CB

Ciao, ho installato il cb con antenna su cofano anteriore ducato x250.
Cosè il piano di massa ?
Qualcuno ha montato l'antenna sul tetto ? da dove ha passato il cavo ? e che lunghezza aveva, sia il cavo che l'antenna ?

Commenti

  • modificato 12:31
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, ho installato il cb con antenna su cofano anteriore ducato x250.
    Cosè il piano di massa ?
    Qualcuno ha montato l'antenna sul tetto ? da dove ha passato il cavo ? e che lunghezza aveva, sia il cavo che l'antenna ?[/quote]

    Ciao.
    Allora l'antenna montata nel cofano va benino, perchè è "ofuscata" dal camper.
    Teoricamente la posizione ideale è nel tetto perchè ha un campo aperto a 360 gradi.

    L'antenna deve essere collegata anche alla massa del camper.

    Ecco perchè nei camper dove nel tetto non è possibile fare un collegamento del genere, viene creato un cosidetto "piano di massa", formato per la maggior parte delle volte da una piastra e dei fili di rame che "creano" per l'antenna una "massa virtuale".

    Io ho montato una antenna da 60 cm su un lato del tetto, con una piastra creata da me.
    Ho anche la massa, quindi non ho avuto particolari problemi.
    Il cavo l'ho fatto passare dentro al camino dell'aspirazione della cucina.
    Ho utilizzato il cavo originale dell'antenna, ma siccome non mi bastava,ho dovuto stagnarlo con altri 3 metri circa per arrivare al CB.

    Ho poi tarato il tutto con un rosmetro, che mi ha prestato un mio amico.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Vado in cerca delle foto e poi te le posto.
    Ciao.
    ;)
  • modificato 12:31
    c'è un fai da te esplicativo sulla materia:

    [center][url=http://www.camperlife.it/fai-da-te/68-Installazione-CB.html][u]clicca qui[/u][/url][/center]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:31
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, ho installato il cb con antenna su cofano anteriore ducato x250.
    Cosè il piano di massa ?
    Qualcuno ha montato l'antenna sul tetto ? da dove ha passato il cavo ? e che lunghezza aveva, sia il cavo che l'antenna ?[/quote]

    Hai provato ad usare il tasto "Cerca" "
    inserendo "antenna CB" ?

    Camper Fai Da Te  
      
    - Staffa supporto CB su Hymer B Class 2007

        - Installazione CB
    http://www.camperlife.it/fai-da-te/68-Installazione-CB.html

        - Staffa antenna CB per ducato 4 serie

        - Installazione di TV LCD su Rimor SB678

    Visto che ormani il raggio d'azione dell'antenna CB non raggiunge le distanze di qualche decenno fa, (oggi vi sono troppi ripetitori televisivi, telefonici, radiofrequenze varie di sorveglianza)

    Per l'antenna abbiamo optato per una magnetica
    inizialmente montata sul cofano del ns. Ducato ma non mi piaceva vedere il filo
    ora è applicata sul parafango DX ed il filo entra dalla portiera
  • modificato 12:31
    Diciamo che sul cofano è senza ombra di dubbio la soluzione più veloce e facile da eseguire.
    Dopo dipende sempre dall'uso che una persona vuole farne.
    Indubbiamente l'installazione sopra al tetto è il top.
    Comporta però una maggiore difficolta nell'installazione.:D
  • modificato febbraio 2011
    [quote]johnPV1:
    Diciamo che sul cofano è senza ombra di dubbio la soluzione più veloce e facile da eseguire.
    Dopo dipende sempre dall'uso che una persona vuole farne.
    Indubbiamente l'installazione sopra al tetto è il top.
    Comporta però una maggiore difficolta nell'installazione.:D[/quote]

    Non lo metto in dubbio,
    ma vedi nel '74 (CB Marzia dei Pluto e Company dell'allora Radio club Malpensa)
    riuscivi senza nessun pontenziamento dall'auto in movimento a raggiungere persone molto distanti, se poi andavi in altura (non a grandi quote era sufficente una collina) triplicavi quella distanza, oggi a fatica superi i 10/20 km. oltre al fatto che il fruscio di fondo è sempre molto alto e di persone che parlano "italiano" ben poche ne incontri e per lo più camionisti, i camperisti molti dei quali montano il CB, in 4 anni forse ho avuto l'occasione di copiarli 2 / 3 volte riuscendo a parlare con loro per brevi tratti.

    73 - 51 - 88

    PS. controllate bene le stazionarie
    il cavo sempre in frazioni o multipli della lunghezza d'onta che è di 11 mt.
  • modificato 12:31
    Hai detto giusto nel '74.
    E anche dopo, diciamo fino agli anni '90.

    Cmq per fare 4 chiacchere in viaggio va sempre bene.
  • modificato 12:31
    Anche io ho optato per il parafango, tanto per l'utilizzo che se ne fa con il camper è più che sufficente, poi il metterla sul tetto per me è sempre un rischio, basta un ramo per fare un bel danno, per non considerare poi la massa da creare.
    Semplice parere personale.

    tonio66
  • modificato 12:31
    Difatti oramai l'utilizzo del CB è solo una questione saltuaria.
    Una volta era Molto più diffuso.

    Il cellulare lo ha sopraffatto.
    Cmq io mi diverto ancora a fare 4 chiacchere per strada o per avvertire o essere avvertito di pattuglie in strada ecc ecc.:P
  • modificato 12:31
    Io lo uso solo quando sono in giro in camper con gli amici, e comunque lo ritengo molto utile.

    tonio66
  • modificato 12:31
    @johnPV1
    il cellulare è una cosa il ricetrasmettitore è altro.
    negli anni a cui si riferisce Marzia quello c'era per comunicare... e il telefono di casa costava fior di soldi. Oggi è ampiamente superato, tecnologicamente e per praticità d'uso

    ma sul camper il ricetrasmettitore è utile, sia quando stai in colonna con altri (indipendentemente da quanti siano in colonna) che per aver notizie utili da altri (altri camperisti, altri camionisti etc).
    ti mai capitato di viaggiare con altri mezzi e vedere che il primo della fila sbagliava strada? nel tempo necessario per prendere il cellulare, cercare il numero, avviare la chiamata e fare le stesse operazioni dall'altra parte ... te lo sei perso...
    il cb è molto più diretto.. e poi senton tutti.. non devi stare a telefonare a tutti quanti.

    cmq, per quanto all'aspetto tecnico, son del parere che una volta equalizzato il ROS non si debba star lì a far salti mortali per ottenere il massimo della ricezione.. del resto quando si è per strada raramente si viaggia a distanze superiori al km gli uni dagli altri... e nella peggiore c'è sempre il cell.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file