Rimor Katamarano 1 light

Ciao a tutti,

stiamo valutando l'acquisto di un nuovo camper e, visto il budget, siamo rimasti particolarmente colpiti dal Katamarano 1 Light della Rimor.
Non sto a dilungarmi troppo sul perché _nuovo_: la mia famiglia non ha una buona esperienza con gli usati ed il primo e unico camper usato acquistato aveva una disposizione fantastica ma è "morto" decisamente troppo rapidamente :( Ora siamo fermi da ormai una decina d'anni.

Veniamo alle domande che mi piacerebbe porvi. Ho capito che uno dei temi importanti è il peso, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una informazione ufficiale su quale sia il vero peso di questo veicolo. Qualcuno lo sa?
Ho letto in giro che la versione precedente del katamarano 1 era meglio allestita. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione a riguardo? Ho trovato una piantina sul web che mi dava idea che la disposizione del bagno fosse diversa (e migliore) ma, forse qualcuno di voi che conosce bene il mezzo sa dirmi qualcosa di più.

Da ultimo, se qualcuno di voi ha altri difetti o commenti sono ben accetti!!

Grazie. Marco

Commenti

  • modificato 12:55
    image

    ciao Marco, questa è la pianta del Katamarano 1 light , nella scheda tecnica non è riportato il peso in ordine dimarcia ma solo la massa complessiva che ovviamente è 3,5 t. . Se giri un po' rischi di trovare un buon mezzo usato di fascia sicuramente superiore e a prezzi forse anche più bassi di un nuovo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:55
    Vabbe diciamo che costa poco e vale altrettanto, non per smontarti ma io ho un super brig e le finiture e gli impianti sono appena sufficienti.

    Io mi guarderei in giro......
    :ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:55
    Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto, guarda un pò in giro magari trovi qualcosa di buono ad un prezzo giusto.
  • modificato 12:55
    Il Katamarano è la risposta del Gruppo Rimor a chi cerca un prodotto per l'inserimento nel mondo del veicolo ricreazionale senza pretese circa quella qualità riferita a ciò che lo compone e quindi ben consapevoli di quei limiti che un veicolo molto economico può riservare in tutte le attività che sarà chiamato a svolgere.

    Il Katamaro ha subito, sin dalla nascita delle modifiche più di aspetto che di sostanza la sua struttura è una normalissima identità a pannelli sandwich, rivestimento esterno in vetroresina e isolamento in polistirolo alta densità.

    Gli spessori sono in pratica al primo gradino di soglia tecnica configurati in mm.30x30x44.

    La massa in ordine di marcia si aggira intorno ai 2700 kili con meccanica 2.2cc, stiamo parlando ovviamente della trazione anteriore di Ford Transit che quì assolve bene il suo compito proprio per la presenza di un peso non importante.

    Ho riscontri di due pesate in assetto vacanziero di questo mezzo, con piante differenti, ed in entrambi i casi, la portata residua è ampiamente rispettata.

    Il peso comunque non è un fattore finale preponderante alla scelta di un veicolo ricreazionale, specie di questa fattura, può esserlo il prezzo che rispetta secondo me quel giusto rapporto finale e il fatto che sono mezzi che tendenzialmente anche in momenti come questi di forte crisi tengono e terrano bene il loro valore residuo non dando adito a svalutazioni spesso non giustificate da fattori commerciali reali ma solo di tendenza, Maculani.
  • modificato 12:55
    Ciao, grazie per le info.

    Francamente mi rendo assolutamente conto che è un prodotto entry-level ma nel complesso non mi è parso così male. Come dicevo visto il pregresso, fatico ad orientarmi sull'usato. Tendo anche a pensare che più si conosce la materia meglio si può valutare un usato che, a mio parere, richiede oltre alle nozioni che sto cercando di farmi in questo periodo anche una seria capacità di valutare l'usura e i possibili difetti imminenti.

    [quote]alien:
    ciao Marco, questa è la pianta del Katamarano 1 light , nella scheda tecnica non è riportato il peso in ordine dimarcia ma
    [/quote]

    image

    questa invece è la piantina che ho trovato relativa alla versione credo del 2008. L'unica cosa che noto è l'inversione della disposizione del bagno che però si traduceva - nella vecchia versione - in un bagno con doccia separata che la nuova versione ha perso (e penso sia un vero peccato perché la trovo particolarmente comoda).

    [quote]maculani:
    Il peso comunque non è un fattore finale preponderante alla scelta di un veicolo ricreazionale, specie di questa fattura, può esserlo il prezzo che rispetta secondo me quel giusto rapporto finale e il fatto che sono mezzi che tendenzialmente anche in momenti come questi di forte crisi tengono e terrano bene il loro valore residuo non dando adito a svalutazioni spesso non giustificate da fattori commerciali reali ma solo di tendenza, Maculani.[/quote]


    grazie Maculani, il peso mi preoccupava soltanto perché era un info che mi era completamente sconosciuta e perché ho letto in giro che spesso i veicoli vicino ai 7 metri tendono ad avere qualche problema in questo senso. Diciamo che lo avrei trovato condizionante se avessi scoperto fosse un mezzo con delle serie difficoltà a stare entro i 3500Kg in condizioni base.

    Brianzagolf, per curiosità mi diresti quali sono i "difetti" o le leggerezze che vedi sul tuo SB? Magari questo mi può aiutare nella valutazione.
    Se qualcuno ha in mente un VR alternativo, entry-level ma di fattezze superiori con una disposizione con almeno 3 (o meglio 4) letti sempre pronti si faccia avanti :-)

    Ciao. Marco
  • modificato 12:55
    Difetti che su un mezzo che costa di listino 54.000 (è su ducato ) non dovrebbero esserci..
    Oblo da cui entrava acqua, impiallicciature ridicole basta un adesivo per staccarle, ho trovato un buco tra cellula e meccanica non sigillato parliamo di un foro lungo quasi 5 cm.
    Di un impianto idraulico che pur essendo fatto con i tubi ad alta pressione (quelli blu per capirci) non avevendo fissato i tubi quando si apre l'acqua vibrano e il temoformato della doccia gli fa da cassa di risonanza. ecc. ecc.
    L'isolamento dietro i sedili di guida è composto da un foglio di pvc da 5 mm a contatto diretto della lamiera.
    La batteria di servizio è alloggiata in una scatola di metallo all' esterno, con cali di potenza importanti quando la temperatura scende sotto gli 0°

    Certo molte sono stupidate ma se uno non se la cava con il fai da te si passano le giornate in concessionaria e come ti dicevo se questa è l'attenzione per il top di gamma figurati per l'entry level.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:55
    [quote]marcobo:
    Se qualcuno ha in mente un VR alternativo, entry-level ma di fattezze superiori con una disposizione con almeno 3 (o meglio 4) letti sempre pronti si faccia avanti :-)
    [/quote]

    mi "auto quoto" per dire che alla fiera mi aveva colpito abbastanza anche il Lido A12, anche se un po' troppo grande per cui forse dovrei rivolgermi al modello A11. Devo dire che qualche cosa in più mi pare ce l'abbia:

    - ducato con carreggiata allargata
    - dai dati 1 mm in più di spessore, stento a credere che faccia differenza
    - doccia separata
    - frigo grande (anche se francamente questo non mi interessa molto)
    - riscaldamento forse un po' più potente (ma non sono sicuro :-) [non mi rendo nemmeno bene conto di quanti W dovrebbe avere il riscaldamento per questi mezzi]
    - gavone probabilmente un pelo più grande

    in generale forse è un po' più accessoriato ma non ho la sensazione che giustifichi i 10.000 euro in più di valore.

    Ciao. Marco
  • modificato 12:55
    L'analisi l'ha già centrata Lei, quella cifra è difficile giustificarla in merito alle differenze qualitative del prodotto ma anche per l'aumentata accessoristica, Maculani.
  • modificato 12:55
    Ciao, ho usato il Katamarano 1 nella versione con doccia separata un paio di volte (sempre lo stesso) prendendolo a nolo, mi è sembrato un mezzo onesto con una meccanica sicuramente collaudata euna cellula semplice ben sfruttabile, con la pecca di avere i letti della dinette un po troppo corti. L'unica pecca da me riscontrata è quella di avere il serbatoio delle grigie separato (45+45) che ne limita l'autonomia perchè i 45 litri destinati al bagno si riempono in men che non dica, mentre i 45 litri destinati al lavello praticamente non riempono mai.
    Lo giudico un mezzo sufficiente valido rapportandolo al prezzo.
  • modificato 12:55
    Ciao!

    [quote]garmau:
    L'unica pecca da me riscontrata è quella di avere il serbatoio delle grigie separato (45+45) che ne limita l'autonomia perchè i 45 litri destinati al bagno si riempono in men che non dica, mentre i 45 litri destinati al lavello praticamente non riempono mai.[/quote]

    ti ringrazio molto! Non avevo colto questo particolare, forse devo andare a rivedermelo meglio. Vista la vicinanza cucina/bagno non avevo immaginato che i due serbatoi non fossero in comunicazione. Certo è una modifica che si potrebbe sempre fare ma va pur sempre considerata :-)

    Grazie. Marco
  • modificato 12:55
    marcobo anche io volevo spendere circa 30000,
    però il katamarano mi ha convinto poco.

    L'ho vista un po' così: 30000 non sono pochi,
    che altri modelli ci sono vicino quel prezzo? (27000-33000)

    Prova a guardare spendendo un po' di più o meno cosa cambia.

    Poi mi è sembrato poco adatto al turismo invernale,
    l'ho dovuto scartare -in favore dell'Elliot 5-
    magari prova a spiegare le tue esigenze ;)
  • modificato 12:55
    [quote]Apollo13:
    L'ho vista un po' così: 30000 non sono pochi,
    che altri modelli ci sono vicino quel prezzo? (27000-33000)
    [/quote]

    Beh, diciamo che per ora sotto non ho trovato nulla :-) è proprio entry-level mi sa.
    Le caratteristiche più o meno le ho dette in questo thread. Di sicuro almeno 3 (meglio 4) letti sempre fatti.
    Poi come dicevo per il LIDO trovo molto interessante un gavone più grande (magari trasversale al mezzo e non come sul katamarano1), doccia separata, non sono esageratamente propenso al turismo invernale per cui apprezzo un allestimento in grado di supportarlo ma non ne faccio un fatto essenziale. Ovviamente trovo più importanti caratteristiche quali un miglior isolamento rispetto a qualche accessorio in più.

    L'elliot5, ha un'ottima disposizione per le mie esigenze, è chiaramente meglio allestito - come tu suggerisci - per l'inverno e ha un isolamento che - nella mia inesperienza - mi pare superiore (a parte l'evidente pavimento più spesso) il fatto che sia in styrofoam (e garantito 6 anni). Ciò nonostante la differenza di prezzo si fa sentire, mi pare che il veicolo sia più vicino ai 40.000 piuttosto che ai 30.000 del Katamarano e immagino che possa anche salire con i serbatoi coibentati e magari il riscaldamento da 6000W.

    Ciao e grazie. Marco
  • FsqFsq
    modificato 12:55

    Salve Marco,

    abbiamo acquistato un Katamarano Light nuovo nel 2010 (dopo aver avuto un Rimor Koala usato) e siamo assolutamente soddisfatti in relazione al costo sostenuto. E' vero che nella versione precedente la doccia era separata ed inoltre il piano cottura era a tre fuochi anzichè a due. In ogni caso noi ci siamo trovati bene. Abbiamo fatto installare al momento dell'acquisto un pannello solare, un porta bici a tre posti, la veranda e abbiamo chiesto uno sportello longitudinale esterno in corrispondenza del lettino in modo che al ripostiglio posto sotto al lettino si possa accedere anche dall'esterno. Si è rivelata una scelta comodissima e in questo modo tavolini, sedie, cavo elettrico e mille altre cose sono sempre a portata di mano. E' comodo anche il letto scorrevole nella mansarda, che da modo di avere più "aria" se non si utilizza il matrimoniale. Non abbiamo mai avuto problemi tecnici e tutto ha sempre funzionato alla perfezione. Abitiamo in Sardegna ma abbiamo viaggiato molto anche all'estero e in strada il mezzo si è sempre ben comportato. Pur avendo il 110 Cv (ovviamente su Ford Transit) il motore non ha mai avuto sofferenza persino nei valichi alpini. I consumi sono in linea con i mezzi della sua categoria. Per quanto riguarda il peso non ho mai avuto occasione di verificare massa e soprattutto la portata reale ma pur viaggiando in quattro e con bici e scorte non mi pare che il mezzo sia mai stato sovraccarico. Mi sentirei di consigliartelo sicuramente. Nonostante fossi più orientato ad un usato, sapendo che con quella cifra avrei trovato un camper di categoria certamente superiore, poi abbiamo optato per un nuovo che magari è di linea "economica" ma che "nasce" e "cresce" con te e la scelta fino ad oggi non è stata sbagliata.

     

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file