cinture sicurezza

modificato 01:46 in Fai da Te
salve, ho un vecchio habitat pioneer senza le cinture dietro, il seggiolino del bambino lo metterei sul sedile davanti che ha le cinture, ma mia moglie dietro? come la fisso? qualcuno sa se esistono ancoraggi? o i contatti della fabbrica?
so che non sono obbligatorie, ma potrei stare più tranquillo se le fisso forando i pannelli laterali di legno e poi l'alluminio e metto all'esterno una placca d'acciaio con un paio di solidi bulloni? può tenere o si strapperebbe tutta la fiancata in caso di incidente? la parte in basso la potrei fissare con i bulloni che reggono il boiler.
ciao!
«13

Commenti

  • modificato 01:46
    Se il mezzo è nato senza cinture non c'è l'obbligo di montarle, la soluzione potrebbe essere quella di sedersi nella dinette contro marcia, cioè dando le spalle alla guida, e in caso di incidente il passeggero sarebbe protetto dalla spalliera. Il problema credo ci sia se il bambino ha una età inferiore a tre anni in quanto non può essere trasportato sui sedili anteriori anche se ancorato in un seggiolino.
  • modificato 01:46
    Ho dimenticato di dirti che le cinture devono essere ancorata su supporti omologati e non inventati per l'occasione.
  • modificato 01:46
    io ho avuto lo stesso problema; mi aggrego alla discussione e chiedo agli esperti: è corretto far montare le cinture di sicurezza? quanto costa la faccenda?
    in ogni caso sul sedile anteriore dell'auto si possono fissare i sedili da viaggio per i bambini piccolissimi fino a 6 mesi, quelli che sembrano delle cullette (tipo ovetto, insomma) ma si devono posizionare in senso contrario alla marcia, quindi penso che per il camper sia lo stesso...
    invece fino ai tre bisogna collocare il sedile apposta...
    poi ci vogliono le alzatine fino agli 8 anni, mi pare...
    insomma sti bimbi non è meglio infilarli in qualche gavone ben legati con del nastro isolante?
    hi hi hi hi....
  • modificato dicembre 2010
    Sui veicoli delle categorie M1

    L’autocaravan (camper/VR) è un veicolo classificato M1. (veicoli a motore con massa massima a pieno carico sino a 3,5 t ).

    Questi veicoli hanno sempre l’obbligo di essere dotati di cinture anteriori se immatricolati dopo il 01.01.1978, per quelli immatricolati prima, l’obbligo solo se predisposti sin dall’origine con punti d’ancoraggio specifici. Per i sedili posteriori l’obbligo vale solo se immatricolati dopo il 26.04.1990

    [u]Per quelli sprovvisti di sistemi di ritenuta:


    a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;

    b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
    [/u]

    Teniamo presente che:

    • I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
    • Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
    • Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
    • Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

    Il mio è un estratto del codice della strada, leggi quanto riportato da:

    Fonte:
    http://poliziadistato.it/articolo/515-Cinture_di_sicurezza_e_casco
    E,
    http://poliziadistato.it/articolo/171

    Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato e montate (dove mancano) fissandole in punti predisposti e segnalati dalla casa costruttrice del veicolo, ( es. il mio VR monta fin dall’immatricolazione le cinture sulla dinette grande mentre su quella piccola erano presenti 2 adesivi nei punti in cui fissare la 3 cintura fronte marcia)
    L’unico consiglio se manca la segnalazione è chiedere alla casa costruttrice o al rivenditore di quel marchio, se esistono i disegni dove era previsto il fissaggio delle cinture, utilizzare punti non predisposti e omologati non ne garantiscono la sicurezza.
    Una volta montate le cinture vanno omologate.

    Facci sapere.
  • modificato 01:46
    [quote]ste1970:
    salve, ho un vecchio habitat pioneer senza le cinture dietro, il seggiolino del bambino lo metterei sul sedile davanti che ha le cinture, ma mia moglie dietro? come la fisso? qualcuno sa se esistono ancoraggi? o i contatti della fabbrica?
    so che non sono obbligatorie, ma potrei stare più tranquillo se le fisso forando i pannelli laterali di legno e poi l'alluminio e metto all'esterno una placca d'acciaio con un paio di solidi bulloni? può tenere o si strapperebbe tutta la fiancata in caso di incidente? la parte in basso la potrei fissare con i bulloni che reggono il boiler.
    ciao!
    [/quote]

    Diciamo che secondo me, anche se non obbligatorie, se sai quello che fai, puoi montartele.
    Meglio così che niente.
    Parere personale.:evil:
  • modificato dicembre 2010
    JohnPV:
    Diciamo che secondo me, anche se non obbligatorie, se sai quello che fai, puoi montartele.
    Meglio così che niente.
    Parere personale.

    Il mio suggerimento, in rispetto al C.D.S., e per non avere problemi nel caso in cui ti fermi la polizia o in caso di incidenti con terzi trasportati (bambini). In sostituzione alle regole puoi fare quello che vuoi anche legarti con una corda nessuno mai ti dirà nulla.
  • modificato 01:46
    in caso di incidente l'assicurazione non risponde se montate col fai-da-tè....
    oltre alle conseguenze legali..
    meglio evitare (detto da un convinto assertore del fai da tè) :nc::nc::nc::nc::nc:
  • modificato 01:46
    Io preferisco essere ancorato a delle cinture fatte col fai da te che con niente.
    Che me ne frega del CDS in questo caso.
    Se faccio un incidente a bordo cè la mia famiglia e chi sbatte è la mia famiglia.
    Nessuno verrà mai a dirti qualcosa, chi si fa male è un componente familiare.
    Di certo non crei danni a terzi esterni al camper se ti sei fatto delle cinture posteriormente.

    Parere personale.:nerd:
  • modificato 01:46
    [quote]curaro:
    in caso di incidente l'assicurazione non risponde se montate col fai-da-tè....
    oltre alle conseguenze legali..
    meglio evitare (detto da un convinto assertore del fai da tè) :nc::nc::nc::nc::nc:[/quote]


    Giusto Curaro

    Ma prima di dare consigli

    andate a leggere tutto quello che la Legge riporta?


    [u]la sicurezza non è un optional![/u]
  • modificato 01:46
    [quote]marzia055:
    [quote]curaro:
    in caso di incidente l'assicurazione non risponde se montate col fai-da-tè....
    oltre alle conseguenze legali..
    meglio evitare (detto da un convinto assertore del fai da tè) :nc::nc::nc::nc::nc:[/quote]


    Giusto Curaro

    Ma prima di dare consigli

    andate a leggere tutto quello che la Legge riporta?


    [u]la sicurezza non è un optional![/u]
    [/quote]

    La legge lascia anche a piede libero chi delinque.

    Questa è la legge italiana.

    Ma per piacere, non prendiamo alla lettera solo quello che ci fa comodo e critichiamo la legge a piacimento.

    Allora il nostro amico, è giusto che lasci la moglie dietro senza cinture, lo dice il CDS.
    Lui vuole metterla in sicurezza. Noooo, non farlo, lo dice il CDS.

    Ma per piacere..........
  • modificato dicembre 2010
    @JohnPV1 libero di farlo ma non di consigliarlo

    Vedo che non sei mai andato a leggere i vari riferimenti al codice della strada che sempre inserisco nei vari post che trattano l’argomento

    [u]Veramente lui parla di un bimbo a bordo di un veicolo datato sprovvisto di cinture, [/u]

    e, se è consentito l'utilizzo dell'ovetto ancorato sul sedile anteriore (anche se su un camper li vedo in posizione molto precaria dato che il sedile dista parecchio dal cruscotto),

    bisogna anche tenere presente che sul sedile anteriore non vi può essere montato il seggiolino.

    [u]Da mamma e da nonna non mi stancherò mai di ripetere[/u],

    poi si è liberi di pensarla e agire come si vuole :


    Sui veicoli delle categorie M1

    L’autocaravan (camper/VR) è un veicolo classificato M1. (veicoli a motore con massa massima a pieno carico sino a 3,5 t ).
    Questi veicoli hanno sempre l’obbligo di essere dotati di cinture anteriori se immatricolati dopo il 01.01.1978, per quelli immatricolati prima, l’obbligo solo se predisposti sin dall’origine con punti d’ancoraggio specifici. Per i sedili posteriori l’obbligo vale solo se immatricolati dopo il 26.04.1990

    Per quelli sprovvisti di sistemi di ritenuta:


    a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; ( SU NEPPURE SUI SEDILI POSTERIORI)

    b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

    Teniamo presente che:

    • I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
    • Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
    • Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
    • Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

    Il mio è un estratto del codice della strada, leggi quanto riportato da:

    Fonte:
    http://poliziadistato.it/articolo/515-Cinture_di_sicurezza_e_casco
    E,
    http://poliziadistato.it/articolo/171

    Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato e montate (dove mancano) fissandole in punti predisposti e segnalati dalla casa costruttrice del veicolo, ( es. il mio VR monta fin dall’immatricolazione le cinture sulla dinette grande mentre su quella piccola erano presenti 2 adesivi nei punti in cui fissare la 3 cintura fronte marcia)
    L’unico consiglio se manca la segnalazione è chiedere alla casa costruttrice o al rivenditore di quel marchio, se esistono i disegni dove era previsto il fissaggio delle cinture, utilizzare punti non predisposti e omologati non ne garantiscono la sicurezza.
    Una volta montate le cinture vanno omologate.
  • modificato 01:46
    salve, ho un vecchio habitat pioneer senza le cinture dietro, il seggiolino del bambino lo metterei sul sedile davanti che ha le cinture, [u]ma mia moglie dietro? come la fisso?[/u] qualcuno sa se esistono ancoraggi? o i contatti della fabbrica?
    so che non sono obbligatorie, ma potrei stare più tranquillo se le fisso forando i pannelli laterali di legno e poi l'alluminio e metto all'esterno una placca d'acciaio con un paio di solidi bulloni? può tenere o si strapperebbe tutta la fiancata in caso di incidente? la parte in basso la potrei fissare con i bulloni che reggono il boiler.
    ciao!


    Chiudo qui la polemica.
    Come sopra evidenziato in grassetto sottolineato il tutto era riferito alla moglie.
    Buona giornata.
  • modificato 01:46
    image


    dai Marzia... non è così drastica come dici tu.... mi riferisco a quel che diceva johnPV1. il codice ovviamente è ben chiaro sulla materia. e le sanzioni pure!
    ma il buon senso ti porta di certo ad adottare ogni accorgimento per evitare che chi sta a bordo eviti di farsi del male.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:46
    [quote]johnPV1:
    salve, ho un vecchio habitat pioneer senza le cinture dietro, il seggiolino del bambino lo metterei sul sedile davanti che ha le cinture, [u]ma mia moglie dietro? come la fisso?[/u] qualcuno sa se esistono ancoraggi? o i contatti della fabbrica?
    so che non sono obbligatorie, ma potrei stare più tranquillo se le fisso forando i pannelli laterali di legno e poi l'alluminio e metto all'esterno una placca d'acciaio con un paio di solidi bulloni? può tenere o si strapperebbe tutta la fiancata in caso di incidente? la parte in basso la potrei fissare con i bulloni che reggono il boiler.
    ciao!


    Chiudo qui la polemica.
    Come sopra evidenziato in grassetto sottolineato il tutto era riferito alla moglie.
    Buona giornata.[/quote]

    perchè non senti direttamente alla pioneer ,che è di frosinone,quindi molto vicino a te?
    e sono anche molto disponibili?
  • modificato 01:46
    Caro John, io ho solo detto che il problema della moglie era risolvibile facendola sedere contro marcia, visto che le cinture servono solo a non farti catapultare in avanti. Invece mi riferivo al bimbo che non era assolutamente possibile metterlo nel sedile avanti se ha una età inferiore ai 3 anni e non è possibile mettere le cinture a caso per poi fissarci il seggiolino. Tutto qui.
  • modificato 01:46
    [quote]marzia055:
    @JohnPV1 libero di farlo ma non di consigliarlo

    Vedo che non sei mai andato a leggere i vari riferimenti al codice della strada che sempre inserisco nei vari post che trattano l’argomento

    [u]Veramente lui parla di un bimbo a bordo di un veicolo datato sprovvisto di cinture, [/u]

    e, se è consentito l'utilizzo dell'ovetto ancorato sul sedile anteriore (anche se su un camper li vedo in posizione molto precaria dato che il sedile dista parecchio dal cruscotto),

    bisogna anche tenere presente che sul sedile anteriore non vi può essere montato il seggiolino.

    [u]Da mamma e da nonna non mi stancherò mai di ripetere[/u],

    poi si è liberi di pensarla e agire come si vuole :


    Sui veicoli delle categorie M1

    L’autocaravan (camper/VR) è un veicolo classificato M1. (veicoli a motore con massa massima a pieno carico sino a 3,5 t ).
    Questi veicoli hanno sempre l’obbligo di essere dotati di cinture anteriori se immatricolati dopo il 01.01.1978, per quelli immatricolati prima, l’obbligo solo se predisposti sin dall’origine con punti d’ancoraggio specifici. Per i sedili posteriori l’obbligo vale solo se immatricolati dopo il 26.04.1990

    Per quelli sprovvisti di sistemi di ritenuta:


    a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; ( SU NEPPURE SUI SEDILI POSTERIORI)

    b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

    Teniamo presente che:

    • I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
    • Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
    • Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
    • Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

    Il mio è un estratto del codice della strada, leggi quanto riportato da:

    Fonte:
    http://poliziadistato.it/articolo/515-Cinture_di_sicurezza_e_casco
    E,
    http://poliziadistato.it/articolo/171

    Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato e montate (dove mancano) fissandole in punti predisposti e segnalati dalla casa costruttrice del veicolo, ( es. il mio VR monta fin dall’immatricolazione le cinture sulla dinette grande mentre su quella piccola erano presenti 2 adesivi nei punti in cui fissare la 3 cintura fronte marcia)
    L’unico consiglio se manca la segnalazione è chiedere alla casa costruttrice o al rivenditore di quel marchio, se esistono i disegni dove era previsto il fissaggio delle cinture, utilizzare punti non predisposti e omologati non ne garantiscono la sicurezza.
    Una volta montate le cinture vanno omologate.
    [/quote]

    marzia ti dò ragione al 100 per 1000...la sicurezza al primisssssimo posto, soprattutto se ci sono dei piccoletti in viaggio...purtroppo non è sempre facile farli star seduti, però almeno ci si prova!
    brava, su questi argomenti l'informazione non è mai troppa!!!!
  • modificato 01:46
    grazie a tutti! non pensavo di avere tante risposte.
    dalle quali si evince che i viaggi in camper è meglio farseli da soli!!!
    comunque ho provato a scrivere alla casa costruttrice, chissà....
    grazie, vi terrò informati!
  • modificato 01:46
    Ste1970: grazie a tutti! non pensavo di avere tante risposte.
    dalle quali si evince che i viaggi in camper è meglio farseli da soli!!!

    Non l'ho capita, Stè.
  • modificato 01:46
    siam ragazzi... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:46
    [quote]ste1970:
    grazie a tutti! non pensavo di avere tante risposte.
    dalle quali si evince che i viaggi in camper è meglio farseli da soli!!!
    comunque ho provato a scrivere alla casa costruttrice, chissà....
    grazie, vi terrò informati![/quote]

    Ti quoto al 1000 x 1000.
    Sono della tua stessa opinione.
  • modificato 01:46
    Posso chiedere ho un Riviera GT vorrei andate in Germania passando per la Svizzera .
    Mi sorge un dubbio le cinture di sicurezza nella cellula sono obbligatori essendo un camper del 97.
    Grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file