Il frigorifero trivalente non funziona a 12 Volt

modificato 10:58 in Camper-Tecnica
Dopo 6 anni di onorato servizio il frigorifero del mio Autoroller 2 ha deciso di smettere di funzionare a 12 V.
Mi sono accorto durante l'ultima uscita del we scorso quando, in viaggio, ho sentito un odore di plastica bruciata e fermandomi ho notato che la scatoletta porta fusibili si era leggermente deformata in prossimità del fusibile del frigo e il fusibile stesso scottava.
Il frigo funziona correttamente a gas e a 220V.
Cosa può essere successo? Come devo fare per intervenire in fai da te senza ovviamente causare danni maggiori?
Grazie e buona strada a tutti

Ciro

Commenti

  • modificato 10:58
    quasi sicuramente la resistenza 12V è finita ed andata in corto, probabilmente bisogna sostituirla, dovresti smontare il frigo, individuarla e con l'aiuto di un tester vedere se và a massa, di più non saprei dirti:nc::nc:
  • modificato 10:58
    si è sicuramente la resistenza elettrica con una trentina di euro te la cavi !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:58
    SI SI DEVE ESSERE LA RESITENZA,MA DEVI DARE DARE UN'OCCHIATAHAI FILI CASOMAI QUELLA PUZZA CHE SENTIVI SONO LORO CHE SI STAVANO SCIOGLIENDO,COMUNQUE E DA CAMBIARE DI NETTO LA RESISTENZA.
  • modificato 10:58
    qualcuno sa dirmi dove si puè trovare una resistenza di questo tipo in provincia di Milano?
  • modificato 10:58
    Non so se devi per forza andare in posti specializzati per camper ma se è una banalissima resistenza a 12V potresti provare ad andare da sacchi a brugherio....è rivenditore di materiale elettrico di ogni genere quindi dovresti trovarla.
  • modificato 10:58
    Grazie, sai cosa faccio? Nei prossimi giorni smonto il frigo e la resistenza e vado a cercarne una uguale. Iniziando da sacchi.

    PS come si fa a mettere la firma
  • modificato 10:58
    la firma te la mette pippo mandagli un messaggio privato
    per la resistenza se non l'ha sacchi qui trovi i centri assistenza http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Assistenza/Centri-assistenza/?bsn=RV&sct=Service&rgn=Italy&prd=Refrigerators&populate=1

    ciaoooo
    briii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:58
    [quote]cairo:
    Grazie, sai cosa faccio? Nei prossimi giorni smonto il frigo e la resistenza e vado a cercarne una uguale. Iniziando da sacchi.

    PS come si fa a mettere la firma [/quote]

    Fatto, ciao Ciro e benvenuto
  • modificato giugno 2010
    [quote]dany75:
    SI SI DEVE ESSERE LA RESITENZA,MA DEVI DARE DARE UN'OCCHIATAHAI FILI CASOMAI QUELLA PUZZA CHE SENTIVI SONO LORO CHE SI STAVANO SCIOGLIENDO,COMUNQUE E DA CAMBIARE DI NETTO LA RESISTENZA.[/quote]

    Ciao , se il fusibile scaldava e sentivi puzza di plastica bruciata, prova prima a risistemare la scatola dei fusibili e del capocorda,verificando se c'è un corto (di solito la mettono sotto al frigo nello sgrondo dell'acqua,....questi ingegneri) e poi controlla che arrivi corrente dal D+ della centralina o dal cavo di eccitazione del relè all'alternatore,davanti nel cofano motore (quello che successe a me,un paio di mesi fa)dove si trovano i rubafili che vanno all'interno del camper
    In seconda battuta,poi non scarterei anche la resistenza del 12 volt, da verificarne il funzionamento
    prima di sostituirla
  • modificato giugno 2010
    [quote]pippo:
    [quote]cairo:
    Grazie, sai cosa faccio? Nei prossimi giorni smonto il frigo e la resistenza e vado a cercarne una uguale. Iniziando da sacchi.

    PS come si fa a mettere la firma [/quote]

    [quote]Fatto, ciao Ciro e benvenuto[/quote]

    Grazie Pippo
  • modificato 10:58
    Ciao a tutti,

    finalmente ho avuto il tempo di smontare il frigo e ho verificato la resistenza: è in corto

    Il problema è che la stessa è infilata nel bulbo in modo tale che diventa difficile sfilarla senza aprire il contenitore che, all'interno di un involucro di metallo riempito di lana di vetro(?), avvolge il bulbo stesso.

    Cosa faccio? Smonto il contenitore del bulbo? Se lo faccio poi posso rimetterlo nelle condizioni originali? Fatemi sapere grazie.

    Ciao
  • modificato 10:58
    Cairo,
    per ora aspetta che finisca il WE, mi sa che molti siano via, la resistenza si dovrebbe sfilare facilmente (poi dipende da modello e marca).
  • modificato 10:58
    [quote]marzia055:
    Cairo,
    per ora aspetta che finisca il WE, mi sa che molti siano via, la resistenza si dovrebbe sfilare facilmente (poi dipende da modello e marca).
    [/quote]

    Grazie Marzia, questa sera aggiungo i dati del frigorifero e poi aspetto qualche giorno.

    ciao Ciro
  • modificato 10:58
    Magari prova a mettere qualche foto.
  • modificato luglio 2010
    [quote]cairo:
    Ciao a tutti,

    finalmente ho avuto il tempo di smontare il frigo e ho verificato la resistenza: è in corto

    Il problema è che la stessa è infilata nel bulbo in modo tale che diventa difficile sfilarla senza aprire il contenitore che, all'interno di un involucro di metallo riempito di lana di vetro(?), avvolge il bulbo stesso.

    Cosa faccio? Smonto il contenitore del bulbo? Se lo faccio poi posso rimetterlo nelle condizioni originali? Fatemi sapere grazie.

    Ciao [/quote]

    bè.. ci avevo azzeccato, comunque hanno ragione , posta qualche foto, se non erro dovrebbe esserci una "vitina", poi lubrificare con sbloccante, e provare a sfilarla ruotando leggermente, non forzare troppo, altrimenti prendi il frigo, e vai da un conc... forse alla fine risparmi, il lavoro grosso è lo smontaggio e rimontaggio frigo, in bocca al lupo e fai sapere:P
  • modificato 10:58
    Ma siamo sicuri che sia in corto netto e non ci sia una resistenza ???
    se fosse in corto sarebbero saltati i fusibili.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:58
    [quote]Brianzagolf:
    Ma siamo sicuri che sia in corto netto e non ci sia una resistenza ???
    se fosse in corto sarebbero saltati i fusibili.[/quote]

    La resistenza del 12 Volt è in corto (l'ohmetro va a zero) mentre l'altra del 220 volt mostra un valore di resistenza di 350 ohm circa.

    il fusibile non si è bruciato ma si è surriscaldato fino a sciogliersi.
  • modificato 10:58
    [quote]Brianzagolf:
    Ma siamo sicuri che sia in corto netto e non ci sia una resistenza ???
    se fosse in corto sarebbero saltati i fusibili.[/quote]
    Se la resistenza è in corto, il fusibile salta di netto, le due resistenze hanno valori nettamente differenti essendo una a 12 V. e una a 220 V.
    Se si è deformata la plastica del portafisibile, molto probabilmente la causa è dovuta ad un surriscaldamento, dovuto ad un contatto ossidato o fusibile inserito male, che surriscaldandosi ha deformato l'involucro ed infatti il fusibile non è saltato perchè probabilmente la resistenza è ancora buona.
    Per tagliare la testa al toro prova ad alimentare la resistenza con la 12V e vedi subbito se riscalda o meno,Non smontare niente perche se non ricordo male si deve solo sfilare.

    tonio66
  • modificato maggio 2013
    Recupero questo vecchio topic perchè il mio trivalente Electrolux 4400 su Elnag Marlin 61 del 1999.. non funziona più a 12V.

    Durante il viaggio, settimana scorsa, la lucina dell'interruttore dei 12V, sul frigo, si è spenta e il frigo ha smesso di funzionare.
    Ora leggendo questo post mi sono ricordato che ad un certo momento abbiamo sentito puzza di pneumatico bruciato e pensato venisse da fuori..

    Facendo due più due, capisco ora che potrebbe trattarsi della resistenza.

    Ora.. ho già spulciato il manuale del frigo dove ci sono gli schemi elettrici.
    Ho già cercato di individuare il fusibile o meglio la scatola fusibili, approsimativamente, togliendo le prese d'aria esterne e parte del frontalino superiore dove ci sono pulsanti gas-220-12v e manopole di regolazione.
    Non son riuscito a togliere il frontalino completamente perchè un paio di manopole proprio non vogliono sfilarsi e non volevo sforzare.

    QUindi vendo alla domanda: secondo voi, dove dovrei andare a cercare questa benedetta scatola di fusibili? Dove potrebbero averla messa?

    Subito dietro ai pulsanti oppure in qualche vano?

    Grazie in anticipo per un aiutino prima che mi metta a smontare completamente il frigo..  :(
  • modificato marzo 2014
    Ciao Kamper, io ho un elnagh 59 del 99 penso che il mio frigo sia uguale al tuo, le manopoline devi tirarle, non ci sono viti, togli il frontalino e controlla lo stato dell'interruttore e dei fili sulla 12v, la resistenza bruciandosi non puzza e poi se fosse veramente la resistenza non c'è motivo per cui la lucina dell'interruttore non debba rimanere accesa.

    Il frigo in genere non ha fusibili ( a bordo macchina ) li trovi solitamente assieme agli altri che hai sul caricabatteria e ce ne dovrebbe essere uno dedicato ( almeno sul mio è così ).

    Penso però che il tuo problema sia relativo ad un cavo o alla fusione dell'interruttore stesso, controlla e poi facci sapere.

    Guido
  • modificato giugno 2013
    Grazie Guido, leggo ora la tua risposta.

    Alla fine tutto si è risolto.. senza fare in pratica niente  :)

    Ho chiamato l'assistenza Elettrolux-Dometic zona Milano che mi ha molto gentilmente fornito il cellulare del loro tecnico, che a sua volta molto gentilmente e telefonicamente a più riprese mi ha dato delle indicazioni per scoprire da solo quale potesse essere l'inghippo.

    La mia batteria di servizio sembra non caricarsi quando il motore è acceso, quindi il tecnico ipotizzava che il relè che collega batteria servizio e batteria motore fosse saltato.
    E' il relè che apre il circuito da batteria motore a batteria servizio quando il motore è in moto.
    Lo stesso relè è quello che dovrebbe chiudere il circuito di alimentazione 12V del frigo, appunto solo quando il motore è in moto.

    Trovato il relè e controllati i due fusibili tra batteria servizio ed altri fusibili montati sui vari tratti in uscita/entrata dal relè: tutto a posto, tutto funzionante.

    Allora mi son messo a smontare la mascherina del frigo togliendo tutte la manopole (come dice il Guido), estraendo il blocco interruttori (12 e 220 volt), staccando e riattaccando i vari connettori dietro.

    E magia.. la lucina rossa dei 12V si è riaccesa!
    Una grande gioia ha attraversato il mio cuore  :)

    Insomma.. credo che toccando un po' tutti i cavi, riassestando i vari connettori e tirando fuori (per controllare) e re-inserendo i vari fusibili.. forse ho sistemato un falso contatto che era venuto a crearsi.

    Resta ora da capire come mai quando il motore è in moto la batteria di servizio sembra non ricaricarsi.
    Ho il pannello solare, e magari questa cosa è corretta, anche se mi parrebbe più logico ricaricare la batteria di servizio sia con il pannello (quando c'è sole) che con il mezzo in movimento (magari di notte, durante i viaggi).

    Da Milano è tutto.
    Ciao, michele
  • modificato 10:58
    Anche io ho un problema con il frigo quando è a 12 volt, ho un rimor koala del 1989, con due ventole montate, qualcuno sa aiutarmi.
  • Salve , stesso problema, abbiamo risolto
     

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file