domanda su pannelli fotovoltaici

modificato 21:05 in Camper-Tecnica
Carai amici,
innanzitutto mi presento, sono Francesco ed ho da pochi giorni acquistato un Motorhome Arca dell'89 su cui sono installati due pannelli fotovoltaici con annesso un limitatore di carica digitale della MCR Elettronica (Cormano, MI). Perdonate la domanda da profano (è la mia prima esperienza da camperista), ma chi mi ha venduto il camper non ha saputo darmi spiegazioni precise. Mi è stato detto che i pannelli sono sempre in funzione, mentre invece mi sono accorto che esiste un interruttore ON/OFF all'interno di uno stipetto del camper che attiva il limitatore di carica. Voglio dire, se l'interruttore è su OFF il limitatore segna sempre 0.01 A/h e il led di carica è spento (ci sono due indicatori led sul limitatore, "Allarme batteria" e "Carica"). Una volta posizionato l'interruttore su ON il led "Carica" si accende in verde e il contatore (al momento qui c'è il sole) gira tra 3.00/4.00 A/h. Immagino dunque che l'interruttore debba essere sempre posizionato su ON, giusto? Potreste darmi conferma ed eventualmente qualche spiegazione in più sul funzionamento dei pannelli? In realtà, qual è lo scopo di avere l'interruttore ON/OFF per i pannelli?
Vi ringrazio in anticipo e invio cari saluti a tutti.
Francesco

Commenti

  • modificato 21:05
    I pannelli generalmente sono sempre collegati, quella centralina non la conosco, ma ti posso garantire che i pannelli sono sempre in funzione alimentando tramite la centralina, la o le battere.
    Dagli un bel controllo per vedere se funzionano in maniera corretta e poi..... tanti buoni Km ;)

    tonio66
  • modificato 21:05
    i pannelli normalmente sono sempre in funzione, quasi sicuramente è un interruttore di sicurezza per poter intervenire sui componenti vari in assenza assoluta di tensione, certamente può tornare utile, inoltre se interrompe l'immissione di energia da pannello sicuramente evita allo stesso ritorni di tensione in caso di non funzionamento del diodo che "dovrebbe" isolarlo, specie nelle ore notturne o rimessaggio, non consentendo all'energia di andare verso il pannello dalle batterie.
  • modificato 21:05
    [quote]francem:
    Carai amici,
    innanzitutto mi presento, sono Francesco ed ho da pochi giorni acquistato un Motorhome Arca dell'89 su cui sono installati due pannelli fotovoltaici con annesso un limitatore di carica digitale della MCR Elettronica (Cormano, MI). Perdonate la domanda da profano (è la mia prima esperienza da camperista), ma chi mi ha venduto il camper non ha saputo darmi spiegazioni precise. Mi è stato detto che i pannelli sono sempre in funzione, mentre invece mi sono accorto che esiste un interruttore ON/OFF all'interno di uno stipetto del camper che attiva il limitatore di carica. Voglio dire, se l'interruttore è su OFF il limitatore segna sempre 0.01 A/h e il led di carica è spento (ci sono due indicatori led sul limitatore, "Allarme batteria" e "Carica"). Una volta posizionato l'interruttore su ON il led "Carica" si accende in verde e il contatore (al momento qui c'è il sole) gira tra 3.00/4.00 A/h. Immagino dunque che l'interruttore debba essere sempre posizionato su ON, giusto? Potreste darmi conferma ed eventualmente qualche spiegazione in più sul funzionamento dei pannelli? In realtà, qual è lo scopo di avere l'interruttore ON/OFF per i pannelli?
    Vi ringrazio in anticipo e invio cari saluti a tutti.
    Francesco [/quote]

    ciao francesco! conosco benissimo il tuo problema xche ho sbatuto la testa anche io con questa storia...
    allora dopo ricerche e tentativi ti spiego la situazione nel modo piu semplice e chiaro quello che il tuo camper monta è un vecchio sistema di controllo dei panelli pensa che alla ditta mi hanno detto che sono circa 10 anni che non lo producono piuO_O
    i valori che leggi non sono attendibili io ho tolto tutto e messo una nuova centralina e un piccolo tester attacato di lato che è collegato alla batteria di servizio e mi dice in tempo reale quanto stanno caricando i panelli dopo svariate provo ho capito che tutto logicamente dipende dal sole e dall'inclinazione io quest'inverno non riuscivoa vedere dal display una buona carica ma adesso che ci sono delle belle giornate il pannello carica anche 14v alla batteria di servizio poi se vuoi fare ancora meglio puoi mettere un deviatore x ricaricare anche quella motore... una buona centralina la trovi sui 60€
    spero di essere stato chiaro poi se hai domande fai pure
    ciao giuliano
    ;)
  • modificato 21:05
    Grazie Giuliano, proverò a fare come suggerisci tu. Il fatto è che a quanto mi è stato detto i pannelli sono stati installati circa 3 anni fa e impostato lo switch su ON tutto ora sembra funzionare regolarmente, anche se la carica non supera mai i 5 A/h (col sole a picco). Non avevo pensato al fatto che i valori visualizzati possano non essere attendibili.
    Grazie ancora, ciao!
    Francesco
  • modificato 21:05
    [quote]francem:
    Grazie Giuliano, proverò a fare come suggerisci tu. Il fatto è che a quanto mi è stato detto i pannelli sono stati installati circa 3 anni fa e impostato lo switch su ON tutto ora sembra funzionare regolarmente, anche se la carica non supera mai i 5 A/h (col sole a picco). Non avevo pensato al fatto che i valori visualizzati possano non essere attendibili.
    Grazie ancora, ciao!
    Francesco[/quote]

    Ciao,

    5A/h non sono così pochi, sono 60w! Sai da quanto sono nominalmente i pannelli? Considera che il valore nominale lo danno alle condizioni ideali che, ovviamente sul camper, essendo montati in orizzontale non le raggiungi mai. Considera anche che se non stai consumando corrente, anche se i pannelli producessero il massimo, la corrente "assorbibile" (concedimi il termine) dalla batteria servizi è proporzionale a quanto è scarica (quindi più è carica e meno corrente accetterà in ricarica) e l'indicatore indica di conseguenza.

    Io credo che il tuo impianto funzioni correttamente e ovviamente l'interruttore va tenuto su ON, forse chi te lo ha venduto intendeva semplicemente dire "tienili sempre accesi perché non c'è motivo di non farlo". Fai qualche altra prova...

    Ciao. Marco

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file