Ferie saltate...colpa del motore!!!

modificato 19:47 in Camper-Tecnica
..Domenica prossima saremmo dovuti partire per le ferie di due settimane...
L'altro pomeriggio vado a prendere i camper per portarlo da gommista, lo metto in moto e intanto che gira un pò il motore entro in officina a fare due chiacchiere con il mio amico. Esco per andare via e mi accorgo che il motore si è spento da solo.
NON E' PIU' RIPARTITO!!!

Una prima diagnosi è la pompa del gasolio, perchè controllando gli iniettori il gasolio arriva con un flusso irregolare. In pratica deve iniziare a smontare il motore per capire se effettivamente sia la pompa o altro.

Sono, inca22ato nero, deluso, a parte la spesa che mi aspetta, le tante aspetate ferie (sono sette anni che non riusciamo a combinare le ferie insieme mia moglie ed io, quest'anno ce l'avevamo fatta!!!) mi sa che saltano!!!

:bad::bad::bad:

Commenti

  • modificato 19:47
    che mezzo hai???ciao...
  • modificato 19:47
    non essere pessimista, in bocca al lupo
  • modificato 19:47
    Con i Ns. mezzi, puo' capitare anche questo, l'essenziale e' non demordere, ti e' gia' andata bene che ti e' successo prima di partire e puoi rimediare, peggio sarebbe stato se ti capitava durante la vacanza.
    Ti garantisco che e' mortificante, a me e' successo di partire con il camper e tornare a casa dopo 3 giorno a bordo di una Fiesta dell' Europassistenza !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 19:47
    :ops:
    Sono dispiaciuto moltissimo per TE e per la Tua famiglia.
    A me è successo di peggio.
    Ti auguro che sia un guasto da poco.
  • modificato 19:47
    minzeca... ma che la pompa ceda così all'improvviso mi pare un po' strano... ci vorrebbe il parere di un esperto.. uno come Pippo65, per capirci....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2010
    [quote]Destriero60:
    Ciao Destriero ,mi dispiace che ti sia sucesso quest'inconveniente!!!
    che penso si risolva , però sono a chiedermi, perchè smontare il motore per capire se una pompa non va ?? prima cerchiamo di capire,con una diagnosi acurata, poi allo smontaggio del motore eventualmente ci pensi dopo !!

    ..Domenica prossima saremmo dovuti partire per le ferie di due settimane...
    L'altro pomeriggio vado a prendere i camper per portarlo da gommista, lo metto in moto e intanto che gira un pò il motore entro in officina a fare due chiacchiere con il mio amico. Esco per andare via e mi accorgo che il motore si è spento da solo.
    NON E' PIU' RIPARTITO!!!

    Una prima diagnosi è la pompa del gasolio, perchè controllando gli iniettori il gasolio arriva con un flusso irregolare. In pratica deve iniziare a smontare il motore per capire se effettivamente sia la pompa o altro.

    Sono, inca22ato nero, deluso, a parte la spesa che mi aspetta, le tante aspetate ferie (sono sette anni che non riusciamo a combinare le ferie insieme mia moglie ed io, quest'anno ce l'avevamo fatta!!!) mi sa che saltano!!!

    :bad::bad::bad:[/quote]



    Che camper hai? o meglio che motore hai montato ? marca e tipo impianto iniezione,se riesci es: pompa meccanica ,pompa a gestione eletronica,common rail,ecc.
  • modificato 19:47
    Il modello è Ford Transit 125-T350, anno 2002, pompa meccanica (no common-rail) e tutt'ora ha circa 50.000 chilometri.
    Sabato dovremmo iniziare a smontare il motore...speriamo...
    :(
  • modificato 19:47
    [quote]Destriero60:
    ..Domenica prossima saremmo dovuti partire per le ferie di due settimane...
    L'altro pomeriggio vado a prendere i camper per portarlo da gommista, lo metto in moto e intanto che gira un pò il motore entro in officina a fare due chiacchiere con il mio amico. Esco per andare via e mi accorgo che il motore si è spento da solo.
    NON E' PIU' RIPARTITO!!!

    Una prima diagnosi è la pompa del gasolio, perchè controllando gli iniettori il gasolio arriva con un flusso irregolare. In pratica deve iniziare a smontare il motore per capire se effettivamente sia la pompa o altro.

    Sono, inca22ato nero, deluso, a parte la spesa che mi aspetta, le tante aspetate ferie (sono sette anni che non riusciamo a combinare le ferie insieme mia moglie ed io, quest'anno ce l'avevamo fatta!!!) mi sa che saltano!!!

    :bad::bad::bad:[/quote]ciao sono il tecnico a me in piena austostrada si e rotto il supporto del filtro del gasolio poca la spesa ma tanta rabbia ciao non desistere
  • modificato giugno 2010
    [quote]Destriero60:
    Il modello è Ford Transit 125-T350, anno 2002, pompa meccanica (no common-rail) e tutt'ora ha circa 50.000 chilometri.
    Sabato dovremmo iniziare a smontare il motore...speriamo...
    :([/quote]

    Ciao Destriero, non conosco il motore che tu possiedi, però i principi di funzionamento sono identici a tutti i motori di quel tipo ( pompa meccanica per intenderci ).
    Se come sostiene il tuo amico quando lo fai girare,hai una portata scarsa di gasolio agli iniettori , devi far acertare per prima cosa che la valvola intercetatrice carburante sulla pompa funzioni bene e che arrivi la corrente per mantenerla aperta , anche un semplice fusibile ti può lasciare a terra !!,il carburante che hai messo sia gasolio e non benzina.
    Purtroppo capita frequentemente di sbagliare pompa hai distributori automatici self service (anche se fino ad un 25-30% e tollerabile, senza problemi ).
    Fai anche verificare non ci sia presenza d'acqua nel carburante quest'ultima potrebbe fare danni all impianto di alimentazione ,inoltre fai verificare che non ci siano ostruzioni o sporcizia nelle condutture del gasolio che partono dal serbatoio arrivando al filtro o ai filtri,e seguono fino alla pompa.
    La pompa che monta il tuo motore dovrebbe essere un autoadescante,di conseguenza fai verificare con attenzione che non ci siano microinfiltrazioni d'aria da qualche parte ad esempio un tubo marcio, una guarnizione non a tenuta ,che porterebbe ad uno spegnimento inateso del motore .
    Se tutto ciò e in ordine ,il problema potrebbe essere piu serio.
    A questo punto se la portata rimane scarsa,non ti rimane che far smontare la pompa per un eventuale revisione,presso un officina specializzata (pompista per intenderci).

    Spero risolva presto, e possa goderti la meritata vacanza !!
    Saluti ;)
  • modificato luglio 2010
    Eccomi qui di ritorno dalle vacanze...beh...di due settimane ne abbiamo fatta una sola, la prima settimana ho aiutato il mio amico meccanico a smontare e rimontare il motore.

    Smontando pezzo per pezzo e testando mano a mano i vari pezzi abbiamo al fine scoperto che il problema era proprio la pompa del gasolio.

    Dopo essere stata controllata e revisionata dal pompista abbiamo rimontato il tutto...è partito subito!!!

    Abbiamo notato, comunque, che il motore non ha mai subito alcuna manutenzione...il filtro del gasolio era addirittura arrugginito...e non vi dico cosa è uscito quando lo abbiamo smontato e svuotato!!!

    Ora il motore è una sinfonia, marcia che è un piacere. Molto più fluido e scattante.

    La spese: circa 2.000 eurozzi il tutto...solo 1.100 euro per il pompista. Nello smontare il motore si è rotto anche il radiatore...altre 200 eruro circa. Più filtri, olio e altri pezzi, più la mano d'opera...

    Ah...le ferie...dopo avercelo consegnato il giovedì e aver fatto qualche decina di chilometri per testare il tutto, siamo partiti il sabato mattina. Prima tappa Budrio (BO) dove mia figlia aveva in programma una gara la Domenica. Dopodiche,già che eravamo a Bologna, abbiamo proseguito per Rimini. Non volevamo fare tanta strada...così, per essere sicuri e fare un ulteriore test al motore.
    Dopo una settimana siamo tornati a casa...le meritate e sospirate vacanze sono già finite!!!

    Beh...qualche giorno di ferie ancora da godere c'è, vedremo...

    Per ora buone vacanze a chi si appresta a partire ;)
  • modificato 19:47
    dai Destriero.. guarda il lato positivo..... almeno ora stai a posto e il mezzo è ok!!!
    d'ora in avanti non avrai altre noie....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:47
    @ Detriero60:
    "Beh...qualche giorno di ferie ancora da godere c'è, vedremo..."

    ormai il peggio è passato buon relax
  • modificato 19:47
    vabbè ci sono ancora un sacco di week end, fa parte del rischio di viaggiare.

    ciaooooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:47
    ecco perchè avevo fatto una lista dei controlli da fare prima di partire, a volte snobbiamo le piccole cose che poi ci faranno inpazzire e spendere tanto di+...... solo perchè siamo poltroni!!!!

    io all'acquisto del mezzo, usato, anche se da un controllo visivo pareva tutto ok anche ad un meccanico, ho fatto sostituire le cinghie (distribuzione, acqua,ecc) sostituire i filtri , cambio olio motore e liquido refrigerante, controllo pasticche freni(sost anteriori), ora stò più tranquillo, ed ogni tanto controllo filtro aria, se sporco fà consumare di + e rende meno.

    valga di monito per tutti, la scalogna è sempre dietro l'angolo, preveniamo il possibile
    ;););)
  • modificato 19:47
    Pensa se il tutto fosse successo dopo la partenza, in un luogo lontano, dove no c'era l'amico meccanico. E' andata bene così, la noia è solo che sono finite le ferie.
  • modificato 19:47
    Salve...ho una macchina Ford Transit dell'94,e ho un problema,cioe ,appena la temperatura arriva ai 70-90 gradi,il motore si spegne,e non riesco a capire che cosa possa avere(ho gia cambiato filtro dell'aria ,del gasolio,pompa gasolio)...per favore se qualcuno si e scontrato con un problema simile ,che mi dia anche a me dei consigli.Grazie.
  • modificato 19:47
    Vojo dì...un post del 2010, che parla di un Camper con un motore Ford del 2002 .... e tu chiedi info su un Transit del '94...???...un post nuovo direi che ce stava tutto...Giuseppe
  • modificato 19:47
    probabilmente è proprio disperato........ sta cercando l'ultima spiaggia.......... cerchiamo di capirlo e dargli una mano?????????? Camperlentoooooo dove sei?????impegnati, sù........
  • modificato 19:47
    ed io che centro, certo che quando si tratta di essere banali ed inutile come commento stai proprio in cima alla lista

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file