Foglie fradice e infiltrazione

modificato novembre 2010 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, vorrei un consiglio...il mio camper è rimessato dalla parte sinistra a circa 20 cm da un muro di cinta alto quasi quanto il camper sopra ci sono parecchie piante i cui rami sovrastano il parte del tetto del camper.
Oggi sono andato, come ogni settimana, a verificare che tutto funzionasse e tutto fosse in ordine.
Ho scoperto invece che dalla parete dalla parte del muro è filtrata umidità...ho trovato il materasso del letto superiore a castello posteriore inzuppato di acqua.
Ho tolto immediatamente il materasso e asciugato il piano in legno su cui è appoggiato.
Dopo ho tastato con le mani asciutte il tetto ma risultava asciutto. Sono passato così a tastare la parete a ridosso del muro e l'ho sentita fredda...umida...ma non nella parte alta dove sia presumibile una infiltrazione tra le giunture tra parete e tetto, ma nella parte bassa, vicino al materasso. I contorni della finestra sono asciutti. Ho controllato allora il letto sottostante e risultava asciutto. Anche qui però la parete risultava fredda, umida ma meno rispetto al letto superiore e la finestra l'ho sentita invece bagnata.
Sono salito sul tetto del camper e ho tolto tutte le foglie che c'erano. Sul bordo sinistro del tetto, sopra il letto a castello, erano zuppe di acqua...acqua stagnante.
Domani sposto il camper per controllare la parte interessata aprendo finestre e gavone laterale.
Potete darmi, per favore, qualche consiglio su come controllare meglio e soprattutto dove?

Grazie.
Francesco.

:(:(:(

Commenti

  • modificato 11:11
    Inizia a controllare che la parete non sia bagnata internamente:(, un controllo a spanne puoi farlo, premendo la parete non deve essere molle, oppure prova con uno spillo e guarda se entra facilmente :ops: se cosi fosse significa che hai una parete infiltrata :|.
    Io per non far ristagnare l'acqua sul tetto quando lo fermavo lo mettevo sempre sui cugni in maniera da alzare abbstanza il muso, in maniera che non ci fosse pericolo di ristagno sul tetto, tieni presente che andiamo incontro alle prime gelate e l'acqua anche nelle più piccole fessure ghiaccia e dilata :bad:

    tonio66
  • modificato 11:11
    se l'infiltrazione è recente ( te lo auguro), non riuscirai a sentire la parete "molle",pertanto
    è impossibile stabilire esattamente dove è infiltrata, ricorda che l'acqua migra molto facilmente, io farei un controllo da un conc attrezzato di strumenti validi, vedi il post di macu...
    e controllerei immediatamente le sigillature del tetto da ripassare sicuramenre per evitare danni maggiori e spese future
    quando ti accorgi dell'acqua è fatica intervenire in tempo, hai la fortuna che è piovuto tantissimo ed il problema si è presentato , anzichè diluirsi nel tempo..... e nelle intercapedini in legno :(
  • modificato 11:11
    se l'infiltrazione è recente ( te lo auguro), non riuscirai a sentire la parete "molle",pertanto
    è impossibile stabilire esattamente dove è infiltrata, ricorda che l'acqua migra molto facilmente, io farei un controllo da un conc attrezzato di strumenti validi, vedi il post di macu...
    e controllerei immediatamente le sigillature del tetto da ripassare sicuramenre per evitare danni maggiori e spese future
    quando ti accorgi dell'acqua è fatica intervenire in tempo, hai la fortuna che è piovuto tantissimo ed il problema si è presentato , anzichè diluirsi nel tempo..... e nelle intercapedini in legno :(
  • modificato 11:11
    [quote]curaro:
    se l'infiltrazione è recente ( te lo auguro), non riuscirai a sentire la parete "molle",pertanto
    è impossibile stabilire esattamente dove è infiltrata, ricorda che l'acqua migra molto facilmente, io farei un controllo da un conc attrezzato di strumenti validi, vedi il post di macu...
    e controllerei immediatamente le sigillature del tetto da ripassare sicuramenre per evitare danni maggiori e spese future
    quando ti accorgi dell'acqua è fatica intervenire in tempo, hai la fortuna che è piovuto tantissimo ed il problema si è presentato , anzichè diluirsi nel tempo..... e nelle intercapedini in legno :([/quote]
    Sono daccordo con te che se l'infiltrazione e recente non riesci a sentire la parete molle, ma qui si parla che è riuscita a bagnare il materasso quindi se c'è la sente di sicuro, poi e vero che l'acqua cammina e concordo, che la prima cosa da fare per non saper ne leggere e ne scrivere è ripassare le siliconature.

    tonio66
  • modificato 11:11
    ti metti d'accordo con i Maculani che ti fa tutti i test sul tuo camper compresa l'umidità relativa.
    Poi vai dal concessionario e t' i................ come è giusto che sia !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:11
    Di che mezzo stiamo parlando, aspetto primario, almeno per me ? Maculani.
  • modificato 11:11
    [quote]maculani:
    Di che mezzo stiamo parlando...[/quote]

    Il mezzo è un mansardato, Rimor Europeo Ng6, meccanica Ford, anno 2002.

    Questa mattina sono andato a verificare...il tetto e le pareti interne, spingengo con il dito e/o la mano, sono dure, all'interno non c'è traccia di umidità localizzata e all'esterno le siliconaturetra tetto e parete sinistra (dove si era concentrato un mucchio di foglie bagnate) sembrano a posto.
    Il camper è rimessato (su cunei anteriori) in un posto che in queste giornate di pioggia intensa e cielo coperto le pareti (interne/esterne) e il tetto sono fredde ma asciutte.

    Ho tolto dal tetto le foglie rimaste dopo la pulizia veloce di ieri sera.

    Dopo aver fatto un giro di una trentina di chilometri in autostrada, sono tornato al rimessaggio e ho acceso la stufa...non al massimo.

    Settimana prossima danno ancora pioggia.

    Posso o devo fare qualcos'altro?

    Può essere che l'acqua sia entrata dalla finestra dove cè il letto superiore del castello?

    Grazie.

    Francesco.
  • modificato 11:11
    [quote]Destriero60:
    [quote]maculani:
    Di che mezzo stiamo parlando...[/quote]

    Il mezzo è un mansardato, Rimor Europeo Ng6, meccanica Ford, anno 2002.

    Questa mattina sono andato a verificare...il tetto e le pareti interne, spingengo con il dito e/o la mano, sono dure, all'interno non c'è traccia di umidità localizzata e all'esterno le siliconaturetra tetto e parete sinistra (dove si era concentrato un mucchio di foglie bagnate) sembrano a posto.
    Il camper è rimessato (su cunei anteriori) in un posto che in queste giornate di pioggia intensa e cielo coperto le pareti (interne/esterne) e il tetto sono fredde ma asciutte.

    Ho tolto dal tetto le foglie rimaste dopo la pulizia veloce di ieri sera.

    Dopo aver fatto un giro di una trentina di chilometri in autostrada, sono tornato al rimessaggio e ho acceso la stufa...non al massimo.

    Settimana prossima danno ancora pioggia.

    Posso o devo fare qualcos'altro?

    Può essere che l'acqua sia entrata dalla finestra dove cè il letto superiore del castello?

    Grazie.

    Francesco.[/quote]



    Appunto:

    image

    Quei mezzi sono delicati in vari punti, la mansarda e spigoli anteriori bassi, sono uno di quelli:

    image

    In sostanza dove si ha il listetto rettangolare dove si aumenta l'ampiezza della mansarda.

    Andrebbe fatto un rilevamento con un certo tipo di strumento poichè sono quasi certo che si tratta di infiltrazione in fase iniziale, quindi, la parete laterale interna non è ancora interessata:

    image

    e neanche l'ossatura come si vede nella foto, poichè questa trasmette subito il tutto al resto, essendo la sua di legno.

    Quindi pulire bene, sgrassare, la parte esterna dove si congiunge la mansarda con le pareti, avvalersi anche di un'asciugacapelli per diminuire la percentuale di umidità.

    Fatto ciò, procedere alla risiliconatura di tutta la mansarda ivi inclusa la finestratura, lasciare asciugare per 24 ore.

    E, alle prime pioggie riverificare.

    Il materasso va sempre tolto, anzi al momento non lo metterei per un pò.

    Il tutto va fatto in luogo chiuso e giornata temperata, ci faccia sapere Maculani.
  • modificato 11:11
    Ringrazio per la pronta risposta.
    Il materasso non l'ho rimesso anche perchè deve asciugare.

    Purtroppo non posso fare il lavoro di persona perchè non ho un posto dove tenere il camper al chiuso per il tempo necessario all'operazione...quindi mi sa che mi devo rivolgere al concessionario che mi ha venduto il mezzo...chissà che salassata il prezzo!!!

    Francesco.
  • modificato 11:11
    Tempo fa mi si era innumidito l'angolo esterno del materasso della mansarda, solo per il fatto che sotto vi avevo posizionato 2 guanciali ancora confezionati sottovuoto, la plastica della confezione aveva agevolato la formazione di condensa che mi ha bagnato il materasso.
  • modificato 11:11
    [quote]Destriero60:
    Ringrazio per la pronta risposta.
    Il materasso non l'ho rimesso anche perchè deve asciugare.

    Purtroppo non posso fare il lavoro di persona perchè non ho un posto dove tenere il camper al chiuso per il tempo necessario all'operazione...quindi mi sa che mi devo rivolgere al concessionario che mi ha venduto il mezzo...chissà che salassata il prezzo!!!

    Francesco.

    [/quote]

    Quando e da chi è stato acquistato il mezzo, quì lo può dichiarare liberamente, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    [quote]maculani:Quando e da chi è stato acquistato il mezzo, quì lo può dichiarare liberamente, Maculani.[/quote]

    Io l'ho comprato usato nel settembre 2009 da San Rocco a Varese...persone di cui mi fido e dalle quali non ho ancora preso fregature...ritengo che sia i proprietari che il personale siano competenti e professionali. Opinione riscontrata positivamente in altre occasioni.

    Nel pomeriggio sono andato a trovarli e ho spiegato loro quanto accadutomi. Non so se hanno cercato di tranquillizzarmi dcendomi che se non si vede da dove entra l'acqua sarebbe una perdita di tempo e soprattutto di denaro da parte mia cercare se e dove entra acqua.
    Hanno quindi consigliato di aspettare le prossime piogge e verificare subito se e da dove entra acqua, dopodiche si può intervenire.
    Hanno anche detto che, se pareti e tetto erano internamente asciutti, l'acqua può essere entrata dalla finestra (infatti ho trovato bagnato solo sotto il livello della finestra e il materasso ha assorbito) dove c'è il letto che a causa di un concentrato afflusso dovuto magari ad un ristagno di acqua sotto le foglie, non ha retto ed è entrata. Può essere?

    Mah, che dire...speriamo!!!

    Non so se mi sono spiegato...mentre rileggevo quello che ho scritto mi sono reso che non sono stato molto chiaro...ma non mi vengono altre parole...sorry...:(:(:(
  • modificato 11:11
    alla fine mi sembra pure un ragionamento onesto quello che ti hanno fatto.
    e probabilmente l'infiltrazione l'hai dalla finestra!!
    dai che non è una spesona.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:11
    E' stato chiarissimo.

    Quel concessionario non ha mai dato segni di scarso interesse verso la clientela, una volta uscita dal cancello.

    Non sono molto convinto che l'infiltrazione sia solo da imputare alla cornice della finestratura laterale, poichè il tutto ha avuto un seguito causa ristagno di acqua sul tetto, che è il peggior collaudo a cui una superficie delicata come quella di un v.r. deve sottostare. La foglie hanno evitato inoltre un possibile drenaggio.

    Procederei, anche bonariamente e con le possibilità che ha, a rifare una siliconatura nei luoghi sopra riportati.

    Ci faccia sapere Maculani.
  • modificato 11:11
    [quote]Destriero60:

    Io l'ho comprato usato nel settembre 2009 da San Rocco a Varese...persone di cui mi fido e dalle quali non ho ancora preso fregature...ritengo che sia i proprietari che il personale siano competenti e professionali. Opinione riscontrata positivamente in altre occasioni.[/quote]


    Concordo con te, anche con noi si sono sempre dimostrati competenti, cordiali e, responsabili

    (anche se il camper è stato preso altrove, perche quelli presenti in quei giorni non avevano i requisiti che cercavo ).
  • modificato 11:11
    Concordo con Maculani, io intanto farei un ripasso alla siliconatura del tetto senza aspettare ulteriori danni, poi si vedrà. Per quello che rigurda la finestra basta vedere se la guarnizione è bagnata e dove e già da li ti rendi conto se entrata dalla finestra.
  • modificato 11:11
    Domanda, visto che internamente non si vede nessuna ombra di infiltrazione a quanto ho capito, non potrebbe essere qualche forma di condensa ad aver bagnato il materasso ?.
    Secondo me per trovare il materasso bagnato, a causa di infiltrazione, vuol dire che essa c'è e non puo essere in forma trascurabile, quindi visibile.

    tonio66
  • modificato 11:11
    [quote]tonio66:
    Domanda, visto che internamente non si vede nessuna ombra di infiltrazione a quanto ho capito, non potrebbe essere qualche forma di condensa ad aver bagnato il materasso ?.
    Secondo me per trovare il materasso bagnato, a causa di infiltrazione, vuol dire che essa c'è e non puo essere in forma trascurabile, quindi visibile.

    tonio66[/quote]

    L'acqua segue spesso dei percorsi incredibili. Come già detto poi, l'acqua piovana è ancor peggio per via che beneficia di una molecola più piccola rispetto a quella proveniente dagli acquedotti.

    Essendo il v.r. un mezzo con forme articolate, specie nella mansarda, essa può entrare da un punto ma sfogare molto più in là, senza creare da subito aloni, ma certamente, se ripete il percorso di sempre, questo verrà a presentarsi nel punto di maggior raccolta.

    E' chiaro che le finestrature sono una parte maggiormente a rischio poichè è pur sempre una apertura e, nel tempo, delle guarnizioni non buone e scarsamente manutenzionate, non assolveranno più al loro delicato compito.

    Nel caso del nostro amico è certamente un controllo da fare per primo e, in questi casi, è sufficiente irrorare la zona superiore della finestra con acqua corrente, di lì ad un minuto, se quell'apertura è compromessa si vedrà subito. Invece, per le altre, l'acqua corrente non è quasi mai sufficiente perchè, molto spesso, è il ristagno dell'acqua a causare il principio di infiltrazione, Maculani.
  • modificato 11:11
    Riguardo alle parole di Maculani che l'acqua può entrare da una parte e percorrere parecchia strada prima di materializzarsi...
    Oggi mentre ero in camper mi scappa l'occhio verso la plafoniera e noto che la plastica satinata ha una colorazione diversa nella parte centrale. Era acqua! Ho smontato subito la plafoniera stessa e dal foro di un paio di cm di diametro da dove arrivano anche i collegamenti elettrici si vede tutto il polistirolo bagnato. Non ho trovato nessun'altra traccia di acqua/umidità in nessun'altra parte del camper, il punto, chiamiamolo debole, più prossimo è un oblò situato a circa 30cm. Spero proprio che il responsabile sia la siliconatura dell'oblò.
    Ma sarebbe un idea peregrina pensare di risiliconarle da se, e con quale prodotto?

    MarcoG
  • modificato 11:11
    [quote]Nio172:
    Riguardo alle parole di Maculani che l'acqua può entrare da una parte e percorrere parecchia strada prima di materializzarsi...
    Oggi mentre ero in camper mi scappa l'occhio verso la plafoniera e noto che la plastica satinata ha una colorazione diversa nella parte centrale. Era acqua! Ho smontato subito la plafoniera stessa e dal foro di un paio di cm di diametro da dove arrivano anche i collegamenti elettrici si vede tutto il polistirolo bagnato. Non ho trovato nessun'altra traccia di acqua/umidità in nessun'altra parte del camper, il punto, chiamiamolo debole, più prossimo è un oblò situato a circa 30cm. Spero proprio che il responsabile sia la siliconatura dell'oblò.
    Ma sarebbe un idea peregrina pensare di risiliconarle da se, e con quale prodotto?

    MarcoG[/quote]

    Oltre a controllare la siliconatura dell' oblò, se questo è vecchio, potrebbero esserci anche delle microlesioni nel bordo in plastica dell'oblo, controlla molto attentamente il bordo oblò oltre alla siliconatura

    tonio66
  • modificato 11:11
    [quote]maculani:
    [quote]tonio66:
    Domanda, visto che internamente non si vede nessuna ombra di infiltrazione a quanto ho capito, non potrebbe essere qualche forma di condensa ad aver bagnato il materasso ?.
    Secondo me per trovare il materasso bagnato, a causa di infiltrazione, vuol dire che essa c'è e non puo essere in forma trascurabile, quindi visibile.

    tonio66[/quote]

    L'acqua segue spesso dei percorsi incredibili. Come già detto poi, l'acqua piovana è ancor peggio per via che beneficia di una molecola più piccola rispetto a quella proveniente dagli acquedotti.

    Essendo il v.r. un mezzo con forme articolate, specie nella mansarda, essa può entrare da un punto ma sfogare molto più in là, senza creare da subito aloni, ma certamente, se ripete il percorso di sempre, questo verrà a presentarsi nel punto di maggior raccolta.

    E' chiaro che le finestrature sono una parte maggiormente a rischio poichè è pur sempre una apertura e, nel tempo, delle guarnizioni non buone e scarsamente manutenzionate, non assolveranno più al loro delicato compito.

    Nel caso del nostro amico è certamente un controllo da fare per primo e, in questi casi, è sufficiente irrorare la zona superiore della finestra con acqua corrente, di lì ad un minuto, se quell'apertura è compromessa si vedrà subito. Invece, per le altre, l'acqua corrente non è quasi mai sufficiente perchè, molto spesso, è il ristagno dell'acqua a causare il principio di infiltrazione, Maculani.

    [/quote]

    Sono pienamente daccordo in tutto e per tutto su quanto dice, ma, nel punto fisico di contatto tra materasso e parete, quest'ultima deve perforza di cose essere umida; altrimenti come potrebbe inzuppare il materasso ?

    tonio66
  • modificato 11:11
    [quote]tonio66:
    [quote]Nio172:
    Riguardo alle parole di Maculani che l'acqua può entrare da una parte e percorrere parecchia strada prima di materializzarsi...
    Oggi mentre ero in camper mi scappa l'occhio verso la plafoniera e noto che la plastica satinata ha una colorazione diversa nella parte centrale. Era acqua! Ho smontato subito la plafoniera stessa e dal foro di un paio di cm di diametro da dove arrivano anche i collegamenti elettrici si vede tutto il polistirolo bagnato. Non ho trovato nessun'altra traccia di acqua/umidità in nessun'altra parte del camper, il punto, chiamiamolo debole, più prossimo è un oblò situato a circa 30cm. Spero proprio che il responsabile sia la siliconatura dell'oblò.
    Ma sarebbe un idea peregrina pensare di risiliconarle da se, e con quale prodotto?

    MarcoG[/quote]

    Oltre a controllare la siliconatura dell' oblò, se questo è vecchio, potrebbero esserci anche delle microlesioni nel bordo in plastica dell'oblo, controlla molto attentamente il bordo oblò oltre alla siliconatura

    tonio66[/quote]

    Qual'è il prodotto adeguato per sigillare la cosa?
    E' possibile trovare prodotti analoghi (per comodità) da Loroy Merlin?

    Grazie.
  • modificato 11:11
    Il Multibond di questa casa è tra le migliori risposte alle necessità sin quì trattate:

    http://www.vaber.it/

    Oppure, più facile da trovare in commercio:

    image

    o anche il 252:

    image

    Maculani.
  • modificato 11:11
    [quote]tonio66:
    [quote]maculani:
    [quote]tonio66:
    Domanda, visto che internamente non si vede nessuna ombra di infiltrazione a quanto ho capito, non potrebbe essere qualche forma di condensa ad aver bagnato il materasso ?.
    Secondo me per trovare il materasso bagnato, a causa di infiltrazione, vuol dire che essa c'è e non puo essere in forma trascurabile, quindi visibile.

    tonio66[/quote]

    L'acqua segue spesso dei percorsi incredibili. Come già detto poi, l'acqua piovana è ancor peggio per via che beneficia di una molecola più piccola rispetto a quella proveniente dagli acquedotti.

    Essendo il v.r. un mezzo con forme articolate, specie nella mansarda, essa può entrare da un punto ma sfogare molto più in là, senza creare da subito aloni, ma certamente, se ripete il percorso di sempre, questo verrà a presentarsi nel punto di maggior raccolta.

    E' chiaro che le finestrature sono una parte maggiormente a rischio poichè è pur sempre una apertura e, nel tempo, delle guarnizioni non buone e scarsamente manutenzionate, non assolveranno più al loro delicato compito.

    Nel caso del nostro amico è certamente un controllo da fare per primo e, in questi casi, è sufficiente irrorare la zona superiore della finestra con acqua corrente, di lì ad un minuto, se quell'apertura è compromessa si vedrà subito. Invece, per le altre, l'acqua corrente non è quasi mai sufficiente perchè, molto spesso, è il ristagno dell'acqua a causare il principio di infiltrazione, Maculani.

    [/quote]

    Sono pienamente daccordo in tutto e per tutto su quanto dice, ma, nel punto fisico di contatto tra materasso e parete, quest'ultima deve perforza di cose essere umida; altrimenti come potrebbe inzuppare il materasso ?

    tonio66[/quote]

    Per capillarità, il materasso si impregna a contatto con il legno ove poggia il materasso.

    Presto su CL vi sarà una disamina con foto, fatta su un mezzo datato, messoci a disposizione, ove faremo vedere dove controllare SEMPRE e con puntigliosità, quando ci si appresta all'acquisto di mezzi molto datati con costruzione classica a pannelli sandwich, senza l'ausilio di strumenti avanzati di controllo, Maculani.
  • modificato 11:11
    Grazie, Maculani.
  • modificato 11:11
    Eccomi qui...Domenica sono uscito in camper e ho fatto un bel pò di strada senza prendere acqua.
    Ieri e oggi, visto che sono stati due giorni e due notti di pioggia, sono andato a controllare...tutto asciutto!!!
    Dovrei controllare, come dite Voi, la guarnizione della finestra ma devo spostare il camper...presto lo farò.
    Inoltre tengo pulito il tetto dalle foglie...;)

    Mah, speriamo sia stata una caosa accidentale e del momento dovuta alla forte pioggia di settimana scorsa e alle foglie!!!

    Per ora grazie a tutti e naturalmente Vi terrò aggiornati...:)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file