Neon non funzionante su Mobilvetta

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono un camperista marchigiano che possiede un Mobilvetta Icaso S7 e in questi giorni mi è sorto un problema che non riesco a risolvere, cioè vi spiego:
Nella zona pranzo dove sono posizionati i tavolini ai lati proprio sotto ai piccoli vani , ci sono 2 neon, 1 per lato di 21W e lunghi 840cm cghe non mi funzionano più, ho provato a cambiarli mettendoli nuovi ma niente da fare, ho controllato i fusibili e sono tutti ok, poi ho controllato gli interruttori e sono apposto, ed ora non saprei dove altro cercare, non essendo un elettrauto, avrei bisogno di un piccolo suggerimento per capire dove potrebbe nascere il problema.
Grazie atutti quelli che vorranno aiutarmi.

Commenti

  • modificato 10:02
    Ciao, quanti pulsanti comandano l'accensione dei neon incriminati ?
  • modificato 10:02
    Nel quadro centrale c'è il generale delle luci interne ma è funzionante anche perchè tutte le altre luci funzionano e poi i neon hanno 1 pulsante di accensione per ognuno.
  • modificato 10:02
    hai verificato con tester la presenza di tensione ai pulsanti ?
  • modificato 10:02
    innanzitutto ciao e benvenuto, solitamente prima ci si presenta nel forum apposito e si racconta qualcosa di sè...;)

    comunque ha ragione maxmet.. prima cerca se c'è tensione in arrivo con un tester, poi altro suggerimento, hai provato se funzionano quando sei allacciato a 230 v.? alcune case li installano solo funzionanti a 230. c.a. non a 12 in c.c.
    salutoni, fai sapere
  • modificato 10:02
    Ciao e benvenuto
    per le luci non saprei cosa dirti io spesso litigo con l'interruttore della plafoniera centrale che avendo oltre il pulsante sulla stessa anche l'interruttore ma non un deviatore, pertanto se viene spenta dal pulsante non mi si accende, ma ormai lo so.
  • modificato 10:02
    mi è gia capitato su un mobilvetta
    erano saltati i reattori elettronici che sono incollati dietro le tende in alto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:02
    ci ho pensato ... ma tutti e due in contemporanea ... che sfiga
  • modificato 10:02
    picco di tensione ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:02
    Benvenuto sul forum, prima controlla se c'è tensione all'interruttore, se c'è tensione ed hai già cambiato la lampada è di sicuro il reattore o il circuito eletronico che innesca il neon.

    tonio66
  • modificato 10:02
    [quote]maxmetanol:
    ci ho pensato ... ma tutti e due in contemporanea ... che sfiga[/quote]

    Max è successo anche a te?
  • modificato 10:02
    [quote]curaro:
    comunque ha ragione maxmet.. prima cerca se c'è tensione in arrivo con un tester, poi altro suggerimento, hai provato se funzionano quando sei allacciato a 230 v.? alcune case li installano solo funzionanti a 230. c.a. non a 12 in c.c.
    salutoni, fai sapere[/quote]

    Si ho provato a vedere se funzionano con la 220 ma niente da fare, a questo punto credo che siano veramente i reattori elettronici, cmq appena trovo un'altro tester vedo c'è tensione in arrivo, visto che il mio è sparito dalla circolazione.

    [quote]mi è gia capitato su un mobilvetta
    erano saltati i reattori elettronici che sono incollati dietro le tende in alto [/quote]

    Visto che ti è già capitato, sapresti dirmi come hai sostituito i reattori? Non mi è mai capitato e sinceramente non saprei da dove cominciare.

    Vi ringrazio tutti per le celere risposte, siete veramente GRANDI!!!
  • modificato 10:02
    I reattori sono attaccati dietro il mobile dove ci sono le tende della finesta dinette.
    Le lampade di cui parlo erano dei neon molto belli fatti con un supporto in metallo che li teneva distanziati dalla parete chiaramente il reattore non ci poteva stare quindi venivano montati esterni in posizione nascosta.
    Si sostituiscono semplicemente staccando uno spinotto molex montato e si riattaccano con un buon adesivo.
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:02
    Si sono proprio quelli e ho trovato il reattore, proverò a cambiarlo sperando sia quello il difetto. Ma il reattore si trova in qualsiasi negosio di componenti elettrici o è un pezzo di ricambio dei camper, perchè il neon l'ho trovato solo come pezzo di ricambio camper essendo una misura strana.
  • modificato 10:02
    valuta se ti conviene invece sostituire le lampade con delle strisce led ad alta luminosità... di certo ci vai a guadagnare in durata della carica della BS...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:02
    ciao, ha me non è capitato, cmq se ti sono saltati assieme verifica che nn ci sia qualcosa di strano
  • modificato 10:02
    [quote]Citano:
    Si sono proprio quelli e ho trovato il reattore, proverò a cambiarlo sperando sia quello il difetto. Ma il reattore si trova in qualsiasi negosio di componenti elettrici o è un pezzo di ricambio dei camper, perchè il neon l'ho trovato solo come pezzo di ricambio camper essendo una misura strana.[/quote]
    Se lo compri come ricambio spendi 60 € se chiami la ditta che trovi sull' etichetta del reattore con 60 € te ne mandano 3 :D:D:D:D:D
    Vero sperimentato !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:02
    Se poi vai da un grossista di materiale elettrico te ne daranno circa una decina.
    Controlla le indicazioni di etichetta, magari potrà variare un po la forma ma il funzionamento non cambia.
    Per far prima porta quello che hai smontato come campione e te ne fai dare uno analogo, solitamente quello che viene montato è normale materiale di consumo ;)

    tonio66
  • modificato 10:02
    Aggiornamento: grazie ai vostri suggerimenti ho risolto il problema che era dovuto proprio ai reatttori che erano andati e quindi per la modica cifra di 100 euro(una bella mazzata!!!) ho cambiato entrambi reattori ed adesso i neon funzionano.
  • modificato 10:02
    [quote]Citano:
    Aggiornamento: grazie ai vostri suggerimenti ho risolto il problema che era dovuto proprio ai reatttori che erano andati e quindi per la modica cifra di 100 euro(una bella mazzata!!!) ho cambiato entrambi reattori ed adesso i neon funzionano.[/quote]
    Ho letto bene ......??????O_O:D:D:D:nc: 100 EuriiiiiiiO_O:D:D:D:(:(:(:(:nc::nc::nc::nc:

    tonio66
  • modificato 10:02
    azz ti avevo detto che se li prendevi in ditta 50 € ne prendevi 3
    Vabbe contento tu, contenti tutti!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    io ne avevo uno che non funzionava  :( poi ad un certo punto, non ha funzionato neanche l'altro rischiando di prendere fuoco  >:( fortuna che me ne sono accorto in tempo  :-X ho risolto definitivamente montando due strisce di led a luce gialla. sono un po meno luminosi del neon, ma vanno bene ugualmente  :D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file