Dove preferiscono pernottare i camperisti...

2»

Commenti

  • modificato 21:54
    [quote]Anto_57:
    Non proprio e io parlo per me:

    1) Io sono per le AA e per le ADS e quando ci sono le utilizzo per dare soddisfazione a chi le ha realizzate a nostro beneficio, a meno che non sia propio fatiscenti; Quella dil Val Senales Maso Corto la frequenterei e mai mi sarei sognato di difendere chi con arroganza pensa di farsi il week-end nel parcheggio di fatto campeggiando (la stufa l'accenderà o no?)
    2) Pratico la sosta libera nelle tappe di trasferimento e solitamente nelle aree di servizio autostradali, e quando mi induco a farla nei comuni che visito (o perché non hanno un'AA/ADS o perché fatiscenti o occupate) chiedo sempre ai VVUU dove poter mettermi per la notte e comunque mi metto defilato, non certo nella centrale piazza cittadina;
    3) Sono consapevole che se un comune vuole può regolare distintamente la sosta del camper e il soggiorno dell'equipaggio emettendo ordinanze e regolamentazioni come quelle che ho postato, ad esempio come San Gimignano, e impedire che le strade e i parcheggi cittadini diventino bivacchi o campeggi abusivi con persone che pensano di soggiornare al di fuori dei luoghi a ciò autorizzati;
    4) la pratica del campeggio libero (questo è ciò che avviene sui camper in "sosta libera") non è un atto consentito in presenza di ordinanze che vietano il campeggio e basta accendere fornelli, stufa o frigo per essere fuori regola anche rispetto all'art.185.
    5) L'art. 185 non si occupa di turisti ma solo di far circolare veicoli pedoni e animali e non da dirittop ale persone di cmpeggiare ma esclude solamente che il cmaper in sosta, in quelle condizioni equivalga ad aver montato una tenda.

    Detto questo, un tempo io ero un talebano (ancora più drastico di IVANOPP) poi ho capito come stanno le cose e allora approccio i comuni che dovranno ospitarmi con il rispetto dovuto perché so che se vogliono fanno quello che vogliono, non quindi con la presunzione di sapere la legge meglio di loro.

    Un giorno basta trovare un comune come Montalcino o San Gimignano e si toppa.[/quote]

    sposo la tua teoria al 98% poi spesso in realtà ho sostato in libera ma mai sfidando le ordinanze.
    Nella mia piccola esperienza, ho notato che queste ordinanze nascono in comuni ad alta densità turistica e capisco che al sindaco del paese possa dar fastidio il camperista che si mangia la pastasciutta in camper al posto di andare al ristorante.

    Senza considerare l'arroganza di molti proprietari di vr che solo perchè hanno speso diverse migliaia di € per un mezzo di proprietà si sentono padroni del "territorio".

    Forse siamo noi i primi responsabili di questi divieti se al posto di comportarci da "possessori di camper" diventassimo turisti in camper forse saremmo, ma dicoo solo forse, accettati diversamente.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:54
    In realtà non si capiscono molto bene le posizioni e ci sono diverse sfumaturae che mi sfuggono, forse colpa del mezzo forum che non aiuta molto.
    Per curiosità ho dato un'occhiata alla situazione san gimignano.
    Leggo: " hanno espressamente scritto che nel parcheggio per camper non è consentito agli utenti di intrattenervisi oltre le procedure di parcheggio e di ripresa del mezzo. C'è scritto infatti Nel parcheggio la presenza degli utenti è ammessa solo se giustificata dalle operazioni connesse al parcheggio del proprio veicolo e per il tempo ragionevole necessario."
    Ora tutte le leggi per avere un senso dovrebbero essere chiare e di facile applicabilità.
    Nessuna legge stabilisce le procedure di parcheggio e di ripresa, almeno io non ne conosco. Bisognerebbe anche stabilire il significato di tempo ragionevole, in base a cosa? a chi? Chi lo valuta e con che strumenti? Come dire, in autostrada viaggiate ad una velocità ragionevole, mah...sinceramente lo trovo un concetto fumoso e molto arbitrario. Un tentativo di imporre qualcosa senza basarsi su leggi, misure, modalità chiare, manca anche il classico ai sensi dell'articolo....
    Se prendessi una multa per tempo irragionevole di parcheggio, sia con la macchina, con il camper che a piedi o in qualunque altro modo sicuramente andrei per avvocati.
    In generale concordo sul fatto di dare ai comuni l'opportunità di gestire il traffico in modo da rispettare le esigenze del paese stesso.
    Rispetto chi crea alternative e si aspetta un utilizzo intelligente e rispettoso. Non accetto molto imposizioni volte a far ingrassare l'esercizio di turno e discriminazioni di ogni tipo.
    Se in macchina posso mangiare un panino non capisco perchè non potrei farlo in camper, a san gimignano mi sembra una cosa di questo tipo...
  • modificato 21:54
    Altre curiosità, leggo da anto_57:

    3) Sono consapevole che se un comune vuole può regolare distintamente la sosta del camper e il soggiorno dell'equipaggio emettendo ordinanze e regolamentazioni come quelle che ho postato, ad esempio come San Gimignano, e impedire che le strade e i parcheggi cittadini diventino bivacchi o campeggi abusivi con persone che pensano di soggiornare al di fuori dei luoghi a ciò autorizzati;

    Regolare distintamente la sosta e il soggiorno in base a quale codice, legge, ordinamento? Non è polemica ma vorrei leggere qualcosa in materia, ci sono leggi in tal senso?
    Un qualsiasi comune italiano fa parte di una provincia, di una regione, di una nazione e di una comunità economica. Nel emanare regolamenti non può fare quel che vuole ma deve sottostare a leggi di ordine generale. Vorrei vedere la faccia di un tedesco che nell'area di s gimignano, a fronte del classico cartello area di sosta riconosciuto inequivocabilmente in tutta europa, si vede elevare una multa con motivazioni assurde e in contraddizione con ordinamenti superiori.


    4) la pratica del campeggio libero (questo è ciò che avviene sui camper in "sosta libera"Smile non è un atto consentito in presenza di ordinanze che vietano il campeggio e basta accendere fornelli, stufa o frigo per essere fuori regola anche rispetto all'art.185.

    Ho letto l'articolo, suppongo ti riferisca ai deflussi propri. Mentre per le acque chiare e luride sviscera il problema per i deflussi non dice alcunchè. In particolare non menziona strumenti atti ad accertare la trasgressione di tale regola. Insomma per dichiarare un guidatore in stato di ebrezza serve un etilometro omologato, tarato etc etc, per la velocità un autovelox omologato, tarato e via discorrendo. Non mi risulta ci sia una modalità di verifica emissione deflussi propri, qualsiasi multa sarebbe nulla. Ed in effetti non ho mai sentito nessuno prendere una multa con la motivazione dei deflussi, sarà un caso? Non lo so...


    5) L'art. 185 non si occupa di turisti ma solo di far circolare veicoli pedoni e animali e non da dirittop ale persone di cmpeggiare ma esclude solamente che il cmaper in sosta, in quelle condizioni equivalga ad aver montato una tenda.

    Esiste un codice che regolamenta i turisti in vr? ok non lo fà l'art 185, ma chi lo fa? Io non conosco nulla a proposito...

    Insomma secondo me come è vero che un propietario di vr non può fare quello che crede non lo può fare neanche il sindaco del paese x.
    L'italia è il paese degli orticelli, ognuno coltiva il suo tralasciando una visione di insieme che porta a situazioni che tutti conosciamo. Ci vuole chiarezza, equità e trasparenza e rispetto delle regole anche per chi legifera.
  • modificato 21:54
    [quote]kiko5:
    In realtà non si capiscono molto bene le posizioni e ci sono diverse sfumaturae che mi sfuggono, forse colpa del mezzo forum che non aiuta molto.
    Per curiosità ho dato un'occhiata alla situazione san gimignano.
    Leggo: " hanno espressamente scritto che nel parcheggio per camper non è consentito agli utenti di intrattenervisi oltre le procedure di parcheggio e di ripresa del mezzo. C'è scritto infatti Nel parcheggio la presenza degli utenti è ammessa solo se giustificata dalle operazioni connesse al parcheggio del proprio veicolo e per il tempo ragionevole necessario."
    Ora tutte le leggi per avere un senso dovrebbero essere chiare e di facile applicabilità.
    Nessuna legge stabilisce le procedure di parcheggio e di ripresa, almeno io non ne conosco. Bisognerebbe anche stabilire il significato di tempo ragionevole, in base a cosa? a chi? Chi lo valuta e con che strumenti? Come dire, in autostrada viaggiate ad una velocità ragionevole, mah...sinceramente lo trovo un concetto fumoso e molto arbitrario. Un tentativo di imporre qualcosa senza basarsi su leggi, misure, modalità chiare, manca anche il classico ai sensi dell'articolo....
    Se prendessi una multa per tempo irragionevole di parcheggio, sia con la macchina, con il camper che a piedi o in qualunque altro modo sicuramente andrei per avvocati.
    In generale concordo sul fatto di dare ai comuni l'opportunità di gestire il traffico in modo da rispettare le esigenze del paese stesso.
    Rispetto chi crea alternative e si aspetta un utilizzo intelligente e rispettoso. Non accetto molto imposizioni volte a far ingrassare l'esercizio di turno e discriminazioni di ogni tipo.
    Se in macchina posso mangiare un panino non capisco perchè non potrei farlo in camper, a san gimignano mi sembra una cosa di questo tipo...


    [/quote]

    Il passo del regolamento rinvenibile dal messaggio di Anto_57 mi sembra sufficientemente chiaro.
    L'autorità preposta vuole evitare che il camperista stia nel parcheggio per un tempo eccedente a quello che ragionevolmente si ritiene necessario per parcheggiare il veicolo e, nel momento coincidente con la fine della sosta, per riprendere il veicolo e la conseguente marcia.
    In buona sostanza si vuole evitare che il camperista rimanga all'interno del veicolo in sosta.
    Non conosco il parcheggio in questione, ma se l'area si chiama parcheggio è evidente che trattasi di un'area regolamentata dal cds, che la definisce al n. 34 dell'art. 3.
    A mio giudizio l'estensore del regolamento in parola non ha fatto altro che interpretare l'art. 185 del cds come una norma che tutela il veicolo e non l'equipaggio del medesimo.
    Interpretazione che io condivido.
    D'altra parte dalla lettura del secondo comma dell'art. 185 del cds si capisce che chi sosta è il veicolo, non certo l'equipaggio.
  • modificato 21:54
    [quote]Il passo del regolamento rinvenibile dal messaggio di Anto_57 mi sembra sufficientemente chiaro.
    L'autorità preposta vuole evitare che il camperista stia nel parcheggio per un tempo eccedente a quello che ragionevolmente si ritiene necessario per parcheggiare il veicolo e, nel momento coincidente con la fine della sosta, per riprendere il veicolo e la conseguente marcia.
    In buona sostanza si vuole evitare che il camperista rimanga all'interno del veicolo in sosta.
    Non conosco il parcheggio in questione, ma se l'area si chiama parcheggio è evidente che trattasi di un'area regolamentata dal cds, che la definisce al n. 34 dell'art. 3.
    A mio giudizio l'estensore del regolamento in parola non ha fatto altro che interpretare l'art. 185 del cds come una norma che tutela il veicolo e non l'equipaggio del medesimo.
    Interpretazione che io condivido.
    D'altra parte dalla lettura del secondo comma dell'art. 185 del cds si capisce che chi sosta è il veicolo, non certo l'equipaggio. [/quote]
    L'obiettivo del comune in questione è più che chiaro. Un po' meno il come raggiungerlo, almeno secondo il mio parere.
    Termini come "tempo ragionevole" li trovo molto vaghi. Nessuna norma poi stabilisce il tempo di parcheggio, o la manovre di parcheggio. Quindi fare una multa su qualcosa di non regolamentato lo trovo alquanto difficile, spiegami i tempi e modi di parcheggio e poi valutiamo se sono im nulta o meno. Così stando le cose un guidatore zelante che impiega 2 ore a parcheggiare il proprio mezzo per volerlo mettere in una posizione ben precisa, al millimetro, è suscettibile di multa? Quanto è il tempo massimo? chi lo verifica? Insomma non mi convince...
    Per quanto riguarda "l'art. 185 del cds come una norma che tutela il veicolo e non l'equipaggio del medesimo." Ok perfetto, ma chi regolamenta e come l'equipaggio? Esiste qualcosa? Chiedo ovviamente, io non ne sono a conoscenza...
  • modificato dicembre 2010
    I divieti di sosta illegittimi per camper e altri "trucchi" altrettanto illegittimi (quali p.e. il divieto di transito a veicoli con peso sup a 25 qli, le barre limitatrici di altezza, le tariffe di sosta da "furto" per camper, ...) sono adottati dalle amm. comunali a mo' di "spauracchio" in modo tale da favorire le lobbies turistiche.

    E i risultati sono quelli voluti in quanto di fronte al divieto ed alla conseguente possibile multa il camperista opta (anche giustamente) per 2 possibilita' :
    1) non andare in tale localita'
    2) adeguarsi alla situazione (andando in AA anche se magari e' un "ghetto" , oppure in camping)

    Ci sarebbe anche una terza possibilita' : il ricorso contro l'eventuale multa illegittima presso il GdP o il Prefetto ma nei piu' dei casi "conviene" (in denaro e tempo) pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grande...
    Inoltre questa terza possibilita' potrebbe cambiare la situazione solo se in TANTI presentasero ricorso (cosi' come p.e. avvenuto per i T-RED "truffaldini" )

    Ivano

  • modificato dicembre 2010
    Come si vede IVANOPP non parte proprio dal presupposto che un turista degno di tale nome cerca anzitutto una struttura ricettiva.

    Per lui vale anzitutto la regola di "fare le ferie nei parcheggi" per cui anche ove esiste una regolamentazione, a prescindere, la prima opzione è disertare la località. La seconda opzione è un "adeguamento" alla situazione, la terza è fare ricorso.

    Per me la seconda opzione di IVANO, detta però come segue: prediligo le AA e le ADS ben fatte, in quanto [u]io sono un turista[/u], è la prima scelta. La sosta libera è per me l'estrema ratio.

    Complimenti IVANO. Con non poche parole hai espresso chiaramente la differenza tra i TURISTI (con la TURISTI maiuscola) come me e tanti altri, e quelli che si fanno le ferie nei parcheggi e turisti non sono di certo (se applicano sistematicamente le regolette tue sopra dichiarate).

    Di nuovo complimenti. Cerchiamo un modo per distinguerci.
  • modificato 21:54
    Non voglio entrare nel merito della discussione perchè, come ho già detto, è oramai un discorso tra sordi. Voglio tuttavia fare una considerazione del tutto personale su quanto ho letto in questi ultimi giorni. Dopo tutte le discussioni che ci sono state mi è venuta la voglia di vendere il camper Io credo che le vacanze siano un modo per rilassarsi, per godersi la vita e fare in quei giorni le cose che ci piacciono e che non riusciamo a fare lavorando. Ora io dico, se prima di partire per le ferie mi devo munire di codici, raccolta leggi e sentenze, rinuncio volentieri alle vacanze. Tanto vale farle in un'aula di tribunale. Io sono quasi trent'anni che viaggio con il vr e non ho mai avuto i problemi lamentati in questo forum, o perlomeno, non ho avuto problemi che non si potessero risolvere con un po' di ragionevolezza. Utilizzo indifferentemente, durante i miei viaggi soste libere, campeggi ed aree attrezzate, anche se prediligo quest'ultime. Se non posso sostare in una struttura attrezzata, sosto liberamente in un parcheggio. Prima però mi rivolgo all'ufficio turistico o alla polizia municipale. Se mi dicono che non si può sostare, non ne faccio un dramma. Semplicemente vado a dormire da un'altra parte e ritorno al mattino dopo.
    Oggi sembra che le cose, almeno per qualcuno, non siano così. E' sacrosanto non farsi prevaricare, ma, almeno nei posti che frequento io, non ho notato prevaricazione.
    Mi sono perso qualcosa?
    Saluti a tutti

    Roberto
  • modificato 21:54
    NO Roussillon, credo che io e te siamo in perfetta sintonia. C'è però qualcuno che è entrato da poco in questo mondo e ha la pretesa di indicare come si deve intendere il "camperismo" e se non la si pensa come lui si è sudditi o ci si fa prevaricare. Non solo, ma scrive a destra e a manca con la pretesa di rappresentare la categoria pur non avendo un regolare madato e pur non potendo dimostrare a nome di quante persone deleganti può dire di scrivere.

    Io con il mio camper mi sono sempre divertito come te anche a Santa Teresa di Gallaura e a Palau, come alla Maddalena o Cala Gonone, Bosa e Stintino. DI-VER-TI-TO.

    Senza codice in mano, che quando voglio dimostro comunque di saper usare bene.
  • modificato 21:54
    [quote]Roussillon:
    Non voglio entrare nel merito della discussione perchè, come ho già detto, è oramai un discorso tra sordi. Voglio tuttavia fare una considerazione del tutto personale su quanto ho letto in questi ultimi giorni. Dopo tutte le discussioni che ci sono state mi è venuta la voglia di vendere il camper Io credo che le vacanze siano un modo per rilassarsi, per godersi la vita e fare in quei giorni le cose che ci piacciono e che non riusciamo a fare lavorando. Ora io dico, se prima di partire per le ferie mi devo munire di codici, raccolta leggi e sentenze, rinuncio volentieri alle vacanze. Tanto vale farle in un'aula di tribunale. Io sono quasi trent'anni che viaggio con il vr e non ho mai avuto i problemi lamentati in questo forum, o perlomeno, non ho avuto problemi che non si potessero risolvere con un po' di ragionevolezza. Utilizzo indifferentemente, durante i miei viaggi soste libere, campeggi ed aree attrezzate, anche se prediligo quest'ultime. Se non posso sostare in una struttura attrezzata, sosto liberamente in un parcheggio. Prima però mi rivolgo all'ufficio turistico o alla polizia municipale. Se mi dicono che non si può sostare, non ne faccio un dramma. Semplicemente vado a dormire da un'altra parte e ritorno al mattino dopo.
    Oggi sembra che le cose, almeno per qualcuno, non siano così. E' sacrosanto non farsi prevaricare, ma, almeno nei posti che frequento io, non ho notato prevaricazione.
    Mi sono perso qualcosa?
    Saluti a tutti

    Roberto [/quote]

    Vedi non solo ci piace la provenza, ma la pensiamo allo stesso modo !!!

    Solo che a me non rispondono !!!!! meglio così almeno non me la prendo :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:54
    [quote]garmau:
    [quote]Roussillon:
    Io credo che, a questo punto, convenga sospendere il dibattito perchè sta diventando un dialogo tra sordi e rischia di scadere in mera polemica. Abbiamo tutti espresso il nostro parere molto chiaramente. Lasciamo che siano i fatti a stabilire chi ha ragione.

    Roberto[/quote]

    quoto al 100%:angry::angry::angry:[/quote]

    Quoto anch'io al 100%...la questione sta diventanto lunga e rischia di perdere, se non lo ha già perso, il significato iniziale e di scadere di gusto.
  • modificato dicembre 2010
    Sono modi diversi di concepire e vivere il camperismo, c'e' chi preferisce le AA e i camping mentre invece io (ed altri) mi trovo meglio in sistemazioni in libera quali p.e. quella della foto che ho pubblicato qualche msg prima e se/quando non potessi piu' farlo (dovendo obbligatoriamente andare solo in camping o in AA) di certo venderei il camper e prob mi comprerei una roulotte.

    Ivano


  • modificato 21:54
    Noi AA o campeggi.
    Capita che se siamo in viaggio ed è tarda sera, cerchiamo di trovare un posto per dormire, magari in un parcheggio ben illuminato e in una zona abitata.
    Mai in luoghi appartati.
    Purtroppo, con i tempi che corrono, appartarsi è effettivamente un rischio.:evil:
  • modificato maggio 2011
    Con i tempi che corrono , tutto è un rischio, anche acquistare un vr , magari dopo un mese ti licenziano e....
    Personalmente amo sia la libera, non di certo in citta o in un parcheggio con 1000 auto che gli AA e via dicendo.
    Ambe due i modi di approcciare la vita itinerante hanno i loro pro e contro , non mi permetterei mai di mal'apostrofare chi fa una scelta piuttosto che un altra, per me un camper è libertà (non prevaricazione), relax,( perche posso fermarmi e ripartire quando voglio), avventura (scoprire quel posto dove non ci sei che tu, la tua famiglia e i tuoi amici a goderedella novità)) scoperta (un alba o un tramonto dove ci sei solo tu come spettatore), e anche perche no comodità, (dopo una settimana che scorrazzi qui e la , è bello fermarsi anche in un camping , e non farsi problemi, di acqua, scarichi e corrente)
  • modificato 21:54
    [quote]fampeg:
    Con i tempi che corrono , tutto è un rischio, anche acquistare un vr , magari dopo un mese ti licenziano e....
    Personalmente amo sia la libera, non di certo in citta o in un parcheggio con 1000 auto che gli AA e via dicendo.
    Ambe due i modi di approcciare la vita itinerante hanno i loro pro e contro , non mi permetterei mai di mal'apostrofare chi fa una scelta piuttosto che un altra, per me un camper è libertà (non prevaricazione), relax,( perche posso fermarmi e ripartire quando voglio), avventura (scoprire quel posto dove non ci sei che tu, la tua famiglia e i tuoi amici a goderedella novità)) scoperta (un alba o un tramonto dove ci sei solo tu come spettatore), e anche perche no comodità, (dopo una settimana che scorrazzi qui e la , è bello fermarsi anche in un camping , e non farsi problemi, di acqua, scarichi e corrente)[/quote]

    Perfettamente daccordo.;)
  • modificato 21:54
    [quote]fampeg:
    Con i tempi che corrono , tutto è un rischio, anche acquistare un vr , magari dopo un mese ti licenziano e....
    Personalmente amo sia la libera, non di certo in citta o in un parcheggio con 1000 auto che gli AA e via dicendo.
    Ambe due i modi di approcciare la vita itinerante hanno i loro pro e contro , non mi permetterei mai di mal'apostrofare chi fa una scelta piuttosto che un altra, per me un camper è libertà (non prevaricazione), relax,( perche posso fermarmi e ripartire quando voglio), avventura (scoprire quel posto dove non ci sei che tu, la tua famiglia e i tuoi amici a goderedella novità)) scoperta (un alba o un tramonto dove ci sei solo tu come spettatore), e anche perche no comodità, (dopo una settimana che scorrazzi qui e la , è bello fermarsi anche in un camping , e non farsi problemi, di acqua, scarichi e corrente)[/quote]

    azz. mi hai letto il pensiero!!!!!!!!
  • modificato 21:54
    al solito la verità sta in mezzo.
    in mezzo tra i camperisti e i sindaci.
    tra chi vuol godere come dicono Fampeg e Curaro della scoperta dell'alba e del tramonto e chi deve tener conto di una serie di fattori, non ultimo salute, igiene e sicurezza.
    Un caso a caso? quello della chiusura dell'area di Piscinas...
    poi si potrà dire che si poteva intervenire in maniera diversa, magari anche qualche tempo prima, realizzando parcheggi o altro... ma da questa estate sulle dune non ci saranno più vetture, camper e altro.
    il troppo storpia sempre..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato maggio 2011
    [quote]alien:
    tra chi vuol godere come dicono Fampeg e Curaro della scoperta dell'alba e del tramonto e chi deve tener conto di una serie di fattori, non ultimo salute, igiene e sicurezza. [/quote]

    E lobbies turistiche (prob per primo) ... :angry:


    [quote]alien:
    ma da questa estate sulle dune non ci saranno più vetture, camper e altro. [/quote]

    In tal caso (se la sosta e' vietata a TUTTI i veicoli e non solo ai camper) non ci sono problemi (i divieti in tali casi non sono illegittimi, ovviamente se opportunamente e realmente motivati)

    Ivano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file