Accensione a gas frigo Thetford 150 lt.

modificato 21:19 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, ho un frigo Thetford da 150 litri, e una volta fatta l'accensione a gas la fiamma parte, ma continua a fare diversi tic tic a fiamma accesa e proprio oggi è andato in blocco. Al terzo tentativo è partito, ho guardato la fiamma è bella blu, l'elettrodo è a circa mezzo cm dal fornelletto, e la punta dopo un pò diventa incandescente, solo che non capisco da cosa può dipendere il fatto che la fiamma parte ma il tic tic continua per una decina di secondi, la maggior parte delle volte smette e continua a funzionare regolarmente, ma oggi si è bloccato...cosa si potrebbe fare prima di riandare in assistenza?
P.S.ho già cambiato la candelletta un anno fà ed è andato sempre bene fino ad un pò di tempo fà quando ha rincominciato a fare questo scherzo, me lo faceva anche prima che la cambiassi, forse per umidità?
Saluti Simone

Commenti

  • modificato 21:19
    Secondo me, se è il pizo che continua ad andare potrebbe essere la sonda che non rileva subito la presenza della fiamma, infatti, quando dopo un po la rileva inizia a funzionare, quella volta che non te l'ha rilevata in un certo tempo, è andato in blocco pechè per lui la fiamma non c'era :bad:

    tonio66
  • modificato 21:19
    Ho avuto a che fare pure io con un frigorifero tethford, mi congelava l'acqua anche nel cassetto della frutta ma secondo il tecnico dell'assistenza non c'era nessuna anomalia, funzionava benissimo anche troppo:nc:
  • modificato 21:19
    [quote]pippo:
    Ho avuto a che fare pure io con un frigorifero tethford, mi congelava l'acqua anche nel cassetto della frutta ma secondo il tecnico dell'assistenza non c'era nessuna anomalia, funzionava benissimo anche troppo:nc:[/quote]

    E sempre a lamentari che non raffreddano il tuo raffreddava...................:ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:19
    potevi passarlo a provolo.. azz...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:19
    Tò letto, il frigo lo sistemo nun te preoccupa, la prossima volta la birra sarà fresca, anzi fredda.
    Comunque il mio è sempre andato bene, mo che ca... gli ha preso non lo sò.

    MA VINCO IO LO SISTEMO. ;);););)
  • modificato marzo 2014
    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, ho un frigorifero Thetford da 150 lt quando faccio l'avvio a gas sia in automatico che in manuale la scintilla continua anche con il frigorifero avviato (non sente che il frigo si è acceso) e poi va in blocco. A 220 v funziona regolarmente.
  • modificato marzo 2014
    Ciao,
    potrebbe essere la termocoppia che non scatta o messa male.
    controlla i fili se sono ok e se veramente il frigo si accende.
    Aventualmente smonta e pulisci l'ugello e la pipa che basta poco per farla funzionare male e controlla la posizione della termocoppia che deve avere la punta rivolta verso il basso e l'uscita del gas.
    Ciao Stefano
    [url=http://www.ecovippari.com]www.ecovippari.com[/url]
  • modificato marzo 2014
    Ciao,
    Ho verificato e il frigo parte effettivamente (dalla spioncino spostando la lamiera si vede la fila delle fiammelle per circo 5/6 cm) ho provato a posizionare la sonda ma il problema rimane
  • modificato marzo 2014
    Ciao Stefano,
    grazie per l'aiuto, ho smontato gli ultimi 15/20 cm della tubatura pulendo l'ugello e finalmente funziona. (ho provato 6/7 volta accendi spegni, ora è acceso da 4 ore e funziona) ho regolato il sensore non troppo vicino all'uscita della fiamma)
  • modificato marzo 2014
    ciao a tutti
    io ho da poco un frigo thetford automatico. Il mio problema è che ho messo il funzionamento in automatico e con la bombola accesa da fermo mi segna la fiammella dell'utilizzo a gas, ma quando parto e quindi accendo il motore il sistema automatico continua a seganre la fiammella.......ma vuol dire che continua a tenere la fiammella accesa con il gas che circola anche quando corro?.......per precauzione dopo alcuni chilometri che la fiammella era semrpe presente nonostante il sistema fosse in automatico siamo passati a manuale e abbiamo messo in 12 v.......secondo voi funziona tutto bene? devo fare qualcosa io? ho letto il libretto di istruzioni ma non trovo niente che mi possa aiutare......dove devo guardare? quando si accende la chiave inglese cosa significa? anche il simbolo della chiave inglese non ho trovato niente sul manuale che mi indichi il significato......un grazie a chi mi darà una indicazione magari anche su dove guardare per trovar euna soluzione.....grazie

    ciao

    carlo
  • modificato marzo 2014
    di solito quando si accende la chiave inglese vuole dire che c'è un malfunzionamento e  bisogna andare in officina
  • modificato marzo 2014
    magari prova a guardare questo ,  [url=http://www.camperlife.it/uploads/file/istruzioni_frigorifero_thetford.pdf]http://www.camperlife.it/uploads/file/istruzioni_frigorifero_thetford.pdf [/url] lo trovi in risorse, come anche qualche schema eletrico, potrebbe essere utile, ciao e benvenuto
  • modificato 21:19
    Ciao a tutti.Riprendo il 3D già iniziato dal collega per evitare che farne uno doppio, ma con un problema leggermente diverso:quando commuto su funzionamento a GAS, accade che il piezo (al primo o al secondo "tic") accende subito il gas, la fiammella che esce dal bruciatore è azzurra ed alta circa 1-2 cm circa, ma dopo 3 secondi si spegne, facendo intervenire l'elettrovalvola che chiude il passaggio del gas. Ma il piezo (elettrodo di accensione) ha anche la funzione di "Termocoppia"? Grazie per le risposte.
  • modificato agosto 2017
    Aggiungo video del problema esposto.
  • modificato 21:19
    la termocoppia è indipendente. Hai provato a controllare che il bruciatore sia pulito? potrebbero esserci dei residui di combustione che ti creano il problema
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:19
    alien ha scritto:
    la termocoppia è indipendente. Hai provato a controllare che il bruciatore sia pulito? potrebbero esserci dei residui di combustione che ti creano il problema
    Sicuro che è indipendete su questo modello? Se si, mi sapresti dire dov'è posizionata?Ho il sospetto che Termocopia e Piezo siano integrati tra loro. Comunque il Bruciatore è pulito lindo. E' l'elettrovalvola gas che chiude il passaggio del gas.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file