Generatore

modificato 00:27 in Fai da Te
Ciao a tutti, vorrei portare a conoscenza di tutti quelli che come me sta pensando di acquistare un generatore per poi renderlo eventualmente fisso. Ma interessa anche chi ha gia' fatto questa scelta.
Mi spiego, su un sito "uguale" a Camper Life c'e un solone che afferma che tutte le installazione dei generatori fissi e non, indistintamente dalla marca siano installati NON secondo le norme che lui elenca e che riporto:Norme CEI 64/8 edizione 2007 sezione 7 sottosezione 17 pag. 541 e gli schemi a pag. 551 fig.717A1 717A2.
Sembra che se queste norme non sono rispettate si incorre in quai sia di eventuali folgorazioni che multe.
Mi piacerebbe avere a titolo di discussione saper la vostra opinione.Io comunque resto dell'idea di acquistare il generatore!
Giuseppe

Commenti

  • modificato 00:27
    domani ti rispondo ora è tardi ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:27
    Ciao la modifica dell' impianto elettrico a 220V sul camper chiaramente dovrebbe essere fatta seguendo la normativa e certificata da personale abilitato alla 46/90.

    Considerando il nostro un impianto molto semplice ci sono un paio di prese e un' alimentatore carica batteria. Il tutto protetto da un' interruttore differenziale a monte dell' impianto, lo stesso di solito installato dalla casa madre subito vicino alla presa di corrente che si trova sulla fiancata del camper.

    Per collegare il generatore è obbligatorio un rele disgiuntore che isoli i reofori della presa esterna, evitando in questo modo rischio di folgorazione o di corti circuiti in caso di allaccio della 220V.
    Lo stesso relè andrà collegato a monte dell'interruttore differenziale per mantenere la protezione dell' impianto e delle persone.

    Ma anche collegando un clima si modifica l'impianto elettrico.

    Essendo un impianto elettrico senza obbligo di progetto, lo stesso può essere modificato, rispettando le norme e successivamente ricertificato.

    considerazioni

    Mi piacerebbe sapere quante concessionarie hanno la 46/90 per modificare un impianto, credo nessuna,
    ma visto che lo fanno giornalmente collegando accessori che vanno a 220V. mi viene il dubbio che gli autocaravan non siano contemplati nella norma, come non lo sono per gli impianti a gas (non c'è la revisione annuale della caldaia).

    Questo è un parere personale sviluppato usando un po di logica, domani comunque telefono ad un paio di costruttori per averne conferma.
    Ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:27
    Ciao Brianza, vedo solo oggi le tue risposte e mi confermano quanto anche la mia logica mi suggeriva, aspetto di leggere altre info quando le avrai. Grazie ciao Giuseppe
  • modificato 00:27
    sapete cosa mi fa pensare di tutta questa cosa? che come al solito le "impreviste" normative siano terreno fertile per ogni sorta di soggetti e avventurieri.
    questo però non significa che si debba per forza si debba andare a cercare il pelo nell'uovo... ci sta che non si trovi il pelo e si incroci il trave... e dopo son caxxi!

    la logica dovrebbe andare a braccetto col buon senso.
    laddove l'Autorità non ha ancora imposto delle regole (o la casistica non ha ancora peso) "si dovrebbe" stare attenti a non crearlo sto caso...per il solito motivo.. dopo son caxxi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:27
    aggiungo che teoricamente meglio sarebbe, per la corretta esecuzione, installare due relè interlacciati, che consentano la sicura inserzione o sezionamento dell'impianto prioritario...
    a mio parere meglio un sezionatore- deviatore a sei poli manuale...
    perchè lo scoglio, è che il generatore non porta, oltre ai cavi erogatori di tensione, quello di protezione funzionale, che pur essendo collegato assume mera funzione di collegamento fisico ed equipotenziale, (bisognerebbe mettere un picchetto di terra aggiuntivo, sperando che la resistività del terreno sia di valore accettabile,ma realisticamente e' improponibile)

    rammento a chi installa il generatore in cassetta contenitrice di metallo, che deve essere intercollegata con cavo di protezione giallo-verde al telaio dell'automezzo e del generatore stesso, essendo stati rimossi i gusci protettivi che costituivano barriera isolante e di protezione, non potendo essere rimossi senza l'ausilio di attrezzi meccanici,
    che il cavodeve avere le seguenti caratteristiche, un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione giallo-verde, sezione minima di 2,5 mmq, e deve prevedere accanto all'erogatore(generatore)un dispositivo autonomo di protezione e sezionamento, tipo magnetotermico,
    [u]consiglio un magnetotermico-diffrenziale con intervento tarato a 0,03A. che può essere usato anche [/u]come ..", il dispositivo di protezione contro le sovracorrenti può
    servire anche come interruttore principale, come richiesto da 754.536.5.2.4, e che .., "754.526.5 Cassette di derivazione e giunzioni"
    Derivazioni e giunzioni di cavi devono essere fatte in cassette apposite che garantiscano la
    protezione meccanica.

    presto il testo integrale lo troverete consultabile nelle sezioni previste,
    per ora rammento a tutti che è fatto obbligo di usare per l'allaccio alle colonnine,esterne, una prolunga di sezione min, 2,5 mmq, lunga max 25 mt... con prese e spine installate a regola d'arte che prevedano grado di protezione non inferiore a IP 55,
    un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le
    seguenti caratteristiche:
    #56256;#56336; lunghezza: 25 m al massimo;
    #56256;#56336; per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2.
    Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro
    intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più
    bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore.
  • modificato 00:27
    [quote]curaro:
    aggiungo che teoricamente meglio sarebbe, per la corretta esecuzione, installare due relè interlacciati, che consentano la sicura inserzione o sezionamento dell'impianto prioritario...
    a mio parere meglio un sezionatore- deviatore a sei poli manuale...
    perchè lo scoglio, è che il generatore non porta, oltre ai cavi erogatori di tensione, quello di protezione funzionale, che pur essendo collegato assume mera funzione di collegamento fisico ed equipotenziale, (bisognerebbe mettere un picchetto di terra aggiuntivo, sperando che la resistività del terreno sia di valore accettabile,ma realisticamente e' improponibile)

    rammento a chi installa il generatore in cassetta contenitrice di metallo, che deve essere intercollegata con cavo di protezione giallo-verde al telaio dell'automezzo e del generatore stesso, essendo stati rimossi i gusci protettivi che costituivano barriera isolante e di protezione, non potendo essere rimossi senza l'ausilio di attrezzi meccanici,
    che il cavodeve avere le seguenti caratteristiche, un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione giallo-verde, sezione minima di 2,5 mmq, e deve prevedere accanto all'erogatore(generatore)un dispositivo autonomo di protezione e sezionamento, tipo magnetotermico,
    [u]consiglio un magnetotermico-diffrenziale con intervento tarato a 0,03A. che può essere usato anche [/u]come ..", il dispositivo di protezione contro le sovracorrenti può
    servire anche come interruttore principale, come richiesto da 754.536.5.2.4, e che .., "754.526.5 Cassette di derivazione e giunzioni"
    Derivazioni e giunzioni di cavi devono essere fatte in cassette apposite che garantiscano la
    protezione meccanica.

    presto il testo integrale lo troverete consultabile nelle sezioni previste,
    per ora rammento a tutti che è fatto obbligo di usare per l'allaccio alle colonnine,esterne, una prolunga di sezione min, 2,5 mmq, lunga max 25 mt... con prese e spine installate a regola d'arte che prevedano grado di protezione non inferiore a IP 55,
    un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le
    seguenti caratteristiche:
    #56256;#56336; lunghezza: 25 m al massimo;
    #56256;#56336; per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2.
    Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro
    intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più
    bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore.
    [/quote]

    tisiano??? alle tre di mattino sei di un lucido mentale che ...mi spaventi...
    :kiss:a te e a flora
  • modificato 00:27
    [quote]abbondia:
    [quote]curaro:
    aggiungo che teoricamente meglio sarebbe, per la corretta esecuzione, installare due relè interlacciati, che consentano la sicura inserzione o sezionamento dell'impianto prioritario...
    a mio parere meglio un sezionatore- deviatore a sei poli manuale...
    perchè lo scoglio, è che il generatore non porta, oltre ai cavi erogatori di tensione, quello di protezione funzionale, che pur essendo collegato assume mera funzione di collegamento fisico ed equipotenziale, (bisognerebbe mettere un picchetto di terra aggiuntivo, sperando che la resistività del terreno sia di valore accettabile,ma realisticamente e' improponibile)

    rammento a chi installa il generatore in cassetta contenitrice di metallo, che deve essere intercollegata con cavo di protezione giallo-verde al telaio dell'automezzo e del generatore stesso, essendo stati rimossi i gusci protettivi che costituivano barriera isolante e di protezione, non potendo essere rimossi senza l'ausilio di attrezzi meccanici,
    che il cavodeve avere le seguenti caratteristiche, un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione giallo-verde, sezione minima di 2,5 mmq, e deve prevedere accanto all'erogatore(generatore)un dispositivo autonomo di protezione e sezionamento, tipo magnetotermico,
    [u]consiglio un magnetotermico-diffrenziale con intervento tarato a 0,03A. che può essere usato anche [/u]come ..", il dispositivo di protezione contro le sovracorrenti può
    servire anche come interruttore principale, come richiesto da 754.536.5.2.4, e che .., "754.526.5 Cassette di derivazione e giunzioni"
    Derivazioni e giunzioni di cavi devono essere fatte in cassette apposite che garantiscano la
    protezione meccanica.

    presto il testo integrale lo troverete consultabile nelle sezioni previste,
    per ora rammento a tutti che è fatto obbligo di usare per l'allaccio alle colonnine,esterne, una prolunga di sezione min, 2,5 mmq, lunga max 25 mt... con prese e spine installate a regola d'arte che prevedano grado di protezione non inferiore a IP 55,
    un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le
    seguenti caratteristiche:
    #56256;#56336; lunghezza: 25 m al massimo;
    #56256;#56336; per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2.
    Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro
    intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più
    bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore.
    [/quote]

    tisiano??? alle tre di mattino sei di un lucido mentale che ...mi spaventi...
    :kiss:a te e a flora[/quote]

    Io ero già al "settimo sonno".:boss:
  • modificato 00:27
    Ciao Curaro,il tuo i ntervente e' decisamente piu' esaustivo del "solone",pero' mi preoccupa alquanto. Io non sono un tecnico e tutte quelle sigle per me dicono poco. Domanda sarebbe troppo disturbo se tu potessi pubblicare uno schema di collegamento molto semplice e quindi comprensivo anche da chi come me non capisce quasi nulla?Avevo visto sull'altro sito uno schema di collegamento del rele' al generatore e al camper e pensavo che fosse sufficiente. Grazie Giuseppe
  • modificato 00:27
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:27
    Dopo che ho installato il pannello fotovoltaico, il generatore lo scaricato.
  • modificato 00:27
    il generatore di corrente, serve anche a caricare la batteria del motore? grazie se mi arriva una risposta, mimmo
  • modificato 00:27
    [quote]mimmosamm:
    il generatore di corrente, serve anche a caricare la batteria del motore? grazie se mi arriva una risposta, mimmo[/quote]

    Dipende da come è realizzata l'installazione: se per il suo avviamento utilizza la BM si, in quanto vi è anche generazione di corrente continua pari a 6/8 A medi per compensare quella prelevata durante l'accensione del motore a benzina del gruppo.

    Dodo
  • modificato 00:27
    metti un releè parallelatore costa una ventina d'euro quello della cbe.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file