Ricambio aria mansarda

modificato 12:33 in Camper-Tecnica
Salve
ho da poco acquistato il mio nuovo camper ed ho costatato un piccolo inconveniente.
Dormendo in mansarda non ho molto ricambio d'aria, d'estate posso ovviare a questo tenendo aperto un po' l'oblò, ma in inverno con il rischio di pioggia ? Ed il freddo ?
Esiste qualche sistema per far circolare l'aria che inevitabilmente ristagna proprio in mansarda senza dover tenere aperto l'oblò ?
Avevo pensato anche di aprire di uno scatto la finestra laterale ma poi penso che entri molto freddo da li e, come mi è già successo, la dimentico aperta ( che capoccia che mi ritrovo :D )
Grazie!!!

Commenti

  • modificato 12:33
    Ciao ma non hai la bocchetta dell'aria calda in mansarda ??? se non l'hai ecco il tuo lavoretto per le feste di Natale !!!!! Hai dato un occhiata qui http://www.camperlife.it/fai-da-te.html
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:33
    Ciao, sinceramente non ho il tuo problema, ma per ricambio d'aria cosa intendi??
    La mia mansarda ha il tetto allo stesso livello del camper, quindi l'aria circola ovunque senza ostacoli.Mah, non so cosa dirti.:evil:
  • modificato 12:33
    @Rubino
    se il problema è il senso di leggera claustrofobia che può creare la mansarda, prova a posizionare un piccolo ventilatore (anche a ventosa) dalla parte della testa che punti verso il centro della copertura della mansarda (mai direttamente sulla persona) dovrebbe permettere un movimento d'aria sufficiente a mitigare la sensazione d'aria stagnante.
  • modificato 12:33
    Per Brianza la bocchetta dell'aria calda c'è ... non è quello il problema.
    Per John la mansarda è più alta del tetto del camper perciò l'aria viziata ristagna sempre nel punto più alto che è quello ... durante la notte sento proprio come se mi mancasse l'aria.
    Mi ci vorrebbe un ricircolo, d'aria come propone Marzia forse una bella ventola potrebbe risolvere.
    Grazie a tutti :)
  • modificato 12:33
    Ma se hai l'oblò, gia in automatico hai il ricircolo, perche in genere non sono a chiusura ermetica, ma hanno sempre un certo passaggio d'aria appunto per il ricircolo.

    tonio66
  • modificato 12:33
    ciao, per un ricircolo d'aria io tengo sempre aperto l'oblo' in mansarda, pochisimo in inverno e di piu' in estate, in modo che anche l'umidità che si genera in quel loculo della mansarda durante la notte possa uscire.
    Di aria fredda non ne entra e se lo tieni aperto poco, non rischi che, in caso di pioggia, entri acqua.

    Dalla finestra invece entra molta aria fredda.
    con questo sistema ho anche elimnato parecchia condensa.
    ciao
  • modificato 12:33
    Per tonio: evidentemente a me non basta quel poco d'aria che passa.
    Per resma: pensavo che dall'oblò passasse troppa aria fredda, grazie proverò come dici tu :)
  • modificato 12:33
    io uso sempre l'oblo, estate e inverno, e mi va piu che ben ... pioggia inclusa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file