Francia - estate 2011

modificato 11:38 in Viaggi
Dai ragazzi.
Chi è interessato ad andare in ferie in Francia cominci a postare qui link utili di diari di viaggio, campeggi esperienze personali, mete e periodi.

Personalmente mi sono affidato anche all'aiuto del gentilissimo "Roussillon" che spero continui anche in questa sezione a dispensare consigli, vista la sua esperienza in terra francese.

Ciao a tutti.image
«134

Commenti

  • modificato 11:38
    Comincio io.
    Due settimane, l'ultima di Giugno e la prima di Luglio.

    Castelli della Loira - Normandia - Parigi.
    Ritorno forse per la Germania, giusto per visitare anche Dachau.
    Comunque è un percorso teorico, poi strada facendo potrà essere modificato.

    Quest'anno le ferie le abbiamo spezzate in due, ad Agosto altre due settimane.
    Penseremo più avanti alla meta per Agosto.
    image
  • modificato 11:38
    E' una soddisfazione mettere un post il 7 aprile, ricevere 33 visite fino al 12 e nessuno che neanche si degni di scrivere 4 cazzate.
    Non sono qui a dire che dovete partecipare al mio post, ma un pò a tutti si.
    11000 e passa iscritti ma? Dove sono finiti?
    Bah.:nc::nc::nerd::boss:
  • modificato 11:38
    [quote]johnPV1:
    E' una soddisfazione mettere un post il 7 aprile, ricevere 33 visite fino al 12 e nessuno che neanche si degni di scrivere 4 cazzate.
    Non sono qui a dire che dovete partecipare al mio post, ma un pò a tutti si.
    11000 e passa iscritti ma? Dove sono finiti?
    Bah.:nc::nc::nerd::boss:[/quote]

    scrivono in pochi, fidati, io sono allettato dal tuo programma ma devo valutare bene i tempi con gli impegni già presi...:D
  • modificato 11:38
    [quote]curaro:
    [quote]johnPV1:
    E' una soddisfazione mettere un post il 7 aprile, ricevere 33 visite fino al 12 e nessuno che neanche si degni di scrivere 4 cazzate.
    Non sono qui a dire che dovete partecipare al mio post, ma un pò a tutti si.
    11000 e passa iscritti ma? Dove sono finiti?
    Bah.:nc::nc::nerd::boss:[/quote]

    scrivono in pochi, fidati, io sono allettato dal tuo programma ma devo valutare bene i tempi con gli impegni già presi...:D[/quote]

    Ciao Curaro.
    Come dici tu scrivono in pochi.
    Veramente in pochi, molto pochi, praticamente sempre i soliti.

    Io viaggio sempre da solo e sto bene da solo, ma cacchio, scrivere 4 cazzate su un forum non è che sia un impegno così gravoso.

    Non so, certe volte ci rispondiamo anche da soli.
    Sinceramente non so che dire.
    Certo che un pò dispiace.

    Ciao.:|
  • modificato aprile 2011
    vabbe ma se vai in ferie a giugno che pretendi!!!! magari si potesse prendere le ferie a giugno io comunque in Francia ci vado a pasqua.
    nu te la prendere la nostra utenza è avvezza a leggere i giornali e non sanno che qui si puo' rispondere oltre leggere le news...
    ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:38
    Giòn.. la Francia è una delle nostre mete... per adesso ancora nelle fantasie.. ma tra un po' vò in pensione.. e allora.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:38
    La Francia è proprio bella peccato che ci siano tutti quei francesi
  • modificato 11:38
    francia invidia invidia .... divertiti :):):):):)
  • modificato 11:38
    [quote]fampeg:
    La Francia è proprio bella peccato che ci siano tutti quei francesi[/quote]

    scusa, non sono d'accordo...non si può generalizzare: l'estate scorsa ho fatto alcune tappe nella francia del sud e ho trovato persone gentilissime e cordiali...
  • modificato 11:38
    [quote]fampeg:
    La Francia è proprio bella peccato che ci siano tutti quei francesi[/quote]

    Io sono un assiduo frequentatore della Francia e ti posso garantire che i francesi sono ottime persone, cordialissime e gentili. Certo che se i nostri comportamenti non sono civili loro reagiscono di conseguenza.

    Saluti

    Roberto
  • modificato 11:38
    [quote]trillino:
    [quote]fampeg:
    La Francia è proprio bella peccato che ci siano tutti quei francesi[/quote]

    scusa, non sono d'accordo...non si può generalizzare: l'estate scorsa ho fatto alcune tappe nella francia del sud e ho trovato persone gentilissime e cordiali...
    [/quote]

    certe persone che si esprimono in questi termini è meglio ignorarle
  • modificato 11:38
    ma dai.. era una battuta!!!!!!
    spero....:D
  • modificato 11:38
    oddio , io in francia ci sono stato una decina di volte , mai con un camper, indimenticabili viaggi per quel che ho visto , censurabili per le persone che ho incontrato , ma non è detto che io sia particolarmente sfortunato in terra gallica


    Ruggero
  • modificato 11:38
    ma su che era na battuta.. maròòòò ma quanto siete diventati permaflessss

    image
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:38
    Diciamo che la francia come l'Italia è piena di paesini stupendi da vedere.
    Quindi bisogna proprio fare un percorso eliminando un sacco di posti che logicamente si potranno visitare in altri viaggi.

    Il traforo del Frejus costa 48 euro andata e 48 ritorno.
    Un bel pò di palanche.

    In alternativa il passo del Moncenisio.

    Conviene fare il passo o è meglio il traforo. Parlo come tempo, distanza ecc.

    Ciao.;)
  • modificato 11:38
    [quote]johnPV1:
    Comincio io.
    Due settimane, l'ultima di Giugno e la prima di Luglio.

    Castelli della Loira - Normandia - Parigi.
    Ritorno forse per la Germania, giusto per visitare anche Dachau.
    Comunque è un percorso teorico, poi strada facendo potrà essere modificato.

    Quest'anno le ferie le abbiamo spezzate in due, ad Agosto altre due settimane.
    Penseremo più avanti alla meta per Agosto.
    image
    [/quote]

    se ti capita, non e' ne tuo tragitto, vai ad Avignon ai primi di luglio(se cerchi nel web c'e' il sito e se cerchi in CL ci dovrebbero essere delle foto che ho fatto un paio di anni fa).
    A inizio luglio ad Avignon inizia il festival internazionale degli artisti di strada..ti posso dire che e' qualcosa di veramente spettacolare in una citta' ancor piu' spettacolare.Il festival dura 3 settimane, non so pero' se quest'anno la prima settimana di luglio e' gia' iniziato.
  • modificato aprile 2011
    [quote]johnPV1:
    Diciamo che la francia come l'Italia è piena di paesini stupendi da vedere.
    Quindi bisogna proprio fare un percorso eliminando un sacco di posti che logicamente si potranno visitare in altri viaggi.

    Il traforo del Frejus costa 48 euro andata e 48 ritorno.
    Un bel pò di palanche.

    In alternativa il passo del Moncenisio.

    Conviene fare il passo o è meglio il traforo. Parlo come tempo, distanza ecc.

    Ciao.;)[/quote]

    noi da Torino per la Francia siamo sempre passati dal monginevro..a noi il paesaggio da questa strada e' sempre piaciuto, per te dipende e' vero che risparmi ma forse allunghi anche..dipende se fai soste prima della tua meta....ma chi meglio di roussillon te lo puo' dire ..si trova a 2 passi dalla Francia!;)
  • modificato 11:38
    [quote]CIUPPI:
    [quote]johnPV1:
    Comincio io.
    Due settimane, l'ultima di Giugno e la prima di Luglio.

    Castelli della Loira - Normandia - Parigi.
    Ritorno forse per la Germania, giusto per visitare anche Dachau.
    Comunque è un percorso teorico, poi strada facendo potrà essere modificato.

    Quest'anno le ferie le abbiamo spezzate in due, ad Agosto altre due settimane.
    Penseremo più avanti alla meta per Agosto.
    image
    [/quote]

    se ti capita, non e' ne tuo tragitto, vai ad Avignon ai primi di luglio(se cerchi nel web c'e' il sito e se cerchi in CL ci dovrebbero essere delle foto che ho fatto un paio di anni fa).
    A inizio luglio ad Avignon inizia il festival internazionale degli artisti di strada..ti posso dire che e' qualcosa di veramente spettacolare in una citta' ancor piu' spettacolare.Il festival dura 3 settimane, non so pero' se quest'anno la prima settimana di luglio e' gia' iniziato. [/quote]

    Grazie mille per l'info.
    Ora verifico subito.image
  • modificato 11:38
    [quote]Roussillon:
    [quote]fampeg:
    La Francia è proprio bella peccato che ci siano tutti quei francesi[/quote]

    Io sono un assiduo frequentatore della Francia e ti posso garantire che i francesi sono ottime persone, cordialissime e gentili. Certo che se i nostri comportamenti non sono civili loro reagiscono di conseguenza.

    Saluti

    Roberto[/quote]

    anch'io mi sono trovata bene in francia e poi al sud sono peggio dei nostri meridionali!;)..anzi da loro li considerano zingari;)
  • modificato 11:38
    Appena verificato.
    Troppo fuori dal mio tragitto "Avignon".
    Sarà per un'altra volta.;)
  • modificato 11:38
    [quote]CIUPPI:
    [quote]johnPV1:
    Diciamo che la francia come l'Italia è piena di paesini stupendi da vedere.
    Quindi bisogna proprio fare un percorso eliminando un sacco di posti che logicamente si potranno visitare in altri viaggi.

    Il traforo del Frejus costa 48 euro andata e 48 ritorno.
    Un bel pò di palanche.

    In alternativa il passo del Moncenisio.

    Conviene fare il passo o è meglio il traforo. Parlo come tempo, distanza ecc.

    Ciao.;)[/quote]

    noi da Torino per la Francia siamo sempre passati dal monginevro..a noi il paesaggio da questa strada e' sempre piaciuto, per te dipende e' vero che risparmi ma forse allunghi anche..dipende se fai soste prima della tua meta....ma chi meglio di roussillon te lo puo' dire ..si trova a 2 passi dalla Francia!;)[/quote]

    Diciamo che partendo al venerdi sera, sono obbligato a fare una sosta.
    Pensavo proprio vicino al confine.
  • modificato 11:38
    Casa-Moncenisio-Lione = 703 Km.
    Casa-traforo del Frejus-Lione = 673 km.

    30 km di differenza.
    A questo punto penso sia meglio fare andata e ritorno per il Moncenisio.
    ;)
  • modificato 11:38
    [quote]johnPV1:
    Casa-Moncenisio-Lione = 703 Km.
    Casa-traforo del Frejus-Lione = 673 km.

    30 km di differenza.
    A questo punto penso sia meglio fare andata e ritorno per il Moncenisio.
    ;)[/quote]

    Saggia scelta. Dal versante italiano il Moncenisio non è così bello, ma il versante francese è magnifico. Se puoi, cerca di pernottare in prossimità dei laghi. E' un contesto alpino molto bello e sei a contatto con una natura veramente genuina. Vedrai parecchie marmotte che ti vengono a far compagnia. Molto bello, come dice Ciuppi, è anche il Monginevro, ma ti porterebbe troppo fuori dal tuo itinerario e con i pochi giorni che hai a disposizione non ti conviene.

    Saluti

    Roberto
  • modificato 11:38
    Correggo parzialmente quanto ho scritto precedentemente. Ho provato a fare una simulazione del tragitto con il programma Route 66. Il percorso casa, Moncenisio, Lione è di 704 Km, mentre il percorso casa, Monginevro, Lione è di 737 Km. Visto che la differenza non è molta ti consiglierei veramente di passare anche dal Monginevro e di fermarti a dormire a Briançon, ad una decina di chilometri dal confine. Briançon è una cittadina completamente fortificata, dichiarata patrimonio dell'umanità ed è splendida. Dormire sul grande parcheggio che si trova proprio di fronte alle fortificazioni illuminate è un'esperienza entusiasmante. Potresti fare all'andata il Monginevro ed al ritorno il Moncenisio. Sono sicuro che saresti molto soddisfatto.

    Come ti invidio

    Roberto

    P.S. Se decidi di fare il Monginevro all'andata, fammi un fischio. Io abito a un ora e mezza di strada.
  • modificato aprile 2011
    :P
    Buona sera a tutti.
    Anche io ho intenzione di "farmi" la francia e la Normandia.
    Se qualche anima buona mi può aiutare con un " diario di bordo" mi farebbe un grosso - immenso piacere.
    Periodo indicativamente, Giugno
    Spero di non avere chiesto troppo
    Saluti
  • modificato 11:38
    [quote]skipper50:
    :P
    Buona sera a tutti.
    Anche io ho intenzione di "farmi" la francia e la Normandia.
    Se qualche anima buona mi può aiutare con un " diario di bordo" mi farebbe un grosso - immenso piacere.
    Periodo indicativamente, Giugno
    Spero di non avere chiesto troppo
    Saluti
    [/quote]

    Se mi dai qualche input in più tipo tempo a disposizione, zone che vuoi vedere, etc posso provare a farti un itinerario adatto alle tue esigenze.

    Saluti

    Roberto
  • modificato 11:38
    [quote]Roussillon:
    [quote]skipper50:
    :P
    Buona sera a tutti.
    Anche io ho intenzione di "farmi" la francia e la Normandia.
    Se qualche anima buona mi può aiutare con un " diario di bordo" mi farebbe un grosso - immenso piacere.
    Periodo indicativamente, Giugno
    Spero di non avere chiesto troppo
    Saluti
    [/quote]

    Se mi dai qualche input in più tipo tempo a disposizione, zone che vuoi vedere, etc posso provare a farti un itinerario adatto alle tue esigenze.

    Saluti

    Roberto[/quote]

    :P
    Inanzi tutto voglio ringraziarti per avermi risposto subito.
    Guarda la nostra idea sarebbe andare in Normandia a vedere i luoghi della seconda guerra.
    Chiaramente vorremo arrivarci facendo tappe interessanti lungo il tragitto.
    Il tempo è un fattore relativo 20 / 30 giorni se il percorso merita.
    Vorrei fare un percorso( sulla carta)che ci permetta di goderci in scioltezza le ferie estive.
    Ti ringrazio ancora
  • modificato 11:38
    [quote]Roussillon:
    Correggo parzialmente quanto ho scritto precedentemente. Ho provato a fare una simulazione del tragitto con il programma Route 66. Il percorso casa, Moncenisio, Lione è di 704 Km, mentre il percorso casa, Monginevro, Lione è di 737 Km. Visto che la differenza non è molta ti consiglierei veramente di passare anche dal Monginevro e di fermarti a dormire a Briançon, ad una decina di chilometri dal confine. Briançon è una cittadina completamente fortificata, dichiarata patrimonio dell'umanità ed è splendida. Dormire sul grande parcheggio che si trova proprio di fronte alle fortificazioni illuminate è un'esperienza entusiasmante. Potresti fare all'andata il Monginevro ed al ritorno il Moncenisio. Sono sicuro che saresti molto soddisfatto.

    Come ti invidio

    Roberto

    P.S. Se decidi di fare il Monginevro all'andata, fammi un fischio. Io abito a un ora e mezza di strada.[/quote]

    Accetto con piacere i tuoi consigli.
    Di certo il percorso che mi presenti di certo deve essere molto bello.
    1-0 palla al centro.:P
  • modificato 11:38
    [quote]Roussillon:
    Correggo parzialmente quanto ho scritto precedentemente. Ho provato a fare una simulazione del tragitto con il programma Route 66. Il percorso casa, Moncenisio, Lione è di 704 Km, mentre il percorso casa, Monginevro, Lione è di 737 Km. Visto che la differenza non è molta ti consiglierei veramente di passare anche dal Monginevro e di fermarti a dormire a Briançon, ad una decina di chilometri dal confine. Briançon è una cittadina completamente fortificata, dichiarata patrimonio dell'umanità ed è splendida. Dormire sul grande parcheggio che si trova proprio di fronte alle fortificazioni illuminate è un'esperienza entusiasmante. Potresti fare all'andata il Monginevro ed al ritorno il Moncenisio. Sono sicuro che saresti molto soddisfatto.

    Come ti invidio

    Roberto

    P.S. Se decidi di fare il Monginevro all'andata, fammi un fischio. Io abito a un ora e mezza di strada.[/quote]

    ;)
    ..fanne 2 di fischi...io abito a 2 ore:)
  • modificato 11:38
    [quote]skipper50:
    :P
    Buona sera a tutti.
    Anche io ho intenzione di "farmi" la francia e la Normandia.
    Se qualche anima buona mi può aiutare con un " diario di bordo" mi farebbe un grosso - immenso piacere.
    Periodo indicativamente, Giugno
    Spero di non avere chiesto troppo
    Saluti
    [/quote]

    seeeee..il diario di bordo!!!e poi cosa vuoi ancora??? ;)..che venga con te cosi' ti preparo da mangiare??:);):P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file