi notare un problema di condensa sotto il materasso della mansarda, dietro il vostro consiglio ha lasciato gli oblò leggermente aperti per il circolo d’aria e non ha rimboccato la coperta ma purtroppo il problema persiste e dopo una giornata a basse temperature trova 2 mm di ghiaccio sotto il materasso. Il cliente è molto scocciato in quanto vi aveva fatto notare anche questo problema a febbraio ma purtroppo non è stato risolto; chiediamo per cortesia come poter procedere e soprattutto da che cosa può dipendere. Grazie
    Trig..... 15/01/08 è molto strano, questi veicoli non hanno problemi di condensa, credo che sia da attribuire ad un errato uso. Controllare nuovamente se c’è infiltrazione. Purtroppo per fare in modo che non si crei condensa l’unica soluzione è fare circolare l’aria.

    Carav........24/01/08.. In data 29 gennaio abbiamo preso un’appuntamento per fare di nuovo il tagliando come da vostro consiglio, il cliente non vuole pagare e neanche noi visto che l’ultimo è stato fatto a novembre. Il cliente è passato da noi stamani e vi posso garantire che è molto arrabbiato tanto da minacciare di farci diventare famosi chiamando ‘’striscia la notizia’’ o ‘’mi manda rai tre’’…. Lui dichiara di far circolare nel modo giusto l’aria necessaria, secondo lui può essere un problema di coibentazione… è possibile questo?

    Trig..24/01/08: avete mai avuto problemi simili su un auto roller? Ho già risposto alla vostra domanda e vi posso assicurare che ne ho parlato prima con il ns. tecnico. Il materassino anticondensa c’è? Cosa volete che vi dica, che si mette una bocchetta d’aria sul letto (se non è già presente)? Poi chi si assume la responsabilità della diminuzione di portata dell’impianto? Fate i dovuti controlli e poi fatemi sapere. Inoltre mi sembra di capire che avete fatto la richiesta senza vedere il veicolo.

    Carav........ 24/01/08..: Per ricreare le temperature ideali per formare il ghiaccio dovremo andare sotto zero di diversi gradi e a Firenze non è così freddo quindi ci siamo fidati del cliente. Faremo il tagliando e poi si starà a vedere…

    31/01/08.. :Abbiamo fatto il controllo e non c’è traccia di infiltrazioni, con il nostro tecnico e il cliente siamo arrivati ad una conclusione con la speranza che sia quella giusta, si PROVA a mettere delle doghe (oltretutto il vostro capo officina aveva promesso al cliente che avrebbe provveduto lui a mettere quando il veicolo era da voi) sotto il materasso, con la speranza che circolando più aria non si formino più problemi di condensa. Avrei bisogno per cortesia del codice per poi procedere con l’oordine. Grazie

    Carav........06/02/08..: Attendo ancora una risposta. Grazie

    Trig.....06/02/08..: stò aspettando la risposta dalla nostra officina per verificare quanto sottoscritto

    Trig..... 06/02/08..: Sono andato a vedere la scheda della lavorazione di quando è stato qui, e non risultano appunti o promesse di invio di materiale di alcun genere. Posso proporre al limite la spugna da mettere sotto il materasso.

    Carav.......06/02/08..:è stato il vostro capo officina (presumo Sig. M…………) a dire al cliente che avrebbe messo le doghe quando era il mezzo da voi e non a spedirle a noi. Perche proponi la spugna? Le doghe non vanno bene?

    Trig.....06/02/08..: Sono andato a vedere la scheda della lavorazione di quando è stato qui, e non risultano appunti o promesse di invio di materiale di alcun genere. Ho ovviamente parlato con M…………. , non mi permetto di mettere in dubbio quello che i miei colleghi dicono. Inoltre le doghe su quel veicolo non esistono di serie ( lo dimostra il fatto che non ci sono) e non credo sia il caso di metterre sotto il materasso delle doghe di altre misure che vanno poi a creare altro genere di problemi.

    Carav........06/02/08..:Io non metto in dubbio ne quello che dite voi ne quello che dice il cliente in quanto non eravamo presenti, la cosa migliore è risolvere il problema nel miglior modo possibile per evitare problemi futuri e scocciature di avvocati ecc.. se per voi il problema si risolve mettendo la spugna ti chiedo di fornirmi il codice. Grazie

    Trig.....07/02/08: Materiali anti condensa letti

    Carav........21/02/08: Il cliente è venuto stamani a ritirare il materiale ma è già presente nel veicolo, ci chiediamo se deve aggiungerlo a quello presente o se l’avevi consigliato pensando che non ce l’avesse.

    Trig.....21/02/08..: Pensavo che non lo avesse, comunque a questo punto aggiungetelo.

    Carav........26/03/08..: il cliente ha passato le festività Pasquli in montagna e ha documentato il problema del ghiaccio che si crea sotto il materasso nonostante abbia il secondo materassino anticondensa. La soluzione noi è mettere le doghe e tutta una canalizzazione d’aria dalla stufa fino a tutta la mansarda per evitare che si crei condensa e poi il ghiaccio. Se il materiale non ce lo potete fornire possiamo acquistarlo e richiedere un rimborso.

    Trig.....26/03/08..:proviamo intanto con il portare un tubo della ventilazione.

    Carav........27/03/08..:I titolari, esperti nel settore da oltre 40 anni, mi dicono che mettendo il tubo della ventilazione senza le doghe non si ottiene il risultato richiesto perche non circola aria, il cliente è particolarmente arrabbiato e vorremmo trovare una soluzione definitiva.

    Trig.....27/03/08..:il mio responsabile ha detto di indicarvi questa strada e di fare le cose gradatamente eventualmente l’areazione non fosse sufficiente. Inoltre ribadisco che su questi veicoli non si sono mai presentati problemi simili.

    Carav........20/05/08..: Come da accordi è stato fatto il lavoro,è stato passato un tubo che dalla stufa porta la ventilazione alla mansarda.
  • modificato 11:46
    risposta a bigfish: da i due oblò passa aria anche se chiusi, ma io li ho tenuti sempre un pòaperti..
  • modificato 11:46
    per drago1 la condensa la fà su tutto il pianale della mansarda
  • modificato 11:46
    un grazie, a bigfish, Brianzagolf,alien,Destriero60e Drago1.
  • modificato 11:46
    quando avrò un pò di tempo su youtube inserirò nuove foto dei lavori che ho fatto da me sul camper
  • modificato 11:46
    non hai provato a sentire un professionista che fa solo riparazioni di camper ma senza dipendere da nessuno? inteso come varie case costruttrici
    ciao Drago1
  • modificato 11:46
    [quote]ulisse01:
    Questa e la storia, buona lettura. Nel mese di aprile 2005, compro un Camper (AUTOROLLER 7) presso Am..... Ca..... Gen.... Arrivato a casa posteggio il Camper davanti alla mia proprietà, scendo dal Camper ed entro nel mio giardino, che è più rialzato della strada e da quella posizione si vede il tetto del Camper. Noto subito sul tetto del Camper una differenza alle guarnizioni che sono sulle giunture, tra il tetto e le pareti c'è differenza di montaggio tra la parte destra e sinistra e a parer mio la parte destra è montata male. Chiamo subito Am... Ca.....e gli comunico tutto ciò, loro mi tranquillizzano dicendomi che il camper è tutto a posto poiché avevano fatto tutti i controlli prima di consegnarmelo.
    Per mantenere la garanzia contro le infiltrazioni ho l'obbligo di eseguire n.5° tagliandi entro i 46 mesi dall'immatricolazione. Il 20/06/05 eseguo il primo tagliando: li informo dei miei dubbi per quanto riguarda la guarnizione, mi dicono che il Camper è a posto. L'11/02/06 2° tagliando eseguito sempre da Ami... Cam..., io mi ripeto mettendo in evidenza quella guarnizione, Amico Camper mi riconferma tutto ok. Dopo 26 giorni il 9 Marzo trovo il camper allagato: e se dico allagato significa che l'acqua si trovava dappertutto, persino dentro i pensili fino sul pavimento. Alchè mi sono domandato come una cosa del genere potesse avvenire all'improvviso. Credo invece che l'infiltrazione fosse presente da tempo e che pian piano l'acqua che non riusciva a essere più contenuta nell'intercapedine dei pannelli sia fuoriuscita abbondantemente. Mi domando inoltre come è potuto succedere tutto questo, visto che 26 giorni prima con i dovuti strumenti che hanno in dotazione le autofficine non sono riusciti a vedere tracce di umidità, strumenti fra l'altro molto sensibili poiché captano anche l'umidità che c'è nell'aria. Mi sono recato subito da Carav........., punto assistenza autorizzata più vicino a me, dove viene controllato il camper e in tale controllo riscontrano l' anomalia della guarnizione montata male e stabiliscono che l'infiltrazione veniva proprio da quel punto. Carava...... chiama subito Trig.... per sentire come comportarsi: come prima risposta Trig.... li informa che a loro non risultava che io avessi eseguito i tagliandi, con conseguente decadimento della garanzia.
    Ho chiamato subito Am...... Cam.... perchè si attivassero per comunicare a Trig..... che io avevo effettuato tutti i tagliandi come dovuto e dopo circa un'ora risolto questo problema causato appunto da Am.... Cam.... mi dicono che posso tornare a casa riportandomi via il Camper e che poi Trigano mi avrebbe fatto sapere. Logicamante mi sono risentito, ma quanto ai miei dubbi su come comportarmi a casa in caso di pioggia (il camper è allo scoperto) — devo farci una piscina?!! — non ho avuto risposta, ho dovuto ingoiare il boccone amaro e aspettare. Dopo 5 giorni Carava.... mi chiama e mi comunica che devo portare il Camper a Sesto Fiorentino da SOS C........
    Io lo potro a Sesto… due giorni dopo vado da SOS C...... per sentire il daffare: per SOS C...... bisogna sostiuire il tetto e un fianco del Camper, ma prima di eseguire i lavori SOS C...... deve avere l'autorizzazione da Trig...., che intanto aveva già ricevuto la documentazione del danno; dopo una settimana ritorno da SOS Ca...... per sentire se i lavori sono iniziati, ma niente di fatto perche a Tri.... sembra eccessivo la sostituizione della fiancata, quindi devo nuovamente aspettare. Dopo un'altra settimana ripasso da SOS Ca..... mi informa che non si sono fatti sentire, quindi sono già più di due settimane che il Camper è fermo e inutilizzabile: telefono, scrivo e mando e-mail di reclamo. Il 27° giorno vengo chiamato da un responsabile di Tri....., che mi chiede se potevo portare il Camper da loro a Poggibonsi; cosa dovevo fare? Dico di si e il responsabile molto conpiaciuto che non mi ero rifiutato mi dice che non me ne sarei pentito.
    Chiedo un giorno di permesso dal lavoro e vado a prendere il camper a Sesto… e lo porto a Poggibonsi dove fanno la loro perizia e secondo il loro parere c'è da sostituire solo il tetto, ma per il momento non possono farlo e quindi mi avrebbero chiamato in seguito. Mi rassicurano dicendo che tanto ormai è primavera e quindi la stagione è migliore, inoltre è stato siliconato nei punti critici. Cosa dovevo fare? Accetto ma prima di andarmene gli elenco alcuni difetti del Camper che avevo notato da tempo, in modo che quando lo avrebbero preso in consegna potevano eliminare i difetti presenti (il vetro che copre i fuochi si muove sul lato sinistro — al bordo grigio di plastica che unisce il piano del lavello alzata mancano i due elementi finali — la guarnizione del bordo del piano del lavello è sempre stata staccata dal piano medesimo — la chiusura del frigo è da riparare — il frigo a volte non si accende — la gamba del tavolo grande durante il movimento si chiude — ai due finestroni si allentano le zanzariere — in bagno il silicone si stacca dovunque — l'appentiabiti all'interno dell'armadio è rotto — il letto a castello inferiore ha le viti spanate — sul pannello dei controlli livelli non funziona quello dell'acqua — l'accendisigaro non funziona — la scaletta per salire in mansarda si divide — chiusura porta — chiusura gavone — pannelli soffitto incollati troppo distanziati tra loro —). A proposito di difetti quello su cui mi sono soffermato a lungo e che a tutt'oggi non è ancora risolto è stato il fastidioso problema dell' acqua sotto il materasso in mansarda. Gli ho fatto presente che questo avveniva quando la temperatura era intorno agli 0° e nel caso che andasse al di sotto si trasformava in ghiaccio. La Trig.... mi ha risposto che tale difetto non doveva proprio esistere e dopo alcune riflessioni mi ha proposto di sostituire il materassino anticondensa con le doghe. I mesi passano ed non sento chiamate, da Marzo che avevo denununciato il fatto si era arrivati a ottobre e ancora non mi avevano chiamato, io ricomincio a telefonare, a scrivere, a mandare e-mail e finalmente vengo contattato.
    Il 28/11/06 arrivato a Poggibonsi consegno il Camper al Capo officina, non era presente la persona con cui avevo parlato precedentemente e quindi tento di rielencare tutto quello che avevamo stabilito, ma il capo officina molto maleducatamente mi dice che non ce n'é bisogno perché è stato tutto scritto, anzi aggiunge anche con tono minaccioso che se nello smontare il camper avrebbero trovato qualche anomalia sul montaggio dell'antenna, che avevo fatto montare dopo l'acquisto da un officina autorizzata, non l'avrebbero rimontata; comunque, a dispetto suo, l'antenna era stata montata bene è quindi il suo era stato soltanto un modo per minacciarmi.
    Il 28/02/07 terminano i lavori e lo vado a riprendere, noto subito che non tutte le riparazioni richieste erano state effettuate, in specialmodo non erano state inserite le doghe.
    Chiedo spiegazioni e molto scortesemente il capofficina risponde in modo molto confuso e a volte incompleto; le doghe non sono necessarie perché il problema è dovuto a un cattivo uso da parte mia del camper. Afferma che molto probabilmente non ho tenuto gli oblò un po' aperti, che rincalzo le coperte al materasso e questo è il motivo della condensa. Tutto questo mi sembra molto strano perche dagli oblò anche se chiusi l'aria passa e non poca e delle coperte rincalzate proprio non ci ho fatto mai caso, ma dal momento che ero stato trattato molto male riprendo il camper e me ne vado.
    Il 02/01/08 parto per la montagna e la notte la temperatura scende a —10°; eseguo i consigli che mi avevano dato (quindi tenere le coperte scalzate e gli oblò leggermente aperti) e la mattina mi sveglio con la schiena asciutta ma molto fredda, così alzo il materasso ed è tutto una lastra di ghiaccio. Appena torno dalla vacanza vado subito da Carav............ che è il concessionario più vicino a me per raccontare l'accaduto e informarli di ciò che mi era stato detto da Trig..... per quanto riguardava la condensa in mansarda sotto il materasso. Carav......., preso conoscenza di questo difetto,dopo aver effettuato alcuni controlli, mi ha detto che avrebbe comunicato con Trig..... e dietro sue direttive avrebbe agito. Dopo 15 giorni Carav....... mi chiama per comunicarmi che Trig..... aveva detto loro di provare a metterci il materassino anti condensa; vado a prenderlo e mi accorgo che é lo stesso materassino che già c'era fin dall'acquisto e quindi chiedo loro se devo sostituirlo con quello che già c'era o lo aggiungo, non sanno rispondermi, mi dicono che contatteranno Trig..... e poi mi faranno sapere, quindi prendo il materassino e me ne vado. Dopo alcuni giorni Carav....... mi chiama e mi dice che devo aggiungerlo, cosi io faccio. Nel mese di marzo parto nuovamente per la montagna con l'intenzione di provare il doppio materassino, portandomi dietro anche la macchina fotografica per documentare l'eventuale difetto (che ero sicuro venisse fuori). Arrivato in loco tengo come detto da Trig..... gli oblo un po' aperti, non rincalzo le coperte, il secondo materassino già lo avevo messo prima di partire, ma Il mattino seguente, il materasso era ghiaccio ma asciutto e sotto c'era comunque il ghiaccio, in alcuni punti lo spessore arrivava a 4 mm, come documentato dalla macchina fotografica. Tornato a casa vado subito da Carav........ e molto arrabbiato (non con loro) gli faccio vedere le foto: rimangono molto sbalorditi dicendomi di non aver mai visto una cosa simile, trascrivano il tutto a Trig..... e come sempre rimangono in attesa di aver direttive su cosa fare; prima di andarmene interviene una signora, che era in un ufficio lì vicino e che aveva sentito tutte le mie lamentele (penso che sia una responsabile di Carav.........) e prende le difese di Trig....., la conversazione è molto lunga ma in parole povere posso sintetizzare il significato: io non posso pretendere tanto da un Camper che lo pagato solo 40.000Euro (un Camper da Poveracci). Dopo un po' di tempo Carav......... mi chiama per mostrarmi la soluzione che Trig...... aveva proposto:portare aria canalizzata in mansarda. Io non ero per niente convinto che fosse la soluzione giusta, perche il difetto era solo una cattiva coibentazione, loro cercavano solo di modificare senza togliere il vero problema, le mie perplessità lo avevo comunicate sia a Carav......... che a Trig......,ma loro sembravano non sentirci. Eppure la questione è semplice. Facciamo un piccolo esempio: prendiamo due bicchieri uno di vetro e uno di polistirolo, mettiamoci un po' di gelato, che sappiamo non ha una temperatura rigida e vediamo solo dopo pochi secondi che il bicchiere di polistirolo è sempre asciutto, mentre quello di vetro esternamente è completamente bagnato perche il vetro ha un coefficiente di coibentazione diverso da quello di polistirolo ( e questo è ciò che avviene nella mia mansarda). Comunque faccio ciò che mi dicono di fare, e quando finalmente è ultimato il lavoro dell'aria canalizzata, siamo già a primavera inoltrata, quindi il problema è impossibile che per il momento si ripresenti. Durante l'inverno successivo non sono potuto partire per la montagna e quindi non ho potuto avere riscontri. Al momento di fare il 5° ed ultimo tagliando il 03/02/2009 porto il camper da Carav........; giustamente non posso denunciare alcuna anomalia perchè per tutto l'inverno il Camper e stato fermo. Dopo qualche settimana ritorno da Caravanmec perche noto delle infiltrazioni di acqua sulla finestra grande lato sx del Camper. (Ma come fanno questi tagliandi?) Carav....... mi dice che dipende dalla guarnizione della finestra che è da sostituire, solita trafila devo aspettare che Trig..... acconsenta alla riparazione perche il Camper è ancora in garanzia. Dopo alcuni giorni vengo contattato da Carav......... per prendere un appuntamento per sostituire la guarnizione. Siamo vicini a pasqua e Carav.......... mi dice che mi chiamerà dopo la festa per comunicarmi il giorno in cui lo dovrò portare a riparare. Per Pasqua parto per la montagna, è un Pasqua calda, il giorno la temperatura supera i 10° e la notte non raggiunge neppure gli 0°, ma ugualmente il difetto esce subito fuori: eppure ho tenuto sempre gli oblò un po' aperti non ho rincalzato le coperte e ho l'aria canalizzata montata da Carav........, ma c'è acqua sotto il materasso, certamente non il ghiaccio perche la temperatura non arrivava neppure a 0° . Documento tutto e appena torno a casa non aspetto che Carav.......... mi chiami per dirmi quando portare il Camper per sostituire la guarnizione in garanzia, ma ci vado subito e gli faccio vedere che il difetto non è scomparso, anzi è rimasto inalterato. Come al solito devo aspettare che Carav......... parli con Trig....... Nel frattempo contatto anche Ami.. Camp.. che è il concessionario che mi ha venduto il Camper e che era a conoscenza dei problemi fin dall'inizio e gli chiedo di contattare Trig.... per eliminare il difetto.
    Dopo pochi giorni Am... Camp.. mi manda un e-mail dicendomi che aveva spedito a Trig... tutto il materiale che gli avevo inviato pregando Trig... di prendersi le proprie responsabilità. Dopo ulteriori giorni mi arriva una nuova e-mail, sempre da Am... Cam...,nella quale mi informa che loro a causa mia rischiavano di perderci la faccia prendendo le mie difese a loro dire sbagliando, perchè l'errore ere stato mio dato che ero in difetto, non avendo fatto il 4° tagliando (cosa non vera), e che poi tutto questo problema della condensa era colpa mia, non ero un buon camperista. Tutto questo è a dir poco assurdo perchè se avevano accettato di cambiarmi la guarnizione della finestra grande senza spese è chiaro che il mezzo era in garanzia e quindi non poteva essere possibile che il tagliando non fosse stato eseguito (altrimenti decade subito la garanzia),inoltre se avevano fatto tante prove per risolvere il problema, è segno che era reale, quindi non è possibile che fosse di nuovo colpa mia. Mi reco da Carav..... e gli racconto il fatto, loro controllano e si accorgono che non avevano spedito loro la conferma del tagliando eseguito, ma resta il fatto strano che mi era già stata confermata la riparazione del camper; per quanto riguarda la condensa in mansarda mi informano che Trig... non aveva risposto e che secondo loro non intendevano neppure farlo. Ormai deluso vado alla Federconsumatori e gli spiego la mia situazione; Federconsumatori tramite il suo legale scrive una lettera a Trig... e Am... Cam...,e dopo un bel po' arriva la risposta di Trig..., … che in sintesi dice che il camper non ha problemi, che sicuramente è tutta colpa mia, non ho letto il libretto di uso, che quel camper ha bisogno di un riscaldatore più potente perche io andavo in zone a temperature proibitive, (le temperature proibitive da me provate erano da 2° a —10°). Qui si sommano assurdità su assurdità: prima mi propongono il doppio materassino, poi l'aria canalizzata, infine il riscaldatore più potente.... ma allora, sono io un cattivo camperista o è il camper che ha un grosso difetto? Il fatto inoltre di accusarmi di non aver denunciato il fatto all'ultimo tagliando, è stato perchè l'anno scorso non sono riuscito a muovermi fino a pasqua, ed il tagliando dovevo farlo entro febbraio. Federconsumatori scrive una nuova lettera, mettendo in evidenza tutto il contraddittorio che diceva Trig.... Trig... risponde, che è sua consuetudine andare sempre incontro ai propri clienti e quindi mi chiede di portare il Camper nuovamente a Poggibonsi dove lo ricontrolleranno, precisando però che di tutto ciò che hanno detto e scritto ne rimangono fermamente convinti. Prendo l'appuntamento per portare il Camper a Poggibonsi per il 31 agosto. Il 31 agosto esaminano il Camper, nell'occasione ritrovo la stessa persona che lo ha guardato la pima volta e mentre fanno i controlli parliamo del difetto, di quando si presenta, in che modo e a quali temperature. Lui mi conferma che la colpa non può essere mia, perché lasciare aperti gli oblò non serve a risolvere il problema, poichè se fosse dipeso da quello la condensa la faceva sopra, cioè sul soffitto e non sotto; comunque il tecnico mi dice che vorrebbe provare a mettere le doghe sotto il materasso , cosa di cui avevamo già parlato la prima volta che andai a Poggibonsi. Acconsento, va dal suo superiore per avere l'ok, ritorna e mi conferma che avviserà Carav...... per far mettere le doghe in mansarda.
    Oggi, novembre 2009 ho inserito le famose doghe e adesso aspettiamo la temperatura idonea per collaudare il nuovo sistema. Ne sono poco convinto, ma vedremo....
    Tutto questo mi porta ad una profonda riflessione, che spero faccia riflettere anche chi mi leggerà: se non sono riusciti ad elinminare il difetto del mio camper con tutte le modifiche fino ad ora apportate (quindi se erano mie fantasie perchè far tutto questo???), sono io il "cattivo e inesperto camperista" o mi hanno venduto un camper difettato fin dall'inizio per "cattiva coibentazione" (che nessuno sembra sappia o voglia riconoscere)?
    A voi la sentenza. Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio per l'interesse che mi avete dimostrato. Sono attento a qualsiasi suggerimento. Vi farò sapere il susseguirsi della vicenda. Sicuramente non mi arrendo.

    Dimenticavo: tutto questo mi è costato 1260 km percorsi (per le varie ispezioni e riparazioni) e 70 h di lavoro perse.

    Queste sono alcune conversazioni tra Caravan Mec e Trigano

    Carav...... … 15/01/08: il cliente nel mese di febbraio è venuto da voi per la sostituzione del tetto per un infiltrazione facendovi notare un problema di condensa sotto il materasso della mansarda, dietro il vostro consiglio ha lasciato gli oblò leggermente aperti per il circolo d’aria e non ha rimboccato la coperta ma purtroppo il problema persiste e dopo una giornata a basse temperature trova 2 mm di ghiaccio sotto il materasso. Il cliente è molto scocciato in quanto vi aveva fatto notare anche questo problema a febbraio ma purtroppo non è stato risolto; chiediamo per cortesia come poter procedere e soprattutto da che cosa può dipendere. Grazie
    Trig..... 15/01/08 è molto strano, questi veicoli non hanno problemi di condensa, credo che sia da attribuire ad un errato uso. Controllare nuovamente se c’è infiltrazione. Purtroppo per fare in modo che non si crei condensa l’unica soluzione è fare circolare l’aria.

    Carav........24/01/08.. In data 29 gennaio abbiamo preso un’appuntamento per fare di nuovo il tagliando come da vostro consiglio, il cliente non vuole pagare e neanche noi visto che l’ultimo è stato fatto a novembre. Il cliente è passato da noi stamani e vi posso garantire che è molto arrabbiato tanto da minacciare di farci diventare famosi chiamando ‘’striscia la notizia’’ o ‘’mi manda rai tre’’…. Lui dichiara di far circolare nel modo giusto l’aria necessaria, secondo lui può essere un problema di coibentazione… è possibile questo?

    Trig..24/01/08: avete mai avuto problemi simili su un auto roller? Ho già risposto alla vostra domanda e vi posso assicurare che ne ho parlato prima con il ns. tecnico. Il materassino anticondensa c’è? Cosa volete che vi dica, che si mette una bocchetta d’aria sul letto (se non è già presente)? Poi chi si assume la responsabilità della diminuzione di portata dell’impianto? Fate i dovuti controlli e poi fatemi sapere. Inoltre mi sembra di capire che avete fatto la richiesta senza vedere il veicolo.

    Carav........ 24/01/08..: Per ricreare le temperature ideali per formare il ghiaccio dovremo andare sotto zero di diversi gradi e a Firenze non è così freddo quindi ci siamo fidati del cliente. Faremo il tagliando e poi si starà a vedere…

    31/01/08.. :Abbiamo fatto il controllo e non c’è traccia di infiltrazioni, con il nostro tecnico e il cliente siamo arrivati ad una conclusione con la speranza che sia quella giusta, si PROVA a mettere delle doghe (oltretutto il vostro capo officina aveva promesso al cliente che avrebbe provveduto lui a mettere quando il veicolo era da voi) sotto il materasso, con la speranza che circolando più aria non si formino più problemi di condensa. Avrei bisogno per cortesia del codice per poi procedere con l’oordine. Grazie

    Carav........06/02/08..: Attendo ancora una risposta. Grazie

    Trig.....06/02/08..: stò aspettando la risposta dalla nostra officina per verificare quanto sottoscritto

    Trig..... 06/02/08..: Sono andato a vedere la scheda della lavorazione di quando è stato qui, e non risultano appunti o promesse di invio di materiale di alcun genere. Posso proporre al limite la spugna da mettere sotto il materasso.

    Carav.......06/02/08..:è stato il vostro capo officina (presumo Sig. M…………) a dire al cliente che avrebbe messo le doghe quando era il mezzo da voi e non a spedirle a noi. Perche proponi la spugna? Le doghe non vanno bene?

    Trig.....06/02/08..: Sono andato a vedere la scheda della lavorazione di quando è stato qui, e non risultano appunti o promesse di invio di materiale di alcun genere. Ho ovviamente parlato con M…………. , non mi permetto di mettere in dubbio quello che i miei colleghi dicono. Inoltre le doghe su quel veicolo non esistono di serie ( lo dimostra il fatto che non ci sono) e non credo sia il caso di metterre sotto il materasso delle doghe di altre misure che vanno poi a creare altro genere di problemi.

    Carav........06/02/08..:Io non metto in dubbio ne quello che dite voi ne quello che dice il cliente in quanto non eravamo presenti, la cosa migliore è risolvere il problema nel miglior modo possibile per evitare problemi futuri e scocciature di avvocati ecc.. se per voi il problema si risolve mettendo la spugna ti chiedo di fornirmi il codice. Grazie

    Trig.....07/02/08: Materiali anti condensa letti

    Carav........21/02/08: Il cliente è venuto stamani a ritirare il materiale ma è già presente nel veicolo, ci chiediamo se deve aggiungerlo a quello presente o se l’avevi consigliato pensando che non ce l’avesse.

    Trig.....21/02/08..: Pensavo che non lo avesse, comunque a questo punto aggiungetelo.

    Carav........26/03/08..: il cliente ha passato le festività Pasquli in montagna e ha documentato il problema del ghiaccio che si crea sotto il materasso nonostante abbia il secondo materassino anticondensa. La soluzione noi è mettere le doghe e tutta una canalizzazione d’aria dalla stufa fino a tutta la mansarda per evitare che si crei condensa e poi il ghiaccio. Se il materiale non ce lo potete fornire possiamo acquistarlo e richiedere un rimborso.

    Trig.....26/03/08..:proviamo intanto con il portare un tubo della ventilazione.

    Carav........27/03/08..:I titolari, esperti nel settore da oltre 40 anni, mi dicono che mettendo il tubo della ventilazione senza le doghe non si ottiene il risultato richiesto perche non circola aria, il cliente è particolarmente arrabbiato e vorremmo trovare una soluzione definitiva.

    Trig.....27/03/08..:il mio responsabile ha detto di indicarvi questa strada e di fare le cose gradatamente eventualmente l’areazione non fosse sufficiente. Inoltre ribadisco che su questi veicoli non si sono mai presentati problemi simili.

    Carav........20/05/08..: Come da accordi è stato fatto il lavoro,è stato passato un tubo che dalla stufa porta la ventilazione alla mansarda.

    [/quote]

    C'è da dire che almeno il concessionario si è adoperato per cercare di risolvere il problema e questo dimostra serietà.
    La verità è che i mezzi da 40000 € (non solo il tuo) non sono fatti per andare sulla neve, solo che loro non lo dichiarano per non rischiare di perdere clienti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:46
    risposta a Brianzagolf: vero il concessionario a fatto di tutto per capire e risolvere, ma la casa madre continua a reputare me colpevole. vero anche che non posso pretendere tanto da questo camper, ma la condensa che fa è troppa come avete visto, camper di uguale livello al mio non fanno tutta quella condensa per tutto il pianale, sicuramente il mio camper e stato montato un pianale con cattivissima coibentazione perche sotto il pianale si forma la condensa gia a una temperatura fuori dal camper di 5°
  • modificato 11:46
    per drago1: si ho sentito diversi esperti nel settore, e non hanno mai visto niente di simile. Per risolvere il problema o portalo ad una situazione che sia accettabile dovrei sostituire il pianale della mansarda, dovrebbe farlo la casa madre, perchè io ho denunciato il tutto subito dopo averlo comprato, ma la casa madre gira la colpa a me e se sono riuscito, fino ad oggi ad ottenere qualcosa e perchè cè un avvocato di mezzo
  • modificato 11:46
    ora vi saluto, finisco di lavorare poi vado a prepararmi parto con il camper, fino a mrtedi buoni Km a tutti ciaooo......
  • modificato 11:46
    ustiaaaaa!!!!!!!!
    io ho un roller team... in particolare un pegaso e pensa un po che una delle cose che ho sempre lodato è la totale assenza di condensa e i materassi sempre caldini e asciutti.... pensa che addirittura tutto attorno ai materassi (anche in mansarda) ci sono le paretine anticondensa, le imbottiture paraspifferi e la doppia coibentazione...
    insomma pensavo proprio di tutto... ma nn certo la condensa e l'isolamento termico :D:D:D
    ciao ulisse e buone vacanze!!
  • modificato 11:46
    [quote]bigfish:
    ustiaaaaa!!!!!!!!
    io ho un roller team... in particolare un pegaso e pensa un po che una delle cose che ho sempre lodato è la totale assenza di condensa e i materassi sempre caldini e asciutti.... pensa che addirittura tutto attorno ai materassi (anche in mansarda) ci sono le paretine anticondensa, le imbottiture paraspifferi e la doppia coibentazione...
    insomma pensavo proprio di tutto... ma nn certo la condensa e l'isolamento termico :D:D:D
    ciao ulisse e buone vacanze!![/quote]

    beh per ora sei a 7 mesi dalla segnalazione dell'infiltrazione :D:D:D:D
    visto quanto successo .................. okkio che la garanzia scade !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:46
    bri secondo me non è un problema di marca l'unica verità è che ci prendono in giro a tutti, trovami un camper che non ha problemi
    ciao Drago1
  • modificato 11:46
    [quote]Brianzagolf:
    beh per ora sei a 7 mesi dalla segnalazione dell'infiltrazione :D:D:D:D
    visto quanto successo .................. okkio che la garanzia scade !!!!![/quote]

    il materiale è arrivato 2 giorni fa
    accidenti alla ristrotturazione aziendale trigano :bad:
    cmq la garanzia finisce solo per quello non strutturale... frigo,forno,cuscini ecc ecc ma per tutto il resto (mobilia compresa) è di 4 o 5 anni nn ricordo di preciso.. solitamente la tendenza è di fregare il cliente sostenedo che la garanzia oltre a 2 anni è vincolata esclusivamente alle infiltrazioni... invece nn è affatto vero!!!!
    inoltre la garanzia su qualsiasi lavoro si azzera dal momento che te viene risolta e per un altro anno intero!!!!
    a volte i contratti vanno letti bene bene per nn farsi fregare!!! :D:D
  • modificato 11:46
    la garanzia di legge è 2 anni solo x la scocca loro la allungano ma se segnalato con raccomandata un anomalia di fatto è congelata fino alla risoluzione del problema
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2010
    Sono sbigottito e capisco la tua amarezza...e incazzatura!!!
    Non so tu, ma io al posto tuo penso farei fare il lavoro di riparazione ad un esperto del settore (non da un concessionario anche se serio). Le officine che effettuano solo riparazioni, senza legami con una marca piuttosto che l'altra, sono soprattuto piccoli o medi "artigiani", quindi lavorano...diciamo per passione e la loro prima regola, di solito, è far felice il Cliente...la miglior pubblicità, per loro, è il famoso passaparola.
  • modificato 11:46
    [quote]Destriero60:
    Sono sbigottito e capisco la tua amarezza...e incazzatura!!!
    Non so tu, ma io al posto tuo penso farei fare il lavoro di riparazione ad un esperto del settore (non da un concessionario anche se serio). Le officine che effettuano solo riparazioni, senza legami con una marca piuttosto che l'altra, sono soprattuto piccoli o medi "artigiani", quindi lavorano...diciamo per passione e la loro prima regola, di solito, è far felice il Cliente...la miglior pubblicità, per loro, è il famoso passaparola.
    [/quote]


    ecco così siamo in due a consigliarti la stessa cosa sicuramente un artigiano, diciamo senza partito, ti risolve il problema
    ciao e Buona Pasqua Drago1
  • modificato 11:46
    grazie a tutti: vi terrò inforamati dai nuovi eventi, se ci saranno...
  • modificato aprile 2010
    so che è un po lontano ma io lo prenderei in considerazione!!!
    La nuova sede della concessionaria Ceresa Caravan è nata
    sulle ceneri si un terzista della SEA.
    Sono attrezzati per fare 8 camper al giorno e hanno sicuramente le conoscenze necessarie.... per risolvere definitivamente i problemi.
    Poi con la fattura in mano si va da un giudice con tutti i documenti !!!
    Almeno il camper è funzionale e con le prove che hai difficilmente ti daranno torto !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:46
    grazie Briazagolf, li contatto subito..

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