Problema impianto frenante Ford Transit

modificato 12:40 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti
Ieri sul mio mezzo Elnag Marlin su Ford Transit c'è stato un piccolo problema, ho acceso il mezzo e mentre aspettavo la mia ragazza a freno tirato ad un certo punto ho sentito il pedale del freno che piano piano è andato giu' fino ad arrivare a battuta.
Impianto frenante del tutto scarico, sono sceso dal camper e ho visto che da un tubo dell'impianto perdeva olio. Qualcuno di voi ha avuto questo problema?...Siccome i tubi sono in gomma o materiale simile, ci sta' che con il tempo si siano deteriorati?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Commenti

  • modificato 12:40
    il tempo cancella tutto.... vale pure per i tubi di gomma... reggono anni ma se stanno in torsione si spaccano.. e quindi basta cambiarli! l'importante è che ti sia successo a fermo... immaginati cosa poteva succedere se trovavi coda mentre viaggiavi...
    è più la rottura di scatole di sostituirli e rimettere l'olio che la spesa in sè.... e te lo potresti fare anche da solo!
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:40
    Purtroppo essendo neo-camperista tutto non posso sapere...per fortuna è capitato da fermo (questi tubi non mi passavano neanche dall'anticamera del cervello), adesso ci vuole una super revisione che tra l'altro avevo intensione di fare fra un mesetto.
    Esiste gia'un argomento,qui sul forum, dove si stilla una lista delle cose da controllare?
  • modificato 12:40
    prova con "cerca"
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:40
    Ciao Luca.pisa Ciao Alien,
    Scusate l'intromissione ma visto l'argomento :)

    Tubi Freno ?? = sicurezza !!
    La durata in piena efficenza normalmente è di circa di 10 anni.

    E' consigliabile comunque anche se non datati, eseguire una verifica periodica visiva per eventuali rigonfiamenti o crepe eventualmente se è il caso anticipare la sostituzione .
    In teoria andrebbero controllati anche in fase di revisione cosa che purtroppo accade di rado !!;)

    Ciaoo
  • modificato 12:40
    grazie Pippo!
    una guardata sotto bisogna proprio che ce la dia....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:40
    c'è un problema endemico dei ford si deforma un supporto e il tubo in gomma dei freni posteriori va a strisciare contro la ruota causando o la rottura del tubo con conseguente ko dei freni o lo scoppio della gomma interna
    image
    image
    image
    image
  • modificato luglio 2010
    sei sicuro che sia il tubo freni e non il cavo del freno di stazionamento ??

    :(;)
  • modificato 12:40
    ecco perche' in quasi tutti i mezzi nuovi stanno mettendo le tubazioni in metallo!!!!
  • modificato 12:40
    secondo mè le foto ritraggono il cavo del freno a mano mentre a riguardo dei tubi olio freni sui mezzi a ponte posteriore rigido sono quai tutti (se non tutti) in metallo dopo il correttore di frenata fino ai cilindretti
    Gigi
  • modificato 12:40
    alura??? e' davvero il cavo del freno a mano????
  • modificato 12:40
    Ciao a tutti, anche a PIPPO 65, la foto è un cavo freno di stazionamento, comunque in tutti i mezzi sia con trazione posteriore che anteriore, c'è sempre un tubo di gomma che collega o il ponte o le ruote, perchè la stessa o il ponte si muovono ovvero fanno movimenti verticalidi salita e discesa, in base alla strada, se ci fossero tubi in rame si romperebbero, e per quanto riguarda i tubi stessi dopo dieci anni si consiglia di cambiarli per una maggior sicurezza, anche l'olio dei freni va cambiato vero pippo? Per quanto come dice Alien oui farlo da solo, ti consiglio un officina, perchè va fatto lo spurgo dell'aria e un meccanico sa verificare se la stessa aria è uscita o puo stare ancora nel circuito frenante. Ciaooo e Buoni KM :):):)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file