Come produrre 45Ah al giorno

modificato 07:25 in Camper-Tecnica
Salve a tutti
dovrò trascorrere,per necessità, i prossimi 5 mesi sul camper..
le mie esigenze primarie, oltre a luci e pompa dell'acqua, sono due notebook accesi per molte ore.
Da un calcolo effettuato con pinza amperometrica alla mano, ho stimato che il mio fabbisogno energetico relativo all'uso dei notebook in camper è di circa 30Ah al giorno. A questi si aggiungono i 10Ah per le utenze base del camper, ovvero essenzialmente pompa dell'acqua e luci.
Aggiungiamo qualcosa per essere più tranquilli, ottengo un fabbisogno energetico totale di 45Ah al giorno.
Le mie condizioni di utilizzo del camper saranno prevalentemente queste:
2-3 giorni di sotata libera in zone prevalentemente montane (dunque possibile piogge pomeridiane frequenti), con sporadici spostamenti del mezzo
1 giorno di svariate ore (almeno 3 o 4) di utilizzo del motore per spostamento camper in altre zone.
Dopodiché riparte il ciclo: 2-3 giorni sosta, 1 giorno spostamento etc

Con questi dati, e l'utilizzo che intendo fare del camper, vorrei sapere se posso ancora sperare di cavarmela con un paio di AGM da 100, e un E.P.E. (e se proprio necessario anche un pannello solare da 100w)
... o se l'Efoy è la mia unica salvezza

Grazie a tutti per i consigli :ops:

Commenti

  • modificato aprile 2010
    secondo me con un paio di AGM e pannello solare e se la cosa viene fatta nel periodo dove abbiamo più ore di luce dovrebbero essere sufficienti
    ciao Drago1
  • modificato 07:25
    [quote]drago1:
    secondo me con un paio di AGM e pannello solare e se la cosa viene fatta nel periodo dove abbiamo più ore di luce dovrebbero essere sufficienti
    ciao Drago1[/quote]

    pannello da quanto? due moduli da 90w?
  • modificato 07:25
    io sul mio ho un pannello da 80w e 2 batterie AGM e facendo sosta invernale dal venerdì alla dom sera non ho mai avuto problemi di corrente nonostante tv, pc, luci, combi accesa tutto il giorno
    Ovvio che se metti 2 pannelli solari da 100w avrai una ricarica maggiore ma penso che a questo punto convenga l'efoy o un generatore almeno hai la certezza di aver sempre le batterie cariche
    ciao Drago1
  • modificato 07:25
    ciò che mi fa propendere per l'Efoy è la possibilità di rivenderlo usato...
    dunque, è vero che un Efoy 900 ti costa 2500 euro, ma è pur vero che (almeno entro i primi due anni) se hai bisogno di riprenderti i soldi spesi, almeno la metà di quanto speso ti torna

    purtroppo con un solo pannello da 80w e due Agm credo che avrei grossi problemi (e cmq affronterei una spesa di 1000 euro se non più, quasi del tutto irrecuperabili se non in caso di rivendita dell'intero camper)..
    invece con due pannelli e due agm andrei a spendere 1500 e allora sì che conviene l'Efoy...
    questo sempre che con 180w di pannelli e due Agm non si ottenga DAVVERO la stessa prestazione di un Efoy 900. E non dimentichiamoci che i pannelli d'inverno sono inutili...

    ahimé...mi sa che l'Efoy è l'unica risposta
  • modificato 07:25
    Sicuramente o Efoy o generatore ma un buon generatore si avvicina molto all' Efoy come prezzo.
    Il portatile in camper è veramente una sanguisuga sono quasi 5 A a 19 V. piu' il consumo dell' inverter che di solito ha una resa intorno allo 0,7/0.8
    Un pannello da 100w ti puo' dare una trentina di watt ma considera che se un giorno stai di piu' al pc e la batteria va giu' di tensione poi farai fatica a ricaricarla !!!
    Il pannello è una scelta solo per chi ha bassi consumi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2010
    Efoy per forza altrimenti dovrai stare col camper parcheggiato sotto il sole per via dei pannelli.

    Se stai al sole non lavori per il troppo caldo, se stai all'ombra la produzione di energia col sole non basta, se piove per tre giorni rimani senza energia (peccato, proprio quando col fresco si stava bene davanti al PC).

    Quindi Efoy e con tante amperora dietro (100+100) per permettergli di immagazinare tanta energia piano piano per tante ore mentre tu la userai solo per alcune ore al giorno.

    Marco.
  • modificato aprile 2010
    domanda finale del topic:

    è realistico pensare che due pannelli da 90w + 2 AGM da 100Ah in parallelo possano garantirmi IN MEDIA un fabbisogno di 40Ah al giorno, nel periodo fra maggio e settembre, in condizioni meteo variabili (poniamo 50% giorni sole, 50% giorni nuvoloso/pioggia)?

    p.s. stare sotto il sole non sarebbe un problema, poiché mi troverei col camper quasi sempre in alta montagna dove fa fresco :)
  • modificato 07:25
    In teoria con due pannelli da 90 W hai 10 A a 18V che sono la tensione generata dai pannelli, quindi considerando un irraggiamento medio di 4 ore con la giusta inclinazione e altre 4 a metà potenza una cinquantina di A li dovresti generare.
    Il problema risiede nella ricarica delle batterie, le batterie a scarica lenta se usate per uso ciclico ( il ns.)vanno ricaricate con il 15% della potenza totale, nel tuo caso visto che hai 200 AH ti servono circa 16AH per ottenere una buona ricarica, in caso contrario il rischio di solfatazione delle piastre è alto.
    Piu' è profonda la scarica delle tue batterie, un esempio potrebbe essere brutto tempo per 2 giorni, piu' farai fatica a ricaricarle o le ricaricherai male.

    Oltre a conoscere profondamente le batterie ho avuto diversi pannelli e proprio per questo motivo nell' ultimo camper ho deciso di non rimontarli più.

    ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:25
    [quote]Brianzagolf:
    In teoria con due pannelli da 90 W hai 10 A a 18V che sono la tensione generata dai pannelli, quindi considerando un irraggiamento medio di 4 ore con la giusta inclinazione e altre 4 a metà potenza una cinquantina di A li dovresti generare.
    Il problema risiede nella ricarica delle batterie, le batterie a scarica lenta se usate per uso ciclico ( il ns.)vanno ricaricate con il 15% della potenza totale, nel tuo caso visto che hai 200 AH ti servono circa 16AH per ottenere una buona ricarica, in caso contrario il rischio di solfatazione delle piastre è alto.
    Piu' è profonda la scarica delle tue batterie, un esempio potrebbe essere brutto tempo per 2 giorni, piu' farai fatica a ricaricarle o le ricaricherai male.

    Oltre a conoscere profondamente le batterie ho avuto diversi pannelli e proprio per questo motivo nell' ultimo camper ho deciso di non rimontarli più.

    Ciao Brianza[/quote]

    in parole povere...Efoy è l'unica scelta..
  • modificato 07:25
    Perchè non pensare ad un generatore portatile honda o un kipor ti prendi una prolunga lo leghi ad un albero a 20 metri di distanza e non lo senti più.
    Se non ho capito male tu andresti in zone solitarie, quindi non avresti problemi.
    Questa potrebbe essere una buona alternativa

    ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:25
    Ottimo Bri e la soluzione migliore perchè un honda 10 lo può trovare al costo di 600/700 euro circa, l'altro anche a molto meno e alla fine è più rivendibile che un efoy, perchè per quanto vuoi deprezzarlo un efoy sempre 1500/1800 euro lo vendi di questi periodi non lo sò:):):)
    P.S. su ebay trovi i gruppi a buon prezzo
  • modificato 07:25
    [quote]Brianzagolf:
    Perchè non pensare ad un generatore portatile honda o un kipor ti prendi una prolunga lo leghi ad un albero a 20 metri di distanza e non lo senti più.
    Se non ho capito male tu andresti in zone solitarie, quindi non avresti problemi.
    Questa potrebbe essere una buona alternativa

    ;)[/quote]

    purtroppo non credo che la Forestale gradirebbe...e nemmeno la famigliola che sta lì nei paraggi a fare picnic

    e quando piove?

    inoltre non gradirei io tenere un attrezzo da 700 euro a 10-20 metri da me...arriva uno con una tronchese (per quanto vuoi mettere grossa la catena) e il gioco è fatto...
    mi sa che domani ordino un bell'Efoy 900 e la chiudo :bad:
  • modificato 07:25
    EFOY O EMAX3600

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file