cellula monoscocca wingamm

Sapete dirmi che succede se la cellula di un camper wingamm prende un brutto colpo da creparsi.....visto che è un pezzo unico si può "rattoppare" perdendo così la sua qualità anti infiltrazioni o bisogna cambiare tutta la cellula sparandosi sui gingilli?
grassie
e buon proseguimento di giornata;)

Commenti

  • modificato 08:42
    Paolo, vedrai fra poco otterrai risposte, per ora dal loro sito:

    http://www.wingamm.com/monoscocca.aspx

    ECONOMICHE RIPARAZIONI
    Nel caso di eventuali danneggiamenti alla scocca, gli interventi di riparazione sono semplici ed economici, in quanto viene ricostruita esclusivamente e limitatamente la zona rovinata; non è necessario sostituire una intera parete come succede invece per le strutture a pannelli.

    Non è che le strade del paese hanno fatto già una vittima :ops:
  • modificato 08:42
    Confermo quanto scritto sopra.

    Comunque il monoscocca o la costruzione a corpo unico non è la panacea per scongiurare altri eventi comunque presenti nei v.r. che adottano questa scelta, Macu.
  • modificato 08:42
    insomma.. come la giri la giri.. sta frittata viene sempre bruciacchiata...
    il male minore poi è sempre un fattore soggettivo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:42
    [quote]alien:
    insomma.. come la giri la giri.. sta frittata viene sempre bruciacchiata...
    il male minore poi è sempre un fattore soggettivo[/quote]

    E' così.

    D'accordissimo che è un fatto soggettivo.

    Se la costruzione utilizzata dalla T.B. fosse la soluzione a tutti, e dico tutti, i problemi che si nascondono nella costruzione di un v.r., oggi anche i top la userebbero, ma così non è e nel caso dei top non è una questione meramente economica, Macu.
  • modificato 08:42
    infatti è bene considerare che la vetroresina trattata al gelcoat è poco elastica anche se ha indubbie proprietà positive sopratutto nel lungo periodo.
    ci siamo mai chiesti perchè da anni non viene mai usata una monoscocca su mezzi di dimensioni importanti? (puntualizzo che ho detto monoscocca e non assemblati in vtr).
    per una volta sono daccordo con maculani.. hai visto che non ce l'ho sempre con tè? :D (solo ogni tanto :D )
    ciao Alberto
  • modificato 08:42
    ecco.. tra un po' sbirrazzeranno assieme... possinacciaccalli...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:42
    macu e big, non sono completamente d'accordo, basta pensare a natanti di dimensioni superiori ai vr che prendiamo ad esempio, sono sottoposti ad uno stress meccanico continuo, torsione, flessione ecc, eppure sono in monoscocca per la parte preponderante,(opera viva), e spesso viene usato il gelcoat,
    secondo mè però il vero problema è il costo costruttivo, che per grandi dimensioni sarebbe esorbitante, visto che la produzione non è poi numericamente elevatissima.
    per il resto condivido le osservazioni di macu , specie per le magagne sugli allestimenti :evil:
  • modificato 08:42
    Mi associo con curaro credo che sia il costo costruttivo!
    le magagne degli allestimenti non l'ho capita potreste essere più espliciti?
    ciao e buona serata
  • modificato 08:42
    secondo me no...
    su di un natante il fattore peso, sopratutto correlato all'omologazione non ha limiti, ma solo in termini di lunghezza... o quantomeno sino a certe misure equindi natanti (solitamente <10m)
    questo fattore permette una struttura più massiccia e resistente adatta anche alle torsioni.
    per il gelcoat è risaputo che sopratutto con il passare degli anni le famose "zampe di gallina" si formano eccome!
    insomma a mio avviso sono 2 pianeti distanti anni luce sorpratutto in considerazione del peso.
    poi che centra, tutto si riesce a costruire ma.....
    ciao Alberto
  • modificato marzo 2014
    [quote author=maculani link=topic=98091.msg98114#msg98114 date=1287060447]
    Confermo quanto scritto sopra.

    Comunque il monoscocca o la costruzione a corpo unico non è la panacea per scongiurare altri eventi comunque presenti nei v.r. che adottano questa scelta, Macu.
    [/quote]quoto
  • modificato marzo 2014
    [quote author=hand56 link=topic=98091.msg208040#msg208040 date=1389215435]
    [quote author=maculani link=topic=98091.msg98114#msg98114 date=1287060447]
    Confermo quanto scritto sopra.

    Comunque il monoscocca o la costruzione a corpo unico non è la panacea per scongiurare altri eventi comunque presenti nei v.r. che adottano questa scelta, Macu.
    [/quote]quoto
    [/quote]ne sono molto felice, visto che quoti. intanto benvenuto ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    Secondo me è solo una questine di prezzo ma soprattutto di peso
  • modificato marzo 2014
    [quote author=robalo2660 link=topic=98091.msg208044#msg208044 date=1389218497]
    Secondo me è solo una questine di prezzo ma soprattutto di peso
    [/quote]Robalo, guarda, ti parrà strano, ma a parità di spessore la vtr è più leggera dell'alluminio....
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=98091.msg208053#msg208053 date=1389253647]
    [quote author=robalo2660 link=topic=98091.msg208044#msg208044 date=1389218497]
    Secondo me è solo una questine di prezzo ma soprattutto di peso
    [/quote]Robalo, guarda, ti parrà strano, ma a parità di spessore la vtr è più leggera dell'alluminio....
    [/quote]
    Pensavo fosse il contrario, grazie per l'informazione ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file