TOSCANA: SATURNIA (GR)

modificato dicembre 2010 in Viaggi
image

Conosciuta in tutto il mondo per l’indubbie proprietà curative dell’ acqua solfurea dalle sue terme , chi può dire di non aver visto almeno una volta la foto delle Cascate (del Mulino) o del Gorello ruscello naturale

image

emissario dell’antico laghetto sorgivo d'acqua sulfurea a 37,5°C, formatosi nel cratere vulcanico (Una popolare leggenda racconta che il dio Saturno, un giorno, si arrabbiò con gli uomini perché costantemente in guerra tra loro e lanciò una saetta sulla terra. Quest’ultima andò a colpire il cratere di un vulcano dal quale fuoruscì un’acqua sulfurea il cui effetto fu quello di chetare l’aggressività degli uomini) oggi trasformato nella piscina dello stabilimento termale

image

e, scorre per circa 500 mt. fra i campi del fondo valle

image

fra le colline su cui sorgono Manciano e Saturnia fino ad incontrare in prossimità di un antico mulino un dislivello roccioso e trasformarsi in cascata
la cui forza delle acque nel corso dei millenni ha scavaro nella roccia una serie di piscine naturali

image

i cui fondo è cosparso di sassolini tondi come biglie, l’atmosfera è resa suggestiva, dalla nuvola di vapore sempre presente in questo luogo incantato di libero accesso

image

dove in ogni stagione è possibile farsi un bel bagno a qualsiasi ora, unico nota stonata è il forte odore di zolfo che nel Medioevo dette origine a molte leggende, si narrava che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi, il territorio veniva descritto come un luogo dal quale sgorgavano acque stregate, che andavano a depositarsi in pozze fumanti e bollenti, diffondendo nell'aria un acuto odore satanico. Le cronache del tempo ricordano convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici.
Saturnia che la leggenda vuole nata dalle mani stesse del dio Saturno, fosse la prima città Italica,sorge su un rilievo di travertino che domina un vasto panorama, dal Monte Amiata alle Colline dell'Albegna e del Fiora fin dal XII° secolo a.C., tarda età del bronzo inizio di quella del ferro la rupe fu sede d’insediamenti umani, mura ciclopiche

image

e resti di templi del periodo pre-etrusco sono stati trovati presso il complesso termale naturale di Bagno Santo dove fino ai primi decenni del secolo scorso la popolazione locale andava a lavarsi, divenne importante centro etrusco di collegamento fra la costa e l’entroterra, poche sono le testimonianze giunte fino a noi, solo le numerose necropoli in tutto il territorio circostante ed in particolare nell’area di Pian di Palma, l’unica visitabile è quella del Puntone, costituita da tombe a tumulo risalenti al periodo che va dal VII al V sec. a.C. .

image

Importante fu anche per i romani che elevarono la cittadina a praefecturae grazie alla via Clodia

image

che l’attraversa, collegando il paese ai territori dell’Amiata ed all’Etruria meridionale per collegarsi con l’ Aurelia e tramite questa a Roma, del periodo romano oggi rimangono inglobati nelle case alcuni tratti delle mura rinforzate nel periodo sillano, e nuovamente restaurate sotto il dominio senese, la porta Romana unica superstite delle quattro che si aprivano nelle mura, le basi qualche edificio come il pilastro con due semicolonne doriche addossate del I sec a.C., capitelli, steli.In epoca medievale Saturnia vide un momento buio, perché le acque solfuree che scaturivano dal sottosuolo tanto apprezzate da estruschi e romani, vennero considerate demoniache, con la conquistata Longobarda del territorio fu dominata dagli Aldobrandeschi e dagli Orsini di Pitigliano, dalla repubblica di Siena ed infine del Granducato di Toscana .
Giungendo a Saturnia s’incontra Piazza Vittorio Veneto punto d’incrocio del cardo e del decumano romano e suddivideva il borgo in isolati, qui raccolte steli incise d’epoca etrusca e con epigrafi tardo-repubblicane ed imperiali, moli oleari,

image

pratica quella della coltivazione dell’ulivo che si è mantenuta fino ai giorni nostri come testimonia il frantoio in Via Mazzini, dove d’epoca romana si trova un grande recinto quadrato una cisterna appartenuta ad un bagno termale chiamata “Bagno secco”.
In Piazza Diaz

image

la Chiesa di S. Maria Maddalena al suo interno un dipinto su tavola di Benvenuto da Giovanni raffigurante la Madonna con il Bambino, S. Sebastiano e la Santa patrona, poco oltre, Porta Romana

image

e, nel punto più elevato addossata alla cinta muraria la rocca Aldobrandesca sorta nel XII sec. su un’antica cisterna per l’acqua piovana “castellum aquarum” della rocca quattrocentesca restaurata e ampliata nel 1924 dalla famiglia Ciacci che la trasformò in residenza privata, restano i rivellini, e due torri cilindriche poste agli angoli delle mura.

image

Una visita al il Museo Archeologico, dove sono conservati materiali etruschi e romani provenienti dal territorio, e ai resti di Porta Fonte Buia ed alle vasche

image

per poi proseguire per le necropoli e il territorio circostante



CAMPER:

AA : L'Alveare dei Pinzi, Saturnia - subito dopo lo stabilimento termale (500 m dopo le cascatelle) a sinistra dopo il distributore Agip, per una strada asfaltata ma stretta. Segnalata

AA: Area comunale all'ingresso del paese sulla destra, vicinissima al centro storico. Custodita, in terra, illuminata, panoramica, docce a pagamento
Attenzione, sulla strada d’accesso alle cascatelle è vietata la sosta, le aree attrezzate offrono servizio bus navetta per terme e cascatelle

Commenti

  • modificato 03:38
    ero andata nel 2008
    ci sono tornata quest'anno con il camper, area di sosta l'avelveare dei pinzi
    molto bella l'area attrezzata ed soprattutto grandissima
    il paesino di Saturnia e' veramente grazioso e le cascatelle (gratis) fantastiche
    da ritornare...
  • modificato 03:38
    Saturnia è carinissima un bel borghettino e in + il gestore dell'area di sosta è una persona deliziosa
  • modificato marzo 2014
    Confermo Bruno è una persona carinissima e si prodiga per tutto  ;) noi ci siamo stati questo we e giravamo in accappatoio per strada tant'era caldo e "normale" vista la vicinanza alle terme.
    Per noi è stata la prima esperienza termale che ha entusiasmato tutti compreso il figlio 13enne ... da ripetere sicuramente!
    Anzi se qualcuno volesse organizzare un bel raduno da quelle parti noi ci stiamo!!
    E stavolta ci organiziamo portandoci la ciccia visti barbecue enormi di cui dispone l'area! :D ;) ;D
  • modificato marzo 2014
    A Saturnia ci sono stato molto bello il paese, le terme , l'area sosta , e un esperienza da ripetere magari come dice KIDRAN,di organizzare un bel raduno?????????????? :) :) :)
  • modificato marzo 2014
    RA DU NO! RA DU NO! RA DU NO!
    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
    [size=12pt][/size]
  • modificato marzo 2014
    Io ci vorrei andare  i primi di febbraio e` aperta l area di sosta e` possibile andare alle cascatelle con un quadrupede ???chi ha info me le puo dare grazie a tutti
  • modificato marzo 2014
    In questo periodo si può sostare anche accanto alle terme direttamente, le cascatelle intendo non le terme a pòagamento, la possbilità di parcheggio cè anche al centro del paese, a 2 km dalle terme con servizio navetta gratuito. Costo 15 euro al giorno compreso di luce e navetta, caro ma comodo in quanto proprio al centro di Saturnia. 

    Io sono questo il giorno 06 01 2012:

    image

    Queste sono le cascatelle:

    image

    Questo è il park accanto alle cascatelle

    image
  • modificato marzo 2014
    Quando ci andiamo ?  :)
  • modificato marzo 2014
    mi sai dare il nome dell area in centro a saturnia.....???ma per il quadrupede dici che qualcuno fa storie se viene con me???
  • modificato marzo 2014
    [quote author=danyducato link=topic=104933.msg142822#msg142822 date=1326570458]
    mi sai dare il nome dell area in centro a saturnia.....???ma per il quadrupede dici che qualcuno fa storie se viene con me???
    [/quote]
    L'area di sosta comunale la trovi appena entri nel paese di Saturnia, sulla destra, si chiama "Delle Querce". E' anche sulle nostre aree di sosta, guarda qui:
    [url=http://www.camperlife.it/area-di-sosta_3303_Toscana-Grosseto-Manciano.html]http://www.camperlife.it/area-di-sosta_3303_Toscana-Grosseto-Manciano.html[/url]
  • modificato marzo 2014
    Scusa Dany, ho dimenticato di informarti che per il quadrupede non ci sono problemi, indubbiamente rispettando le regole.
  • modificato marzo 2014
    Grazie Mille Pellicano e a tutti gli altri che mi hann odato le info ora guardo subito l area di sosta ....granzie anche per l info sul quadrupede ....perche io e lei siamo inseparabili e quindi non mi muovo senza di lei ......o meglio cerchiamo di evitare posti dove lei non e` gradita....non ridete non mi riferivo a mia moglie ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

    skerzi a parte grazie di cuore a tutti vi faro sapere appena vado
  • modificato marzo 2014
    La Toscana è una regione ricca di terme, bagni, stabilimenti termali, nelle pagine di [url=http://www.girando.it/terme/]http://www.girando.it/terme/[/url] trovate tutte o quasi i luoghi dove è possibile fare il bagno anche in pieno inverno, infatti molti di questi luoghi sono incantevoli ed immersi nella natura e le acque sono sempre ad una temperatura superiore ai 38° permettendo salutari bagni anche in pieno inverno. La Toscana offre una diversità di acque difficilmente ritrovabile in altri luoghi, infatti si passa da acque fredde oligominerali, ad acque calde, a vapori, ad acque salmastre, oppure calcarre, la diversità non manca fatevi un giro fra le terme.
    Saluti
    Fabio
  • modificato marzo 2014
    uhè fabio ci stai inondando di link a siti tuoi? mi sa di si eh!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    allora???
    quando ci andiamo??? ;D ;) ;D
  • modificato marzo 2014
    Salve a tutti vi consiglio di visitare le Terme di Petriolo 43.080655,11.299894, sono delle piccole vasche termali immerse nella natura, in questo periodo sono ideali per la temperatura calda dell'acqua. In zona è presente un piccolo parcheggio per camper, quando ci sono stato io alcuni anni fa... non era attrezzato e non erano presenti strutture ricettive, comunque il posto è bellissimo, mettete le coordinate su google map ed abilitate le foto...
    Saluti
    Fabio
  • modificato marzo 2014
    Ci sono stato una volta alle cascatelle e mi è bastato c'èera più gente a mollo che persone il venerdì sera al supermercato  :(
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Confermo in passato ci sono stato diverse volte, i periodi migliori sono primavera ed autunno, ma anche un bel bagno caldo in pieno inverno con l'acqua fumante è gradevole...

    Ciao
    Fabio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file