Il Brus

modificato giugno 2010 in Il libro di cucina
Chi non e' Piemontese non lo conosce, ma e' un piatto che i vecchi contadini usavano preparare per necessita' di conservazione e per recuperare le eccedenze di formaggi !!
Questa e' la tipica ricetta : [u][url=http://www.saporidelpiemonte.it/prodotti/formaggi/03.htm]il Brus[/url][/u]

Quello che non viene scritto nelle moderne ricette, e' che in realta' la macerazione del composto avveniva senza coperti in modo che il prodotto si arrichisse di quei vermetti bianchi grassocci, che integravano la dieta con proteine nobili !!

Giovanni

image

.

Commenti

  • modificato 16:59
    Sapori d'una volta, golosità dei nonni, nelle valli varesine un preparato simile a base di formaggi per lo più a pasta tenera a cui si aggiunge del "Gorgonzola e Grana " e un pizzico di prezzemolo e poi lo si lascia a maturare in un luogo fresco coperto da un canovaccio si chiama:
    Sancarlin
  • modificato 16:59
    [quote]redsjohn:
    ...quei vermetti bianchi grassocci...
    Giovanni

    ..sempre x chi non e' piemontese, quei vermetti che fra un po' troveremo anche nelle ciliegie in dialetto si chiamano: Giuanin=Giovannino;)
  • modificato 16:59
    [quote]redsjohn:
    ...quei vermetti bianchi grassocci...
    Giovanni
    [/quote]
    [quote]CIUPPI:

    ..sempre x chi non e' piemontese, quei vermetti che fra un po' troveremo anche nelle ciliegie in dialetto si chiamano: Giuanin=Giovannino;) [/quote]

    Ogni riferimento a fatti o persone sono puramente casuali !!! (Ndr)

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 16:59
    Ecco avvisami quando la fai che io glisso :D:D:D:D:D::D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:59
    [quote]Brianzagolf:
    Ecco avvisami quando la fai che io glisso :D:D:D:D:D::D[/quote]

    Non sai quanto e' buono !!!!

    Giovanni

    image

    .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file