Ma non è pericoloso????

modificato 12:52 in Fai da Te
Scusatemi ancora una volta mi sono imbattuto in un quesito (e se è banale portate pazienza sono pur sempre un novellino no?);)
Modificare l'arredamento interno del camper non è pericoloso in quanto sballa i vari pesi? e... le modifiche vanno poi autorizzate alla Motorizzazione o no? in caso d'incidente l'assicurazione può storcere il naso(o peggio!!!) per le modifiche effettuate in caso di incidente?
Grazie per la pazienza che portate!!!
Paolo:)

Commenti

  • modificato 12:52
    ciao Paolo,
    se gli interventi che fai si limitano alla rivisitazione degli interni (ovviamente non sovraccaricando tutto su un solo assale per questione di bilanciamento dei pesi) non ci son problemi assicurativi e nè devi andare in motorizzazione. Ovviamente occorre tener conto dello sbilanciamento che si ottiene rimodulando i pesi. Se a seguito di una cattiva distribuzione si dovesse incorrere in un sinistro e - malauguratamente - ci dovessero essere vittime allora ti devi aspettare che la compagnia assicurativa andrà a cercarle tutte.. pure se hai cambiato il tappo del serbatoio avranno da ridire...

    se invece tu andassi a toccare la meccanica il discorso sarebbe diverso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:52
    ancora credi che abbiano calcolato i pesi rispetto all' arredamento ????
    Figurati gli arredatori credo abbiano la meglio sul buon senso.
    Che modifiche vuoi fare ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:52
    Semplice curiosità !!!!
    Pensate che si possa ad esempio al posto letto castello metterci un armadio? piccolino neh non pensate a un 6 ante ;)
    Grazie paolo

    PS state attenti a come rispondete per favore, che mia moglie pensava già al posto della doccia una bella vasca di idromassaggio ;););)
  • modificato 12:52
    Paolo... che problemi hai a mettergli l'idromassaggio?
    non fare il maschilista... e soprattutto fagliene una a due posti!!
    :)

    scherzi a parte: ho un amico che al posto della cucina ci ha tirato fuori un coso dove ci infila un ciao dentro... vedi un po' te.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:52
    Paolo, l'unico problema della vasca idromassaggio è l'acqua, devi fare un serbatoio di duecento litri minimo sia carico che scarico, io avrei un idea, tira su il letto o toglilo, pio prendi quei armadi di tela e lo incastri li, un domani che ti rioccorre il letto togli tutto e stai a posto. Non sovraccaricare un lato del camper potrebbe sbilanciarti, con una struttura in compensato è sempre peso. Ciaooo :):)
  • modificato 12:52
    Alla revisione pesano anche gli assi!!
    occhio a sbilanciare troppo i pesi!!!
    ma togliere un lettop er mettere un armadio direi che non e' poi cosi' grave!!!
    anche il materasso e il piano di legno pesano!!!
  • modificato luglio 2010
    una piscina gonfiabile... con compressore a 12v che fà le bolle????;)

    ,se ci aggiungi bagnoschiuma anche di sapone!!!!..:evil:
  • modificato 12:52
    [quote]resma:
    Alla revisione pesano anche gli assi!!
    occhio a sbilanciare troppo i pesi!!!
    ma togliere un lettop er mettere un armadio direi che non e' poi cosi' grave!!!
    anche il materasso e il piano di legno pesano!!![/quote]

    se pesassero sul serio sai quanti rimarrebbero fermi? :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:52
    SI ENZO, PARLO DELLO SBILANCIAMENTO SUGLI ASSI....
    LA MASSA COMPLESSIVA MEGLIO CHE NON LA PESINO.....
  • modificato 12:52
    Ma scusate per sbilanciamento degli assi si usa un macchinario apposta che anche un privato può usare o se fa ad "ocio"?(occhio)
    grazie per le risposte
    ciao
    Paolo&Flora
  • modificato 12:52
    Alla revisione quando appoggiano le ruote nei rulli per i freni, viene pesato ogni asse e ogni ruota.

    Tu puoi farlo ma dovresti avere un apparecchio per pesare il camper.....
    lo vedo improbabile.
  • modificato 12:52
    [quote]paolo77:
    Ma scusate per sbilanciamento degli assi si usa un macchinario apposta che anche un privato può usare o se fa ad "ocio"?(occhio)
    grazie per le risposte
    ciao
    Paolo&Flora[/quote]


    Puoi trovare una pesa pubblica e salire con l'asse anteriore avanzando sulla pesa fino a che l'asse posteriore rimane appena appena fuori dalla pesa.
    Otterrai così il carico sull'asse anteriore da confrontare con quanto riportato sul libretto di circolazione o sui dati rilasciati da casa madre in fase di collaudo prototipo.
    Lo stesso fai col posteriore lasciando che il muso del camper esca pure dalla pesa fino a che le ruote dell'asse posteriore arrivino a circa un metro dalla fine della bascula della pesa.
    Avrai così il peso caricato in quel momento sull'asse posteriore.
  • modificato 12:52
    Buongiorno mi sono appena iscritto e se mi permettete vorrei portare il mio contributo.
    puoi modificare quello che vuoi l'importante e che vengano rispettate le caratteristiche di omologazione.
    Non mi risulta che sul libretto del camper sia scritto 2 letti posteriori, cucina in mezzo o bagno trasversale.
    Quello che devi stare attento è di non allungare e allargare il mezzo per il resto fai quello che vuoi, ovviamente stando attento di non uscire dai pesi.
    Sereni Km a tutti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file