Parere da sig. Maculani.

2

Commenti

  • modificato 13:40
    [quote]Reludwig:
    Ciao Marco ben ritrovato anche qui, come và tutto bene? Il Nibbione stà bene?
    Saluti Simone.[/quote]

    Simone è un vero piacere leggere anche te, il tuo contributo è sempre utile.

    Il Nibbione gode ottima salute, a tal punto che cambiare mezzi del genere risulta difficile e certamente molto impegnativo anche sotto l'aspetto economico perchè quando li prendi nuovi, l'IVA te la ciucci tutta e per riavere analoga cosa devi poi, a distanza anche di poco tempo, aggiungere cifre troppo esose, a presto mi raccomando non fuggire, quì è tutto in evoluzione, Macu.
  • modificato 13:40
    Mi sono letto tutta questa pappardella per niente, completamente OT! io volevo sentire parlare ancora del Giotti!!! Io farei ancora pazzie per un Genetics K800/850!!!
  • modificato 13:40
    Permettetemi una cosa OT anche a me..:

    Se qualcuno diffondesse informazioni pseudo professionali a scopo di lucro, a mezzo di QUESTO forum, ne sarei disgustato anche io.
    Ma qui si fanno chiacchiere tanto per svagarsi...

    Se poi qualcuno invece decide come investire 50mila € soltanto sulla base del parere di uno che non ha mai visto nemmeno in faccia, saranno proprio dei begli affaracci suoi.

    Ma c'è bisogno anche di fessi in questo mondo, sennò noi furbi come faremmo a fare affari? :D

    Lascia che sia....
  • modificato 13:40
    [quote]fvomnia:
    Mi sono letto tutta questa pappardella per niente, completamente OT! io volevo sentire parlare ancora del Giotti!!! Io farei ancora pazzie per un Genetics K800/850!!![/quote]

    Ho due riferimenti su possessori di Genectis motorhome, non è detto che in un prossimo futuro non si riesca a fare un test su questi interessanti veicoli che ormai stanno entrando nel quarto anno di vita, Maculani.
  • modificato 13:40
    Le posso dare del tu? spero di si.
    Sai se hanno la versione con l'isola centrale? Mi piaceva un sacco, e penso che renda anche la cellula più abitabile quando si è più di 2 persone, oltre ad essere molto originale :)
  • modificato 13:40
    [quote]fvomnia:
    Le posso dare del tu? spero di si.
    Sai se hanno la versione con l'isola centrale? Mi piaceva un sacco, e penso che renda anche la cellula più abitabile quando si è più di 2 persone, oltre ad essere molto originale :)[/quote]

    Sì, il 900 dovremmo riuscire ad averlo disponibile per avere, spero, delle mirate opinioni.

    E' un mezzo che conosco abbastanza bene perchè più volte da me preso, nel passato, in considerazione già dalla sua nascita, Maculani.
  • modificato 13:40
    Purtroppo ho perso i dépliant di quel modello. Non è che per caso tu hai conservato ancora qualcosa?
  • modificato 13:40
    [quote]fvomnia:
    Purtroppo ho perso i dépliant di quel modello. Non è che per caso tu hai conservato ancora qualcosa?[/quote]

    Fino ad un mese fa li avevo, devo guardare nel mio archivio, ricerca che posso fare solamente domani, Maculani.
  • modificato 13:40
    Grazie, attenderò trepidante ;)
  • modificato 13:40
    [quote]fvomnia:
    Grazie, attenderò trepidante ;)[/quote]

    Allora il depliant era fornito unitamente alla descrizione del J500 e x700, ne sono ancora in possesso, in mezzo vi è ancora un preventivo del K900 che risale al 2006 e riporta 91.900euro :):):).

    Magari appena possibile vedremo come fare per postare delle foto. Purtroppo come avviene troppo spesso per mezzi italiani di descrizione puramente tecnica neanche l'ombra, Maculani.
  • modificato 13:40
    Scusa il ritardo per la risposta ma cercare di essere obiettivi specie ora che ho molto materiale ufficiale mi impone più tempo per cercare di valutare al meglio alcuni aspetti che riguardano questo settore.

    E' un fatto caro amico che se aumenti la produzione accelleri la nascita di ogni singolo pezzo, pensate che oggi ci sono marchi appena nati che producono mezzi di fascia media che fanno solo due, massimo tre pezzi al giorno e non costano 100mila euro, le maestranze potrebbero anche produrne di più ma scelgono la via del poco e bene, o meno fretta.

    Quello che hai denunciato tu è un sintomo in controvalore alla scelta presa e non sarà l'unico, anche se spererei per tutti, io per primo di essere smentito.

    Sul discorso motorhome MBV, non è l'unico ad avere questo problema, la scelta di cabine più ricercanti lo stile moderno porta anche a queste disposizioni non sempre perfette, tuttavia sono cose alle quali cercheranno di mettere mano.

    Quella platea non vuole sentir parlare di camper nel loro vero spirito ma solo per quello che è più conveniente a certuni, ti voglio quì con noi Macu.[/quote]

    Grazie per la risposta.
    Il marchio a cui ti riferisci, che produce 2-3 mezzi al giorno, inizia per P ?
    Sul MBV non aggiungo altro.
    Aprirò a breve un topic qui sull'ADRIA SONIC.
    Il Genetic è un MH, del quale non ho grandi notizie, ma vi seguo qui per capire meglio, perchè ho visto che se ne trovano abbasanza ed a buon prezzo in vendita.
    wolf68
  • modificato ottobre 2010
    [quote]wolf68:
    Il Genetic è un MH, del quale non ho grandi notizie, ma vi seguo qui per capire meglio, perchè ho visto che se ne trovano abbasanza ed a buon prezzo in vendita.
    wolf68[/quote]

    e dove li trovi tutti questi motorhomes genetics in vendita?

    Non capisco xkè sul loro sito non si trovi nulla, come se abbiano rinnegato quelle idee. a me piacevano
  • modificato 13:40
    La parole all'epoca del Sig. Giotti furono:" i nostri motorhome sono belli ma non si vendono".

    Quindi, scelta puramente commerciale di abbandonare qualcosa che racchiudeva delle buone potenzialità se solo sviluppato con alcune accortezze migliori, Maculani.
  • modificato 13:40
    [quote]maculani:
    Allora il depliant era fornito unitamente alla descrizione del J500 e x700, ne sono ancora in possesso, in mezzo vi è ancora un preventivo del K900 che risale al 2006 e riporta 91.900euro :):):).

    Magari appena possibile vedremo come fare per postare delle foto. Purtroppo come avviene troppo spesso per mezzi italiani di descrizione puramente tecnica neanche l'ombra, Maculani.[/quote]

    Ciao, novità? riesci a scannerizzare qualcosina?
    grazie mille in anticipo
  • modificato 13:40
    [quote]fvomnia:
    [quote]maculani:
    Allora il depliant era fornito unitamente alla descrizione del J500 e x700, ne sono ancora in possesso, in mezzo vi è ancora un preventivo del K900 che risale al 2006 e riporta 91.900euro :):):).

    Magari appena possibile vedremo come fare per postare delle foto. Purtroppo come avviene troppo spesso per mezzi italiani di descrizione puramente tecnica neanche l'ombra, Maculani.[/quote]

    Ciao, novità? riesci a scannerizzare qualcosina?
    grazie mille in anticipo[/quote]


    Parlo con la Redazione, magari se viene bene lo mettiamo in home o pensarà il nostro guru altra soluzione, stamane provo a fare il tutto, Maculani.
  • modificato 13:40
    [quote]fvomnia:
    [quote]maculani:
    Allora il depliant era fornito unitamente alla descrizione del J500 e x700, ne sono ancora in possesso, in mezzo vi è ancora un preventivo del K900 che risale al 2006 e riporta 91.900euro :):):).

    Magari appena possibile vedremo come fare per postare delle foto. Purtroppo come avviene troppo spesso per mezzi italiani di descrizione puramente tecnica neanche l'ombra, Maculani.[/quote]

    Ciao, novità? riesci a scannerizzare qualcosina?
    grazie mille in anticipo[/quote]

    Ho scannerizzato ma la qualità delle immagini è pessima, se mi mandi in privato i tuoi recapiti ti invio le fotocopie che risultano buone e te le invio per posta ordinaria.

    Non posso purtroppo cederti il materiale in originale poichè ne ho solo uno, Maculani.
  • modificato 13:40
    Ti ringrazio. Quando me ne capiterà uno a portata di mano ti chiederò le copie. Per ora aspetto.
  • modificato 13:40
    Per ora si accontenti di ciò:

    image

    image

    A presto Maculani.
  • modificato 13:40
    :DE' un mezzo bellissimo,credo non abbia avuto la fortuna che meritava,forse sono di parte possedendo un Giottoline Graal Y400 con il quale mi trovo benissimo.;)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato ottobre 2010
    Mi esprimo come possessore di GRAAL Y400 automatico: l'idea ed il progetto erano e sono ancora buoni con grande validità estetica,specie per il MH (forse non il massimo come praticità e funzionalità ma lo stile purtroppo esige sacrificio).

    Sono stati tra i pochi mezzi a costruzione interamente in alluminio (anche l'interno) ad esclusione di tetto e cupolino: questo in parte giustifica anche il peso rilevsante (io registro senza passeggeri con una bombola,pieno di gasolio, 50 lt acqua ed attrezzature di servizio interne quali pentole,e suppellettili varie 3540 Kg).

    Questa costruzione lo rende quasi monolitico (provare a sollecitarlo vigorosamente sulle pareti per rendersi conto) mai specie nei MH rendeva quasi indispensabile l'omologazione a 42 ql, per altro suggerita già in fase di vendita e senza sovrapprezzo.

    La base meccanica Daily, credo sia stata scelta appunto in virtù del rilevante peso, e siccome non era possibile adottare meccaniche diverse,tutta la gamma dal più piccolo GRAAL 400 fino ai grandi MH hanno adottato IVECO: ovviamente i consumi sono leggermente più alti ma se teniamo conto di 6 ruote che rotolano più tutta la trasmissione, non è che siamo a livelli stratosferici rispetto ad altri veicoli, forse un 7/9% in più medi.

    Le capacità stradali (parlo per il mio, ma anche per altri veicoli della gamma) sono rilevanti in rapporto alla massa da muovere e la motricità sempre eccellente, non altrettanto l'assetto dinamico e la stabilità: il daily con le regolazioni delle sospensioni cosi come fornito dalla fabbrica (telaio camper) non potrà mai arrivare a livelli di handling di un Ducato con cinematismi di sospensione completamente diversi.

    Lavorandoci però, sulle sospensioni, si arriva a livelli eccellenti (considerate che per costruzione il daily permette molti più adattamenti e regolazioni di moltissime componenti dinamiche che non un ducato) fino al quasi totale annullamento dell'effetto del peso e delle inerzie che ne derivano.

    Gli allestimenti interni, pur belli,richiedono attenzione e non sono a prova di bomba: ma anche questo è un pegno da pagare allo stile.
    La coibentazione risulta di livello superiore alla media: cabina a parte ovviamente.

    Queste sono le mie impressioni personali, oltretutto nella vesione di TANK che saluto, è ancora migliorato recuperando in parte a qualche imperfezione/leggerezza realizzativa: un progetto valido che non è stato adeguatamente testato prima di apparire sul mercato e che ha pagato la sua non completa maturità sul piano commerciale (a causa anche dei costi produttivi che imponevano alla fabbrica di "rientrare").

    Però, rinquora sapere che ancora oggi che non è più in produzione,chi vuole qualcosa di esteticamente diverso lo apprezzi e non ultime alcune velate affermazioni della dirigenza che ha lasciato intendere che per i clienti GRAAL/GENETIC per ora e forse anche per il futuro, non vi è nulla di alternativo a pari livello dalla factory.
    Per l'eventuale test che Maculani spera di poter svolgere (.......su un veicolo non più prodotto e che non avrà sviluppi futuri....non saranno molti gli interessati..) credo che il giudizio sul comportamento stradale in configurazione "originale" non sarà ad alto livello.
    Come sempre parere personale
    Dodo
  • modificato 13:40
    Grazie della pregevole disamina che mi trova in accordo sul 90% di quanto scritto.

    Le prove su veicoli già utilizzati, qualora il proprietario non abbia nulla a temere circa giudizi non proprio sufficienti sono le vere prove. Provare, come fanno alcune riviste, mezzi nuovi non serve assolutamente a nulla poichè quelle "prove" hanno una doppia faccia, una positiva non vera e una negativa anche quella non veritiera.

    Un mezzo nuovo va messo a punto e anche i top, ai primi kilometri necessitano di registrazioni da fare sul mobilio, porte, oblò etc...etc...

    Un mezzo nuovo lo provi scarico, quindi non è conforme alla sua azione dinamica più vicina alle realtà di utilizzo.

    Su un mezzo nuovo hai una ciclistica da assestare; provate a misurare un mezzo nuovo anche carico, provate a fare le stesse misurazioni dopo circa 5.000-7.000 kilometri e sbalorditevi per le differenze sull'altezza del mezzo rispetto al suolo.

    Quando le persone si eccitano sui loro altari viaggianti appena presi mi viene da sorridere, i guai, se dovessero inziare da subito, quelli seri, è meglio voltare l'angolo e trovare il primo tapino che si accolli quella purga.

    Un buon cavallo lo vedi alla distanza.

    Sui motorhome della Giotti si è detto, scritto, letto tanto, mezzi fuori controllo sul prezzo finale, tanta estetica ma la sostanza non era di pari livello, Maculani.
  • modificato 13:40
    Ringrazio del pregevole, ma sicuramente c'è chi sa esporre meglio e più concisamente....

    Nel senso espresso, condivido il test di un veicolo: più che una mera esposizione di dati numerici,disamine sul gusto estetico dell'allestimento e/o accessori di serie o meno (qundo ci avvicineremo agli std. impiantistici nautici sarà sempre troppo tardi.....) la volontà e l'obiettivo sarebbero quelli di dare una proiezione sulla qualità ed affidabilità della struttura del veicolo nel tempo........non è cosa facile perchè bisogna analizzare parti e anfratti non sempre accessibili,sottoscocca,tetto e sigillature........ma in effetti da li si ricavano preziose info su quanto potenzialmente bene è stato costruito il veicolo.

    Tornando ai Giotti GRAAL/GENETIC io li paragono sempre alle vecchie CITROEN: o si amano per quello che sono (con i loro problemi ed i loro pregi) o si detestano.
    Non sono veicoli "da usare" solamente, ma vanno "seguiti" come un oggetto di culto: solo cosi vivono a lungo regalando soddisfazioni anche dopo anni, diversamente meglio cederli subito o meglio ancora non acquistarli proprio.
    Parere personale
    Dodo
  • modificato 13:40
    Parere che dovrebbe essere una dottrina a cui ispirarsi, grazie Maculani.
  • modificato 13:40
    :)Credo,anzi ne sono certo,che in questo forum con l'arrivo del sig. Maculani e del sig.Davide (HAIEDE) si sia raggiunto un livello qualitativo di conoscenza ed esperienza eccellente,di ciò dovremmo esserne tutti soddisfatti e compiaciuti.;)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 13:40
    [quote]tank1949:
    :)Credo,anzi ne sono certo,che in questo forum con l'arrivo del sig. Maculani e del sig.Davide (HAIEDE) si sia raggiunto un livello qualitativo di conoscenza ed esperienza eccellente,di ciò dovremmo esserne tutti soddisfatti e compiaciuti.;)
    Cordialmente Tancredi[/quote]

    Grazie Tancredi.

    La sola passione senza scambi di opinioni che abbiano una certa coscienza individuale serve a poco per muoversi in un ambito così articolato come vi è in questo settore.

    Bisogna però ringraziare questa testata che permette di scrivere e quindi leggere opinioni anche forbite magari cozzanti con alcune realtà inaspettate.

    Sono sicuro che attraverso questo e lo sforzo di cercare dei nuovi interlocutori, questi ultimi consapevoli che la compartecipazione dell'utente nel dare la propria libera opinione sia un valore aggiunto alla ricerca e non un dato amorfo, potrà dare quella spinta aggiuntiva alla ripartita di un settore che ancora sta soffrendo moltissimo.

    Grazie a chiunque partecipi a questo senza cercare retroscena che albergano solo nelle menti di coloro i quali non hanno reali argomenti su cui misurarsi, Maculani.
  • modificato 13:40
    :)Esatto sig. Maculani è quello che intendevo esprimere,il valore di questa testata,il Vostro ed il Nostro valore nel chiedere e rispondere in modo libero e cortese senza intrufolare sospetti e malizie,non può fare altro che farci crescere tutti come persone e camperisti.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 13:40
    Tank del signore a me????? ma dai che il primo che sorride sei proprio tu!!!

    Cordialmente
    Dodo
  • modificato 13:40
    se non la smettete ci tocca mettere la catena alla caviglia di maculani.
    Sta per galleggiare tipo palloncino :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:40
    :)Davide hai ragione,sorrido io per primo ma perchè i signori li so riconoscere.;)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 13:40
    [quote]Brianzagolf:
    se non la smettete ci tocca mettere la catena alla caviglia di maculani.
    Sta per galleggiare tipo palloncino :D:D:D:D:D[/quote]

    Il palloncino, in genere, lo faccio gonfiare ad altri, Macu.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file