Manutenzione Tendalino

modificato 02:52 in Fai da Te
Immagino che anche a voi sarà capitato di comprare un camper usato e aprendo il tendalino trovare un telo sporco, ammuffito e pieno di macchie... Ecco... proprio quello che è capitato anche a me.. Allora perchè non scambiarci qualche consiglio su come fare la manutenzione e la pulizia di questo accessorio molto comodo e pratico quanto delicato che a comprarlo nuovo si parte a spendere dai 500 ai 700 e passa euro?

Il primo consiglio che mi è stato dato per esempio, e che ho trovato prezioso, è stato quello di puntellare bene i piedini con dei puntelli oltretutto resistenti che penitrino a fondo nel terreno leggermente in diagonale e non in verticale perchè in caso di vento forte il rischio che si danneggi irrimediabilmente è quasi certo... C'è gente che addirittura non è riuscita nemmeno a richiuderlo perchè si sono piegare le braccia pieghevoli di apertura e chiusura ed ha dovuto ricorrere a corde e tiranti vari per tenerlo insieme e riprendere il viaggio...

Sarebbe pertanto interessante scambiare opinioni e trucchi in questo forum, relativi alla manutenzione a alle pulizia.. Come lavarlo, come smacchiarlo, come maneggiarlo e tenerlo in efficienza...

Commenti

  • modificato 02:52
    Sono 9 anni che l'ho montato, non so il tuo quanto è vecchio ma io l'ultima volta l'ho lavato con sapone liquido per piatti e la scopa e tanta acqua con la pompa, non ho resina che si è attaccata. Ho un omnistore. E' andato tutto via. Il telo è rimasto però...


    Ciao.
  • modificato 02:52
    Anto, hai dimenticato l'ingrediente principale... l'olio di gomito!! tanto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:52
    [quote]Anto_57:
    Sono 9 anni che l'ho montato, non so il tuo quanto è vecchio ma io l'ultima volta l'ho lavato con sapone liquido per piatti e la scopa e tanta acqua con la pompa, non ho resina che si è attaccata. Ho un omnistore. E' andato tutto via. Il telo è rimasto però...


    Ciao.[/quote]

    IDEM.;)
  • modificato aprile 2011
    Quando ho aperto per la prima volta il mio ho trovato su macchioline a mo di morbillo e di color ruggine :angry:
    ho provato con il prodotto del"gallo" ma qualcosa è rimasto
    consigli?
  • modificato 02:52
    se non ce l'ha fatta il gallo... la vedo dura che tu possa riuscire a tirarle via...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:52
    Ha ragione Alien, tanto olio di gomito e pazienza. Dopo averlo lavato 3-400 volte si pulisce.
  • modificato 02:52
    io uso uno sgrassante industriale della wurth lo trovo da cusmai in taniche da 5 lt.
    Loro lo usano per lavare i camper altro che il gallo questo sgrassa alla grande!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2011
    [quote]Brianzagolf:
    io uso uno sgrassante industriale della wurth lo trovo da cusmai in taniche da 5 lt.
    Loro lo usano per lavare i camper altro che il gallo questo sgrassa alla grande!![/quote]

    Ho capito ... allora devo rimboccarmi anche io le maniche e darmi da fare con olio di gomito...Mannaggia!!! O_O
    Immagino comunque che dopo averlo lavato, sia opportuno lsciare anche che si asciughi bene sotto il sole e non arrotolarlo bagnato... altrimenti si formeranno sicuramente delle muffe e siamo a punto e accapo.... e lo stesso vale per quando dovesse caso mai piovere..
  • modificato 02:52
    dai se piove no!! ma dopo averla lavata lasciala asciugare per bene...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:52
    poi magari passata con uno spry al silicone..... potrebbe ringraziarti!!!!:P
  • modificato 02:52
    Un altro consiglio che mi è stato dato è questo:

    "Oltre a puntellarlo bene, se puoi, ritiralo alla sera prima di andare a dormire e soprattutto, quando lo apri,tienilo inclinato più che puoi ( non ci devi sbattere la testa ovviamente ) e mai parallelo al terreno,(uno stelo più alto dell'altro di almeno 15 cm. ) così in caso di pioggia scarica tutto da una parte sola, in fretta e senza formare sacche d'acqua. Ho visto, durante un temporale, gente che cercava di far scaricare l'acqua spingendo il tendalino da sotto con la scopa e lavarsi completamente..."
  • modificato 02:52
    ricordarsi anche potendo, di scuoterlo prima di riavvolgerlo, per fare "saltare via" almeno le impurità più grosse e gli insetti che una volta schiacciati lo macchiano indelebilmente, io mio è a pois....
    meglio se si riesce con una spazzola inclinata ( io ieri ho usato quella di fliege, con manico allungabile , perfetta, avevamo gli alberi accanto, e durante la sosta il tendalino ne raccoglie di corpi estranei!!!
  • modificato 02:52
    [quote]nuvolari:
    Un altro consiglio che mi è stato dato è questo:

    "Oltre a puntellarlo bene, se puoi, ritiralo alla sera prima di andare a dormire e soprattutto, quando lo apri,tienilo inclinato più che puoi ( non ci devi sbattere la testa ovviamente ) e mai parallelo al terreno,(uno stelo più alto dell'altro di almeno 15 cm. ) così in caso di pioggia scarica tutto da una parte sola, in fretta e senza formare sacche d'acqua. Ho visto, durante un temporale, gente che cercava di far scaricare l'acqua spingendo il tendalino da sotto con la scopa e lavarsi completamente..."[/quote]

    Il consiglio di ritirarlo alla sera prima di andare a dormire è ottimo, tienilo sempre presente! Noi una volta ci siamo attardati a chiacchierare, non c'era un filo di vento e siamo andati a dormire. La mattina alle 5:30 ci ha svegliato un boato fortissimo: a causa di una folata, il tendalino si è staccato nei suoi punti di ancoraggio alla carrozzeria, lasciando i buchi :i:i Il risultato è stato che abbiamo speso la bellezza di 1000 EURO grandi grandi per poter riparare il camper!
  • modificato 02:52
    quoto sardegna61... a ritirarlo ci vogliono 30 secondi.. a riparalo tanti soldi e tante ore di lavoro ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:52
    Io normalmente, una volta al mese, lo lavo con un buon sgrassatore e poi lo lascio aperto ad asciugare una giornata.
    Alla fine in giro anche lui prende una bella botta di sporcizia.O_O
  • modificato maggio 2011
    Per quanto riguarda in puntelli, io ne ho comprati di due tipi: un tipo classico a chiodo per i terreni erbosi e un altro a profilo piatto, largo e dentellato a coltello per puntellate sulla sabbia...
    Questo perchè oltre a puntellare i piedini del tendalino con i classici puntelli a chiodo infilati negli appositi buchini in posizione trasversale (così per intenderci: "/" ) e non in verticale (cosi: "|" ), io utilizzo anche ulteriori puntellature con tiranti in corda bidirezionati

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file