Controlli pre-partenza

modificato 13:07 in Fai da Te
salve a tutti, è da tempo che non leggo nulla sul tema, avrei pensato con l'esperienza di tutti, di provare a fare un'elenco sui controlli necessari che possiamo e dobbiamo fare da soli prima di partire, eviteremo qualche inconveniente e saremo sereni,
farei così: a sinistra scriviamociò che riteniamo
utile- indispensabile fare---------a destra rimedi, suggerimenti..

inizio io, spero che sia un forum popolato e che una volta fatto ci possa tornare utile (poi ne faremo un'altro con elenco di cose da fare periodicamente,motore cellula e strutture comprese)

1- controllo bs cariche +bm (tester e controlli visivi)
2-funzionamento eventuali rilevatori gas
3-controllo pneumatici + scorta ( visivo- consumo e pressione)
4-livello fluidi motore,olio ,liquido, lavavetri
5-guarnizioni cellula (talco- vasellina o silicone)
6-chiusure (lubrificare)
7-controllo funz.to gas, stufa, forno
8-luci esterne,stop,frecce,ingombro,retro
9-gommini spazzole tergi
10-infiltrazione h2o parabola fari/fanalini,(silicone)
11-freno a mano (funzionamento)
12- chiavi di scorta (una nascosta access da esterno)
13-
14-

Commenti

  • modificato 13:07
    uscendo quasi tutti i fine settimana sono cose che faccio sempre ad ogni uscita.
  • modificato 13:07
    1- controllo bs cariche +bm (tester e controlli visivi)
    2-funzionamento eventuali rilevatori gas
    3-controllo pneumatici + scorta ( visivo- consumo e pressione)
    4-livello fluidi motore,olio ,liquido, lavavetri
    5-guarnizioni cellula (talco- vasellina o silicone)
    6-chiusure (lubrificare)
    7-controllo funz.to gas, stufa, forno
    8-luci esterne,stop,frecce,ingombro,retro
    9-gommini spazzole tergi
    10-infiltrazione h2o parabola fari/fanalini,(silicone)
    11-freno a mano (funzionamento)
    12- chiavi di scorta (una nascosta access da esterno)

    QUESTE COSE LE FA MIO MARITO
    IO FACCIO QUESTI DI CONTROLLI
    1)riempimento frigo di vari generi alimentari
    2)controllo dell'armadio che ci sia tutto l'okkorrente vestirio
    3)controllo che tutto sia pulito
    4)nella dispensa se manca qualcosa aggiungo
    5)controllo che nn manchi mai asciugamani,sapone,scampo,spazzole,schiuma da barba,rasoi,spazzolino da denti,dentifricio,i miei trucchi
    6)controllo che nn manchi mai oltre che l'acqua.i vari liquori che io stessa faccio
    7)nn deve mai mancare i miei giornali preferiti,
    8)controllo le bombole che siamo piene
    9)e poi nn deve mai mancare la mia macchina fotografica,per l'estate nn deve mai e dico mai mancare i vari antizzanzare,costumi,creme solari,lettino da spiaggia..sdraio
    10)cmq dato che usciamo quasi tutti i w.e le cose dette sopra le controllo tutti i giovedi prima della partenza al venerdi
  • modificato 13:07
    Suppongo che i controlli inizino il lunedì per essere terminati prima della partenza per il WE!!!O_O
  • modificato 13:07
    pippo, và da sè che non tutti sono da fare tutte le volte, alcuni solo prima della partenza stagionale, poi ognuno ragiona da sè
  • modificato 13:07
    [quote]curaro:
    pippo, và da sè che non tutti sono da fare tutte le volte, alcuni solo prima della partenza stagionale, poi ognuno ragiona da sè[/quote]

    Lo sò benissimo Tiziano, và da se che la mia era una battuta!!!
    :ops:
  • modificato 13:07
    Curaro come sei meticoloso,
    del resto troppo spesso non vengono effettuati controlli sui nostri veicoli che siano camper, auto, moto o semplici bici, ormai si aspetta che sul quadro s’accenda la lucina arancione dell’anomalia e spesso fino a quando non diventa rossa non le si dà importanza, con la scusa tanto c’è tempo.
    Noi, non potendo portare il camper in prossimità dell’abitazione (il punto più vicino è un parcheggio comunale a 300 mt. dove cerchiamo di lasciarlo il meno possibile per mantenere rapporti di buon vicinato ), dopo aver caricato gli abiti secondo la stagione inserendo sempre almeno un cambio opposto (leggero in inverno,pesante in estate) effettuiamo solo alcuni dei controlli da te descritti, tutti gli altri vengono eseguiti durante i tempi morti dei viaggi, e così pure eventuali modifiche ed istallazioni dei piccoli accessori, fortuna che pannello solare e alternatore in viaggio ci forniscono corrente sufficiente per caricare la BS, test di buon funzionamento del pannello di controllo e rilevatore gas, test visivo funzionamento luci, un controllo al livello olio, pressione pneumatici mentre facciamo il pieno di gasolio, quindi passiamo a rifornirci d’acqua da mio figlio che fortunatamente ha l’attacco in prossimità della recinzione e, siamo pronti a partire, per i viveri il minimo indispensabile per un pasto max due, negozi o supermercati si trovano sempre, oppure si trova un ristorante,trattoria , locanda o sagra dove gustare i piatti tipici della zona visitata.
  • modificato 13:07
    pefetto, continuate così, ed aggiungete ciò che vi sovviene, critiche comprese, ai camperisti non navigati forse qualche suggerimento può far bene,
  • modificato 13:07
    Curaro i buoni suggerimenti fanno bene anche ai camperisti molto navigati,non si è mai finito di imparare,cordialmente Tank.
  • modificato 13:07
    Bravo Curaro, specie ora che ci si prepara ad andare in ferie è bene sapere cosa si deve controllare. Vero è che molti controlli si fanno ogni volta che si esce ma quelli approfonditi, dato che si sta fuori per parecchi giorni, son utili da sapere....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:07
    io controllo di non aver lasciato la moglie in autogrill :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:07
    [quote]Brianzagolf:
    io controllo di non aver lasciato la moglie in autogrill :D:D:D:D:D
    [/quote]

    Io se posso ......la lascio in autogrill !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 13:07
    cosa faremmo senza di loro che ci sopportano?

    ditemi dove le lasciate che le recupero tutte io !!!!!!!!!!!!!
  • modificato 13:07
    EROE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Amichevolmente Tank.
  • modificato 13:07
    nel dubbio di essere abbandonata all'autogrill vorrà dire che non scenderò più dal camper durante le soste...
    comunque prima di partire, ma non tutte le volte, il mio caro maritino effettua i controlli vari ed io mi occupo dei viveri e dei "generi di conforto", tenendo presente che non andiamo in missione nel deserto, quindi se mi manca qualcosa me la compro strada facendo...
    in ogni caso un camperista navigato ci ha consigliato di portare sempre con noi un livello da muratore, per sistemare il camper in piano e favorire lo scarico nei serbatoi...sembra una cavolata, ma è molto utile, soprattutto per chi, come noi non ha tanta esperienza!
  • modificato 13:07
    [quote]trillino:
    nel dubbio di essere abbandonata all'autogrill vorrà dire che non scenderò più dal camper durante le soste...
    comunque prima di partire, ma non tutte le volte, il mio caro maritino effettua i controlli vari ed io mi occupo dei viveri e dei "generi di conforto", tenendo presente che non andiamo in missione nel deserto, quindi se mi manca qualcosa me la compro strada facendo...
    in ogni caso un camperista navigato ci ha consigliato di portare sempre con noi un livello da muratore, per sistemare il camper in piano e favorire lo scarico nei serbatoi...sembra una cavolata, ma è molto utile, soprattutto per chi, come noi non ha tanta esperienza![/quote]

    Invece di portarti dietro una livella da muratore magari lunga 1/2 metro, ti attrezzi con una livellina posizionata comoda, come nella foto, e con pochi Euro risolvi il problema !!!

    image

    Giovanni

    image

    .
  • modificato giugno 2010
    ma son tui o di Ralph quei peli????
    image
  • modificato 13:07
    [quote]zetros:
    ma son tui o di Ralph quei peli????
    image[/quote]

    Infatti e' la dinette di Ralf !!!
    Cazziattone delle moglie per avere fotografato senza preventivamente dare una soffiata !!!

    Giovanni
  • modificato 13:07
    Grande Ralph, fagli una carezza da parte di Irene.
  • modificato 13:07
    bravi ragazzi, continuate a scrivere, bellissima la livella, me l'ero proprio scordata, un acarezza a ralf, ognuno x cortesia posti le proprie esperienze e suggerimenti
  • modificato 13:07
    [quote]redsjohn:
    [quote]trillino:
    nel dubbio di essere abbandonata all'autogrill vorrà dire che non scenderò più dal camper durante le soste...
    comunque prima di partire, ma non tutte le volte, il mio caro maritino effettua i controlli vari ed io mi occupo dei viveri e dei "generi di conforto", tenendo presente che non andiamo in missione nel deserto, quindi se mi manca qualcosa me la compro strada facendo...
    in ogni caso un camperista navigato ci ha consigliato di portare sempre con noi un livello da muratore, per sistemare il camper in piano e favorire lo scarico nei serbatoi...sembra una cavolata, ma è molto utile, soprattutto per chi, come noi non ha tanta esperienza![/quote]

    Invece di portarti dietro una livella da muratore magari lunga 1/2 metro, ti attrezzi con una livellina posizionata comoda, come nella foto, e con pochi Euro risolvi il problema !!!

    image

    Giovanni

    image

    .[/quote]

    e ma infatti... tra l'altro ho un cmper piccolino, una livellona neanche ci starebbe!!!!
    comunque sembra una stupidaggine, invece...
  • modificato 13:07
    [quote]trillino:

    e ma infatti... tra l'altro ho un cmper piccolino, una livellona neanche ci starebbe!!!!
    comunque sembra una stupidaggine, invece...[/quote]

    Infatti, invece non lo e' !!!

    Ciao

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 13:07
    :P
    Io i controlli li faccio sempre, in modo particolare i liquidi.
    la livella che ha postato RED io l'ho comprata 5 anni fa ma non l'ho mai messa così bene.
    Devo decidermi a comprare due viti.:ops:
  • modificato 13:07
    [quote]trillino:

    e ma infatti... tra l'altro ho un cmper piccolino, una livellona neanche ci starebbe!!!!
    comunque sembra una stupidaggine, invece...[/quote]
    [quote]redsjohn:
    Infatti, invece non lo e' !!!

    Ciao

    Giovanni

    image




    soprattutto per il frigorifero che più è in bolla e meglio raffredda

    .[/quote]
  • modificato 13:07
    Piccolo costo,piccolo ingombro, grande utilità
  • modificato 13:07
    [quote]curaro:
    cosa faremmo senza di loro che ci sopportano?

    ditemi dove le lasciate che le recupero tutte io !!!!!!!!!!!!![/quote]

    Tiziano, sei un amico,la prossima volta che ci vediamo ti riservo doppia dose di Bunèt ;)
  • modificato 13:07
    grazie, accettato di cuore. spero di vedervi presto:P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file