Catene da neve.

2»

Commenti

  • modificato novembre 2010
    provo a dare il mio parere:
    montare delle gomme termiche "pure", sono meglio delle M+S su tutte le ruote
    specie se si percorrono fondi ghiacciati, innevati moderatamente o bagnati, risolvono i problemi di aderenza al 90%

    le catene sono indispensabili negli altri casi , ed aggrediscono il manto sdrucciolevole traendoci d'impaccio in modo egregio specie se abbinate alle termiche

    la guida và ridotta sia in velocità che nella dolcezza, evitare rotazioni brusche dello sterzo, accellerate improvvise, e decelerate con motore ad alto numero di giri, che non dovrebbe mai essere raggiunto se si guida su fondo difficile..
    usare sempre una guida morbida ed utilizzare il cambio innestando le marce alte appena possibile, utilizzare lo stesso metodo con le marce basse per rallentare,
    usare meno possibile i freni e dolcemente, anche se può essere utile tenere leggermente pigiato il pedale per aumentare la resistenza della ruota motrice allo slittamento in accellerazione e rallentamento, specie per i V.R. più datati e sprovvisti degli ultimi sistemi antipattinamento.

    io da qusi 40 anni di camper mi comporto così e raramente mi sono trovato in grosse difficoltà...
    con un buon paio di catene, (concordo che se di buona forgia non necessitano per forza di essere di grandi dimensioni, anche se offrono maggior penetrazione nell'impronta a terra , ma sono più fragili)

    in ultimo, specie sulle ruote non motrici, stò usando un prodotto spry.... che secondo mè funziona,
    anche se all'inizio ero scettico, serve per trarsi d'impaccio e dura qualche km, migliora in modo enorme l'aderenza a terra, ricopre gon una guaina gommosa morbidissima ed altamente adesiva dove si spruzza..
    io ne uso uno della w...rt
    buona neve a tutti
  • modificato 21:08
    Curaro ora mia hai incuriosito con questo spray.
    Dai spara, che marca e dove si trova.......:nerd:;)
  • modificato 21:08
    [quote]johnPV1:
    Curaro ora mia hai incuriosito con questo spray.
    Dai spara, che marca e dove si trova.......:nerd:;)[/quote]

    è uno spray della berner, quello che ho provato.. si chiama artiglio ... anche altre ditte mi pare CBE vicino a milano ne producono uno simile,
    FUNZIONA
  • modificato 21:08
    Proverò andare a vedere in qualche Bric.. o company di trovare una cosa del genere.
    Buona idea.;)
  • modificato novembre 2010
    [/quote]
    La misura da 12 di marca, quindi non acquistate presso Auchan, Carrefour la ritengo già idonea, il tutto dipende dalla forgia dell'acciaio usato; una catena semplice da 12 di marca non costa meno di 75-80euro, le altre, di cui date cenno, si prendono anche con 40 euro. La maglia troppo grande può fare la differenza, per il non utilizzo su mezzi che hanno il problema del nostro amico.

    La catena romboidale offre maggiori prestazioni solo se montate su ruote direzionali, proprio perchè la catena di centro intagliando il ghiaccio o neve alta, mantiene il pneumatico stabile, nelle trazioni posteriori è superfluo (vedi camion).

    Quando si montano le catene devi diminuire la pressione: ad esempio da 4,5 anche a 3,8 bar, fatto di assoluta importanza.

    Le catene vanno tenute per il tempo strettamente necessario, è una fase limite e come tale deve essere gestita, Macu. [/quote]






    _____________________________________________________________________________________________________
    Buongiorno,

    ho un dubbio che riguarda la dicitura sul libretto d'uso: "catene a ingombro ridotto", quanto sarebbe?
    Ho un granduca 10 del 2009 su ducato,gomme 215/70 R15, vorrei prendere catene da 16mm ma ho paura che poi non vadano bene per via dell'ingombro. consigli? esperienze?

    Grazie

    Pietro
  • modificato 21:08
    [quote]Sabrinasia:
    [/quote]
    La misura da 12 di marca, quindi non acquistate presso Auchan, Carrefour la ritengo già idonea, il tutto dipende dalla forgia dell'acciaio usato; una catena semplice da 12 di marca non costa meno di 75-80euro, le altre, di cui date cenno, si prendono anche con 40 euro. La maglia troppo grande può fare la differenza, per il non utilizzo su mezzi che hanno il problema del nostro amico.

    La catena romboidale offre maggiori prestazioni solo se montate su ruote direzionali, proprio perchè la catena di centro intagliando il ghiaccio o neve alta, mantiene il pneumatico stabile, nelle trazioni posteriori è superfluo (vedi camion).

    Quando si montano le catene devi diminuire la pressione: ad esempio da 4,5 anche a 3,8 bar, fatto di assoluta importanza.

    Le catene vanno tenute per il tempo strettamente necessario, è una fase limite e come tale deve essere gestita, Macu. [/quote]






    _____________________________________________________________________________________________________
    Buongiorno,

    ho un dubbio che riguarda la dicitura sul libretto d'uso: "catene a ingombro ridotto", quanto sarebbe?
    Ho un granduca 10 del 2009 su ducato,gomme 215/70 R15, vorrei prendere catene da 16mm ma ho paura che poi non vadano bene per via dell'ingombro. consigli? esperienze?

    Grazie

    Pietro





    [/quote]

    se ci incontriamo ti presto le mie da montare, così vedi se vanno bene!!!!:evil::evil:
  • modificato 21:08
    O_OO_OO_OO_OO_OO_O
  • modificato novembre 2010
    Salve a tutti, secondo la mia poca esperienza, (25) anni di mezzi pesanti, e 30 di camper, quelle situazioni descritte non mi sono mai capitate, anche perchè normalmente le strade le puliscono, a meno che non ci sia in atto una bella tempesta, ma credo che in quel caso si stia nel camper al caldo.

    Strade tanto innevate non ne ho mai trovate, mi sono tolto d,impaccio sempre con le catene che secondo me sono la miglior sicurezza che si possa avere,l'importante è tenere la catena ben tirata,
    andare piano ma piano, perchè non abbiamo fretta e si possono fare dei danni seri al camper.

    Sul mio precedente camper avevo le trmiche, ma dopo 2 anni non avevano più efficenza, usate tutto l'anno chiaro, forse, anzi sicuramente è meglio se si ha lo spazio avere le invernali e le estive e un paio di catene per tranquillità, se si usa il camper spesso in inverno per andare in montagna.

    ;););)
  • modificato 21:08
    ciao paolo, e' vero che le strade le puliscono e infatti e' raro montarle per strada, a me pero' capito' ad esempio un anno la sera durante una nevicata, prima del passaggio dello spazzaneve......

    Piu' che altro io le ho montate alcune volte per uscire da dei parcheggi che , dopo 2 gg avevano mezzo metro di neve che si era ghiacciata in parte.....

    E' stato un gran tribolo, ma era l'unico modo per uscire...

    ciao e buone sciate
  • modificato 21:08
    lo scorso anno, carnevale di cento, parcheggio riservato, sabato notte caduta 20-30 cm di neve, tutto rimandato, e chi non aveva gomme da neve o catene , per uscire ... cavoli amari :D
    anche le strade erano non pulite, erano impreparati alla nevicata
  • modificato 21:08
    Come esperienza personale posso dirti che da dicembre a febbraio quasi tutti i weekend sono in montagna e spesso capita di prendere la nevicata.
    Con la mia trazione posteriore sono sempre riuscito a cavarmela senza montare le catene, :D, quelli con trazione anteriore obbligatoriamente catene, anche per fare una leggera rampa per uscire in strada dal parcheggio delle piste. :P.
    Opinione personale, ciauzz.:nc:
  • modificato 21:08
    Pur non mettendo in dubbio che la trazione posteriore in caso di neve sia migliore di quella anteriore

    molto dipende anche da chi guida.
  • modificato novembre 2010
    se ti tro vi sul ghiaccio in leggera pendenza, puoi avere le gomme e la trazione che vuoi, ma con i nostri pesi senza catene stai li.
  • modificato 21:08
    [quote]curaro:
    lo scorso anno, carnevale di cento, parcheggio riservato, sabato notte caduta 20-30 cm di neve, tutto rimandato, e chi non aveva gomme da neve o catene , per uscire ... cavoli amari :D
    anche le strade erano non pulite, erano impreparati alla nevicata[/quote]

    Non parlavo di leggera partenza ma di parcheggio.
    Logico che in salita e discesa ci vogliono i mezzi adatti, ;)
  • modificato novembre 2010
    Non parlavo di leggera partenza ma di parcheggio.
    Logico che in salita e discesa ci vogliono i mezzi adatti, ;)[/quote]

    mi pareva di avere scritto... parcheggio riservato, e se qualcuno no lo sà, Cento è in pianura spietatamente :nc: (Ferrara)
  • modificato 21:08
    [quote]curaro:
    Non parlavo di leggera partenza ma di parcheggio.
    Logico che in salita e discesa ci vogliono i mezzi adatti, ;)[/quote]

    mi pareva di avere scritto... parcheggio riservato, e se qualcuno no lo sà, Cento è in pianura spietatamente :nc: (Ferrara)[/quote]

    Il mio discorso era rivolto a resma e avevo citato il post di curaro x evidenziare che parlavo di parcheggio.
    Saluti.

    O_O
  • modificato 21:08
    Anche io ero in un parcheggio, ero al ritterkeller a san vigilio di marebbe....
    la zona a destra e' in leggera pendenza, cosa non valutable all'arrivo ma cosa sentita al momento della partenza...:(:(:(:(:(
    Eravamo 10 camper, chi girato in avanti e chi all'indietro, e tutti abbiamo montato le catene...

    Altre volte arrivava il gestore(molto gentile) con una ruspa enorme e trainava i camper in difficolta'.
    ma era preso a spalare la neve per altri...

    Non ci volevo credere...dovevo fare 15 metri e ho lavorato 20 minuti!!!!!
    cao a tutti e dai che nevica!!!!!!!!:D:D:D
  • modificato 21:08
    [quote]resma:
    Anche io ero in un parcheggio, ero al ritterkeller a san vigilio di marebbe....
    la zona a destra e' in leggera pendenza, cosa non valutable all'arrivo ma cosa sentita al momento della partenza...:(:(:(:(:(
    Eravamo 10 camper, chi girato in avanti e chi all'indietro, e tutti abbiamo montato le catene...

    Altre volte arrivava il gestore(molto gentile) con una ruspa enorme e trainava i camper in difficolta'.
    ma era preso a spalare la neve per altri...

    Non ci volevo credere...dovevo fare 15 metri e ho lavorato 20 minuti!!!!!
    cao a tutti e dai che nevica!!!!!!!!:D:D:D[/quote]

    Si dai, le montagne sono bianche.
    W la neve,in montagna però, non qui.O_O:);):)
  • modificato 21:08
    si si, io quest'anno la vedo brutta...
    sono a casa col gesso ad un piede per frattura della caviglia....
    speriamo che la neve duri fino a maggio....ma in montagna!!!
  • modificato novembre 2010
    Io sinceramente scusate sarà fortuna, con il mio ducato nuovo con le catene nuove, non le ho mai montate, ho avuto per 5 anni un daily nuovo con le gomme termiche mai motato le catene, e sulla neve sono stato molte volte.

    Chiamiamola fortuna, l'unica volta era con un pulman sul passo San Pellegrino, le ho dovute montare dietro e davanti se volevo scendere direzione Agordo.


    Spero di continuare a non montare le catene, me non perchè non sono capace, è che non mi và di lavorare quando sono in ferie, è già troppo che guido.
    Scherzo, quest'anno voglio andare se riesco in montagna per il capodanno, spero che ci sia neve.


    ;);););)


    P.S. Resma ieri qui ha nevicato e anche discretamente, è pianura, se sono i preparativi dell'inverno stiamo freschi, anzi freddi, ciaoooo e auguri di una pronta guarigione
  • modificato 21:08
    [quote]resma:
    si si, io quest'anno la vedo brutta...
    sono a casa col gesso ad un piede per frattura della caviglia....
    speriamo che la neve duri fino a maggio....ma in montagna!!![/quote]

    quoto tutto....:evil:
    in montagna è naturale e bello, in pianura è viscida e pericolosa,si scivola quasi come con una caviglia ingessata!!!!:D:D:D

    auguroni
  • modificato 21:08
    [quote]curaro:
    [quote]resma:
    si si, io quest'anno la vedo brutta...
    sono a casa col gesso ad un piede per frattura della caviglia....
    speriamo che la neve duri fino a maggio....ma in montagna!!![/quote]

    quoto tutto....:evil:
    in montagna è naturale e bello, in pianura è viscida e pericolosa,si scivola quasi come con una caviglia ingessata!!!!:D:D:D

    auguroni[/quote]

    Esattamente.;)
  • modificato 21:08
    Comunque ho trovato in vendita lo spray per gomme che rende l'aderenza per una decina di chilommetri più alta del 25%.
    Non male in caso di emergenza.
    Prezzo sui 7 euro, una bomboletta utile per 4 gomme.
    Mah, la voglio provare a breve, giusto giusto per togliermi una curiosità.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file