Pillole tecniche.

modificato maggio 2010 in Camper-Tecnica
[center][size=16]
La distribuzione: cos'è e perche sostituirla.[/size][/center]


[size=14]
La Distribuzione è l’organo che mantiene sincronizzati tutti i rotismi del motore, un suo cedimento o una sua rottura , porterebbe ad una rottura precoce dell’ motore stesso, in quanto le parti che ruotano, albero motore rispetto all’ albero a camme ecc , andrebbero a sfasarsi , in pratica col motore in moto se ciò avvenisse oltre all' arresto indesiderato , la sommità dei pistoni andrebbe a sbattere sulle valvole aperte piegandole , danneggiando le sedi delle valvole e la stessa testata. Spesso capita che anche i pistoni si danneggino irrimediabilmente, piegando anche le bielle , con i danni economici che potete immaginare. In pratica il motore è da buttare !! in quanto la riparazione probabilmente non è più conveniente!!.
Il consiglio è di effettuare una manutenzione preventiva di quest'organo rispettando i tempi e i km consigliati dal costruttore del motore , si deve inoltre tener conto dell’uso del veicolo, perché i tempi e i km potrebbero variare.

Vi faccio un esempio:
Se un veicolo si usa prevalentemente in percorsi brevi e comunque il motore rimarrà acceso per molte ore, non dovremmo più prendere in considerazione i km , ma le ore di funzionamento, in questo caso i km consigliati per la sostituzione potrebbero anche dimezzarsi, se invece facciamo un uso del veicolo in percorsi lunghi e ipotizziamo ad esempio , una percorrenza media in un ora di circa 60 - 100km potremmo tranquillamente attenerci alle indicazioni del costruttore se invece in un ora di marcia col motore in moto, mediamente percorriamo solamente 20 km dobbiamo prendere in considerazione l’anticipo della sua sostituzione dimezzandone i km consigliati.
Questo perché, la distribuzione ha faticato come se avesse percorso tanti km.

Per quantificare con esatezza il lavoro effettuato dalla distribuzione l’ideale sarebbe la sostituzione ad ore e non a km, ma negli autoveicoli e i camper - che a noi interessano - in genere questo non e possibile, perché non dotati di dispositivi conta ore.

Inoltre quando si procede alla sostituzione della cinghia è raccomandata la sostituzione di tutti i cuscinetti e i tenditori , in alcuni casi anche la pompa acqua in quanto comandata dalla stessa cinghia - avendo anch’essi una durata calcolata in ore di funzionamento.

Un altro aspetto importante , nel caso si debba sostituire ,per avere la certezza della durata, è il suo tensionamento che deve essere effettuato da personale specializzato , che si attiene rigorosamente alle istruzioni del costruttore , utilizzando gli attrezzi indicati . Un tensionamento esagerato o troppo morbido porterebbe a una rottura precoce della cinghia, con le conseguenze indicate in precedenza.
[/size]

Commenti

  • modificato 04:16
    O_O
    Oiboh, è un art. che sembra scritto proprio per me!!
  • modificato 04:16
    Ok Pippo65, ma per chi non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena, cosa cambia nella manutenzione ??

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 04:16
    :P
    Ma ci sono ancora le catene di distribuzione ????
    Pensavo fossero anni che non le montavano più.
    PREMETTO che non sono un tecnico ,ma mi sembra di ricordare che quando diventavano rumorose bisognava registrarle.
    Prendi la cosa con il beneficio d'inventarioO_O
  • modificato 04:16
    Ciao Paolo, ottima spiegazione, è sempre meglio anticipare i tempi di sostituzione per non avere spiacevoli sorprese....:(:(:(
  • modificato 04:16
    :angry:
    [b]Caro Paolo, decisamente hai spiegato tutto ottimamente, ma io che ho fatto come hai detto Tu e per colpa di un cuscinetto diffettoso, ho spaccato tutto.
    Sono stato due mesi circa senza camper.
    Ecco il risultato di volere a tutti i costi essere scrupolosi.b]
  • modificato maggio 2010
    Cuscinetto diffettoso ???
    se i ricambi che hai usato sono gli originali o equivalenti ,è quasi impossibile che ciò accada,visti i controlli qualità che vengono effetuati.
    Se invece monti ricambi di tipo economico , purtroppo può capitare che si rompano precocemente.(costano poco,e valgono per quello che costano ).
    Anche un montaggio errato o la coppia di serraggio errata può portare ad una rottura precoce.
    Il consiglio vista la delicatezza di quest'operazione , e i rischi che si corrono ,e di far eseguire questa operazione ad un proffessionista ,anche perchè sei coperto da garanzia.

    [quote]skipper50:
    :angry:
    [b]Caro Paolo, decisamente hai spiegato tutto ottimamente, ma io che ho fatto come hai detto Tu e per colpa di un cuscinetto diffettoso, ho spaccato tutto.
    Sono stato due mesi circa senza camper.
    Ecco il risultato di volere a tutti i costi essere scrupolosi.b][/quote]
  • modificato maggio 2010
    Cambia cambia, la catena solitamente è esente da manutenzioni viene progetata per durare quanto dura il motore,
    esclusi alcuni motori di piccolo taglio , in alcuni casi è prevista la sostituzione a 250.000 Km.
    è consigliabile comunque leggere attentamente ciò che è indicato nei libretti di uso e manutenzione in dotazione al veicolo, per evitare problemi.

    [quote]ralfista:

    Ok Pippo65, ma per chi non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena, cosa cambia nella manutenzione ??

    Giovanni

    image

    .[/quote]
  • modificato 04:16
    :(
    AHHH negativo ho portato il camper in un officina autorizzata.
    Ricambi originali, tanto è vero che la riparazione è stata eseguita in totale garanzia.
    BON
    Comunque oramai è fatta.
    :bad:
    Provato il motore,la compressione, i giri ecc. funzionana bene.
    Fatto provare da un mio amico meccanico e anche Lui mi ha dato l'O.K.
    Resto dell'idea che quanto scritto da TE sia più che giusto.
    Sono stato io che sono stato sfigato

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file